Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
quando hai uno così, a parte le sue ragioni, non hai più alcuno spazio di agibilità;
ti accuso pure del tuo piatto di spaghetti, asserendo che dovresti contentarti di un pugno di riso al giorno; la tua casa diventa una reggia perché non è una capanna di fango, ecc...
perché questo è avvenuto tra le prime eresie pauperistiche e le guerre di religione, fino alla rincorsa di pietisti e pauperisti, giunta pure in America;
quando si producono queste dinamiche - bada, a prescindere dalle questioni di merito dottrinario - l'effetto certo è la distruzione del (prestigio del)la religione;
Io non introduco dinamiche pauperiste né di ricerca del dolore. Purtroppo è il dolore che cerca noi. Non ho mai stimato chi porta il cilicio o si autoflagella.
Portare la propria croce non significa andare in giro a cercare croci da portare, ma portare quella che prima o poi ci viene assegnata, evitando di fuggire dalle proprie responsabilità, spesso familiari o personali.
L'egoismo fa dire: Questa croce non la voglio portare. L'altruismo fa dire: Accetto di portare questa croce, anche se mi costa fatica.