Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: L'anima

  1. #1
    Opinionista L'avatar di andrea_90
    Data Registrazione
    15/02/06
    Messaggi
    368

    Post L'anima

    Alcuni sostengono che l'anima non esista, altri affermano il contrario fermo restando che essa non pu

  2. #2
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    [QUOTE=andrea_90]Alcuni sostengono che l'anima non esista, altri affermano il contrario fermo restando che essa non pu
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  3. #3
    Matthias
    Guest
    Anima in quel contesto l'evangelista in greco l'ha scritta [I]psich

  4. #4
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    [QUOTE=Matthias]Anima in quel contesto l'evangelista in greco l'ha scritta [I]psich
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  5. #5
    Matthias
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da marco68
    Hai una interpretazione "gnostica" della scrittura... una interpretazione che io, personalmente, considero molto impoverita e molto poco razionale.

    Io non ho un'interpretazione, ma se leggo che lo scrittore ispirato ha usato parole come anemos, psiché e per l'ebraico nefesh, che sono tutti termini che indicano il respiro e non una presenza immateriale e immortale, perché devo credere di avere un'anima immortale?Credenza peraltro mutuata da parecchi culti pagani...credo che se Dio avesse voluto che credessimo di avere un anima immortale ce lo avrebbe segnalato chiaramente, no?Non mi sembra poco razionale, mi sembra la logica induzione di quello che la Bibbia dice.
    Sinceramente preferisco pensare che dopo morto sarò come addormentato e un giorno Dio mi risusciterà con un corpo nuovo qui, sulla terra, dove potrò godermi la vita eterna seguendo la sua volontà e con tutti i mezzi che mi ha donato per goderla, piuttosto che stare in cielo, o peggio.

    Questo in breve l'argomento della prossima discussione.Preparati.

  6. #6
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    [QUOTE=Matthias]Io non ho un'interpretazione, ma se leggo che lo scrittore ispirato ha usato parole come anemos, [I]psich
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  7. #7
    Matthias
    Guest
    S

  8. #8
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    [QUOTE=Matthias]S
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  9. #9
    karina
    Guest
    [QUOTE=andrea_90]Alcuni sostengono che l'anima non esista, altri affermano il contrario fermo restando che essa non pu

  10. #10
    Matthias
    Guest
    Perch

  11. #11
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    [QUOTE=Matthias]Perch
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  12. #12
    Matthias
    Guest
    ne discuteremo in altro luogo, se no andiamo off topic.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato