Pagina 14 di 43 PrimaPrima ... 4 10 11 12 13 14 15 16 17 18 24 ... UltimaUltima
Risultati da 196 a 210 di 635

Discussione: Piccoli paragrafi di libri amati...

  1. #196
    Opinionista
    Data Registrazione
    02/02/09
    Messaggi
    55
    A un tratto il suo sguardo è penetrato nelle viscere
    di mia madre e le sue mani sono venute a prendermi.
    Mi ha strappato dalle profondità della carne dov’ero
    sepolta, di quella carne che mi aveva dimenticato per
    continuare il viaggio, poi, dopo avermi liberata, ha sentito
    che le mie mani non mi sarebbero servite a niente,
    che nascendo avevo come rinunciato a esse.
    Pur non comprendendosi, mi hanno dato lo stesso
    nome, ciascuna nella propria lingua. «Soledad» ha detto
    mia madre senza nemmeno guardarmi. E la vecchia
    le ha risposto, come un’eco: «Wahida».
    Nessuna delle due sapeva leggere.

    Il cuore cucito di Carole Mrtinez!

  2. #197
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570

    Luca

    ..Ges

  3. #198
    IL DELITTO PERFETTO NON ESISTE! L'avatar di Hitchcock
    Data Registrazione
    17/04/07
    Località
    Rapallo
    Messaggi
    4,419
    "Due giornate di viaggio allontanano l'uomo (e specialmente il giovane che non ha ancora salde radici nella vita) dal suo solito mondo, da ci
    -------------------------
    ED E' SUBITO SERA

  4. #199
    Opinionista L'avatar di Artemis
    Data Registrazione
    04/06/07
    Località
    Citerone
    Messaggi
    5,863
    Tutti i problemi menzionati da Socrate sono stati affrontati e risolti in questo libro, perlomeno con mia piena soddisfazione; ma pur essendo "una persona molto curiosa e pignola", non credo affatto di essere meno felice di Socrate, o di avere a disposizione più tempo di lui, così come non credo che la comprensione del linguaggio del mito sia irrilevante per la conoscenza di sè. L'irritazione che traspare dall'espressione "grossolano ingegno" mi fa pensare che egli abbia passato molto tempo a lambiccarsi il cervello sulla Chimera, gli Ippocentauri e il resto, ma che "le ragioni del loro essere" gli siano sfuggitee perchè non era un poeta e diffidava dei poeti, e perchè, come egli stesso ammise con Fedro, era un convinto uomo di città che raramente faceva un giro in campagna: "I campi e gli alberi non mi insegnano nulla, gli uomini sì". Io mostrerò invece che lo studio della mitologia ha alle sue fondamenta la conoscenza tradizionale degli alberi e l'osservazione della vita dei campi.
    Volgendo le spalle ai miti dei poeti, Socrate volgeva in realtà le spalle alla dea-Luna che li ispirava e che imponeva all'uomo di rendere omaggio spirituale e sessuale alla donna. [...] La vendetta della Dea su Socrate, se così posso esprimermi, per aver cercato la conoscenza apollinea in se stesso, invece di lasciare tale compito a una moglie o un'amante, fu in carattere: gli trovò per moglie una bisbetica e diresse i suoi affetti idealistici su quello stesso Alcibiade che lo ripagò diventando vizioso, empio, traditore, ed egoista, la rovina di Atene. Essa pose fine alla sua vita con una bevanda ricavata da una pianta a lei sacra nella sua figura di Ecate, quella cicuta dai fiori bianchi e dall'odore di topo che i suoi concittadini gli prescrissero come punizione per aver corrotto la gioventù.

    The White Goddess - Robert Graves
    ???? ??????? ????????

  5. #200
    Silent war L'avatar di Hydra
    Data Registrazione
    29/01/08
    Località
    Nell'amara litania delle solite cose.
    Messaggi
    4,041
    L'invidia

  6. #201
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/06/09
    Messaggi
    21
    oh...esiste ancora

  7. #202
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    "Chi deve nascere ha una sua traiettoria, cos
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  8. #203
    Luminal - Isabella Santacroce
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    [CENTER][B][FONT="Arial Black"]Ohne Musik w

  9. #204
    Opinionista L'avatar di Woland
    Data Registrazione
    06/06/06
    Messaggi
    140
    [I]Lei

  10. #205
    [QUOTE=Woland;1022470][I]Lei
    [CENTER][B][FONT="Arial Black"]Ohne Musik w

  11. #206
    Silent war L'avatar di Hydra
    Data Registrazione
    29/01/08
    Località
    Nell'amara litania delle solite cose.
    Messaggi
    4,041
    Ogni giorno era un nuovo giorno, e io vivevo in un tempo distorto. Avevo perso la sensazione che qualcosa potesse proseguire, estendersi, evolversi.
    Vivere, cioè esistere attimo per attimo, significava solo che c'ero in quel momento. Nessun futuro, nessuna prospettiva si apriva davanti a me. Nel passato si ammassavano ricordi che al solo sfiorarli sanguinavano. E io, con quelli, giocherellavo, versando sangue. Quel sangue alla fine forse si sarebbe rappreso in una crosta dura.
    A quel punto, i ricordi non avrebbero fatto più male.


    Gridare amore dal centro del mondo - Kyoichi Katayama

  12. #207
    [I]"Non posso dimostrarlo, ma sono piuttosto sicuro che quando credono in cose che non possono dimostrare, le persone conquistano un vantaggio selettivo. Coloro che di tanto in tanto sono ossessionati da convinzioni false riescono meglio nella vita di coloro che insistono per avere le prove prima ancora di credere e agire. Chi si lascia travolgere, ogni tanto, dalle emozioni ottiene risultati migliori di quelli che calcolano ogni mossa. Questi vantaggi hanno, secondo me, modellato la capacit
    Membro del Consiglio degli Admin


    [RIGHT][I]L'ironia

  13. #208
    Opinionista L'avatar di Pulsar
    Data Registrazione
    08/04/08
    Località
    ---
    Messaggi
    4,761
    Anagrafe
    Da L'ultimo Natale di Guerra - Primo Levi


    [I][I]Gli ascensori erano quattro, ma uno era fuori esercizio, come al solito. Non era sempre lo stesso, ed anche il cartello appeso alla maniglia non era sempre lo stesso: quello, ad esempio, diceva "fuori esercizio", altri dicevano "non funziona", o "guasto", o "non toccare", o addirittura "torno subito". Forse era il portiere, o l'addetto alla manutenzione, che li alternava secondo un suo capriccio vagamente ironico.

    Davanti alle altre tre porte c'era la coda, e anche questo avveniva tutti i giorni, all'ora dell'entrata e dell'uscita. Se il suo ufficio non fosse stato al nono piano, Arrigo sarebbe salito a piedi; qualche volta lo faceva, anche per tenersi in esercizio, ma quel mattino si sentiva un po' stanco.
    La cabina finalmente arriv
    [FONT="Georgia"][I]Ho un sogno e lo realizzer

  14. #209
    Opinionista L'avatar di Pulsar
    Data Registrazione
    08/04/08
    Località
    ---
    Messaggi
    4,761
    Minima moralia - Theodor W.Adorno

    Ultima chiarezza

    [I]In un annuncio mortuario per un uomo d'affari si poteva leggere:
    La larghezza della sua coscienza (1) gareggiava con la bont
    [FONT="Georgia"][I]Ho un sogno e lo realizzer

  15. #210
    [I]"Voi siete belle, ma siete vuote", disse ancora. "Non si pu
    [FONT="Georgia"][LEFT][SIZE="2"]Non vogliamo pi

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato