Pagina 7 di 11 PrimaPrima ... 3 4 5 6 7 8 9 10 11 UltimaUltima
Risultati da 91 a 105 di 164

Discussione: Il Sacerdozio alle donne

  1. #91
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,802
    Non ci sono codici che disciplinano il vestiario degli ordini religiosi... ogni ordine lo decide con propria regola e di solito ne viene indicato il simbolismo, ma non sempre!
    Per

  2. #92
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    [QUOTE=Vega]Per
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  3. #93
    Opinionista L'avatar di aglibolo
    Data Registrazione
    02/10/05
    Località
    Veneto
    Messaggi
    245

    ecco ancora

    [QUOTE=marco68]Adesso mi fai il caso anche di un solo francescano condannato per eresia o addirittura condannato a morte!

    La posizione favorevole del Papa
    L'occidente vive nel torpore di un illusorio benessere. Scuoter

  4. #94
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    [QUOTE=aglibolo]La storia dei fraticelli
    Come si
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  5. #95
    karina
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da aglibolo
    Cara Karina scusa ma sarei tentato di mandarti al concorso bimbi belli. Premesso che non sei stata in grado di muovere nemmeno una paglia per sostenere o dissentire circa l'argomento di questa discussione, hai letto i post tutti di Marco? Marco non ha mai ceduto nemmeno difronte alle informazioni dettagliate e circostanziate sia della storia nella visione religiosa che della storia nella visione laica quando erano diverse da quelle per le quali parteggia. E adesso vieni tu a parlare di rispetto? Quando si decide di intervenire in una discussione, bisogna farsi una idea di quello che si è gia detto e c'è un solo modo per farlo: LEGGERE I POST. Altrimenti gli interventi fanno tanto TU SCENDI DALLE STELLE .... e, come direbbe Agostino, parlare vorrebbe dire non ut aliquid diceretur, sed ne tacerem, o, come direbbe Platinett, far prendere aria alla dentiera. e per finire un appello a te ed a tutte le donne che, con il loro silenzio, danno un ulteriore motivo di fermezza ed inammovibilità ai preti ed ai motivi che appongono alla negazione del sacerdozio alle donne: pensate di darci l'onore di un contributo in questa discussione che, se non ve ne siete accorte, riguarda voi?
    Aglibolo, sei tu che non hai letto tutti gli scambi miei e di Marco.
    Anche se non è natale, fai sentire la voce, su.

    Quella mia frase che hai quotato non è dettata dalla non conoscenza del modo di argomentare di marco, che conosco meglio di te credo, ma volta esclusivamente a sottolineare una sua caduta di stile. Per me lui è libero di formarsi i convincimenti che preferisce, negare l'evidenza o meno, tenere in modo più o meno parziale per la sua tesi, non posso e non voglio di certo impedirglielo. Non è però libero di definire letame un'idea differente dalla sua. Siccome non ho sempre voglia di discutere con Marco - anche perché non è un obbligo - posso anche decidere di lasciar correre su certe cose e sottolinearne altre, in base alla mia sensibilità, non alla tua. Cosa io pensi della condizione femminile l'ho già scritto in altri 3d che tu sicuramente non hai letto, io e Marco ci siamo già scontrati su questo punto e su ricostruzioni storiche e così via. Insomma: ho già ampiamente dato, più di te e se permetti non sono tenuta a mostrarti le mie "credenziali" per poter intervenire in un 3d e scrivere un post di 3 righi, né puoi sentirti in diritto di credere che la gente non legga i 3d solo perché sottolinea una parte del discorso e non tutto, e magari non la parte che interessa a te. Altrimenti ti fornisco i dati del mio account e mi scrivi tu le risposte, che dici?



    Niente di personale...se vuoi leggiti il 3d "siamo un microcosmo", "sui massimi sistemi", "e dopo"... quelli sulla visione della donna, quelli sull'evoluzionismo, quelli sull'illuminismo e tanti altri. Di polemiche mie con Marco questo forum, purtroppo, è pieno. Ogni tanto cerco anche di evitare: io mi ci posso anche divertire, ma c'è qualcuno che legge e che va rispettato.
    :Flower:
    Ultima modifica di karina; 22-03-2006 alle 12:00

  6. #96
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,802
    Da Marco68
    [QUOTE]Una suora senza velo nel 1200 non sarebbe andata certamente bene... ma questo perch

  7. #97
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    [QUOTE=Vega]Da Marco68


    Sei sicuro che il velo era un capo usato nel medioevo sistematicamente da tutte le donne? Portavano cuffie (anche gli uomini) pure, non mi pare che si vestissero, nobili e contadine con il velo o solo con questo o tutte intabarrate. Portavano i capelli anche in maniera differente, legati o raccolti con pettinature e retine o dei cappelli, cos
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  8. #98
    karina
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da marco68
    Guarda... la mentalità restrittiva verso la donna e la demonizzazione della sessualità inizia molto più tardi e in particolare proprio con la riforma protestante (che fa del puritanesimo il suo sine qua non) e il rinascimento.
    "Buon cavallo e mal cavallo vuole sprone; buona donna e mala donna vuol signore, e tal bastone" (detto fiorentino trecentesco).

    "Questo sesso ha avvelenato il nostro primo genitore, che era anche suo marito e suo padre, ha strangolato Giovanni Battista, portato a morte il coraggioso Sansone. In un certo qual modo, ha ucciso anche il Salvatore, perché se non fosse stato necessario per il suo peccato, nostro Signore non avrebbe avuto bisogno di morire. Maledetto sia questo sesso in cui non vi è né timore, né bontà, né amicizia e di cui bisogna diffidare più quando è amato che quando è odiato". (Goffredo di Vendome, 1095 circa)

    "E' stata la donna autrice del peccato per l'uomo, e non l'uomo per la donna" (Ambrogio da Milano, 397)

    "Non sai che anche tu sei Eva? La parola di Dio è ancor'oggi efficace contro questo sesso, bisogna quindi che la sua colpa permanga tuttora. Tu sei la porta del Demonio, tu sei stata acquiescente al suo albero, tu per prima hai violato la legge divina" (Tertulliano, 223 c.a.)

    "La bellezza del corpo sta solo nella pelle. In realtà, se gli uomini potessero vedere ciò che è sotto la la pelle, la vista delle donne darebbe loro la nausea... Mentre non sopportiamo di toccare uno sputo o un escremento nemmeno con la punta delle dita, come possiamo desiderare di abbracciare questo sacco di escrementi?" ( Oddone di cluny, 942)

    "La femina è il peggiore dei tranelli tesi dal Nemico, radice del male, germoglio di tutti i vizi" (Marbodo di Rennes)

    "La donna, cosa fragile, mai costante salvo che nel delitto, non smette mai spontaneamente di far danno. La donna, fiamma vorace, follia estrema, nemica intima, impara e insegna tutto ciò che può far danno. La donna, vile forum, cosa pubblica, nata per ingannare, pensa di aver avuto successo quando può essere colpevole. Mentre consuma tutto nel vizio, è consumata da tutti e, predatrice degli uomini, ne diviene a sua volta preda". (Ildeberto di Lavardin)

    "Pastori, allontanate dalle vostre greggi le lupe rapaci" (Ruggero di Caen)

    "tane di grossi maiali, empie tigri, vipere furiose" (Pier Damiani)

    "L'uomo ha solo una sposa. Deve prenderla come è, fredda nell'adempimento del debitum e gli è vietato scaldarla"

  9. #99
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,802
    Perch

  10. #100
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    [QUOTE=karina]"Buon cavallo e mal cavallo vuole sprone; buona donna e mala donna vuol signore, e tal bastone" (detto fiorentino trecentesco).

    "Questo sesso ha avvelenato il nostro primo genitore, che era anche suo marito e suo padre, ha strangolato Giovanni Battista, portato a morte il coraggioso Sansone. In un certo qual modo, ha ucciso anche il Salvatore, perch
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  11. #101
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    [QUOTE=Vega]Perch
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  12. #102
    karina
    Guest
    "Dovete sapere che il capo di ogni uomo è il Cristo e il capo di ogni donna è l'uomo e il capo di Cristo è Dio" ( I Corinti 11,3)

    "Sarai sotto il potere del marito ed egli ti dominerà" (Genesi III,16)

    descrizione di una vergine che si guarda allo specchio: "ride per vedere se il riso le dona..., socchiude gli occhi per vedere se piacerà più così o con gli occhi spalancati, lascia aperto il vestito da un lato per apparire la pelle, allenta la cintura per far vedere il seno. Il suo corpo è ancora in casa ma davanti a Dio la sua anima è già in un postribolo, agghindata come una meretrice che si prepara ad ingannare le anime degli uomini" (Giacomo da Vitry, Ad virgines)

    "la donna non deve imparare né a leggere, né a scrivere, se non per diventare monaca, perché dal leggere e dallo scrivere delle donne molti mali sono venuti" (Filippo da Novara)
    "conviene istruire le donne nelle lettere perché, assiduamente intente a questa onesta occupazione, sappiano evitare i cattivi pensieri e rifuggire dalle volutta della carne e dalle vanità del mondo" (Vincenzo di Beauvais, De eruditione)

  13. #103
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,802
    [QUOTE]No no no... la donna nel medio evo non era sotto tutela... ci sono atti notarili a dimostrare che avevano pieno diritto a gestire propriet

  14. #104
    ★Piccola stella senza cielo.. L'avatar di stellacadente
    Data Registrazione
    26/08/05
    Località
    Bambilandia
    Messaggi
    8,729
    comunque se non mi sbaglio alcune suore portano una fascia per schiacciare il seno, e non devono mostrare i capelli lunghi (nemmeno una ciocca deve uscire dal velo) questo non è reprimere la femminilità e il corpo?
    "E quando avrai davanti agli occhi
    altri due occhi da guardare
    il mio silenzio lo sentirai gridare...
    "

    "meglio una delusione vera che una gioia finta..."

    "Scent of dried flowers and I'm walking through the fog, walking through the fog"

  15. #105
    Opinionista L'avatar di aglibolo
    Data Registrazione
    02/10/05
    Località
    Veneto
    Messaggi
    245
    [QUOTE=karina]Aglibolo, sei tu che non hai letto tutti gli scambi miei e di Marco.
    Anche se non
    L'occidente vive nel torpore di un illusorio benessere. Scuoter

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato