Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Logoterapia e analisi esistenziale

  1. #1
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828

    Logoterapia e analisi esistenziale

    [COLOR="Blue"]Propongo qui alcuni stralci di Viktor Frankl e della sua filosofia, poi tradotta in terapia psicologica, che cerca di restituire all'uomo la conoscenza di s
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  2. #2
    humm...
    Ma con i campi di concentramento, le persecuzioni razziali, lo sterminio di persone, con tutto questo che c'entra la filosofia nichilista..?
    Membro del Consiglio degli Admin


    [RIGHT][I]L'ironia

  3. #3
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    Citazione Originariamente Scritto da Xilinx23
    humm...
    Ma con i campi di concentramento, le persecuzioni razziali, lo sterminio di persone, con tutto questo che c'entra la filosofia nichilista..?
    C'entra eccome... Forse due note sull'autore chiariranno che chi parla sa bene di cosa parla:

    Viktor Frankl
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  4. #4
    Matthias
    Guest
    Non

  5. #5
    [QUOTE=marco68]Il nichilismo, nel momento in cui riduce l'essere umano ad una "macchina" efficiente da rottamare quando non
    Membro del Consiglio degli Admin


    [RIGHT][I]L'ironia

  6. #6
    Opinionista L'avatar di evalorn
    Data Registrazione
    28/01/06
    Località
    Bologna
    Messaggi
    852
    persino gli aspetti tragici e negativi dell'esistenza umana - la sofferenza inelluttabile, ad esempio- possono essere trasformati in una prestazione, nella misura in cui l'uomo, di fronte ad essi, riesce a prendere il giusto atteggiamento
    Tra l'altro Nietzsche faceva discorsi simili. E anche i maestri zen, che da un punto di vista squisitamente occidentale possono essere considerati gli ultimi autentici nichilisti..
    Ho una gran voglia di leggere Frankl. Da quel poco che ho letto qui mi

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato