PARLA MORGANA:

Ai miei tempi sono stata chiamata in molti modi: sorella, amante, sacerdotessa, maga, regina.

Ora, in verit�, sono una maga e forse verr� un giorno in cui queste cose dovranno essere conosciute. Ma credo che saranno i cristiani a narrare l�ultima storia.

Il mondo della Magia si allontana sempre di pi� dal mondo dove regna il Cristo.

Non ho nulla contro di lui, ma solo contro i suoi preti che negano il potere della Grande Dea, oppure la avvolgono nella veste azzurra della Signora di Nazareth ed affermano che era vergine.

Ma che cosa pu� sapere una vergine delle sofferenze dell�umanit�?


E ora che il mondo � cambiato e Art�, mio fratello e amante, che fu re e che sar� re, giace morto (e la gente comune lo dice addormentato) nell�Isola Sacra di Avalon, la storia dev�essere narrata com�era prima che i preti del Cristo Bianco venissero a costellarla di santi e leggende.


Il mondo � mutato.

Un tempo un viaggiatore, se aveva la volont� e conosceva qualche segreto, poteva avventurarsi con la barca nel Mare dell�Estate e giungere non gi� a Glastonbury dei monaci, ma all�Isola Sacra di Avalon; allora le porte tra i mondi fluttuavano con la nebbia e si aprivano al volere del viaggiatore.

Perch� questo � il grande segreto, noto a tutti gli uomini colti del nostro tempo: con il nostro pensiero, noi creiamo giorno per giorno il mondo che ci circonda.

(da "Le nebbie di Avalon" di Marion Zimmer Bradley)