Pagina 3 di 11 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 161

Discussione: I pericoli del laicismo

  1. #31
    karina
    Guest
    [QUOTE=marco68]Se per

  2. #32
    oıɹɐɔıʌ uıɯpɐ L'avatar di Grey Fox
    Data Registrazione
    29/09/04
    Messaggi
    10,315
    [QUOTE=karina]quando
    Admin vicario

    [size=1]non esisto pi

  3. #33
    France
    Guest
    [QUOTE=marco68]Il fatto che tu pensi che non danneggi nessuno non significa che sia davvero cos

  4. #34
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    [QUOTE=karina]quando
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  5. #35
    oıɹɐɔıʌ uıɯpɐ L'avatar di Grey Fox
    Data Registrazione
    29/09/04
    Messaggi
    10,315
    [QUOTE=marco68]
    Ultima domanda: se la difesa della vita nei temi aborto e fecondazione artificiale fosse una questione religiosa... com'
    Admin vicario

    [size=1]non esisto pi

  6. #36
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    [QUOTE=France]Io rispetto la vita e la dignit
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  7. #37
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    Citazione Originariamente Scritto da Grey Fox
    semplice: disinformazione.
    Dimmi: Norberto Bobbio era disinformato?

    Il dott. Vescovi, che passa la vita tra le cellule staminali, era disinformato?

    Sarai mica leggermente presuntuoso?
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  8. #38
    oıɹɐɔıʌ uıɯpɐ L'avatar di Grey Fox
    Data Registrazione
    29/09/04
    Messaggi
    10,315
    Citazione Originariamente Scritto da marco68
    Perchè lo stato deve decidere un parametro di sofferenza oltre il quale si può morire? non è forse soggettiva la sofferenza? e chi soffre insopportabilmente per questioni psichiche' o per questioni fisiche che non raggiungono i parametri fissati dallo stato? perchè la sua libertà di disporre di sè stesso deve essere limitata?

    Problema 1: se lo stato decide dei parametri, un livello di sofferenza oltre il quale si può morire finisce col determinare per legge dove finisce la dignità umana e l'uomo diviene un peso per la società! e questo è un disastro umanistico e sociale.

    Problema2: se lo stato decide che ognuno è libero di fare quel che vuole di se stesso finisce col determinare la fine della specie umana!

    Ci sono delle libertà indisponibili! e queste libertà indisponibili sono legate alla dignità umana: nessuno può decidere, anche volontariamente, di essere schiavo di un altro: questa libertà gli è resa indisponibile: perchè ammettere questa libertà significherebbe legittimare la schiavitù.
    Al tempo stesso la libertà di togliersi la vita è una libertà indisponibile: perchè renderla disponibile significa legittimare il suicidio: in questo caso, ancora peggio, l'omicidio!
    una cellula non è un uomo...


    allora io, secondo la tua teoria...
    ho tipo un potere sovraumano su mio fratello gemello essendo lui (scientificamente)
    stato creato dalla mia cellula (cioè da un essere umano )



    e no, non credo di essere presuntuoso, non meno di te...

    il dott vescovi può vivere anche in un utero...
    ma se il suo livello professionale è come quello dei dottori di studio aperto può anche spararsi.

    vai a C.R.O. di aviano (uno dei centri oncologici più grandi d'europa pieno di dottori specializzati)
    e di "secondo voi è stata giusta la scelta al referendum?"

    ti arrivano due lettini in fronte.

    quei dottori di cui tu vai fiero scommettiamo che sono gli stessi che dicono tanta merda sui polli malati d'aviaria?
    quando se vengono cotti la malattia non può venire trasmessa?

    ma per cortesia.
    Admin vicario

    [size=1]non esisto pi

  9. #39
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    [QUOTE=Grey Fox]una cellula non
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  10. #40
    oıɹɐɔıʌ uıɯpɐ L'avatar di Grey Fox
    Data Registrazione
    29/09/04
    Messaggi
    10,315
    [QUOTE=marco68]Tra i medici che hanno aderito al comitato scienza e vita (ovvero contro il referendum) c'erano oncologi, genetisti, biologi... c'erano pure associazioni di talassemici e di altre malattie genetiche...

    Sar
    Admin vicario

    [size=1]non esisto pi

  11. #41
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    [QUOTE=Grey Fox]ma che tesi
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  12. #42
    oıɹɐɔıʌ uıɯpɐ L'avatar di Grey Fox
    Data Registrazione
    29/09/04
    Messaggi
    10,315
    [QUOTE=marco68]Bhe... tu hai deciso che i medici schierati per il referendum sono bravi, capaci e informati... al contrario dei medici schierati contro il referendum... ti invitavo a fare qualche ricerca... potresti avere delle sorprese... e le associazioni di malati come i talassemici si sono schierati contro il referendum dicendo una cosa che loro, informati, sanno, e che molti chiacchieroni, disinformati, non sanno: e cio
    Admin vicario

    [size=1]non esisto pi

  13. #43
    karina
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da marco68
    Le convinzioni teologiche al riguardo sono varie... e nessuno ha una risposta talmente sicura da farne una costituzione dogmatica. La convinzione teologica attualmente più accreditata, dopo dibattito secolare, è che l'uomo riceva l'anima con l'atto del concepimento!
    Questo perchè il Vangelo ci dice che l'anima viene data all'uomo con l'inizio della sua vita individuale.
    E qui casca l'asino.

    Come vedi non si tratta di un precetto... ma delle risultanze scientifiche... leggesti quei documenti che ti lasciai una settimana fa?
    Li ho letti e in effetti volevo dirti una cosa: non sono documenti scientifici ma divulgativi, opinioni. Ti linko un paio di esempi di ciò che in letteratura scientifica viene definito pubblicazione, articolo contenente evidenze sperimentali, indipendentemente dall'argomento, così ti è chiaro cosa intendo.
    http://arxiv.org/PS_cache/physics/pdf/0407/0407079.pdf
    http://www.bioone.org/bioone/?reques...e=10&page=0449
    (ciò che è scritto sotto "abstract")

    Ultima domanda: se la difesa della vita nei temi aborto e fecondazione artificiale fosse una questione religiosa... com'è che ci sono tanti atei e agnostici schierati con fervore su questa difesa?
    Com'è che si formano sempre schieramenti trasversali?
    Perché ognuno ha le sue idee, ed è giusto così. Ma proprio per questo bisognerebbe mettere tutti in condizione di poter scegliere. Il tuo papa può dire ai cattolici come comportarsi, non ai cittadini italiani tutti. Tu Marco sei cattolico, quindi se ti capitasse (oddio, non credo che tu debba mai farti praticare una fecondazione artificiale, l'esempio è pessimo ) agiresti secondo la tua coscienza, magari in conformità con ciò che consiglia la Chiesa. Perchè un ateo, che non accetta la datazione della chiesa sull'individuo, non crede nell'anima, ma si rifà ai testi scientifici, non può essere lasciato libero di scegliere? Perché tu credi nell'anima? Perché tizio, caio o sempronio la pensano diversamente? Bello.

    Non ti viene il piccolissimo dubbio che la questione riveste la concezione dell'uomo ( e cioè riguarda tutti, credenti e non) e non la concezione di Dio?
    Come se fossero necessariamente cose separate. Il valore stesso che diamo alla vita ha a che fare con la religione: tu sei il primo che distingue tra animale e uomo. Io vorrei capire perchè un embrione umano è vita e due uova di gallina sono una frittata.
    Io ho una concezione di uomo diversa dalla tua, che non posso far valere. Se permetti non mi sta bene, dal momento che le basi a supporto della tua tesi sono arbitrarie.
    Ultima modifica di karina; 16-02-2006 alle 21:39

  14. #44
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    [QUOTE=karina]E qui casca l'asino.


    Li ho letti e in effetti volevo dirti una cosa: non sono documenti scientifici ma divulgativi, opinioni. Ti linko un paio di esempi di ci
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  15. #45
    oıɹɐɔıʌ uıɯpɐ L'avatar di Grey Fox
    Data Registrazione
    29/09/04
    Messaggi
    10,315
    [QUOTE=marco68]Ma non
    Admin vicario

    [size=1]non esisto pi

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato