Visualizza Risultati Sondaggio: Cosa mina una relazione

Partecipanti
37. Non puoi votare in questo sondaggio
  • litigi

    1 2.70%
  • gelosia

    2 5.41%
  • stress

    2 5.41%
  • Scarsi o insoddisfacenti rapporti sessuali

    4 10.81%
  • distanza

    1 2.70%
  • abitudine

    10 27.03%
  • bugie

    9 24.32%
  • altro

    8 21.62%
Pagina 5 di 8 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 116

Discussione: Cosa mina una relazione?

  1. #61
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    giusto;
    ma questa � esattamente una conseguenza della strumentalizzazione del partner ad un (proprio) progetto esistenziale:
    non voglio stare da solo(a)/voglio una famiglia-figli, perci� mi serve una moglie (marito); tutti stanno in coppia; chi non sta in coppia � sfigato; chi non mette su famiglia � "sbagliato", ecc...

    una volta trovato qualcuno che "copre il ruolo", quello � un "problema risolto" e la sua presenza diventa scontata, purch� stia al posto suo e non abbia grilli per la testa;

    � la coppia di per s� che contiene implicitamente questa contraddizione tra personalit� - che � autonoma - e progetto; la contraddizione viene attenuata nella misura in cui l'esperienza e la stessa autonomia, libert� dal bisogno in senso lato, minor conformismo, ecc... consentono di individuare una persona autenticamente affine e per cui si prova stima, la cui frequentazione � gratificante; in questo caso, le manifestazioni quotidiane di stima sono spontanee e naturali, continue e concrete, e prevalgono sul desiderio di vincolare e sull'esercizio del potere.
    Purtroppo � vero, il fenomeno che descrivi si verifica fin troppo spesso. Ne ho conosciute di coppie che si sposano "perch� prima o poi lo fanno tutti", che fanno figli perch� "ad un certo punto � inevitabile". Credo che qui sia sbagliato proprio il punto di partenza. E del resto � vero che la nostra societ� ancora cerca di far passare il concetto che "chi non mette su famiglia � sbagliato".
    Quante volte ci hanno chiesto perch� non ci vogliamo sposare e perch� non vogliamo figli, come se non potessimo sentirci completi con il nostro semplice stare insieme. Il rapporto di coppia funziona, secondo me, se entrambi si viaggia nella stessa direzione, con la semplice voglia di camminare uno a fianco all'altro e con delle modalit� condivise da entrambi.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  2. #62
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Eh, ci vuol poco ad essere educati. E la sostanza? (Che poi sarebbe quel combinato chimico misterioso chiamato "amore"?). Ges� Cristo pu� donarci pazienza, abnegazione, misericordia e tante altre belle cose, ma quella cosina l�, nella coppia, � cosa nostra, umana, e fuori dal controllo della volont�.
    Barbara, se si mette Ges� Cristo alla base del rapporto di coppia, tutto fiorisce, tutto prende vita....
    E' chiaro (e qua rispondo anche ad Axe) che ci si sceglie reciprocamente in base a tanti fattori, oltre a quelli morali: La bellezza fisica, il carattere, l'indole, gli interessi comuni eccetera. Ma se davvero i partner sono anche fortemente credenti, il rapporto di coppia ne trae un immenso beneficio! E la formula matrimoniale pronunciata nel giorno del SI, diventa carne......vita concreta

    "Io prendo te come mia sposa/o e prometto di esserti fedele. Sempre. Nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia. E di amarti e rispettarti per tutti i giorni della mia vita!"
    amate i vostri nemici

  3. #63
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Barbara, se si mette Ges� Cristo alla base del rapporto di coppia, tutto fiorisce, tutto prende vita....
    E' chiaro (e qua rispondo anche ad Axe) che ci si sceglie reciprocamente in base a tanti fattori, oltre a quelli morali: La bellezza fisica, il carattere, l'indole, gli interessi comuni eccetera. Ma se davvero i partner sono anche fortemente credenti, il rapporto di coppia ne trae un immenso beneficio! E la formula matrimoniale pronunciata nel giorno del SI, diventa carne......vita concreta

    "Io prendo te come mia sposa/o e prometto di esserti fedele. Sempre. Nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia. E di amarti e rispettarti per tutti i giorni della mia vita!"
    guarda, Cono: ti risponde Dark, che non mi sembra proprio essere una persona frivola, disimpegnata, n� atea:

    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Purtroppo � vero, il fenomeno che descrivi si verifica fin troppo spesso. Ne ho conosciute di coppie che si sposano "perch� prima o poi lo fanno tutti", che fanno figli perch� "ad un certo punto � inevitabile". Credo che qui sia sbagliato proprio il punto di partenza. E del resto � vero che la nostra societ� ancora cerca di far passare il concetto che "chi non mette su famiglia � sbagliato".
    Quante volte ci hanno chiesto perch� non ci vogliamo sposare e perch� non vogliamo figli, come se non potessimo sentirci completi con il nostro semplice stare insieme. Il rapporto di coppia funziona, secondo me, se entrambi si viaggia nella stessa direzione, con la semplice voglia di camminare uno a fianco all'altro e con delle modalit� condivise da entrambi.
    a parte il fatto che i cristiani sono una minoranza nel mondo, la quasi totalit� di essi comunque non vive la coppia pensando a Ges� - n� ci� � mai ordinariamente avvenuto - bens� sotto la spinta di motivi molto diversi, che sono quelli che fanno funzionare o minano le situazioni;

    la coppia monogamica perpetua � un'istituzione sociale, che vive di regole sociali, e queste non necessariamente - anzi, molto raramente - coincidono con la condizione umana; infatti, chi come Cono ne perora l'indissolubilit� si rivolge addirittura a Ges�, perch� evidentemente non avverte il sentimento e il piacere di stare insieme come un movente sufficiente;

    tuttavia, siamo comunque educati a porre quel sentimento al centro, a nutrire aspettative e a giustificare con esso le nostre scelte, anche quando manca; il che comporta una contraddizione:
    io posso anche restare con mia moglie se non ci si ama pi� e magari si ama un altro/a, con tutte le nevrosi e le macerazioni del caso; ma se ce lo diciamo esplicitamente e sinceramente, la cosa diventa quasi impossibile.
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #64
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    La coppia cristiana si rivolge a Ges� semplicemente perch� l'indissolubilit� del Matrimonio � uno dei cardini della Sua Parola, Axe:

    "Dio li fece maschio e femmina; per questo l�uomo lascer� suo padre e sua madre e si unir� a sua moglie e i due diventeranno una carne sola. Cos� non sono pi� due, ma una sola carne. Dunque l�uomo non divida quello che Dio ha congiunto�. (Marco 10)

    Si pu� anche provare, a farcela da soli, certo: Ma � dura. Tremendamente dura!
    amate i vostri nemici

  5. #65
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    La coppia cristiana si rivolge a Ges� semplicemente perch� l'indissolubilit� del Matrimonio � uno dei cardini della Sua Parola, Axe:
    beh, no davvero, almeno non nel senso che intendi tu; infatti tutto il cristianesimo non cattolico, la maggioranza, ammette il divorzio.
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #66
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Io ti porto la mia esperienza di cattolico, ovvio. Prendere sul serio o saltare a pi� pari le Parole di Ges� Cristo, f� parte del nostro essere liberi.....
    amate i vostri nemici

  7. #67
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Io ti porto la mia esperienza di cattolico, ovvio. Prendere sul serio o saltare a pi� pari le Parole di Ges� Cristo, f� parte del nostro essere liberi.....
    scusa Cono, ma questa affermazione � scorretta:
    io ti ho portato l'esempio di altri cristiani - peraltro, la maggioranza - ai quali non puoi rimproverare di "saltare a pi� pari le parole di Ges� Cristo"; si tratta di una diversa interpretazione del senso di quelle parole che citi, avvalorata da secoli di tradizione teologica;

    poi, tu sei libero di aderire ad un'altra interpretazione, ma non dovresti permetterti di liquidare in questo modo chi crede ponderatamente ad un senso diverso dell'enunciato, che poi � logico e comprensibile a chiunque:
    e cio�, che Ges� - cos� come ha detto che il sabato � per l'uomo e non viceversa - mai avrebbe potuto concepire l'indissolubilit� del matrimonio come una catena di oppressione nei confronti del coniuge infelice, bens�, come si evince dalle circostanze dell'epoca, solo come un monito contro la diffusa prassi del ripudio.
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #68
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    ma e mai possibile che non esista una via di mezzo dal "prendersi(troppo)sul serio" e il "saltare a pie pari"

    Gesu�lascio il padre e la madre per andare a girovagare (come dice Crepuscolo) mica a sposarsi.Che esempio ha dato?.

    eppoi il "tremendamente dura" evidenzia tutta la debolezza umana nel propinare all�altro le proprie ansie..
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  9. #69
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Mamma mia, finiamo sempre nello stesso stagno... E' inutile discutere con Cono, che propone dei dogmi ai quali si attiene per fede, al di l� di qualsiasi ragionamento. Segue la religione cattolica e stop, contento lui, contenti tutti. Se lui � felice cos� (perch� il dubbio � un tormento) perch� turbarlo?
    Le nevrosi moderne, non nascono forse dalle infinite e spesso solo illusorie possibilit� che ci offre la libert�?
    Qualcuno forse potrebbe averne da ridire, ma io credo molto nella seriet� dell'impegno matrimoniale, e sarei falsa se affermassi che in tutti questi anni alcune rinunce non mi abbiano pesato, ma credo che sia inumano, e che non renda felice alcun dio, tenere in piedi situazioni di non amore che fanno davvero male. Non vedo che senso abbia, davvero. E' qualcosa che spesso rende cattivi, invidiosi, rancorosi, violenti: quindi ci porta in basso, non in alto, dal punto di vista spirituale.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  10. #70
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Bello
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  11. #71
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Se c'� Ges� Cristo, nel Matrimonio, si viaggia in armonia. In questo senso la metafora di Michele � azzeccata. Ma si rallenta attendendosi reciprocamente, per amore. Guai se ognuno percorre le sue proprie vie infischiandosene del partner.....
    A Giuseppe (Mistericks) dico che esiste una vocazione al Matrimonio e una alla vita consacrata interamente a Dio: Si tratta solo di comprenderla.
    E a tutti voi, amici, ribadisco che non ci si sposa per dogma. Ma forse il mio linguaggio articolato dovrebbe lasciar spazio a quello (molto pi� semplice) di Papa Francesco:

    "Nelle famiglie � importante sapersi perdonare, perch� tutti noi abbiamo difetti. Bisogna avere il coraggio di chiedere scusa quando in famiglia sbagliamo", ha detto papa Francesco. "Alcune settimane fa in questa piazza ho detto che per portare avanti una famiglia bisogna usare 3 parole - ha spiegato il Pontefice -: permesso, grazie e scusa. Chiediamo 'permesso' per non essere invadenti, diciamo 'grazie' per l'amore ma quanti giorni passano senza dire 'grazie'? E l'ultima parola, 'scusa': a volte volano i piatti, si dicono parole forti, ma non finite la giornata senza fare la pace. La pace in famiglia si fa tutti i giorni".

    "Chi si sposa nel Sacramento dice: 'Prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita'. Gli sposi in quel momento non sanno quali gioie e quali dolori li attendono. Partono, come Abramo, si mettono in cammino insieme. Questo � il matrimonio! Partire e camminare insieme, mano nella mano, affidandosi alla grande mano del Signore". "Mano nella mano, per sempre, senza fare caso a questa cultura del provvisorio che ci taglia la vita a pezzi", ha aggiunto il Pontefice.

    "Gli sposi cristiani - ha aggiunto ancora - non sono ingenui, conoscono i problemi e i pericoli della vita. Ma non hanno paura di assumersi la loro responsabilit�, davanti a Dio e alla societ�. Senza scappare, senza isolarsi, senza rinunciare alla missione di formare una famiglia e di mettere al mondo dei figli. - Ma oggi, Padre, � difficile -. Certo, � difficile. Per questo ci vuole la grazia del Sacramento!".

    "I Sacramenti non servono a decorare la vita - ha proseguito il Pontefice - il Sacramento del matrimonio non � una bella cerimonia! I cristiani si sposano nel Sacramento perch� sono consapevoli di averne bisogno. Ne hanno bisogno per essere uniti tra loro e per compiere la missione di genitori. 'Nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia'. E nel loro Matrimonio pregano insieme e con la comunit�. Perch�? Solo perch� si usa fare cos�? No! Lo fanno perch� ne hanno bisogno, per il lungo viaggio che devono fare insieme, hanno bisogno dell'aiuto di Ges�, per camminare insieme con fiducia, per accogliersi l'un l'altro ogni giorno, e perdonarsi ogni giorno!".
    http://www.rai.it/dl/grr/notizie/Con...tml?refresh_ce
    amate i vostri nemici

  12. #72
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    si ma Cono , te l'ha scritto sopra Nahui , tu segui una religione e stop , altri il proprio sentire per poter crescere..
    Possa dunque ognuno trovare la sua felicit�, ok?
    amate i vostri nemici

  13. #73
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Possa dunque ogni coppia, trovare la sua felicit�! Gioire e soffrire insieme, avere grandi progetti comuni, coltivare sogni e ideali ma, soprattutto, combattere e lottare: Non arrendersi alle prime difficolt�...
    amate i vostri nemici

  14. #74
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Possa dunque ogni coppia, trovare la sua felicit�! Gioire e soffrire insieme, avere grandi progetti comuni, coltivare sogni e ideali ma, soprattutto, combattere e lottare: Non arrendersi alle prime difficolt�...
    Cono, a me non sembra che le coppie si sfascino "alle prime difficolt�", che mi sembra un po' un'espressione retorica per sminuirle, quelle difficolt�;

    quando si sta in coppia, entrambi, si ingoiano rospi e si cerca di conservare, perch� rompere � sempre un fallimento, anche per chi se ne va;

    piuttosto, ci sarebbe da domandarsi quanto � sensata quest'ideologia dell'eroismo e dell'abnegazione, e quali conseguenze porta in termini di rancori, rimozioni, e poi prassi quotidiane con cui questi sentimenti si sfogano, umiliazioni, cattiverie, privazioni, magari travestite da virt�;
    certo, dato che siamo educati a pensare che soffrire � bello, poich� verremo ricompensati - come con l'ultima del tressette - si capisce che anche questa prospettiva possa essere attraente: anche il martirio ha il suo fascino, altrimenti non esisterebbero le coppie sado-masochiste
    c'� del lardo in Garfagnana

  15. #75
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    Cono, a me non sembra che le coppie si sfascino "alle prime difficolt�", che mi sembra un po' un'espressione retorica per sminuirle, quelle difficolt�;

    quando si sta in coppia, entrambi, si ingoiano rospi e si cerca di conservare, perch� rompere � sempre un fallimento, anche per chi se ne va;

    piuttosto, ci sarebbe da domandarsi quanto � sensata quest'ideologia dell'eroismo e dell'abnegazione, e quali conseguenze porta in termini di rancori, rimozioni, e poi prassi quotidiane con cui questi sentimenti si sfogano, umiliazioni, cattiverie, privazioni, magari travestite da virt�;
    certo, dato che siamo educati a pensare che soffrire � bello, poich� verremo ricompensati - come con l'ultima del tressette - si capisce che anche questa prospettiva possa essere attraente: anche il martirio ha il suo fascino, altrimenti non esisterebbero le coppie sado-masochiste
    Non lo dico io, ma la realt� intorno a noi: Le cause di separazione e di divorzio sono in continua crescita.....
    Mi spiace che non leggi le parole del papa su cosa voglia dire lottare, gioire e soffrire insieme, Axeugene.
    Non si tratta di essere sado-masochisti, nel Matrimonio. Quanto di venirsi incontro reciprocamente: Nei pregi e nei difetti, nelle difficolt� e nelle mete da raggiungere insieme!
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato