Pagina 39 di 43 PrimaPrima ... 29 35 36 37 38 39 40 41 42 43 UltimaUltima
Risultati da 571 a 585 di 635

Discussione: Piccoli paragrafi di libri amati...

  1. #571
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,148
    “Aveva questo modo di proteggere i suoi sentimenti sotto strati di cinismo e ironia: a volte ci riusciva così bene da farli languire nell'ombra finché erano perduti”.
    [Due di Due, Andrea de Carlo]
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  2. #572
    "... i legami fra una persona e noi esistono solamente nel pensiero. La memoria, nell'affievolirsi, li allenta; e, nonostante l'illusione di cui vorremmo essere le vittime, e con la quale, per amore, per amicizia, per cortesia, per rispetto umano, per dovere, inganniamo gli altri, noi viviamo soli. L'uomo è l'essere che non può uscire da sé, che non conosce gli altri se non in se medesimo, e che, se dice il contrario, mente..."

    (da "Alla ricerca del tempo perduto" di M. Proust)

  3. #573
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,360
    “Cercate di conservare sempre un lembo di cielo sopra la vostra vita, fanciullo mio, aggiungeva voltandosi verso di me. Voi avete un'anima bella, d'una qualità rara, una natura d'artista, non lasciatele mancare ciò di cui ha bisogno.”

    - Marcel Proust, Alla ricerca del tempo perduto
    amate i vostri nemici

  4. #574
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,148
    Ma la vita è triste e solenne. Ci fanno entrare in un mondo meraviglioso, ci incontriamo, ci salutiamo e percorriamo la stessa strada per un pezzo, poi scompariamo nel medesimo modo assurdo e improvviso in cui siamo arrivati.

    [Il mondo di Sofia - J. Gaarder]
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  5. #575
    Cercai di spiegarle la mia ansia di vivere e le cose che avremmo potuto fare insieme […]. Restammo sdraiati sulla schiena a guardare il soffitto e a chiederci cosa avesse avuto in mente Dio quando aveva fatto la vita così triste.

    (da "Sulla strada" di Jack Kerouac)

  6. #576
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,875
    Citazione Originariamente Scritto da Kanyu Visualizza Messaggio
    Cercai di spiegarle la mia ansia di vivere e le cose che avremmo potuto fare insieme […]. Restammo sdraiati sulla schiena a guardare il soffitto e a chiederci cosa avesse avuto in mente Dio quando aveva fatto la vita così triste.

    (da "Sulla strada" di Jack Kerouac)
    ❤️
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  7. #577
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,360
    La maggiore tentazione che seduce oggi l’umano è quella narcisistica: elevare idolatricamente il proprio Io al rango di un nuovo Dio. [...] Ma ciò che abbiamo faticosamente dovuto riscoprire in questo tempo così difficile è che non c’è alcuna possibilità per gli umani di farsi divini. Per questo è fondamentale il nostro rapporto con il prossimo [...] La bolla narcisistica nella quale l’Io si è rinchiuso non può durare a lungo. Nessuno può fare a meno dell’Altro: l’«ossessione immunitaria» che caratterizza il nostro tempo non può cancellare la nostra costituzione sociale, non può nascondere che noi siamo innanzitutto – sin dalla nostra venuta al mondo – un grido rivolto all’Altro. Questo grido è, al tempo stesso, denuncia della nostra fragilità e rivelazione della sua preziosa forza sulla quale costruire un patto sociale non più governato dalla paura.

    Massimo Recalcati, "Il lapsus della lettura. Leggere i libri degli altri", Castelvecchi Editore, 2023
    amate i vostri nemici

  8. #578
    In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso.
    1. Quando verrà l’ausilio di Allah e la vittoria,
    2. e vedrai le genti entrare in massa nella religione di Allah,
    3. glorifica il tuo Signore lodandoLo e chiediGli perdono: in verità Egli è Colui Che sempre accetta il pentimento.

    Sura CX

  9. #579
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,875




    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  10. #580
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,875
    Ripenso a tutto il mio percorso, fino a riposizionarmi sul momento presente. Sul qui e ora. Faccio un respiro profondo e mi asciugo le lacrime. Mi rendo conto che viaggiare mi ha insegnato una grande lezione, forse la piu’ importante di tutte: e’ nell’amore, quello per te stesso, per gli altri e per il mondo intero, che trovi le coordinate della tua felicita’. Ti dicono di inseguire i soldi, la carriera, il prestigio, l’ostentazione… ma se non c’e’ amore nella tua vita, non c’e’ niente per cui valga davvero la pena di vivere.

    Le coordinate della felicita’ - Gianluca Gotto
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  11. #581
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,360
    “Cinque sono le cose che un uomo rimpiange quando sta per morire. Non saranno i viaggi confinati nelle vetrine delle agenzie che rimpiangeremo, e neanche una macchina nuova, una donna o un uomo da sogno o uno stipendio migliore.

    La prima sarà non aver vissuto secondo le nostre inclinazioni ma prigionieri delle aspettative degli altri. Cadrà la maschera di pelle con la quale ci siamo resi amabili, o abbiamo creduto di farlo. Ed era la maschera creata dalla moda. La maschera di chi si accontenta di essere amabile. Non amato.

    Il secondo rimpianto sarà aver lavorato troppo duramente, lasciandoci prendere dalla competizione, dai risultati, dalla rincorsa di qualcosa che non è mai arrivato perché non esisteva se non nella nostra testa, trascurando legami e relazioni.

    Per terzo rimpiangeremo di non aver trovato il coraggio di dire la verità. Rimpiangeremo di non aver detto abbastanza ”ti amo” a chi avevamo accanto, ”sono fiero di te” ai figli, ”scusa” quando avevamo torto, o anche quando avevamo ragione. Abbiamo preferito alla verità rancori incancreniti e lunghissimi silenzi.

    Poi rimpiangeremo di non aver trascorso tempo con chi amavamo. Non abbiamo badato a chi avevamo sempre lì, proprio perché era sempre lì. E come abbiamo fatto a sopportare quella solitudine in vita? L’abbiamo tollerata perché era centellinata, come un veleno che abitua a sopportare dosi letali. E abbiamo soffocato il dolore con piccolissimi e dolcissimi surrogati, incapaci di fare anche solo una telefonata e chiedere come stai.

    Per ultimo rimpiangeremo di non essere stati più felici. Eppure sarebbe bastato far fiorire ciò che avevamo dentro e attorno, ma ci siamo lasciati schiacciare dall'abitudine, dall'accidia, dall'egoismo, invece di amare come i poeti, invece di conoscere come gli scienziati. Invece di scoprire nel mondo quello che il bambino vede nelle mappe della sua infanzia: tesori.”

    Testo tratto da: “Ciò che inferno non è” di Alessandro D'Avenia
    amate i vostri nemici

  12. #582
    Una meta si proponeva Siddharta: diventare vuoto, vuoto di sete, vuoto di desideri, vuoto di sogni, vuoto di gioia e di dolore. Morire a sé stesso, non essere più lui, trovare la pace del cuore svuotato, nella spersonalizzazione del pensiero, questa era la sua meta.

    (Siddharta di Hermann Hesse)

  13. #583
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,360
    “Dicono che prima di entrare in mare
    Il fiume trema di paura.
    A guardare indietro
    tutto il cammino che ha percorso,
    i vertici, le montagne,
    il lungo e tortuoso cammino
    che ha aperto attraverso giungle e villaggi.
    E vede di fronte a sé un oceano così grande
    che a entrare in lui può solo
    sparire per sempre.
    Ma non c’è altro modo.
    Il fiume non può tornare indietro.
    Nessuno può tornare indietro.
    Tornare indietro è impossibile nell’esistenza.
    Il fiume deve accettare la sua natura
    e entrare nell’oceano.
    Solo entrando nell’oceano
    la paura diminuirà,
    perché solo allora il fiume saprà
    che non si tratta di scomparire nell’oceano
    ma di diventare oceano.”

    Khalil Gibran, nessuno può tornare indietro.
    amate i vostri nemici

  14. #584
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,360
    Un giorno, una persona a cui tenevo tanto, mi raggelò con tre parole:
    "Sei troppo impegnativa".
    Da buona empatica mi misi nei suoi panni, chiedendomi cosa non andasse in me.
    Mi feci mille altre domande. E poi arrivai alla risposta.
    È impegnativo tutto quello che è importante e profondo, e la maggior parte della gente, adesso, preferisce la superficie, quella che non richiede sforzo.
    Siamo nell'era dei "Ti amo" detti ogni mese a una persona diversa,
    delle relazioni lampo, dei dialoghi superficiali.
    Eppure... eppure... Un giorno capii che non c'è niente di sbagliato a volere tutto.
    Voglio poter dire che sono fatta per storie serie, senza avere il timore di essere pesante.
    Voglio essere il "tutto".
    E voglio qualcuno che sia tutto.
    Perché a me, chi è "impegnativo" piace:
    io ci so nuotare nelle profondità.
    È nella superficie che annego.

    Tiziana Rocchi
    Vivo perché sogno
    amate i vostri nemici

  15. #585
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,360
    Oggi sappiamo che l’universo ha 13,8 miliardi di anni, ma la domanda inesausta che lo scienziato si pone di continuo è: “E ancora prima, cosa c’era?”. Vale anche per lo spazio e per il tempo: “Non saprei come visualizzare uno stato fisico in cui non esiste nemmeno lo spazio-tempo. Chiamiamolo ‘niente’, perché è difficile immaginare qualcosa che sia meno dell’assenza dello spazio e del tempo. È al limite del miracoloso come questo ‘niente’ si possa trasformare in un vero universo”.

    Parole oneste, sincere.



    Gian Francesco Giudice, Prima del Big Bang. Come è iniziato l’universo e cosa è avvenuto prima, Rizzoli, 254 pagine, 19 euro

    ____________
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato