Visualizza Risultati Sondaggio: Cosa mina una relazione

Partecipanti
37. Non puoi votare in questo sondaggio
  • litigi

    1 2.70%
  • gelosia

    2 5.41%
  • stress

    2 5.41%
  • Scarsi o insoddisfacenti rapporti sessuali

    4 10.81%
  • distanza

    1 2.70%
  • abitudine

    10 27.03%
  • bugie

    9 24.32%
  • altro

    8 21.62%
Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 3 4 5 6 7 8 UltimaUltima
Risultati da 91 a 105 di 116

Discussione: Cosa mina una relazione?

  1. #91
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,546
    Questa � pura miop�a culturale, scusami. E' un ridurre qualcosa di enormemente grande, come il fatto che sposarsi sia una scelta che da sempre (DA SEMPRE!) ha riguardato uomini e donne di qualsiasi epoca, di qualsiasi tempo, di qualsiasi cultura, credo religioso, razza, lingua eccetera eccetera. Decidere di vivere insieme per la vita, e' connaturale all'essere umano! Altra cosa, se vuoi, sono poi i diversi modi di vivere e affrontare le difficolt� che arrivano a minare il rapporto. Cosa della quale stiamo appunto discutendo. Te sottolinei solo alcune parti omettendone altre, ma ti assicuro che nel Matrimonio si arriva anche alla realizzazione e alla felicit� piena.
    amate i vostri nemici

  2. #92
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,031
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Questa � pura miop�a culturale, scusami. E' un ridurre qualcosa di enormemente grande, come il fatto che sposarsi sia una scelta che da sempre (DA SEMPRE!) ha riguardato uomini e donne di qualsiasi epoca, di qualsiasi tempo, di qualsiasi cultura, credo religioso, razza, lingua eccetera eccetera. Decidere di vivere insieme per la vita, e' connaturale all'essere umano!
    mi dispiace Cono, ma quello che dici � falso, ed � la scienza che te lo conferma, non certo una mia opinione;

    il matrimonio monogamico vita natural durante non ha assolutamente niente di naturale; � un'istituzione umana;
    la "scelta" di cui parli tu � solo una proiezione retrospettiva mitologica, perch� nel passato la maggior parte delle persone non ha scelto un bel niente, ma si � ritrovata con un costume sociale pi� o meno obbligatorio;
    mentre chi ha potuto, si � sempre pi� o meno sottratto a tale disciplina, facendo i propri comodi, perch� questo � pi� vicino alla natura;

    del resto, lo ammetti tu stesso: se il comportamento che auspichi fosse "naturale", tutti si sposerebbero e nessuno cercherebbe altro, n� ci si separerebbe, alla prima o alla centesima difficolt�, n� tantomeno si dovrebbe fare appello a Ges� Cristo o alle parole del papa, come dici tu.
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #93
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,546
    Ahhhhh beeeeneeee, adesso � la scienza che si �rroga il diritto di stabilire cosa � naturale e cosa no: Benissimo!
    Io preferisco, semplicemente, leggere e osservare la realt�. E' un istinto naturale (dello spirito pi� che del corpo) cercare l'altro/a che ci completi, la nostra met�....la nostra anima gemella. E quando la troviamo desideriamo ardentemente l'esclusivit�. Amarla totalmente e per sempre, Axe.
    Altra cosa, lo ripeto, sono poi i modi coi quali vengono affrontate le difficolt�.
    L'evidenza ci dice che la presunta libert� di separarsi, di divorziare, di provare le famiglie allargate ed altre amenit� del genere, non produce affatto la realizzazione o la felicit� delle persone. Anzi! Quando si abbandonano certi valori e il singolo si pone al centro di tutto e al centro del mondo, niente lo soddisfer�, niente gli dar� pace...
    amate i vostri nemici

  4. #94
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,983
    Cono sei di una superbia sconcertante.
    Come ti permetti di giudicare le cose altrui, che nemmeno lontanamente ti riguardano, delle amenita'?
    Ma tu cosa ne sai?
    Cosa ne sai della felicita' di tutto lo scibile umano?
    Rimango basita di fronte a tanta presunzione.
    Supponi di meno e rispetta di piu'.
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  5. #95
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,031
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ahhhhh beeeeneeee, adesso � la scienza che si �rroga il diritto di stabilire cosa � naturale e cosa no: Benissimo!
    Cono, ma � una battuta, spero... visto che a scuola sei andato, credo;
    � esattamente cos�: la scienza � un metodo, col quale si osserva e si verifica, per spiegare cosa avvenga in natura; per esempio, ti spiega cosa accade al cervello di una persona che beva 3 lt. di Chianti, e perch� questi cominci a straparlare e a dire cose assurde, oppure perch� e come la forza di gravit� fa cadere un oggetto che lanci dalla finestra, e anche la storia dei comportamenti umani; per centinaia di migliaia di anni l'essere umano si � accoppiato con diversi partner nella sua esistenza e il matrimonio � un'istituzione umana nata con la propriet�, niente affatto "naturale", ti piaccia o meno;

    Io preferisco, semplicemente, leggere e osservare la realt�. E' un istinto naturale (dello spirito pi� che del corpo) cercare l'altro/a che ci completi, la nostra met�....la nostra anima gemella. E quando la troviamo desideriamo ardentemente l'esclusivit�. Amarla totalmente e per sempre, Axe.
    certo, ma in quel momento, quando e finch� si � innamorati; la stessa scienza ti spiega che quella condizione cambia, e con essa spessissimo cambia anche quel desiderio di esclusivit� e perennit�, e anche l'interesse per quella persona, nelle forme e nei modi pi� diversi;
    altrimenti - ripeto - se fosse "naturale", non avverrebbero separazioni tradimenti, ecc.; anzi, non sarebbe nemmeno necessario il matrimonio con le sue clausole, perch� le persone le metterebbero in atto spontaneamente;
    non ti accorgi della contraddizione ?

    Altra cosa, lo ripeto, sono poi i modi coi quali vengono affrontate le difficolt�.
    L'evidenza ci dice che la presunta libert� di separarsi, di divorziare, di provare le famiglie allargate ed altre amenit� del genere, non produce affatto la realizzazione o la felicit� delle persone. Anzi! Quando si abbandonano certi valori e il singolo si pone al centro di tutto e al centro del mondo, niente lo soddisfer�, niente gli dar� pace...
    sembri incapace di separare i fatti dalle tue opinioni su come le cose dovrebbero andare;
    non � che se tu desideri fortemente che l'Empoli vinca la Champions League questo accade, eh

    io non sto dicendo che una cosa sia meglio di un'altra; questo lo lascio stabilire alla libert� e all'intendimento di ognuno;
    mi limito ad osservare cosa accade e cerco di capire perch�;
    posso capire che il fatto che determinate circostanze smentiscano la tua idea per cui il tuo modo di vedere sia "naturale" - e perci�, nella tua concezione, "giusto" - possa metterti a disagio;

    ma non � colpa mia se da sempre la gente si dedica a certe pratiche in modo diverso da te, perci� non mi sembra corretto che tu ti produca in tanto astio nei miei confronti, anche perch� niente ti vieta di fare quello che ti pare;
    per�, scrivere cose bizzarre e pretendere che di spacciarle come vere mi sembra una cosa che tributa poco alla tua intelligenza
    Ultima modifica di axeUgene; 07-12-2013 alle 21:28
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #96
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    Tutti i motivo esposti dal sondaggio sono sicuramente validi (io ho risposto stress, nahui non sei l'unica ad aver capito dopo che era un thread vecchiotto ).
    Un'altra motivazione che mi viene in mente � il "prendere posizione" e non scendere pi� a compromessi.

    Non so a voi, ma a me spesso � capitato di essere infastidita da un certo comportamento del partner. A poco a poco il fastidio si trasforma in non sopportazione e questo fa diventare pi� aggressivi e meno comprensivi. Le prese di posizione poi portano ai litigi e a vivere la coppia in modo pi� distaccato e rancoroso. La distanza emotiva, se non curata, porta alla rottura.
    Ultima modifica di Baboulenka; 08-12-2013 alle 10:03

    I solemnly swear that i am up to no good...

  7. #97
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,031
    Citazione Originariamente Scritto da Baboulenka Visualizza Messaggio
    Un'altra motivazione che mi viene in mente � il "prendere posizione" e non scendere pi� a compromessi.

    Non so a voi, ma a me spesso � capitato di essere infastidita da un certo comportamento del partner. A poco a poco il fastidio si trasforma in non sopportazione e questo fa diventare pi� aggressivi e meno comprensivi. Le prese di posizione poi portano ai litigi e a vivere la coppia in modo pi� distaccato e rancoroso. La distanza emotiva, se non curata, porta alla rottura.
    beh, certo; ma non � piuttosto un sintomo ?

    cio�, l'intransigenza ha un connotato di aggressivit� che deve nascere da qualcosa di antecedente;
    magari si � accettata una rinuncia che pesa, per non discutere in un momento di debolezza, e poi ci si ripensa e ci si impunta per quella che si sente come una questione di principio, magari a torto; e cominciano le ripicche a cascata;

    purtroppo mi sa che la retorica dell'idillio di coppia finisca per gettare una cortina di fumo sul fatto evidente che una coppia � il luogo di equilibri di potere, in cui il pi� delle volte la frase per cui "ci si deve venire incontro" nasconde il pensiero "devi fare come io avevo inteso che si dovesse quando ci siamo messi insieme";

    secondo me, la cosa interessante sarebbe capire se vi sono elementi qualitativi oggettivi di una relazione che attenuano in modo significativo la distruttivit� di queste dinamiche.
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #98
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,546
    Ma chi ha mai parlato di idillio? Di perpetua infatuazione? Il rapporto di coppia si evolve, semmai. Si trasforma, si adatta a determinate situazioni od eventi, Axe. Quello che rifiuto in modo categorico � che sia la scienza ad arrogarsi il diritto di stabilire cos'� l'amore, cosa sono i sentimenti, cosa sono le mille sfaccettature di un m�nage familiare....
    Se per te (e qua ti cito con virgolette a scanso di equivoci) � soltanto "il luogo di equilibri di potere" la faccenda sarebbe veramente tristissima. Nella coppia, al contrario, ci si pu� realizzare, si pu� veramente uscire da noi stessi e passare all'altro, vivere e pensarsi in due: Nei momenti belli ma anche in quelli bui. Cosa che f� rinascere e trasalire di gioia!
    amate i vostri nemici

  9. #99
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,031
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ma chi ha mai parlato di idillio? Di perpetua infatuazione? Il rapporto di coppia si evolve, semmai. Si trasforma, si adatta a determinate situazioni od eventi, Axe. Quello che rifiuto in modo categorico � che sia la scienza ad arrogarsi il diritto di stabilire cos'� l'amore, cosa sono i sentimenti, cosa sono le mille sfaccettature di un m�nage familiare....
    Cono, la scienza non si arroga nulla, non � una dottrina religiosa che precetta i comportamenti; semplicemente li osserva e te li spiega in base ai fatti;

    tu pensa che la fisiologia femminile ha la capacit� di selezionare gli spermatozoi migliori tra quelli di due o pi� maschi compresenti nella vagina; questo � chiaramente indice della naturale promiscuit� dell'essere umano, perch� una funzione di questo tipo si pu� essere selezionata solo perch� la pluralit� era la norma; accanto alla propensione maschile ad inseminare pi� femmine possibile, i comportamenti promiscui sono scientificamente spiegati dalla loro utilit� per migliorare la specie, variare il pool genetico; pi� c'� variet�, pi� la specie ha probabilit� di sopravvivere, perch� al virus o l'infezione che uccide un gruppo, un altro gruppo � in grado di resistere;

    poi, la cultura ha prodotto l'istituto del matrimonio, monogamico, poligamico, poliandrico, i vari compromessi e scappatelle... se ti prendessi la briga di studiare la storia dei costumi sessuali ne scopriresti delle belle !

    Se per te (e qua ti cito con virgolette a scanso di equivoci) � soltanto "il luogo di equilibri di potere" la faccenda sarebbe veramente tristissima. Nella coppia, al contrario, ci si pu� realizzare, si pu� veramente uscire da noi stessi e passare all'altro, vivere e pensarsi in due: Nei momenti belli ma anche in quelli bui. Cosa che f� rinascere e trasalire di gioia!
    l'equivoco per�, come purtroppo � tua abitudine, lo crei tu con quel "soltanto" che aggiungi forzando in modo scorretto il senso di quello che ho scritto;

    io non ho scritto che la coppia � soltanto un luogo di equilibri di potere, ma che i rapporti di forza tra i due contraenti sono una circostanza di fatto, ineludibile;

    siccome noi siamo educati dalla cultura degli ultimi due secoli ad un'idea romantica, che sovrappone l'immagine degli innamorati a quella della coppia istituzionale - cosa che chiunque abbia un minimo il senso della realt� capisce che � inverosimile nel lungo periodo, e lo dici pure tu - ci ripugna pensare che il sodalizio di coppia sia una circostanza in cui si confrontano due volont� che possono divergere, nel cui caso si verifica un confronto in cui uno dei due ha la meglio e si impone, decide cose che al partner non vanno bene e tutto il resto, e che la frustrazione che viene rimossa crea a sua volta altri conflitti e ritorsioni, perch� � ovvio e lo possiamo osservare spessissimo;

    altrimenti, tutti 'sti discorsi che facciamo parlerebbero dei marziani; mica la gente litiga e si separa o tradisce, soffre e affronta difficolt� per sfizio effimero; ci sono sempre ragioni profonde e importanti, anche possono non piacerci o spaventarci.
    c'� del lardo in Garfagnana

  10. #100
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Ma infatti: finch� la coppia (innamorata o non pi� innamorata) trova quelle ragioni di sodalizio per continuare ad esistere, che possono anche essere "esterne" (convinzioni religiose condivise da entrambi), ben venga... Cono, tu parli di una situazione ancora sostenibile. Ma guarda che quando c'� la guerra in casa, avoglia pregare ed appellarsi al Signore... Non so, forse vieni da generazioni di famiglie forti e felici, mi sembra che tu non sappia di cosa stiamo parlando. La sofferenza che si crea in una coppia ed in una famiglia disfunzionale � qualcosa di tremendo, che ti mina per sempre. Io ricordo sempre la sensazione di sollievo provata quando i miei si separarono, nonostante le difficolt� ed il dolore: sollievo.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  11. #101
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,031
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    questi dibattiti sono stati ripetutamente discussi e mai si � giunti ad una conclusione tra le parti ,

    Cono antepone la fede a qualsiasi altra cosa anche a costo dell'annullamento della propria identit� e personalit� , questo � il punto e dove non pu� essere nessuna ragione discussa di fronte a questo .
    beh, la conclusione c'�, nel senso che se affermi che Napoleone ha vinto a Waterloo e lo confondi con Luigi Bonaparte, Napoleone III�, arriva qualcuno che te pija pe' na recchia e te riporta a terra, ai fatti;
    e i fatti sono che l'idea romantica di matrimonio � una proiezione retrospettiva nostra e recentissima, soprattutto a livello di massa;
    non � solo la scienza che lo afferma, ma anche tutta la letteratura del passato: l'"amore" di Ulisse per Penelope non impediva nel mito che quello - dopo 20 anni di peripezie - appena tornato se ne ripartisse per nuovi viaggi;
    nei canti trobadorici medievali, creati nelle corti e legittimati dalla Chiesa, le principesse cornificavano apertamente con aitanti e giovani cavalieri i principi, i quali a loro volta si divertivano con le contadinelle e altre dame di corte; nessuna poesia o trasporto era suscitata dall'amore coniugale, un contratto a tutela delle propriet� e dinastie;

    nei secoli moderni le prassi erano ancora pi� esplicite;
    perci�, dobbiamo prendere atto che quell'idea di matrimonio romantico � storicamente una finzione;

    poi, niente vieta di desiderarlo lo stesso ed impegnarsi; io stesso, se potessi, mi sposerei col desiderio di perennit�; ma non per questo farei finta di non vedere che la natura umana spinge tendenzialmente altrove.
    c'� del lardo in Garfagnana

  12. #102
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,546
    Mi sembra di parlare al muro. O forse sono davvero io che non riesco ad essere chiaro: La mia non � un'idea sentimentale del Matrimonio, ma un'esperienza! Che coinvolge e riguarda altre migliaia e migliaia di coppie. Nessuno (me ne guarderei bene) nega le potenzialit� dei conflitti, le angosce e i drammi causati da rapporti ormai logori e consunti: Certo che no. Ma la famiglia rimane comunque la cellula fondamentale della nostra societ�. Il luogo privilegiato nel quale maturare e crescere. Dove si aiuta e si sovviene l'altro, specie se bisognoso, malato, disabile, handicappato.....
    Dico questo per sottolineare che, a fronte di chi getta la spugna, c'� anche chi continua a lottare, in mezzo a tante difficolt�, rimanendo insieme. Aldil� dell'essere credenti o non credenti. E non � che chi persevera risulti, di conseguenza, migliore di chi decide di lasciarsi. Si tratta solamente di avere ben chiaro chi siamo, chi � l'altro, qual � il compito, la missione, l'obiettivo che la coppia pone al suo orizzonte.
    Quello che mina il rapporto, lo ripeto, � tenersi tutto dentro. Non manifestare i disagi o far finta che non esistano.
    Se i due si parlano e si confrontano quotidianamente senza paura, tutto si pu� superare!
    amate i vostri nemici

  13. #103
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,546
    Siamo liberi, Mik. Ognuno faccia le sue scelte: Nell'amore, nella sessualit�, nel rapporto con gli altri....
    Ma che ci sia in giro, al giorno d'oggi, tantissima infelicit� e tantissima difficolt� nelle coppie, mi sembra innegabile. Confrontandoci, ne stiamo cercando le ragioni.
    amate i vostri nemici

  14. #104
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Ma infatti: finch� la coppia (innamorata o non pi� innamorata) trova quelle ragioni di sodalizio per continuare ad esistere, che possono anche essere "esterne" (convinzioni religiose condivise da entrambi), ben venga...
    e fin qua�siam tutti felici e contenti



    Dio propone una via di realizzazione e di felicit�, all'Uomo e alla Donna, attraverso il Matrimonio.
    Cono

    beh allora potrei obbiettare che Allah ,proponendomi diverse mogli,mi renderebbe piu felice..
    per dire;
    quando si cerca di accostare(un qualsivoglia) Dio a Matrimonio regna una gran confusione,tutto qui
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  15. #105
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,546
    Massimo rispetto per tutte le religioni, Mister. Ma per noi la Verit� � Ges� Cristo. Che propone il Matrimonio come incontro, come palestra di vita, come luogo e figura di quell'unione indissolubile che c'� fra Dio e l'Umanit�!

    Questo per noi � naturale.

    Se altri trovano invece naturale amare contemporaneamente 5 mogli o 5 mariti, fatti loro. Non � la nostra cultura, non � la nostra antropologia, non � (in ultima analisi) la nostra visione della Vita.
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato