Pagina 2 di 11 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 161

Discussione: I pericoli del laicismo

  1. #16
    ma anche no! L'avatar di Mototopo
    Data Registrazione
    13/07/05
    Località
    BOLOGNA
    Messaggi
    12,241
    [QUOTE=andrea_90]Ormai i laici si abbandonano ad ogni sorta di offese, spesso anche gratuite,nei confronti di cardinali, vescovi o semplici credenti. Da cattolico mi ritengo offeso da quelli che chiamo << Bigotti laici>>. Non hanno rispetto per le nostre tradizioni culturali e religiose. Sono gli stessi che sono favorevoli a rimuovere il crocifisso dalle aule scolastiche. Per non parlare poi della loro posizione in materia di aborto ed eutanasia. Mi chiedo dove sia finito il rispetto della vita che dovrebbe essere un valore universalmente condiviso. Indipendentemente dalle proprie idee in materia religiosa. L'intolleranza da parte dei laici sta diventando un fenomeno preoccupante che rischia di portarci sull'onda della Francia in cui esporre un simbolo religioso in pubblico
    Mototopo

  2. #17
    Opinionista L'avatar di andrea_90
    Data Registrazione
    15/02/06
    Messaggi
    368
    Comunque se gli islamici vogliono pregare inginocchiati e i cattolici vogliono farsi il segno della croce non vedo il problema. Anzi &#232; una grande prova di democrazia, tolleranza ed ecumenismo. Una societ&#224; ove ognuno possa esprimersi LIBERAMENTE.

  3. #18
    lenina
    Guest
    [quote=andrea_90]Comunque se gli islamici vogliono pregare inginocchiati e i cattolici vogliono farsi il segno della croce non vedo il problema. Anzi

  4. #19
    ma anche no! L'avatar di Mototopo
    Data Registrazione
    13/07/05
    Località
    BOLOGNA
    Messaggi
    12,241
    [QUOTE=andrea_90]Comunque se gli islamici vogliono pregare inginocchiati e i cattolici vogliono farsi il segno della croce non vedo il problema. Anzi
    Mototopo

  5. #20
    Opinionista L'avatar di andrea_90
    Data Registrazione
    15/02/06
    Messaggi
    368
    Alcune risposte meritano una approfondimento per la loro accuratezza; la chiesa propone una visione dell'uomo, non obbliga nessuno a seguirla. Chiede tuttavia di essere rispettata quando illumina i fedeli su argomenti sui quali ha il dovere di esprimersi. Una chiesa che sta zitta verrebbe meno al compito per cui

  6. #21
    Opinionista L'avatar di andrea_90
    Data Registrazione
    15/02/06
    Messaggi
    368
    I valori religiosi come quelli culturali fanno parte dell'iter formativo di uno studente.

  7. #22
    Opinionista L'avatar di andrea_90
    Data Registrazione
    15/02/06
    Messaggi
    368
    Il relativismo

  8. #23
    Opinionista L'avatar di andrea_90
    Data Registrazione
    15/02/06
    Messaggi
    368
    Anche io dico no alle ingerenze da parte della chiesa in materia politica ma quando si tratta di illuminare un fedele su una questione etica mi chiedo; dov'

  9. #24
    karina
    Guest
    [QUOTE=andrea_90]Alcune risposte meritano una approfondimento per la loro accuratezza; la chiesa propone una visione dell'uomo, non obbliga nessuno a seguirla. Chiede tuttavia di essere rispettata quando illumina i fedeli su argomenti sui quali ha il dovere di esprimersi. Una chiesa che sta zitta verrebbe meno al compito per cui

  10. #25
    Matthias
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da marco68
    partecipando al dibattito sociale e politico!

    Io in vero credo che i cristiani dovrebbero applicare questi principi in primis alla loro vita, poi parlarne agli altri.Purtroppo non mi sembra che sia una cosa che riusciamo a fare molto bene, quando ci sono di mezzo i nostri interessi...

    Citazione Originariamente Scritto da marco68
    Ma il "clericalismo" deve essere evitato anche da parte dei cosiddetti laicisti... quando formulano ideologie (vedasi biologismo, psicologismo, relativismo,ecc...) con i loro "sacerdoti" al seguito.

    Questo

  11. #26
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    [QUOTE=karina]Nel momento in cui si limita la libert
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  12. #27
    France
    Guest
    [QUOTE=marco68]Ma non

  13. #28
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    [QUOTE=France]Forse non mi spiego bene...domanda:
    perch
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  14. #29
    karina
    Guest
    [QUOTE=marco68]
    Qui non si tratta di alcun precetto religioso: altrimenti devi dirmi quale sarebbe sto precetto... si tratta solo di rispetto per la vita umana! ed

  15. #30
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    [QUOTE=karina]Anima, Marco. Anima.



    Se permetti non smetto proprio niente. Io non ti ho mai chiesto di smettere di fare qualcosa, non ti impongo le mie idee, non limito i tuoi diritti, non ti obbligo in forza di legge a fare come dico io. Ti sarei grata, visto che la legge cattolica della cattolica italia mi dice come devo vivere, se mi lasciassi almeno la libert
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato