Visualizza Risultati Sondaggio: Cosa mina una relazione

Partecipanti
37. Non puoi votare in questo sondaggio
  • litigi

    1 2.70%
  • gelosia

    2 5.41%
  • stress

    2 5.41%
  • Scarsi o insoddisfacenti rapporti sessuali

    4 10.81%
  • distanza

    1 2.70%
  • abitudine

    10 27.03%
  • bugie

    9 24.32%
  • altro

    8 21.62%
Pagina 4 di 8 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 116

Discussione: Cosa mina una relazione?

  1. #46
    Opinionista L'avatar di Solaika
    Data Registrazione
    25/01/06
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,011
    che belli questi amori...
    E poi come si fa a dire che l'Amore vero non esiste?
    ...E' che mi disegnano così...

  2. #47
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    visto che si uppano threds dal Jurassico ne uppo uno pure io interessante e magari da riproporre;
    da notare come "l�abitudine" e "altro" abbia prevalso allora
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  3. #48
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    La gran parte delle persone che risposero non frequentano pi� il forum: Peccato
    amate i vostri nemici

  4. #49
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    stai spostando l�attenzione su cosa mina la frequentazione di un forum

    adognibuonconto ho votato;Scarsi o insoddisfacenti rapporti sessuali
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  5. #50
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    io credo che quello che "mina" la coppia sia la rivelazione degli equivoci che inevitabilmente sono all'origine di una gran parte di coppie, e che fa "scoprire" divergenze essenziali nel momento in cui le aspettative vengono deluse;

    le persone si scelgono e si prendono molto al buio, sperando che alle proprie aspettative corrisponda una realt�, soprattutto se si � giovani e privi di esperienza;
    passato l'entusiasmo, si vede anche altro e il meccanismo del desiderio si rimette inevitabilmente in moto, si capisce che il partner non pu� cambiare per noi, perch� quello �;

    a quel punto, paura della solitudine o del conflitto, desiderio della conservazione o altri motivi, fanno da massa critica di attrazione, pena l'assenza di una comunicazione sincera, che costringerebbe a prendere atto delle incompatibilit�;
    quando non si comunica, anche il sesso � a rischio, perch� � una circostanza che non mente; si � soli in una coppia, perci� senza nemmeno la speranza di qualcosa di altro, ci si stressa e si sta male;

    invece non credo che una modica quantit� di litigio sia indice di crisi, dal momento che � indice di una comunicazione aperta; a volte per� pu� essere un modo per esercitare artificiosamente un potere, con la minaccia di uno stato conflittuale in cui il partner si troverebbe in uno stato di stress;

    per� tante coppie in realt� entrano in crisi per questioni materiali di gestione economica; non perch� si tratti di persone biecamente materialiste, ma perch� le paure legate alla perdita di status sociale investono in modo molto duro l'identit� e rimuovono tante inibizioni al cambiamento e propensioni a conservare.
    Ultima modifica di axeUgene; 27-11-2013 alle 20:56
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #51
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Ah, ma era del 2006
    Ed io ho persino votato L'unica a votare "la distanza". Poi mi sono resa conto che chi ha pensato al sondaggio forse si riferiva alla distanza fisica, mentre io ho pensato subito a quella emotiva. Se si � vicini, core a core, capa a capa, persino il non fare sesso ed il tirarsi piatti pu� riuscire sopportabile. Il senso di solitudine in coppia � la morte.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  7. #52
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Ottimo! E la solitudine si ha quando mancano o si affievoliscono i grandi valori da coltivare insieme....
    Significative, a questo riguardo le recenti parole di Papa Francesco agli sposi:

    Perdonarsi tutti i giorni, chiedersi scusa, dirsi grazie: in un sabato pomeriggio romano, tiepido e limpido, in una atmosfera intensa ed entusiasmante, Piazza San Pietro ha accolto migliaia e migliaia di bambini, nonni, famiglie, giovani sposi, e il Papa ha salutato le centomila persone arrivate da 70 Paesi dei cinque continenti con parole di incoraggiamento e di gioia. A partire da quella raccomandazione: sposi, ha chiesto il Papa, quanto spesso usate le tre "parole magiche" per far funzionare la famiglia? Sono le stesse che aveva gi� pronunciato nei giorni scorsi sempre in Piazza San Pietro: grazie, permesso, scusa, come un mantra di felicit� eterna.

    Il Papa ha ringraziato i fedeli che hanno partecipato al Pellegrinaggio delle famiglie alla tomba di San Pietro, uno degli eventi clou dell'Anno della fede, che avr� il suo coronamento domenica mattina con il Rosario, la Messa e l'Angelus in Piazza San Pietro. Poi ha parlato della bellezza di stare "mano nella mano per tutta la vita, senza fare caso a questa cultura del provvisorio che ci taglia la vita a pezzi". Con fiducia nella fedelt� di Dio "si affronta tutto". Gli sposi cristiani non sono ingenui, conoscono i pericoli della vita, ma non hanno paura di assumersi responsabilit�". E' difficile, certo, ha precisato il Papa: "Ecco perch� ci vuole la Grazia, i sacramenti". E poi occorre non isolarsi: "Nel matrimonio gli sposi pregano insieme con la comunit�. Non per abitudine, ma perch� ne hanno bisogno per il lungo viaggio che devono fare insieme". Viaggio che dura tutta la vita, ed � per questo che "hanno bisogno di Ges� per accogliersi e perdonarsi tutti i giorni" http://www.avvenire.it/Chiesa/Pagine...-dal-papa.aspx
    amate i vostri nemici

  8. #53
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ottimo! E la solitudine si ha quando mancano o si affievoliscono i grandi valori da coltivare insieme....
    scusa Cono, ma pure tu e io possiamo avere grandi valori in comune, ma non per questo siamo una coppia;
    evidentemente ci devono essere altri elementi imprescindibili senza i quali non c'� coppia, no ?

    a me non � mai capitato di dover perdonare una grave mancanza; forse ci sarei anche riuscito, fosse capitato;
    per�, quando c'� stata crisi semplicemente si volevano cose diverse, i progetti non coincidevano pi�, senza che ci fosse colpa di nessuno da "perdonare"; n� per� possibilit� o senso alcuno nel voler "convincere", perch� al quor non si comanda

    o forse s�, con un buon avvocato...
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #54
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    io credo che quello che "mina" la coppia sia la rivelazione degli equivoci che inevitabilmente sono all'origine di una gran parte di coppie, e che fa "scoprire" divergenze essenziali nel momento in cui le aspettative vengono deluse;

    le persone si scelgono e si prendono molto al buio, sperando che alle proprie aspettative corrisponda una realt�, soprattutto se si � giovani e privi di esperienza;
    passato l'entusiasmo, si vede anche altro e il meccanismo del desiderio si rimette inevitabilmente in moto, si capisce che il partner non pu� cambiare per noi, perch� quello �;

    a quel punto, paura della solitudine o del conflitto, desiderio della conservazione o altri motivi, fanno da massa critica di attrazione, pena l'assenza di una comunicazione sincera, che costringerebbe a prendere atto delle incompatibilit�;
    quando non si comunica, anche il sesso � a rischio, perch� � una circostanza che non mente; si � soli in una coppia, perci� senza nemmeno la speranza di qualcosa di altro, ci si stressa e si sta male;

    invece non credo che una modica quantit� di litigio sia indice di crisi, dal momento che � indice di una comunicazione aperta; a volte per� pu� essere un modo per esercitare artificiosamente un potere, con la minaccia di uno stato conflittuale in cui il partner si troverebbe in uno stato di stress;

    per� tante coppie in realt� entrano in crisi per questioni materiali di gestione economica; non perch� si tratti di persone biecamente materialiste, ma perch� le paure legate alla perdita di status sociale investono in modo molto duro l'identit� e rimuovono tante inibizioni al cambiamento e propensioni a conservare.
    pensiero realistico che condivido

    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Se si � vicini, core a core, capa a capa, persino il non fare sesso ed il tirarsi piatti pu� riuscire sopportabile.
    Sado Maso allo stato brado...

    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    ....grazie, permesso, scusa,.......
    trovamene una cosi�in parrocchia e la sposo subito!
    (anche usata)
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  10. #55
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio

    trovamene una cosi�in parrocchia e la sposo subito!
    (anche usata)
    Eh, ci vuol poco ad essere educati. E la sostanza? (Che poi sarebbe quel combinato chimico misterioso chiamato "amore"?). Ges� Cristo pu� donarci pazienza, abnegazione, misericordia e tante altre belle cose, ma quella cosina l�, nella coppia, � cosa nostra, umana, e fuori dal controllo della volont�.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  11. #56
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001


    c'� del lardo in Garfagnana

  12. #57
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio


    ecco vedete;
    Cono ha capito tutto dalla vita..ed io che ho trovato solo peccatrici(libere)..che ingenuo..
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  13. #58
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Beh, ritengo che il saper dire "grazie" e "scusa" sia un valore non da poco in una coppia, la capacit� di non dare l'altro per scontato. A me fa immensamente piacere quando il mio compagno mi ringrazia per una cena che gli ho preparato, cos� come mi fa piacere ringraziarlo quando lava i piatti. Troppo spesso in una coppia si da per scontato quello che l'uno fa per l'altro, come se fossero atti dovuti.
    Ecco, una delle cose che secondo me mina la relazione � proprio il darsi per scontati, il non pensare che comunque lo stare insieme possa essere qualcosa di nuovo ogni giorno, il credere che l'altro ci sar� sempre e comunque e di conseguenza adagiarsi sugli allori non facendo pi� nulla per conquistarlo giorno per giorno.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  14. #59
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Beh, ritengo che il saper dire "grazie" e "scusa" sia un valore non da poco in una coppia, la capacit� di non dare l'altro per scontato. A me fa immensamente piacere quando il mio compagno mi ringrazia per una cena che gli ho preparato, cos� come mi fa piacere ringraziarlo quando lava i piatti. Troppo spesso in una coppia si da per scontato quello che l'uno fa per l'altro, come se fossero atti dovuti.
    Ecco, una delle cose che secondo me mina la relazione � proprio il darsi per scontati, il non pensare che comunque lo stare insieme possa essere qualcosa di nuovo ogni giorno, il credere che l'altro ci sar� sempre e comunque e di conseguenza adagiarsi sugli allori non facendo pi� nulla per conquistarlo giorno per giorno.
    giusto;
    ma questa � esattamente una conseguenza della strumentalizzazione del partner ad un (proprio) progetto esistenziale:
    non voglio stare da solo(a)/voglio una famiglia-figli, perci� mi serve una moglie (marito); tutti stanno in coppia; chi non sta in coppia � sfigato; chi non mette su famiglia � "sbagliato", ecc...

    una volta trovato qualcuno che "copre il ruolo", quello � un "problema risolto" e la sua presenza diventa scontata, purch� stia al posto suo e non abbia grilli per la testa;

    � la coppia di per s� che contiene implicitamente questa contraddizione tra personalit� - che � autonoma - e progetto; la contraddizione viene attenuata nella misura in cui l'esperienza e la stessa autonomia, libert� dal bisogno in senso lato, minor conformismo, ecc... consentono di individuare una persona autenticamente affine e per cui si prova stima, la cui frequentazione � gratificante; in questo caso, le manifestazioni quotidiane di stima sono spontanee e naturali, continue e concrete, e prevalgono sul desiderio di vincolare e sull'esercizio del potere.
    c'� del lardo in Garfagnana

  15. #60
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Io ho il dovere di schivare la famigliarit� con voialtri, quindi ora mi scancello
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato