Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 2 3 4 5 6
Risultati da 76 a 90 di 90

Discussione: Guerra al contante (Mauro Ammirati)

  1. #76
    OT
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    E certo. Prodi al confronto è una caccoletta...
    Prodi for president!!!!!

    Merita un riconoscimento per il suo appoggio alla "Direttiva Bolkestein" e per l'aumento delle tasse sui bassi redditi per compensare l'eliminazione dell'aliquota sugli alti, no?
    (nota riservata a chi ha poca memoria)

  2. #77
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Sono convinto che la Befana esiste, che i buoni trionfano, che il "Mercato" é puro, giusto e difensore della vedova e dell'orfanello.
    Va bene?
    no
    scherzi a parte, non credo nemmeno io alla "bontà";

    la questione è solo quella del sistema - come entità poli-organica - che si difende; la questione evasione/criminalità/nero/grigio, ecc... andrebbe vista dalla prospettiva della parte "sana" della produttività che viene danneggiata:
    se tu hai una pizzeria - un laboratorio di tappezziere, una fabbrichetta di guarnizioni o un colosso che produce occhiali - che lavora in regola, produci un gettito fiscale e contributivo "primario", reale; versi direttamente soldi nella casse dello stato;

    questo, consente la partita di giro virtuale degli stipendi e pensioni del settore pubblico, già gigantesca, il 54% del PIL in Italia, contro un fisiologico 35% di una nomale economia europea;
    considera che in Italia lavorano 23 mln di persone su circa 60 mln, il 35%; in Germania 42 su 80, più del 50%; oltretutto, chi lavora in Italia, lavora più ore, ma con una produttività nettamente inferiore;
    ora, il settore in nero e quello criminale, oltre alla circostanza morale che percepiscono tutti, produce un impatto che invece è ignorato dai più, e cioè "spiazzare" l'economia dei bravi, capaci di stare in regola;

    allora, se tu hai una trattoria in zona uffici che lavora con gli impiegati di giorno e la clientela normale di sera, e una cosca compra tre locali in zona, riciclando, ti sottrae clientela anche solo potendoti fare concorrenza sul prezzo a pranzo, perché sono attrezzati per evadere e il loro lavoro non è finalizzato al profitto, nel senso ordinario; magari la sera tengono chiuso, ma le tue economie di scala di acquisto delle derrate vanno a farsi friggere;

    per loro non è un problema avvalersi del regime di avviamento per qualche anno, fallire, e piazzare una nuova gestione che ripete il giochino; col risultato che tu, che producevi gettito, fallisci davvero, e loro no;

    a lungo andare, però, tutto il sistema economico registra la perdita di gettito in migliaia di terminali, dalle casse comunali, quelle regionali, il fisco nazionale, le stesse banche, ecc... persino la burocrazia statale e la tecnocrazia finanziaria ricevono il messaggio di questa contrazione che si ripercuote a cascata;

    ora, il caso vuole che tu stia al confine di una vasta area ricca che da una 30ina d'anni ha percezione di questo fenomeno come "estraneo", concentrato al sud, e domanda l'isolamento, per fruire di equilibri percepiti come analoghi a quelli tedeschi, senza zavorre; da Bologna a Ponte-Chiasso si lavora di più, il gettito è maggiore, i servizi funzionano meglio, e questo rende tollerabile anche una modica evasione, o anche alta, purché compensata;

    nel calderone nazionale preso nel suo complesso, la cosa non è più sostenibile, ed è per questo che le sollecitazioni sul sistema delle entrate/uscite producono movimenti secessionisti; tutte le iniziative di spesa del passato governo sono state lette, al momento e anche ora, in retrospettiva, come una guerra nord-sud;

    tieni anche conto che il fisco è rimasto l'ultimo vero elemento rilevante del cerchio "nazionale", dato che praticamente tutte le altre funzioni tipiche dello stato sono in qualche modo devolute, alle regioni, oppure all'UE; lo stato intermedia e redistribuisce il gettito, e così tiene in piedi una parvenza di "Italia", in cui non c'è bisogno della legge sull'eutanasia: se stai male a Varese e vuoi farla finita, ti fai ricoverare a Foggia e in due settimane hai risolto;

    adesso si son svegliati, sulla storia del contante; perché hanno fatto due conti e visto che è dai tempi dei registratori di cassa di Visentini - 1981, mi pare - che si cerca invano di far emergere il nero; e ora quei soldi servono per impedire il crack nazionale e la secessione fiscale;

    uno può anche essere sentimentalmente legato al contante, pensare ai vecchini al mercato rionale e al salvadanaio dei nipotini; non è questo che giudico; ma forse bisognerebbe aver bene presente il prezzo della conservazione in prospettiva, in cui persino quella tasserella sui contanti sarebbe acqua fresca;

    perché sullo sfondo della questione fiscale hai la Lombardia che rivendica un passivo netto di residuo fiscale di 5150 euro pro-capite annuo, Emilia R e Veneto di oltre 3000, mentre le regioni del sud hanno una media di 3500 di trasferimenti attivi; una bomba ad orologeria;

    se il sistema nazionale non riesce a far funzionare il fisco ed emergere una cospicua parte di nero in tempi brevi tutta quell'energia potenziale di secessionismo dovrà trovare il suo naturale canale di scarico politico.
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #78
    Dopo essere uscito dalla porta, non rientro dalla finestra

    Non é a te (liberista convinto) che devo fare esempi dei danni potenziali (=sicuri) di un monopolio. Quale che sia la forma ben mediatizzata del monopolio.
    Confermo, senza troppe chiacchiere inutili, che un provvedimento liberticida (quale che sia) con la scusa della "lotta al crimine in tutte le sue forme", é solo e soltanto manipolazione. IMHO, naturalmente.
    Libero chiunque di credere che eliminare il denaro "contante" eliminerà il crimine.
    Saro' il primo ad essere felice nel riconoscere di essermi sbagliato. Ma penso che, il caso venuto, purtroppo, dovrei dire "merda, ho avuto, una volta tanto, ragione".
    Fin da subito, riconosco la forza dialettica dei tuoi argomenti di risposta, che accetto senza discutere.
    Una sola domanda: il topolino (o la fatina) dei dentini di latte, come compenserà il dentino trovato sotto il cuscino?...

  4. #79
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Dopo essere uscito dalla porta, non rientro dalla finestra

    Non é a te (liberista convinto) che devo fare esempi dei danni potenziali (=sicuri) di un monopolio. Quale che sia la forma ben mediatizzata del monopolio.
    posto che io non sono un liberista convinto, ma cerco di correggere alcuni fraintendimenti comuni su cosa sia il liberismo, visto che in molti reputano tale un sistema che alloca soldi pubblici per salvare le banche, spende quote impressionanti di PIL per il welfare o altre amenità del genere, di quale monopolio parli ?
    la moneta è già di suo una prerogativa esclusiva dell'autorità monetaria, che sia cartacea o di plastica;

    Confermo, senza troppe chiacchiere inutili, che un provvedimento liberticida (quale che sia) con la scusa della "lotta al crimine in tutte le sue forme", é solo e soltanto manipolazione. IMHO, naturalmente.
    l'opinione la rispetto, anche se non capisco in pratica dove sia il liberticidio; di quale libertà verresti privato, nell'ipotesi - già molto estrema - di poter spendere solo 300 euro in contanti al mese ? cosa c'è di lecito che non potresti più fare ?

    Libero chiunque di credere che eliminare il denaro "contante" eliminerà il crimine.
    Saro' il primo ad essere felice nel riconoscere di essermi sbagliato. Ma penso che, il caso venuto, purtroppo, dovrei dire "merda, ho avuto, una volta tanto, ragione".
    Fin da subito, riconosco la forza dialettica dei tuoi argomenti di risposta, che accetto senza discutere.
    qui - almeno - non siamo al catechismo; non si tratta di "credere", ma di ragionare su ipotesi realistiche; io non ho la bacchetta magica; leggo i dati e ragiono; poi, magari, sbaglio; ma se l'impiegato che al sabato sera si pippa un centone di coca non avesse i contanti per pagarla, ma solo la carta, dovrebbe versare su un terminale visibile di Ahmed, il quale a sua volta dovrebbe giustificare quelle entrate in qualche modo; e così se un agricoltore viene remunerato per lasciare che sulla sua terra si sotterrino rifiuti tossici; se il camorrista non può dargli 100mila in contanti, come si fa ?

    Una sola domanda: il topolino (o la fatina) dei dentini di latte, come compenserà il dentino trovato sotto il cuscino?...
    disegna un bellissimo buono spesa; tanto il pupo lo spenderà in presenza dei genitori, comunque; più grandicello, avrà la sua carta ricaricabile, così magri imparerà pure a gestire i suoi soldini e risparmiare.
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #80
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    non capisco in pratica dove sia il liberticidio
    se la tua possibilità di "scambio" é vincolata da un sistema monopolistico "banca/servizi telematici" con la "garanzia" dello stato" e tu pensi di essere libero e felice, me ne rallegro per te.
    E spero, di cuore che tu abbia ragione. Mi é dispiaciuto che quel bischero di adamo, per colpa della voglia di mele (o di serpenti) di quella santa donna di eva abbia perso l'eden: mi piacerebbe poter rientrarci....l'eliminazione del contante (e relativo monopolio di chi gestrirà gli scambi-buoni acquisto"dentino"-compresi) é sicuramente un buon primo passo in quella direzione.
    Ne sono convinto.

  6. #81
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    se la tua possibilità di "scambio" é vincolata da un sistema monopolistico "banca/servizi telematici" con la "garanzia" dello stato" e tu pensi di essere libero e felice, me ne rallegro per te.
    secondo me non hai ben chiaro il significato della parola monopolio:
    la tua possibilità di scambio è già vincolata alle decisioni di un'autorità esclusiva: basta che l'autorità decida che la moneta che hai in tasca è fuori corso e da domani vige il baiocco, che ti danno contro dieci euro ma ci compri un pacchetto di Merit da dieci e te l'hanno messa in dòmo;

    un monopolio si ha quando devi acquistare qualcosa - un bene o un servizio - dal mercato e hai un solo fornitore di quel bene, tale da impedirti di scegliere tra beni o servizi alternativi: vorresti la michetta, perché non ti piacciono gli oggetti falliformi, e sul mercato trovi solo sfilatini;

    il denaro materiale non ha un valore d'uso, ma solo di scambio; è comunque un oggetto virtuale, legato al riconoscimento di chi lo accetta; a meno che tu, per un tuo vezzo legittimo, non voglia rivendicarne l'uso come carta igienica, e allora posso capire che la plastica si presti poco

    ma, nel momento in cui tu volessi pagare un caffè, uno smartphone o una confezione di carta igienica, quel denaro è solo un valore di scambio; che tu pagi in contanti o con carta - se non ti costa di più, beninteso, è costa di più all'esercente - non cambia nulla nella tua possibilità di scegliere marca, modello prezzo;
    non c'è monopolio;
    certo, se con quei soldi vuoi acquistare il servizio di una filiera illecita, allora il discorso cambia, e quella libertà ti viene negata; ma allora il problema non riguarda il denaro, ma l'illecito;
    un conto è pagare la baby prostituta per le sue foto facendole la ricarica del cellulare in contanti dal tabaccaio; altro è farlo con una carta tracciabile, ché nel caso in cui si scopra il traffico implica guai; idem se tua figlia vuol pagare uno spacciatore in discoteca per impasticcarsi; se ha una carta, quello si attacca al cazzo, oppure rischia di dover spiegare perché in quel sabato sera gli sono entrate migliaia di euro da centinaia di minorenni; e così via...

    dici che non vale la pena farci un pensierino-ino-ino, prima di dismettere tutto col "liberticidio" ?
    e guarda che io sono anti-proibizionista, quasi su tutto; cioè, non ne faccio una questione di repressione morale, ma solo di lotta al crimine.
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #82
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    secondo me non hai ben chiaro il significato della parola monopolio
    la chiudo-bis, perché la polemica sterile non mi interessa.
    IMHO, una volta che ogni "scambio" (definisci e puntualizza a piacere) é legato solo e soltanto ad un sistema finanza+telecomunicazioni (definisci e puntualizza a piacere) che é "regolamentato" (idem: definisci e puntualizza a piacere) e "garantito" (ari-idem) dal (cosidetto) "mercato" (idem idem), con la supervisione di un integerrimo potere statale (idem come sopra), sono ,meno "libero" (idem al cubo) di ora. Sto lottando contro il ritorno dell'età dell'oro? Assolutamente no. Anzi. Sto fermo e non mi muovo. Assolutamente.
    Memore dell'antico e volgarotto aforisma che sicuramente conosci.
    Certamente mi sbaglio. Alla prova dei fatti saro' felice di darti ragione. Nel frattempo, resto con la mia ignoranza proletario-piccolo-borghese. E taccio.

  8. #83
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    la chiudo-bis, perché la polemica sterile non mi interessa.
    io cerco di argomentare, in modo confutabile; non mi sembra sterile;
    IMHO, una volta che ogni "scambio" (definisci e puntualizza a piacere) é legato solo e soltanto ad un sistema finanza+telecomunicazioni (definisci e puntualizza a piacere) che é "regolamentato" (idem: definisci e puntualizza a piacere) e "garantito" (ari-idem) dal (cosidetto) "mercato" (idem idem), con la supervisione di un integerrimo potere statale (idem come sopra), sono ,meno "libero" (idem al cubo) di ora.
    qui il mercato non c'entrerebbe nulla; la moneta è un'unità contabile; diventa bene solo quando la presti, ma non fa differenza che sia carta o virtuale;

    nessuno, finora, mi ha mai specificato in concreto della libertà di fare cosa di essenziale e lecito si verrebbe privati; a fronte del fatto evidente che ci sarebbero decine di esempi vistosi di attività criminali o altrimenti illecite che sarebbero molto difficili senza il contante;

    chiudi pure, ma io resto con le mie perplessità.
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #84
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Oggi trovo scritto e sclero! " il pagamento in contanti costerebbe almeno il 2 per cento in più rispetto ad una prima bozza del piano fiscale che invece prevedeva un rincaro di un punto percentuale". Purtroppo in Italia non abbiamo le capacità di reazione dei gilet gialli francesi. Nemmeno io, sarà perché sto invecchiando. Mala tempora currunt...
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  10. #85
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    In Svezia lo stanno facendo. E' ormai una realtà di tutti i giorni. La gente si sta facendo microchippare, si fanno infilare quell'infernale arnesuccio sotto la pelle e con esso concludono ogni transazione possibile, da quelle economiche a quelle burocratiche. L'incubo orwelliano arriverà presto anche da noi, il Grande Fratello potrà sapere ogni cosa di noi tramite quel bastoncino invisibile del caxxo. Voi siete pronti? Io cercherò posti più ameni e assolutamente privi di tecnologie avanzate.
    https://www.tpi.it/gossip/microchip-...0190107228855/
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  11. #86
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Non c'è più bisogno del microchip sottopelle. In Cina già fanno a meno delle carte di credito, perfino i vecchi sdentati pagano col cellulare. In più sulle strade è attivo il riconoscimento biometrico, e chi attraversa col rosso vede la sua foto segnaletica proiettata sul maxischermo.

    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  12. #87
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,092
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Non c'è più bisogno del microchip sottopelle. In Cina già fanno a meno delle carte di credito,
    si. "già" da circa 80 anni...

  13. #88
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    La lotta alla moneta contante serve a far fallire i piccoli commercianti e gli agricoltori... https://www.inuovivespri.it/2019/10/...mattinale-429/
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  14. #89
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,092
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    La lotta alla moneta contante serve a far fallire i piccoli commercianti e gli agricoltori... https://www.inuovivespri.it/2019/10/...mattinale-429/
    si. che è come dire eliminare il gioco della concorrenza. ma se, in assenza di gioco concorrenziale, anche indotto da provvedimenti dello stato, quest'ultimo "garantisce" comunque un reddito, anche se non è reddito da "attività commerciale o agricola" autonoma, non è che la sostanza cambi. non ci rimette cmq nessuno. o no?

  15. #90
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    La lotta alla moneta contante serve a far fallire i piccoli commercianti e gli agricoltori... https://www.inuovivespri.it/2019/10/...mattinale-429/
    non si capisce il perché;
    a meno che non si voglia perorare l'evasione;
    ora, io sono favorevolissimo alla tutela del piccolo commercio, anche se non efficientissimo sotto il profilo economico, perché ha una funziona sociale e ambientale nel garantire vita ai quartieri, alle campagne, ecc...
    ma va fatto con trasparenza;
    la gente onesta non dovrebbe avere nulla da nascondere nelle sue transazioni; il fisco è iniquo ? riformiamo il fisco ! e non favoriamo le transazioni "grigie" o nere, in cui sono i più scaltri o i delinquenti quelli più attrezzati;

    è grottesco, o, più verosimilmente sospetto, che proprio chi strilla come un'aquila sulla sicurezza, gli spacciatori, l'ordine pubblico, poi difenda il veicolo principe di queste transazioni criminali; e lo dice uno letteralmente costretto a usare periodicamente il contante, in un settore dove non c'è altro mezzo;

    siamo alle solite: l'Italia di Pulcinella e Arlecchino: si strilla all'ingiustizia ma non si vuole l'ingerenza dell'autorità sui traffici;
    poi, per me il contante potrebbe pure essere illimitato, ma in un contesto in cui se evadi ti fanno un culo come un paiolo e non c'è un'accondiscendenza "ambientale" alle attività illecite.
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato