Pagina 2 di 11 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 164

Discussione: Il Sacerdozio alle donne

  1. #16
    Idaea
    Guest
    [QUOTE=marco68]Innanzitutto Cristo ha portato indubbiamente una nuova concezione della donna rispetto alla tradizione ebraica e greca dell'epoca!

    Ma anche rispetto a tutte le altre filosofie e religioni... qualcuno si sta forse dimenticando che nel buddhismo, fino a soltanto 100 anni fa, era ancora viva la credenza che la donna prima di accedere al nirvana debba reincarnarsi in un uomo? e ancora adesso i monaci buddhisti sono solo uomini...

  2. #17
    Opinionista L'avatar di aglibolo
    Data Registrazione
    02/10/05
    Località
    Veneto
    Messaggi
    245

    Abbi piet

    [QUOTE=marco68][QUOTE=aglibolo]

    Innanzitutto non c'
    L'occidente vive nel torpore di un illusorio benessere. Scuoter

  3. #18
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    Citazione Originariamente Scritto da aglibolo

    Ti supplico Marco, abbi pietà di Dio affinchè un giorno, Egli non debba ricorrere a tutta la Sua pazienza per avere pietà di te. Adesso basta. E' ora di finirla con questa storia della chiesa come custode della fede. Forte di questo compito che si è autoassegnata, in nome di un Dio costruito a misura delle proprie esigenze e mettendo sulla bocca di quel Dio frasi e concetti che egli non avrebbe mai nemmeno ipotizzato, la chiesa è stata autrice, per millenni, di atti e di scempi che non ho voglia ne tempo di stare a descrivere adesso, vieppiù in un contesto che si sta curando, semplicemente, di uno di questi scempi ovverossia la discriminazione fra uomini e donne spacciata come la loro lecita collocazione in ruoli e compiti che sacrilegamente, nella loro definizione, si mettono sulla bocca di Dio. Non so se sei un prete o un clericale ma non è imporatante a questo punto. In perfetta sincronia con la chiesa tu parli di tutto ciò che puo essere approfondito ad esclusivo vantaggio delle tue convinzioni che non si prestano ad essere minimamente scalfite o messe in discussione. Non hai risposto a nessuna delle domande che ti ho posto e non hai avuto nemmeno il buon gusto di dirmi se le scuse sono state o non sono state accettate. Allora scusa se sono più diretto e meno educato e, per l'ultima volta, ti chiedo: Ti ho parlato della presenza delle donne nel cenacolo e ti ho chiesto con quale criterio la chiesa ha stabilito che quel "fate questo in memoria di me" era riservato solo agli uomini. NON HAI RISPOSTO! Se io fossi donna mi sentirei offeso, discriminato e sottostimato dal modo in cui TU E LA CHIESA, SENZA AVER LETTO QUESTE SCEMPIAGGINI DA NESSUNA PARTE E METTENDOLE ORRENDAMENTE SULLA BOCCA DI DIO, continuate a perpetuare una politica ed un pensiero, in veste di custodi, che rendono Dio stesso un insulso, detestabile misogeno, arroccandovi sul più vergognoso misoneismo. C'é un solo ruolo che davvero distingue l'uomo dalla donna ed è quello che hanno nel fatto procreativo. DIO LI AMA ENTRAMBI IN EGUAL MISURA ED IN MANIERA PARTICOLARE IN RIFERIMENTO A TUTTI QUEI RUOLI SUPERFISIOLOGICI NEI QUALI LA VOSTRA ESECRABILE MISOGENIA SI OSTINA A CERCARE DELLE DIFFERENZE CHE NON CI SONO. Quando Cristo ha dato potere di imporre le mani, sciogliere e legare, non lo ha dato solo agli uomini anche se, le esigenze di costumanze sociali dei testimoni maschi di quegli eventi si sono decodificate al maschile dal maschile per il maschile in una società che era assolutamente maschilista, patriarcale e discriminatoria VERSO LA DONNA SEMPRE CONSIDERATA INFERIORE E SOTTOMESSA ALL'UOMO CHE, SU DI LEI, NELLA TRADIZIONE GRECA E LATINA, AVEVA PERSINO POTERE DI VITA, DI MORTE FINO ALLA VERGOGNA DEL RIPUDIO. Rileggi il mio intervento e rispondi a quello se puoi. altrimenti non credo sia necessario ribadire quelle posizioni. peraltro non di tutta la chiesa, che si perpetuano solo perchè sono le posizioni della maggiornza e non certamente della verità. Saluti
    Non sono nè un prete nè un clericale... solo un cattolico!

    E ligio a ciò che Gesù ha fatto e detto!

    La Chiesa l'ha istituita Lui e nella Chiesa io credo perchè non è solo istituzione umana ma anche e soprattutto Corpo di Cristo!

    Non rileva chi fosse o non fosse nel cenacolo... rileva la successione apostolica: i successori dei 12 apostoli!

    Per quanto attiene alla concezione femminile nella chiesa cattolica ne ho parlato e riparlato... ti basta andarti a leggere qualche post!
    Ripeto solo che nessun pensiero filosofico e religioso di nessun popolo e di nessun tempo ha mai neppure sfiorato l'amore e la considerazione e la stima che ha la la Chiesa cattolica per la donna!

    E difatti, da sempre, i fedeli cattolici sono più donne che uomini! non è un caso... proprio per niente... dovresti indagarlo questo "fenomeno"... ne avrai di sorprese
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  4. #19
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    [QUOTE=Idaea]Gi
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  5. #20
    Matthias
    Guest
    [QUOTE=aglibolo]Ti supplico Marco, abbi piet

  6. #21
    Opinionista L'avatar di aglibolo
    Data Registrazione
    02/10/05
    Località
    Veneto
    Messaggi
    245

    Ottima distinzione

    Citazione Originariamente Scritto da Matthias
    Da cristiano quoto e approvo...
    ho apprezzato moltissimo l'approvazione di matthias fatta da Cristiano (
    L'occidente vive nel torpore di un illusorio benessere. Scuoter

  7. #22
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    [QUOTE=aglibolo]ho apprezzato moltissimo l'approvazione di matthias fatta da Cristiano (
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  8. #23
    Opinionista L'avatar di aglibolo
    Data Registrazione
    02/10/05
    Località
    Veneto
    Messaggi
    245

    Pazzesco

    [QUOTE=marco68]Cio
    L'occidente vive nel torpore di un illusorio benessere. Scuoter

  9. #24
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    [QUOTE=aglibolo]E' incredibile. E' pazzesco. Su centinaia di argomenti a sostegno di una tesi tu ne prendi uno, lo smembri, lo usi in maniera davvero tutt'altro che cristiana per giudicare e condannare e concludi sostenendo la tesi delle risposte mai date, della vilt
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  10. #25
    Cioè... non ho ben capito... Lutero voleva fare una riforma... ha finito per fare uno scisma... la sua chiesa "riformata" poi non è stata capace di restare unita ma si è frantumata in centinaia di migliaia di piccole chiese e sette... la maggior parte delle quali è oramai lontana anni luce dal suo fondatore... e dovremmo prendere loro come riferimento? la loro è stata una esperienza totalmente fallimentare!

    La chiesa cattolica e quella ortodossa sono rimaste ligie ai dettami di Cristo e alla tradizione apostolica (e non è un caso che queste due chiese rappresentino la quasi totalità dei credenti cristiani, circa 1 miliardo e trecento milioni contro meno di trecento milioni di protestanti) e difatti si sono mantenute nelle rispettive unità... e probabilmente saranno loro le prime chiese a ricomporre la piena unità dei cristiani, pur con tutto il tempo che ci vorrà...


    Mi spiace,ma stai travisando letteralmente la storia.
    Luther provocò uno scisma solo e per colpa di Roma.
    La vendita delle indulgenze,il traffico delle reliquie e le vergognose compravendite di voti,le amanti dei cardinali,il lusso estremo in cui viveva la chiesa romana avrebbero fatto scendere Gesù dalla croce,impugnare una frusta e fare quello che si sarebbe dovuto fare:azzerare cariche e tutto,fare un bel mucchio e gettare tutto nel Tevere.
    Luther portò la Bibbia e il nuovo testamento alla gente semplice,che per poter leggere le scritture doveva necessariamente andare in chiesa,dove il prete,l'unico eletto in grado di leggere in latino,raccontava a modo suo la vita di Gesù.La sua traduzione in tedesco dette una lingua unica alla sua gente,permettendo un'unità culturale che altrimenti non avrebbe avuto.
    In quanto al ruolo della donna, è vero che Gesù aveva in qualche stima le donne,come Maria Maddalena.
    Ma è anche vero che il consiglio di Nicea fece piazza pulita del ruolo sociale della donna,relegandola in un cantuccio.
    Divennero buone solo come "riproduttrici",e per salvare almeno Maria dalla massa,si crearono favolette come la Verginità e l'Immacolata concezione.
    In quanto alla fedeltà dei cristiani al primo messaggio di gesù,ti invito a leggere attentamente i vangeli,e a trovarmi il punto esatto nel quale Gesù ha stabilito che i preti non dovessero sposarsi (San Pietro era sposato,ed è stato il primo papa,no?),nel quale ha stabilito che le donne non potessero servire messa (per primo è apparso a Maria Maddalena,tra i suoi seguaci c'era Maria di Betania).
    Per cortesia,se parliamo di storia,parliamone in termini storici.

  11. #26
    Opinionista L'avatar di aglibolo
    Data Registrazione
    02/10/05
    Località
    Veneto
    Messaggi
    245

    Ciao Paul

    [QUOTE=Paul the templar]Mi spiace,ma stai travisando letteralmente la storia.
    Luther provoc
    L'occidente vive nel torpore di un illusorio benessere. Scuoter

  12. #27
    Halber Mensch L'avatar di Heltir
    Data Registrazione
    24/02/06
    Località
    lu|
    Messaggi
    2,130
    [QUOTE=marco68]Innanzitutto Cristo ha portato indubbiamente una nuova concezione della donna rispetto alla tradizione ebraica e greca dell'epoca!

    Ma anche rispetto a tutte le altre filosofie e religioni... qualcuno si sta forse dimenticando che nel buddhismo, fino a soltanto 100 anni fa, era ancora viva la credenza che la donna prima di accedere al nirvana debba reincarnarsi in un uomo? e ancora adesso i monaci buddhisti sono solo uomini...
    For Kunsten Maa Vi Evig Vike
    -
    For Art We Must Forever Yeld

  13. #28
    Opinionista L'avatar di aglibolo
    Data Registrazione
    02/10/05
    Località
    Veneto
    Messaggi
    245

    Grazie

    Inutile dire che ergersi a interpreti della volont
    Ultima modifica di aglibolo; 11-03-2006 alle 16:31
    L'occidente vive nel torpore di un illusorio benessere. Scuoter

  14. #29
    Opinionista L'avatar di aglibolo
    Data Registrazione
    02/10/05
    Località
    Veneto
    Messaggi
    245

    Grazie Heilter

    [QUOTE=Heltir]Dire "Eh ma loro son peggio" non
    L'occidente vive nel torpore di un illusorio benessere. Scuoter

  15. #30
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    [QUOTE=Paul the templar]Mi spiace,ma stai travisando letteralmente la storia.
    Luther provoc
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato