Pagina 1 di 11 1 2 3 4 5 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 161

Discussione: I pericoli del laicismo

  1. #1
    Opinionista L'avatar di andrea_90
    Data Registrazione
    15/02/06
    Messaggi
    368

    I pericoli del laicismo

    Ormai i laici si abbandonano ad ogni sorta di offese, spesso anche gratuite,nei confronti di cardinali, vescovi o semplici credenti. Da cattolico mi ritengo offeso da quelli che chiamo << Bigotti laici>>. Non hanno rispetto per le nostre tradizioni culturali e religiose. Sono gli stessi che sono favorevoli a rimuovere il crocifisso dalle aule scolastiche. Per non parlare poi della loro posizione in materia di aborto ed eutanasia. Mi chiedo dove sia finito il rispetto della vita che dovrebbe essere un valore universalmente condiviso. Indipendentemente dalle proprie idee in materia religiosa. L'intolleranza da parte dei laici sta diventando un fenomeno preoccupante che rischia di portarci sull'onda della Francia in cui esporre un simbolo religioso in pubblico

  2. #2
    lenina
    Guest
    Un altro

    Ma scusa che te ne fraga a te di cosa facciamo noi "laici" o nel caso specifico atei?

    Siamo uno stato laico?

    Bene allora la chiesa fa le regole solo per i credenti non per tutti

  3. #3
    karina
    Guest
    E' democrazia esporre solo i simboli religiosi di un'unica confessione?
    Per quanto mi riguarda nelle scuole pubbliche bisognerebbe esporre la foto del presidente della repubblica oppure niente. E' il solo vero elemento di unit&#224; del nostro stato, accomuna tutti sotto la voce italiani. Il rispetto per la vita &#232; una scelta privata, se fosse imposto per legge perderebbe il valore di scelta consapevole e quindi la carica etica, il fondamento etico alla sua base.
    Ultima modifica di karina; 15-02-2006 alle 15:26

  4. #4
    France
    Guest
    Si potrebbe fare anche il discorso contrario: perch

  5. #5
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    [QUOTE=France]Si potrebbe fare anche il discorso contrario: perch
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  6. #6
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    Respinto il ricorso di una cittadina finlandese
    [B]
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  7. #7
    Dall'altra parte del muro L'avatar di yuri gagarin
    Data Registrazione
    19/06/05
    Località
    Krasnaja Ploscad'
    Messaggi
    1,336
    Citazione Originariamente Scritto da marco68

    1. la Chiesa propone una visione dell'uomo!
    Falso.La chiesa impone una determinata visione dell'uomo nel mondo politico ne
    GUAI AI NEMICI DEL POPOLO

  8. #8
    Dall'altra parte del muro L'avatar di yuri gagarin
    Data Registrazione
    19/06/05
    Località
    Krasnaja Ploscad'
    Messaggi
    1,336
    ho avuto dei problemi col pc e mi sono spiegato male. cmq volevo dire che l'ingerenza della chiesa nella politica &#232; la prova inconfutabile di come voglia imporre determinati "valori".
    GUAI AI NEMICI DEL POPOLO

  9. #9
    France
    Guest
    [QUOTE=marco68]Mi sembrano argomenti gi

  10. #10
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    [QUOTE=France]S
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  11. #11
    Matthias
    Guest
    Io ho sempre riflettuto su questa cosa:

    Ges

  12. #12
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    [QUOTE=Matthias]Io ho sempre riflettuto su questa cosa:

    Ges
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  13. #13
    spongebob dipendente L'avatar di Gabriele da Ningbo
    Data Registrazione
    15/04/05
    Località
    Ningbo - Cina
    Messaggi
    2,234
    .....bisognerebbe fare come fanno in Cina.
    Gabriele da Ningbo (宁波)

    CASALE MONF.to deve essere la vera provincia del monferrato

    你干吗?

  14. #14
    Matthias
    Guest
    [QUOTE=marco68]E dovresti ricordarti che il cristiano non

  15. #15
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    Citazione Originariamente Scritto da Matthias
    Ma Ges&#249; premise anche che i cristiani sono nel mondo, ma non ne fanno parte.Come si fa a non farne parte se si prende parte alla vita politica e alle decisioni di Cesare?Ges&#249; poteva dare un sacco di suggerimenti a Tiberio in materia di leggi e giustizia, ma non credo che abbia parlato di questo quando interrogatod alle autorit&#224; romane.
    No, io credo che bisognerebbe continuare a dare a Cesare finch&#233; quel che chiede Cesare non si scontra con gli interessi di Dio, ma guardare principalmente quello che Dio chiede.Le sensibilizzazione avviene con la messa in pratica nella vita di ogni cristiano dei principi esposti da Ges&#249; e dalla predicazione della sua parola, il che rende i cristiani "luce del mondo", ma non dalla propaganda politica.
    Ma infatti &#232; proprio quello che succede! solo che alcuni confondono la testimonianza con la propaganda politica!

    Parlare e sensibilizzare la gente sulla difesa della vita e della famiglia &#232; rendere testimonianza... &#232; proposta di valori!
    Alcuni "laicisti" lo ritengono una "ingerenza", una "propaganda politica"... Ma non &#232; cos&#236;... un cristiano non smetter&#224; mai di annunciare la realt&#224; dell'uomo svelata da Cristo! solo un riduzionismo tale da idolatrare la politica definendola il "tutto" pu&#242; pensare che testimoniare la difesa della vita e della famiglia sia fare propaganda politica!

    E comunque un cristiano, che &#232; pure cittadino del posto dove abita, ha diritto a partecipare alla vita sociale e politica della sua comunit&#224; portando il proprio contributo al dibattito! la testimonianza si fa anche cos&#236;... partecipando al dibattito sociale e politico!

    Ci&#242; che va evitato &#232; il "clericalismo", ovvero il far s&#236; che il precetto sia necessariamente legge, e che il peccato sia necessariamente reato.

    Ma il "clericalismo" deve essere evitato anche da parte dei cosiddetti laicisti... quando formulano ideologie (vedasi biologismo, psicologismo, relativismo,ecc...) con i loro "sacerdoti" al seguito.
    Ultima modifica di marco68; 16-02-2006 alle 13:22
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato