Pagina 10 di 11 PrimaPrima ... 6 7 8 9 10 11 UltimaUltima
Risultati da 136 a 150 di 164

Discussione: Il Sacerdozio alle donne

  1. #136
    Motociccetta L'avatar di Inga
    Data Registrazione
    14/03/06
    Località
    quasi casa
    Messaggi
    6,984
    Interpretazione confutabile la tua.
    A quanto ne so io i comandamenti non vanno presi nell'essenza, ma testualmente come sono scritti. Così hanno insegnato a me.
    Se leggi "non desiderare la donna d'altri" o parti dal presupposto che una donna, per verità dogmatica, non desidera MAI un uomo, per cui non va neanche presa in considerazione l'idea in sè, oppure uomini e donne non sono presi in pari considerazione.

    Per quanto riguarda il segno della croce: Padre e Figlio e Spirito Santo.
    Mi pare che il figlio si sia fatto mortale e quindi creatura e quindi NON asessuato...
    Citazione Originariamente Scritto da LaZia Visualizza Messaggio
    sei secciona,tettona e te la meni un fottio.

    Post troppo lunghi da leggere?
    Chiama BignamInga!

    AutolavaggInga
    In arrivo

  2. #137
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    [QUOTE=Inga]Interpretazione confutabile la tua.
    A quanto ne so io i comandamenti non vanno presi nell'essenza, ma testualmente come sono scritti. Cos
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  3. #138
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,826
    Te che dici? li ha accusati di peccare contro il sesto e il nono comandamento; contro i voti dell'ordine e le regole della chiesa... empio significa peccatore...
    Ok non l'ha detto esplicitamente empi, leggiamolo fra le righe, per

  4. #139
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    [QUOTE=Vega]Ok non l'ha detto esplicitamente empi, leggiamolo fra le righe, per
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  5. #140
    Opinionista L'avatar di aglibolo
    Data Registrazione
    02/10/05
    Località
    Veneto
    Messaggi
    245

    grazie

    Grazie a tutti coloro che hanno postato su questa discussione. Peccato che ci sono state poche donne. Che strana ironia dal momento che era una cosa che le riguardava cosi da vicino. Ma non importa. Grazie ai vostri pensieri ho davvero molte occasioni di riflessione per i miei prossimi scritti. Grazie a tutti ... ai belli ed ai ... brutti
    L'occidente vive nel torpore di un illusorio benessere. Scuoter

  6. #141
    Citazione Originariamente Scritto da aglibolo
    Grazie a tutti coloro che hanno postato su questa discussione. Peccato che ci sono state poche donne. Che strana ironia dal momento che era una cosa che le riguardava cosi da vicino. Ma non importa. Grazie ai vostri pensieri ho davvero molte occasioni di riflessione per i miei prossimi scritti. Grazie a tutti ... ai belli ed ai ... brutti
    Arrivo ultima?
    Sacerdozio alle donne...
    Sono fondamentalmente d'accordo nel renderlo accessibile. Mi pare che la Chiesa Cattolica debba superare lo scoglio e permettere alle donne di operare nel contesto sociale anche a capo di una parrocchia e procedere nella carriera ecclesiastica ( intesa come dovere e servizio) e non essere relegata in un limbo femminile vetusto monacale, che pur apprezzo, ma che non dovrebbe essere l'unico ambito aperto alle donne.
    Le suore sono appunto dette "sorelle", "madri", "spose" di Cristo quasi a compensarle di una rinuncia ancor piu' pesante di quella che si chiede ad un uomo nei confronti del matrimonio e dei suoi "frutti". Come se, in ogni caso, la funzione femminile fosse compresa nel contesto familiare e null'altro e in qualche modo la vita monastica lo riproponesse in una sfumatura diversa. Resta fermo il "ruolo" femminile.
    Rispetto il concetto, ma mi sembra che la Chiesa stessa si deprivi anche di capacit

  7. #142
    Opinionista L'avatar di aglibolo
    Data Registrazione
    02/10/05
    Località
    Veneto
    Messaggi
    245

    grazie

    [QUOTE=flavia1311]Arrivo ultima?
    Sacerdozio alle donne...
    Sono fondamentalmente d'accordo nel renderlo accessibile. Mi pare che la Chiesa Cattolica debba superare lo scoglio e permettere alle donne di operare nel contesto sociale anche a capo di una parrocchia e procedere nella carriera ecclesiastica ( intesa come dovere e servizio) e non essere relegata in un limbo femminile vetusto monacale, che pur apprezzo, ma che non dovrebbe essere l'unico ambito aperto alle donne.
    Le suore sono appunto dette "sorelle", "madri", "spose" di Cristo quasi a compensarle di una rinuncia ancor piu' pesante di quella che si chiede ad un uomo nei confronti del matrimonio e dei suoi "frutti". Come se, in ogni caso, la funzione femminile fosse compresa nel contesto familiare e null'altro e in qualche modo la vita monastica lo riproponesse in una sfumatura diversa. Resta fermo il "ruolo" femminile.
    Rispetto il concetto, ma mi sembra che la Chiesa stessa si deprivi anche di capacit
    L'occidente vive nel torpore di un illusorio benessere. Scuoter

  8. #143
    [QUOTE=aglibolo]grazie per il tuo contributo e spero che non lo legga Marco:

  9. #144
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    [QUOTE=flavia1311]
    Ma no, speriamo lo legga, invece...
    Lo rassicurer
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  10. #145
    [QUOTE=marco68]A dirti il vero l'accusa di misoginia o di maschilismo non mi viene fatta mai da nessuno (escluso aglibolo) ed

  11. #146
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    [QUOTE=flavia1311][/PHP]

    Non ci sono dubbi in proposito,anche le donne ambiscono al potere, ma spesso
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  12. #147
    Da cattolica...praticante...concordo con quanto

  13. #148
    rileggendo la discussione...pongo una domanda..."chi ha detto che i successori degli apostoli dovessero essere necessarimente uomini?"

  14. #149
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    Citazione Originariamente Scritto da printempsdouce
    rileggendo la discussione...pongo una domanda..."chi ha detto che i successori degli apostoli dovessero essere necessarimente uomini?"
    La Chiesa con dichiarazione dogmatica!

    Non dobbiamo mica vedere le cose di Dio secondo la logica degli uomini eh? tra noi e Dio non ci sono "rivendicazioni sindacali" da fare...

    La Parola di Dio non pu
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  15. #150
    [QUOTE=marco68]La Chiesa con dichiarazione dogmatica!

    Non dobbiamo mica vedere le cose di Dio secondo la logica degli uomini eh? tra noi e Dio non ci sono "rivendicazioni sindacali" da fare...

    La Parola di Dio non può essere sottoposta a revisioni sociologiche che seguono le mode dei tempi e del mondo...

    Gesù ha messo in rilievo la pari dignità dei generi maschile e femminile e la loro diversità e complementarietà.



    marco...sono d'accordo...la parola di Dio non segue la moda...ma..mi sembra di capire...(salvo leggere con calma i testi suggeriti)...che sia stata, appunto, la Chiesa a stabilire la regola del sacerdozio maschile...non Dio esplicitamente!
    ...in ogni caso...è possibile che il cardinale Martini abbia fatto un'affermazione così azzardata e priva di fondamento?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato