Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
beh, certo, con la crisi che c'è, che ti aspettavi ? non c'è proprio la domanda; infatti, nonostante le iniezioni di liquidi non aumentano tassi e nemmeno l'inflazione;
per contro, non è calata la capacità delle banche di assorbire la loro quota di debito pubblico, cioè, pensioni, stipendi, servizi al cittadino;

in mancanza di quel credito erogato dalla BCE, per mantenere inalterata quella quota, le banche avrebbero dovuto contrarre il credito a chi ne usufruisce molto di più, chiedendo il rientro a chi è esposto, liquidando patrimonio e mandando all'aria tutto il sistema, perché avresti il crollo definitivo del valore degli immobili e a spirale la crisi anche di chi ora è garantito;
tu pensi di "aver detto tutto", ma i dati andrebbero capiti nel loro contesto.
Tu hai detto che i soldi del QE sono andati alle banche per poi passare all'economia reale, cioè ad aziende e famiglie.
Io ti ho dimostrato che non è così. Perchè nel periodo 2015-2018 quando la BCE ha creato dal nulla 3000miliardi di euro e li ha dati alle banche (QE), il flusso di capitali dati in prestito ad aziende e famiglie è diminuito. Cioè quei soldi le banche se li sono tenuti ben stretti. Cioè il QE è stato un enorme regalo alle banche e ha risanato i loro bilanci, ma non è servito a far ripartire l'economia.

Cosa diversa è stata fatta negli S.U. dove la FED ha dato i soldi direttamente alle aziende comprando obbligazioni.

A proposito...sai quanti sono 3mila miliardi di euro creati dal nulla?
Ecco...quando la BCE ti dice che gli stati devono tagliare i servizi (vedi le pensioni) perchè non ci sono più soldi, io mi faccio una sana risata.
Tu, invece, ci credi.

Sai quanto era il debito della Grecia? SOLO 300miliardi. Eppure, per dargli i soldi, la BCE ha preteso che il popolo greco venisse messo in ginocchio e ridotto alla fame.

Tu sei il classico schiavo che è contento di essere schiavo e, per di più, inneggia alla bontà e alla saggezza del suo padrone.
A me fai ridere.
Poi vedi tu.