Risultati da 1 a 15 di 161

Discussione: I pericoli del laicismo

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Matthias
    Guest
    Io ho sempre riflettuto su questa cosa:

    Ges

  2. #2
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    [QUOTE=Matthias]Io ho sempre riflettuto su questa cosa:

    Ges
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  3. #3
    Matthias
    Guest
    [QUOTE=marco68]E dovresti ricordarti che il cristiano non

  4. #4
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    Citazione Originariamente Scritto da Matthias
    Ma Gesù premise anche che i cristiani sono nel mondo, ma non ne fanno parte.Come si fa a non farne parte se si prende parte alla vita politica e alle decisioni di Cesare?Gesù poteva dare un sacco di suggerimenti a Tiberio in materia di leggi e giustizia, ma non credo che abbia parlato di questo quando interrogatod alle autorità romane.
    No, io credo che bisognerebbe continuare a dare a Cesare finché quel che chiede Cesare non si scontra con gli interessi di Dio, ma guardare principalmente quello che Dio chiede.Le sensibilizzazione avviene con la messa in pratica nella vita di ogni cristiano dei principi esposti da Gesù e dalla predicazione della sua parola, il che rende i cristiani "luce del mondo", ma non dalla propaganda politica.
    Ma infatti è proprio quello che succede! solo che alcuni confondono la testimonianza con la propaganda politica!

    Parlare e sensibilizzare la gente sulla difesa della vita e della famiglia è rendere testimonianza... è proposta di valori!
    Alcuni "laicisti" lo ritengono una "ingerenza", una "propaganda politica"... Ma non è così... un cristiano non smetterà mai di annunciare la realtà dell'uomo svelata da Cristo! solo un riduzionismo tale da idolatrare la politica definendola il "tutto" può pensare che testimoniare la difesa della vita e della famiglia sia fare propaganda politica!

    E comunque un cristiano, che è pure cittadino del posto dove abita, ha diritto a partecipare alla vita sociale e politica della sua comunità portando il proprio contributo al dibattito! la testimonianza si fa anche così... partecipando al dibattito sociale e politico!

    Ciò che va evitato è il "clericalismo", ovvero il far sì che il precetto sia necessariamente legge, e che il peccato sia necessariamente reato.

    Ma il "clericalismo" deve essere evitato anche da parte dei cosiddetti laicisti... quando formulano ideologie (vedasi biologismo, psicologismo, relativismo,ecc...) con i loro "sacerdoti" al seguito.
    Ultima modifica di marco68; 16-02-2006 alle 13:22
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  5. #5
    Matthias
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da marco68
    partecipando al dibattito sociale e politico!

    Io in vero credo che i cristiani dovrebbero applicare questi principi in primis alla loro vita, poi parlarne agli altri.Purtroppo non mi sembra che sia una cosa che riusciamo a fare molto bene, quando ci sono di mezzo i nostri interessi...

    Citazione Originariamente Scritto da marco68
    Ma il "clericalismo" deve essere evitato anche da parte dei cosiddetti laicisti... quando formulano ideologie (vedasi biologismo, psicologismo, relativismo,ecc...) con i loro "sacerdoti" al seguito.

    Questo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato