Pagina 31 di 43 PrimaPrima ... 21 27 28 29 30 31 32 33 34 35 41 ... UltimaUltima
Risultati da 451 a 465 di 635

Discussione: Piccoli paragrafi di libri amati...

  1. #451
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,143
    “Ho sempre pensato che il sentimento più alto che un uomo possa provare sia quello della gratitudine.
    Un uomo prova gratitudine quando chinandosi sulla propria storia riesce a vedere bellezza anche nelle pieghe e nelle ferite.
    Prova gratitudine non perchè comprende tutto ma perchè intuisce un senso altissimo della propria storia, di cui il dolore e le contraddizioni sono solo battute di una sinfonia più grande”.

    (L.M. Epicoco - LA MISERICORDIA HA UN VOLTO)
    amate i vostri nemici

  2. #452
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,842
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    “Ho sempre pensato che il sentimento più alto che un uomo possa provare sia quello della gratitudine.
    Un uomo prova gratitudine quando chinandosi sulla propria storia riesce a vedere bellezza anche nelle pieghe e nelle ferite.
    Prova gratitudine non perchè comprende tutto ma perchè intuisce un senso altissimo della propria storia, di cui il dolore e le contraddizioni sono solo battute di una sinfonia più grande”.

    (L.M. Epicoco - LA MISERICORDIA HA UN VOLTO)
    Bello.

  3. #453
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,842
    Pa’ e Erich ripetevano gli stessi gesti. Le chiacchiere, la grappa, le sigarette. Anche io ripetevo gli stessi gesti. Mi appostavo dietro lo stipite, facevo le mie fantasticherie e scappavo in cucina appena lui si alzava per tornarsene a casa. Tutte le volte fingevo di piegare una tovaglia o di bere l’acqua come una scampata al deserto. Pensavo che sarei andata avanti così all’infinito. E in fondo non mi dispiaceva. A vederlo sempre solo, sempre su quello sgabello, non mi sentivo sola neanch’io. Non può essere un modo di amarsi pure questo? Restare a guardarlo di nascosto, senza per forza mettere su il solito teatrino di matrimonio e figli?

    Marco Balzano, Resto qui

  4. #454
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,842
    In ufficio c’era quel senso palpabile di gioia del venerdì, quando tutti sono collusi con la menzogna che il weekend sarà fantastico e che la settimana seguente il lavoro sarà diverso e migliore. Sono incorreggibili.

    Gail Honeyman, Eleanor Oliphant sta benissimo

  5. #455
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,842
    E’ evidente che ogni biografia femminile viene considerata vuota se non annovera vicende amorose. Una poveretta può aver trovato una soluzione per il cambiamento del clima o aver composto opere più grandiose di quelle di Wagner, ma se non ha ispirato l’amore nel cuore di un uomo, fosse anche il più nefasto dei tipacci, la sua esistenza non vale un bel niente.

    Alicia Giménez Bartlett, Mio caro serial killer

  6. #456
    رباني L'avatar di King Kong
    Data Registrazione
    05/07/17
    Messaggi
    1,826
    He would wander forever, self-propelled, to the extreme limit of his comet-train, beyond the fixed stars and variable suns and telescopic planets, the astronomical tramps and vagabonds, to the extreme limit of space, from land to land, among peoples, under events. Somewhere, barely perceptible, he would hear the shouts of return, and somehow, unwillingly, he would, sun-drenched, give orders. He would disappear from the Constellation of the Northern Crown and reappear somehow reborn over Delta in the constellation of the Cassiopeia and recurring after incalculable eons of migration as an alienated avenger, an ancestor of evil deeds, a mysterious crusader, a fevered sleeper who commanded over sources of money, which (after general acceptance) surpassed even those Rothschild’s or the Silver King.

    James Joyce - Ulysses
    Aut hic aut nullubi

  7. #457
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,095
    Treacher avrebbe disdegnato tanta condiscendenza, lasciando i presenti liberi di cogliere quel che erano in grado di capire, ma si trattenne dallo scrivere un appunto in proposito. Tuttavia avrebbe preferito che il ritmo solenne e inarrestabile di quei versetti non venisse seguito da un'esecuzione al sax di You Don't Have To Say You Love Me, un classico di Dusty Springfield.

    La cerimonia del massaggio - Alan Bennett
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  8. #458
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    L'anima mia è abbattuta in me
    Perciò Io ripenso a te dal paese del Giordano, dai monti dell'Ermon, dal monte Misar.
    Un abisso chiama un altro abisso al fragore delle tue cascate;
    Tutte le tue onde e i tuoi flutti son passati su di me.
    Il signore, di giorno, concedeva la sua grazia,
    e io la notte innalzavo cantici per lui
    come preghiera al dio che mi dà vita.

    Salmo 42

  9. #459
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  10. #460
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Non sono l'unica che interpreta le scritture sacre in senso erotico
    Mister, declamalo alla prescelta, vedrai che risultati

  11. #461
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    scrivi ;
    Racconti brevi con luungo doppiosenso
    te ne prenoto subito 20 copie
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  12. #462
    Opinionista L'avatar di Escolzia
    Data Registrazione
    10/08/16
    Messaggi
    6,728
    Facevamo finta di niente. Parlavamo di tutto fuorché di quello. Ma l'abbiamo sempre saputo, e che adesso non dicessimo nulla era un'ulteriore conferma. Avevamo trovato le stelle, tu e io. E questo capita una volta sola nella vita.

    ...una volta soltanto, girati verso di me, anche per scherzo, o perché ci hai ripensato, e, come avevi già fatto allora, guardami negli occhi, trattieni il mio sguardo, e chiamami con il tuo nome.

    Chiamami con il tuo nome-André Aciman

  13. #463
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Il tedio è la sensazione fisica del caos, che il caos sia tutto. Colui che è stanco, che ha malessere, che è annoiato, si sente prigioniero in un'angusta cella. Colui che è disgustato dalla strettezza della vita si sente ammanettato in una grande cella. Ma colui che ha tedio si sente prigioniero in libertà in una cella infinita.

    Pessoa, Il libro dell'inquietudine

  14. #464
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,268

    Piccoli paragrafi

    E poi, di nuovo, lui ricordò la vecchia storia, il vecchio sogno, la cosa che, assieme all'amico, aveva discusso tanti anni prima. Ci deve essere una notte per ognuno, una notte nella tua vita che ricorderai per sempre…E se tu sai che la notte sta venendo, e che questa notte sarà quella notte particolare, allora afferrala, non porle domande, e, dopo di essa, non farne parola con alcuno. Perché, se la lasci fuggire via, essa potrebbe non tornare un'altra volta. Molti l'avevano lasciata andare via, molti l'avevano vista dileguarsi e non ne avevano più vista un'altra, così come quando tutte le circostanze di tempo, luce, luna e momento, di collina notturna e di erba calda, e il treno e la città e la distanza erano in miracoloso equilibrio sulla punta di un dito.

    Ray Bradbury - "Viaggiatore del tempo - Una Notte nella tua vita"

  15. #465
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    6,997
    Bello questo pezzo.
    Questo è uno tra i racconti che ho preferito.
    I sogni come i desideri e le stelle cadenti , non bisogna farne parola con alcuno.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato