Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: La giustizia dei peli superflui

  1. #1
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828

    La giustizia dei peli superflui

    In Congo la malattia del sonno uccide circa 70.000 persone l'anno!
    L'unica cura finora accessibile sono farmaci a base di arsenico che hanno forti controindicazioni che finiscono con l'uccidere il 5% dei pazienti.

    In realt
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  2. #2
    ma anche no! L'avatar di Mototopo
    Data Registrazione
    13/07/05
    Località
    BOLOGNA
    Messaggi
    12,241
    bravo marco un quotone grande come una casa!

    però, e torniamo sempre lì, invece di battersi i pugni nel petto in chiesa, si faccia veramente qualcosa per sta gente! io no, io mi depilo perchè sono un infedele cattivo che andrà all' inferno!
    Mototopo

  3. #3
    karina
    Guest
    [QUOTE=marco68]In Congo la malattia del sonno uccide circa 70.000 persone l'anno!
    L'unica cura finora accessibile sono farmaci a base di arsenico che hanno forti controindicazioni che finiscono con l'uccidere il 5% dei pazienti.

    In realt

  4. #4
    ma anche no! L'avatar di Mototopo
    Data Registrazione
    13/07/05
    Località
    BOLOGNA
    Messaggi
    12,241
    OT: scusa Marco!
    Mototopo

  5. #5
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    Citazione Originariamente Scritto da karina
    marco, guarda che per prendere "medicine" per eliminare i peli superflui significa che non stai tanto bene. Probabilmente hai come minimo un problemino ormonale, se non un tumorino benigno all'ipofisi o cosette del genere. Non so, bisognerebbe vedere di cosa sia principio attivo l'efloritina, ma non ho mai sentito di amiche che invece di andare dall'estetista si imbottivano di pillolette come caramelle. Insomma, se servisse in casi di malattia, o squilibri ormonali, dobbiamo fare il gioco della torre? Toglierli agli occidentali per salvare i congolesi? Ad entrambi no?

    Comunque sono d'accordo: mi tengo i peli superflui. Penitenza per chi mi vive accanto. E' per una buona causa.
    E' un farmaco acquistabile in farmacia, in America, ed usato anche dagli uomini per depilarsi... farsi "glabri".

    Ma per me la gente può prendere tutti i farmaci che vuole per depilarsi... il problema è che una molecola salvavita viene usata SOLO per questo e non per salvare 70.000 persona che ogni anno muoiono.
    Le aziende farmaceutiche lo producono perchè molto redditizio... come salvavita invece non rende... sai com'è... in Congo non pagano...
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  6. #6
    karina
    Guest
    ok, eflornitina o DFMO è un farmato GIA' usato per la cura della malattia del sonno. Il suo uso come trattamento per i peli superflui è stato ipotizzato proprio in quanto si è notata una strana incidenza di assenza di peluria nelle popolazioni colpite da tale morbo e trattate con DFMO. A leggere l'appello da te riportato sembrava il contrario.
    Il DFMO è stato anche usato per la cura DI BELLA (farà cadere i peli perché è un chemioterapico!?!?!?!) ed è tuttora inserito come trattamento della cura del sonno e dei tumori al seno o prostata. Insomma, mi sembra un po' confuso l'articolo che hai riportato.

    http://www.drugs.com/cons/DFMO.html

    la crema di cui parli si chiama vaniqa e se ti rechi sul sito italiano che dovrebbe distribuirla

    http://vaniqa.shireitalia.it/

    lo trovi bloccato. Mi sa che questo trattamento è talmente nuovo (o non testato) che non ha neanche le autorizzazioni ministeriali per essere commercializzato. Insomma, le cose stanno in modo un po' diverso da quanto riportato nell'appello.
    In ogni caso si tratta di una cura per l'irsutismo, cioè problemi ormonali, non è un trattamento estetico.
    Ultima modifica di karina; 02-02-2006 alle 14:25

  7. #7
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    [QUOTE=karina]ok, eflornitina o DFMO
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  8. #8
    che cos'è la malattia del sonno?

  9. #9
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    Questa è una intervista della Castellani dell'ottobre 2005. C'è anche il link per ascoltare in audio l'intervista completa:


    Oggi la voce di Chiara Castellani è stata trasmessa dalla RAI su Radio Uno nel programma "Pianeta dimenticato".

    Su http://www.kimbau.org potete scaricare il file sonoro

    "Da quindici anni, in Africa, una ginecologa italiana, chirurgo di guerra, nonostante l'amputazione del braccio destro, non ha rinunciato ad operare", così l'hanno presentata nella trasmissione RAI che si è avvalsa di una telefonata intercontinentale su un cellulare a Kenge, uno dei centri più vicini a Kimbau, dove poteva rispondere Chiara.

    Chiara, nella sua duplice veste di dottoressa e di persona impegnata al fianco dei poveri, ha denunciato lo scandalo della malattia del sonno che uccide 70 mila persone ogni anno.
    Per questa malattia la "medicina dei ricchi" non prevede cure perche "a morire sono solo i poveri".
    E' una morte lenta e dolorosa causata dalla necrosi delle cellule celebrali.
    Esiste un farmaco efficace nella cura della malattia, l'efloritina, ma che in Congo non arriva in quantità sufficienti perché "non è remunerativo" produrre un farmaco per poveri che non possono pagare. E così in Congo sono costretti a curare i malati con l'Arsenol, un derivato dell'arsenico, che è una roulette russa: può uccidere il malato. Cinque su 100 (o due su 100 a seconda delle statistiche).

    "Leggo su "The medical letter" che l'efloritina si è rivelata efficace nella cura dei peli superflui e quindi è diventata la base di una crema per l'eliminazione per i peli facciali. Negli Stati Uniti un tubetto da 30g costa circa 42$. Non è solo dolore quello che si prova a vedersi morire sotto gli occhi una persona per la mancanza di un farmaco che potrebbe salvare delle vite e per pure ragioni economiche viene utilizzato solo per fini estetici. Al dolore si aggiungono la rabbia e la frustrazione".

    Questo aveva affermato in passato Chiara, e ora in questa intervista richiama con forza e indignazione il problema.
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  10. #10
    karina
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da marco68
    Questa è una intervista della Castellani dell'ottobre 2005. C'è anche il link per ascoltare in audio l'intervista completa:



    "Leggo su "The medical letter" che l'efloritina si è rivelata efficace nella cura dei peli superflui e quindi è diventata la base di una crema per l'eliminazione per i peli facciali. Negli Stati Uniti un tubetto da 30g costa circa 42$. Non è solo dolore quello che si prova a vedersi morire sotto gli occhi una persona per la mancanza di un farmaco che potrebbe salvare delle vite e per pure ragioni economiche viene utilizzato solo per fini estetici. Al dolore si aggiungono la rabbia e la frustrazione".
    Marco, guarda che non sto mettendo in dubbio la tua buona fede. Trovo che l'appello sia un po'... come dire...boh.
    Se leggi quello che ha scritto la dottoressa, noterai che non ha parlato di body builders che la usano per depilarsi e fare i fighi, ma di fini estetici, senza specificare molto. In Italia dovrebbe essere usato come coadiuvante per l'irsutismo, una sorta di cura per il sintomo da aggiungere ad altri trattamenti. L'irsutismo non vuol dire vezzo o mania, ma un problema come minimo ormonale. Insomma è un disturbo che può comparire in corrispondenza di problemi seri. Può essere legato ad esempio a tumori benigni. In Italia il farmaco andrebbe venduto sotto controllo medico, il che vuol dire che per depilarsi si continuerà ad andare dall'estetista, lo userà solo chi ha problemi di salute. In America fanno un po' quello che vogliono, pensa che puoi comprare psicofarmaci senza ricetta... quindi... Insomma, quando si scrivono gli appelli (e so che lo hai semplicemente riportato, non è opera tua), bisognerebbe fare attenzione a quello che si scrive. Non è demonizzando una poveretta che ha un ovaio policistico che si salvano i bambini nel Congo. Insomma, la dottoressa è ovviamente in buona fede, ma chi ci costruisce su appelli in questo modo rischia di scatenare guerre tra poveri.

    Ad un'ulteriore ricerca, il principio attivo esiste in Italia, è stato inserito nel prontuario nei primi mesi del 2005, per il farmaco VANIQA EFLORNITHINE. Di fascia C, esclusivamente con prescrizione medica, non ha generici.

    http://www.ministerosalute.it/medicinali/medicinali.jsp

    nella banca dati basta inserire il nome del principio attivo tra i farmaci di fascia C. Nelle altre fasce non c'è alcuna occorrenza, l'unico farmaco commercializzato in italia è tale pomata. Il sito della casa produttrice in Italia è visitabile solo con medikey (cioè solo i medici possono accedervi), a riprova che vaniqa non può essere commercializzata né pubblicizzata se non sotto stretto controllo.

    Questo vuol dire che non è un trattamento estetico, ma una medicina. Capisco tutto, le motivazioni dell'appello, che l'industria farmaceutica faccia schifo. A me interessa poco quello che fanno in America, se vogliono imbottirsi di farmaci per fare gli splendidi a mare cavoli loro, ma parlare di rivincita dei peli da noi è fuori luogo: stiamo parlando di malati che magari hanno patologie degenerative anche serie, altro che Veet vs follicolo 3.
    Ultima modifica di karina; 02-02-2006 alle 15:08

  11. #11
    Elfo Oscuro L'avatar di AngelDust
    Data Registrazione
    16/12/05
    Località
    Sul mare
    Messaggi
    1,144
    Qualcuno in questo 3d ha confuso il concetto che sta esprimendo Marco...
    Non si sta valutando l'efficacia o meno di un farmaco ma la distribuzione di un farmaco!

    Le grandi industrie farmaceutiche, che spesso speculano sulla salute della gente, col cavolo che consentono la distribuzione di un farmaco del genere in un paese povero come il Congo, mentre magari lo trovi tranquillamente nelle farmacie dei paesi ricchi e industrializzati con uno scopo terapeutico diverso.

    E' il messaggio che
    "La scienza compie un suicidio quando adotta un credo" Thomas Henry Huxley

  12. #12
    Zar autocrate di tutte le Russie L'avatar di Piotr Aleksejevic
    Data Registrazione
    24/11/05
    Località
    San Pietroburgo
    Messaggi
    7,926
    Capisco l'intento di Marco e capisco i dubbi di Karina.

    Ma ragazzi, il problema
    CONIGLIO MANNARO

    "Ci sono amori che durano il tempo di uno sguardo e rivoluzioni che vivono lo spazio di un mattino, sono forse per questo meno importanti di certi compromessi scellerati che incatenano tutta una vita?"
    Gianni-Emilio Simonetti

    La calma

  13. #13
    Contessa de noantri... L'avatar di DonaFlor
    Data Registrazione
    15/01/06
    Località
    Tra la via Emilia e il West
    Messaggi
    1,262
    [QUOTE=AngelDust]Qualcuno in questo 3d ha confuso il concetto che sta esprimendo Marco...
    Non si sta valutando l'efficacia o meno di un farmaco ma la distribuzione di un farmaco!

    Le grandi industrie farmaceutiche, che spesso speculano sulla salute della gente, col cavolo che consentono la distribuzione di un farmaco del genere in un paese povero come il Congo, mentre magari lo trovi tranquillamente nelle farmacie dei paesi ricchi e industrializzati con uno scopo terapeutico diverso.

    E' il messaggio che
    Grande chef di Risotti in busta

  14. #14
    karina
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da AngelDust
    Qualcuno in questo 3d ha confuso il concetto che sta esprimendo Marco...
    Non si sta valutando l'efficacia o meno di un farmaco ma la distribuzione di un farmaco!

    Le grandi industrie farmaceutiche, che spesso speculano sulla salute della gente, col cavolo che consentono la distribuzione di un farmaco del genere in un paese povero come il Congo, mentre magari lo trovi tranquillamente nelle farmacie dei paesi ricchi e industrializzati con uno scopo terapeutico diverso.

    E' il messaggio che è importante non il tipo di farmaco, non trovate?
    E purtroppo non è il solo esempio di "razzismo industriale".
    AngelDust, a me danno fastidio le campagne indiscriminate, perché le pagano sempre i più deboli. Conosco persone che hanno seri problemi ormonali e ti assicuro che in alcuni casi possono essere invalidanti. Rivincita dei peli superflui di che? Questo è mancare di rispetto a chi sta male. La colpa non è neanche di Marco, ma di chi lancia appelli marciandoci un po', alla fine non ci si capisce niente e finisce a barzelletta. Se te la senti di far passare i malati italiani come dei deficienti palestrati fai pure. Io rispetto i malati tutti, non solo i congolesi. Non ho bisogno di mostrarmi tanto buona per avere in pace la coscienza, la demagogia la lascio a chi ha formulato quell'appello. Ovviamente c'è stata messa tanta di quella cura che hanno pure sbagliato il nome del farmaco e più di una volta. Io prima di indignarmi voglio capire di cosa si parla, non so voi. Poi mi indigno il doppio.

    Peace and love.
    Ultima modifica di karina; 02-02-2006 alle 15:25

  15. #15
    Elfo Oscuro L'avatar di AngelDust
    Data Registrazione
    16/12/05
    Località
    Sul mare
    Messaggi
    1,144
    Ma io mi rendo conto benissimo cosa significhi essere affetti da patologie endocrine...
    Avevo colto l'occasione per sottolineare il concetto:
    indipendentemente da quello che abbia detto questo medico qui...
    "La scienza compie un suicidio quando adotta un credo" Thomas Henry Huxley

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato