Pagina 3 di 11 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 164

Discussione: Il Sacerdozio alle donne

  1. #31
    Halber Mensch L'avatar di Heltir
    Data Registrazione
    24/02/06
    Località
    lu|
    Messaggi
    2,130
    Prima di parlare sarebbe bene studiare storia.
    Citazione Originariamente Scritto da marco68
    Appunto, parliamone in termini storici... la chiesa del tempo necessitava di una riforma... e Lutero aveva il carisma per realizzarla... ma le riforme necessitano di tempi di sedimentazione e di lavoro e di pazienza... e non di orgoglio, fretta e quant'altro...
    Guarda che l'orgoglio e la fretta stavano dall'altra parte della barricata. Fu Lutero a proporre "un libero concilio cristiano in terra tedesca", ma Clemente VII non accettò, per paura di essere deposto, memore dei movimenti conciliaristi del '400. Lo stesso concilio di Trento fu indetto solo in seguito al sacco di Roma ["Uhm, se Dio ci ha mandato un branco di lanzichenecchi infuriati a devastarci casa probabilmente qualcosa che non va c'è..."], altrimenti la Chiesa sarebbe rimasta nella presunzione di essere nel giusto[Ci rimase anche dopo, in realtà].
    Citazione Originariamente Scritto da marco68
    Alla fine Lutero si vendette ai principi tedeschi... o ti sei dimenticato delle stragi con cui, con l'appoggio di Lutero, i principi tedeschi sedarono le rivolte contadine?
    Lutero non si vendette ai prìncipi tedeschi. Ben prima che gli arrivasse la bolla di scomunica, aveva già scritto un'opera che si intitolava "Alla nobiltà cristiana di nazione tedesca". Casomai fu il contrario, i prìncipi tedeschi sfruttarono Lutero [proprio perchè lui non appoggiava le rivolte contadine] per distaccarsi dall'imperatore Carlo V e dalla chiesa. Lutero non cercò mai i prìncipi, fu anzi uno dei grandi elettori, il duca di Sassonia Federico, a farlo "rapire" e portare nella fortezza di Wartburg. E l'esser stato rapito fu proprio la sua fortuna, perchè era accusato di "lesa maestà umana e divina", per la quale la pena era la morte. Se non fosse stato per Lutero, i prìncipi non avrebbero potuto riacquisire l'influenza che da Massimiliano d'Asburgo avevano cominciato a perdere, e senza i prìncipi Lutero non sarebbe durato molto.
    In ogni caso, il pensiero di Lutero riguardo la libertà cristiana è molto semplice. Lutero predicava la libertà interiore, non si era mai proposto di sovvertire l'ordine politico o sociale. Anzi, lui credeva al contrario nel bisogno di poteri forti che controllassero la popolazione, poichè essa, se sciolta e libera, come le piccole comunità di anabattisti che in quel periodo si andavano formando, poteva facilmente cadere preda del peccato e delle influenze demoniache.
    Citazione Originariamente Scritto da marco68
    Quella riforma fu poi attuata dallo splendido concilio di Trento!
    Il concilio di Trento fu una delle messe in atto più palesi della filosofia "cambiare tutto per non cambiare nulla". Inizialmente il concilio era previsto per essere un luogo di "concilio" appunto delle posizioni contrastanti, ma si aprì subito dichiarando nulla la tesi della giustificazione per fede di Lutero, distruggendo subito qualsiasi possibilità di discussione o confronto[i delegati protestanti furon subito cacciati]. Si ribadirono quindi tutti i canoni e dogmi della dottrina cattolica, e si emanarono alcuni decreti di facciata volti solo a calmare le acque, come l'obbligo di vescovi e preti di residenza nella circoscrizione a loro affidata. Decreti di facciata perchè potevano sempre e in ogni caso essere revocati o sospesi dal papa. L'unica nota di merito del concilio fu l'istituzione dei seminari, ma anche quella fu volta non tanto ad avere effettivamente pastori istruiti per meglio guidare le pecore, ma per bloccare sul nascere delle eventuali eresie. Fu quindi pubblicato l'Indice, l'elenco di libri proibiti, e isituita la Congregazione del Santo Uffizio, una sorta di Inquisizione di nuova generazione[In realtà questa fu istituita poco prima del concilio].
    Riassumendo, quindi cosa fece il concilio? Niente. Ribadì, riguardo ai dogmi e ai precetti cristiani, tutto ciò che era stato detto e si fortificò contro le eresie. Non riformò un'emerita mazza.

    Citazione Originariamente Scritto da Heltir
    Prima di parlare sarebbe bene studiare storia.
    For Kunsten Maa Vi Evig Vike
    -
    For Art We Must Forever Yeld

  2. #32
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    [QUOTE=Heltir]Prima di parlare sarebbe bene studiare storia.

    Guarda che l'orgoglio e la fretta stavano dall'altra parte della barricata. Fu Lutero a proporre "un libero concilio cristiano in terra tedesca", ma Clemente VII non accett
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  3. #33
    Halber Mensch L'avatar di Heltir
    Data Registrazione
    24/02/06
    Località
    lu|
    Messaggi
    2,130
    [QUOTE=marco68]Il fallimento di Lutero sta nei fatti: la sua intenzione era di riformare la chiesa abbattendo il Papa e facendola diventare radicalmente diversa... non ci riusc
    For Kunsten Maa Vi Evig Vike
    -
    For Art We Must Forever Yeld

  4. #34
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    [QUOTE=Heltir]Ma queste son tue elucubrazioni mentali, eh.
    Ti ho gi
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  5. #35
    Halber Mensch L'avatar di Heltir
    Data Registrazione
    24/02/06
    Località
    lu|
    Messaggi
    2,130
    Citazione Originariamente Scritto da marco68
    Non mi hai detto niente di nuovo e di diverso da prima per cui ti rimando ai miei precedenti post... dovrei riscrivere le medesime cose!
    Infatti. La differenza tra i miei post e i tuoi è che i miei sono supportati da fatti storici, quindi storicamente validi.
    Se ribatti dicendo "Lutero si vendette, perchè lo dico io", beh, come dire, puoi anche metterti a discutere col tuo cane, in lui troverai qualcuno che ti darà ragione...
    For Kunsten Maa Vi Evig Vike
    -
    For Art We Must Forever Yeld

  6. #36
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    [QUOTE=Heltir]Infatti. La differenza tra i miei post e i tuoi
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  7. #37
    Opinionista L'avatar di aglibolo
    Data Registrazione
    02/10/05
    Località
    Veneto
    Messaggi
    245

    No comment

    [QUOTE=marco68]Direi proprio di no! I fatti storici dicono ben altro! I fatti storici dicono che Lutero appoggi
    L'occidente vive nel torpore di un illusorio benessere. Scuoter

  8. #38
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    [QUOTE=aglibolo] Caro Heltir con Marco
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  9. #39
    Halber Mensch L'avatar di Heltir
    Data Registrazione
    24/02/06
    Località
    lu|
    Messaggi
    2,130
    [QUOTE=marco68]Direi proprio di no! I fatti storici dicono ben altro! I fatti storici dicono che Lutero appoggi
    For Kunsten Maa Vi Evig Vike
    -
    For Art We Must Forever Yeld

  10. #40
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    [QUOTE=Heltir]Fatti storici, riscontrabili un p
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  11. #41
    Halber Mensch L'avatar di Heltir
    Data Registrazione
    24/02/06
    Località
    lu|
    Messaggi
    2,130
    Citazione Originariamente Scritto da marco68
    Lutero cercava l'appoggio dei principi per far pressione su Roma... e poi per combatterla...
    Non è vero[Continui a vedere Lutero come un distruttore...], ma se anche fosse?
    Citazione Originariamente Scritto da marco68
    non risultano, prima della pubblicazione delle 95 tesi, appoggi così plateali come quelli che consentirono lo sterminio dei contadini.
    Eh, ma scusa, grazie al cazzo. Prima della pubblicazione delle 95 tesi il mondo neanche sapeva che esistesse, Lutero... Figurati se Lutero si era mai immaginato che avrebbe dovuto fermare rivolte contadine fomentate dai suoi seguaci distaccati e fuori controllo.
    Senza contare che tu non puoi sapere cosa pensava Lutero prima, perchè le 95 tesi sono la prima prova scritta del pensiero di Lutero.
    Senza contare che il pensiero di Lutero fu formulato nel 1516 e le tesi pubblicate nel 1517, quindi prima delle tesi c'è solo un anno. In un anno non ha mai appogiato platealmente i prìncipi. E allora? PLATEALMENTE, non ha fatto neanche qualsiasi altra cosa.

    Citazione Originariamente Scritto da marco68
    Il cuius regio eius religio formalizzato dalla pace di Augusta era già contenuto per intero, nei fatti e nella sostanza, nella confessione di Augusta del 1530... confessione che riassumeva tutti i punti cruciali della dottrina luterana.
    Eh, ma c'è una differenza ENORME.
    Prima di tutto, la Confessione di Augusta non parla del cuius egio eius religio ma, in quanto manifesto della dottrina luterana parla appunto del pensiero di Lutero, e in particolare della giustificazione per fede e non per opere, il servo arbitrio, il sacerdozio universale dei cristiani, il numero dei sacramenti e le loro forme, l'obbedienza all'autorità civile, quindi non di eventuali leggi [il cuius regio eius religio è una legge a tutti gli effetti]
    In ogni caso, anche se vi fosse stato scritto ci sarebbe stata una differenza enorme, come detto prima. La Confessione Augustana era un manifesto di idee, la Pace di Augusta e tutto ciò che ne consegui furono LEGGI.
    La differenza è la stessa tra il dire che si dovrebbero sterminare tutti gli ebrei [Visto che ti piace tanto Hitler] e fare una legge che dice che gli ebrei devono essere sterminati. Una differenza non così trascurabile.
    For Kunsten Maa Vi Evig Vike
    -
    For Art We Must Forever Yeld

  12. #42
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    [QUOTE=Heltir]
    La differenza
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  13. #43
    Opinionista L'avatar di aglibolo
    Data Registrazione
    02/10/05
    Località
    Veneto
    Messaggi
    245
    [QUOTE=marco68][QUOTE=aglibolo]

    Innanzitutto non c'è alcuna distinzione tra la "peccatrice" donna e il "peccatore" uomo! siamo tutti peccatori... arbitraria ed infondata la distinzione da te portata su uomo e donna in base al peccato!


    Caro Marco la frase sopra è una delle accuse che tu mi hai fatto. Vista la tua incapacità di rispondere ai quesiti se sono formulati in contesti piu ampi e piu circostanziati mi costringi ad essere banale. adesso te ne pongo uno in maniera ELEMENTARISSIMA E SEMPLICISSIMA E RISPONDI A QUELLO CHIARO?

    allora domanda numero 1:

    nel post dove parlo di donna peccatrice mi devi dire dove escludo il fatto che anche l'uomo è peccatore?

    Il tuo maledetto vizio è che leggi quello che ti fa comodo leggere per sostenere le tue tesi altrimenti confutabili. E dunque rispondi

    QUANDO E' CHE HO DETTO CHE SOLO LA DONNA E' PECCATRICE E LUOMO NO O HO FATTO UNA DISTINZIONE IN BASE AL PECCATO?
    Ultima modifica di aglibolo; 18-03-2006 alle 08:32
    L'occidente vive nel torpore di un illusorio benessere. Scuoter

  14. #44
    Opinionista L'avatar di aglibolo
    Data Registrazione
    02/10/05
    Località
    Veneto
    Messaggi
    245

    ancora sulla distinzione fra uomo e donna basata sul peccato

    [QUOTE=marco68][QUOTE=aglibolo]

    Innanzitutto non c'
    Ultima modifica di aglibolo; 18-03-2006 alle 08:34
    L'occidente vive nel torpore di un illusorio benessere. Scuoter

  15. #45
    Opinionista L'avatar di aglibolo
    Data Registrazione
    02/10/05
    Località
    Veneto
    Messaggi
    245

    Attento: Altra domanda

    Ges
    L'occidente vive nel torpore di un illusorio benessere. Scuoter

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato