Pagina 17 di 21 PrimaPrima ... 7 13 14 15 16 17 18 19 20 21 UltimaUltima
Risultati da 241 a 255 di 306

Discussione: Ritorno all'Eden.

  1. #241
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,725
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  2. #242
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    fai fatica perché non leggi o non rifletti e rispondi a frasi fatte;

    io ho scritto che mi sta bene qualsiasi cosa tu sostenga, sulla base delle Scritture;

    ma se tu indichi la Natura quale sistema che esprime autonomamente i valori, ti ritrovi a sostenere un sistema della sopraffazione, delle malattie che selezionano, dove sopravvive il più forte e non c'è quella pietà evangelica che ti piace tanto sottolineare; è Nietzsche, non Padre Kolbe;

    quando invochi la naturalità, dovresti sentirti in imbarazzo, come cattolico; magari non lo sei, perché non ti curi delle idee che esponi, o semplicemente ne ignori il senso;
    il Vangelo è l'opposto della natura; esorta a comportamenti che sono l'opposto di quelli naturali; se tu santifichi la natura - e non l'idea di vita evangelica, che è altra cosa - nella legge di natura stai santificando la sopraffazione come legittima, la malattia come sacra: in natura non si fanno trapianti o trasfusioni di sangue; se ti ammali, vuol dire che Dio vuole così e non devi interferire; se lo fai, non è più alla legge di natura che guardi, e a me va bene;
    purché non invochi quella a norma quando ti fa comodo;


    se quel TUTTO era perfetto alla creazione, vuol dire che anche il peccato che si sarebbe prodotto fa parte di quella perfezione, quindi non si capisce la necessità di riportare una perfezione in un creato degradato non si sa come;

    perché nel momento in cui attribuisci all'uomo libero e alla tentazione il peccato, stai implicando un soggetto e delle circostanze contrarie al volere di Dio ma sorte da quello stesso volere, onnipotente e presciente;
    cioè, ci vieni a raccontare di un dio onnipotente e presciente che crea Adamo, sapendo dal primo istante che quello avrebbe disobbedito, e gli mette tra i piedi l'alberello e il serpente; poi ti lamenti che la società è apostata...

    oeh, bada: io non ti sto dicendo niente di contrario al tuo credere, o a quello di altri, di qualsiasi fede;

    sto solo dicendo a chi predica qui che almeno organizzi il proprio pensiero e le proprie tesi in una forma che abbia una sua parvenza logica e un suo senso, un costrutto decoroso che almeno non faccia a pugni con una logica elementare, anche solo dei sentimenti.
    Se Dio è perfetto, non poteva che creare TUTTO nella perfezione, Axeugene. Ed anche la Libertà umana lo era....
    Dio (per così dire) ha voluto correre il rischio di crearci liberi. Non automi, non marionette, non burattini, non robots.
    Se non parti da questo, continuerai a girare intorno al problema, senza cavarne niente.

    1730 Dio ha creato l'uomo ragionevole conferendogli la dignità di una persona dotata dell'iniziativa e della padronanza dei suoi atti. « Dio volle, infatti, lasciare l'uomo "in balia del suo proprio volere" (Sir 15,14) perché così esso cerchi spontaneamente il suo Creatore e giunga liberamente, con l'adesione a lui, alla piena e beata perfezione »:49

    « L'uomo è dotato di ragione, e in questo è simile a Dio, creato libero nel suo arbitrio e potere ».50

    I. Libertà e responsabilità

    1731 La libertà è il potere, radicato nella ragione e nella volontà, di agire o di non agire, di fare questo o quello, di porre così da se stessi azioni deliberate. Grazie al libero arbitrio ciascuno dispone di sé. La libertà è nell'uomo una forza di crescita e di maturazione nella verità e nella bontà. La libertà raggiunge la sua perfezione quando è ordinata a Dio, nostra beatitudine.

    1732 Finché non si è definitivamente fissata nel suo bene ultimo che è Dio, la libertà implica la possibilità di scegliere tra il bene e il male, e conseguentemente quella di avanzare nel cammino di perfezione oppure di venire meno e di peccare. Essa contraddistingue gli atti propriamente umani. Diventa sorgente di lode o di biasimo, di merito o di demerito.

    1733 Quanto più si fa il bene, tanto più si diventa liberi. Non c'è vera libertà se non al servizio del bene e della giustizia. La scelta della disobbedienza e del male è un abuso della libertà e conduce alla schiavitù del peccato.51

    1734 La libertà rende l'uomo responsabile dei suoi atti, nella misura in cui sono volontari. Il progresso nella virtù, la conoscenza del bene e l'ascesi accrescono il dominio della volontà sui propri atti.

    http://www.vatican.va/archive/catech...3s1c1a3_it.htm

    Ciao, a martedì.
    amate i vostri nemici

  3. #243
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    E voi voi sbagliate. Una credenza non può entrare a far parte del bagaglio di conoscenze legate alla scienza.
    I pensieri personali di fisici, biologi o medici che siano, idem, non accrescono sapere e non li trovi in manuali ad usi degli studenti o in ricerche e pubblicazioni. Lo sanno più che bene anche questi signori visto il mestiere che fanno.

    Su Zichichi poi caliamo un velo pietoso.
    Mi sa che ha ragione Xmanx, sai "E' del tutto evidente il fatto che tu non conosci la scienza." e (aggiungo io) non puoi millantare di essere laureata. Mi spiace.
    Esiste l'UNICITA', della persona. Non è che un tal scienziato può dividersi in due fra ciò che crede e ciò che studia. Spesso è proprio semplicemente osservando, studiando e provando stupore verso l'oggetto del suo lavoro, che egli può arrivare alla Fede...
    amate i vostri nemici

  4. #244
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,725
    Sì sì, infatti le Zichicche si studiano nei corsi universitari!!

    Le credenze e gli stupori non entrano a sommarsi al resto del sapere. Fattene una ragione.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  5. #245
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Se Dio è perfetto, non poteva che creare TUTTO nella perfezione, Axeugene. Ed anche la Libertà umana lo era....
    Dio (per così dire) ha voluto correre il rischio di crearci liberi. Non automi, non marionette, non burattini, non robots.
    Se non parti da questo, continuerai a girare intorno al problema, senza cavarne niente.
    ora il tuo dio sembra quello avventista, che risiede sul pianeta Kobol, un ex-umano assurto a divinità, ecc...

    ma ti pare che puoi uscirtene con una facezia difficile da accettare persino per catechizzandi di otto anni, per cui un dio perfettissimo, onnipotente e onnisciente/presciente sin dal primo istante della creazione, decida di correre un rischio ?
    mah, che farà questo Adamo ? mangerà il frutto per dar retta a quella zoccola che gli ho messo accanto e a quel fastidioso serpentello, che non si accontenta di tutti i topolini che gli ho messo a disposizione e scassa la minchia ? boh ?! lo sa solo Iddio...

    siccome era un dio un po' pasticcione, come quello di Guccini - fattelo tè l'universo, se sei capace ! - e le cose Gli son riuscite male, è dovuto scendere sotto forma umana per "correggerle", come un seccato artigianello dal committente:
    oh, falegname della mi' fava, qui gli sportelli dei pensili di cucina 'un tornano 'na sega ! 'gna che tu venga a rimetteli in squadra, ché non si chiudano... ché è, Geppetto o Mastro Ciliegia ?

    deh, poi ti sorprendi che ebrei e musulmani - con tutte le loro questionabili postulazioni, beninteso - considerino questa una bestemmia, e con tutto il sanguinoso circo che abbiamo osservato per millenni...

    oh, io te lo dico senza alcuna pretesa di criticare: cioè, puoi anche decidere di vendere l'olio di semi di ghianda ai contadini della Lucchesia che hanno gli ulivi, se ti va; ma capisci bene che si possa essere perplessi, no ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #246
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    No, perché è una tua personalissima idea.

  7. #247
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Infatti: Lui continua a dire che sono idee balzane, incurante dei capitoli riassuntivi di tutto il Credo Cattolico sull'argomento che gli ho postato a più riprese. E che per noi è di una chiarezza cristallina!
    amate i vostri nemici

  8. #248
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Infatti: Lui continua a dire che sono idee balzane, incurante dei capitoli riassuntivi di tutto il Credo Cattolico sull'argomento che gli ho postato a più riprese. E che per noi è di una chiarezza cristallina!
    sì, è talmente chiaro che non siete d'accordo nemmeno tra sedicenti "cattolici" e vi beccate di continuo;

    posto che ognuno si sente nel "cristallino"; per Arcobaleno è tutto - legittimamente - cristallino, come per te;

    ma poi, se quel cristallino non risulta tale anche agli altri, che non si convincono, o ti fanno l'inchino pro-forma e poi fanno come pare a loro, la tua è una fantasia;

    cristallino è il codice della strada: ti beccano in difetto e paghi la multa; non solo non intendono seghe, ma non ti sogni nemmeno tu di eccepire se andavi a 90 kmh in città;
    al contrario, il tuo Matrimonio, la tua Apertura alla vita, la tua Dottrina su sessualità e famiglia sono talmente "cristallini" che persino chi si dice cattolico in perfetta buona fede e buona coscienza ritiene di poter interpretare diversamente; e te lo dice, eh... non è che si nasconde, come qualcuno in cattiva coscienza.
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #249
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    sì, è talmente chiaro che non siete d'accordo nemmeno tra sedicenti "cattolici" e vi beccate di continuo;

    .
    Ma dai. sii serio, quando mai due la pensano allo stesso modo?
    E se per te la dovessero pensare così, io credo che sia solo apparenza; se vai alla profondità del pensiero credo che nessuno al mondo la pensi come l'altro.
    Te ne sia d'esempio questo sito dove, nonostante la presunta oggettività delle parole, i pensieri sono i più svariati.
    Se non lo avessi capito cono ed io per te ci becchiamo ma per me ci perfezioniamo continuamente.
    Chissà cosa ne pensa cono?

  10. #250
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Ma dai. sii serio, quando mai due la pensano allo stesso modo?
    tipo quando dal fruttivendolo c'è scritto: zucchine, 2 euro al kg, tu prendi un kg ed è convenuto che pagherai 2 euro, non uno o tre;
    quando la bolletta del gas riporta che scade il giorno X, e tu paghi entro quel giorno; altrimenti ti arriva un sovrapprezzo e non eccepisci, perché sai che hai pagato in ritardo; devo continuare ? ci sono miliardi di esempi...
    E se per te la dovessero pensare così, io credo che sia solo apparenza; se vai alla profondità del pensiero credo che nessuno al mondo la pensi come l'altro.
    Te ne sia d'esempio questo sito dove, nonostante la presunta oggettività delle parole, i pensieri sono i più svariati.
    Se non lo avessi capito cono ed io per te ci becchiamo ma per me ci perfezioniamo continuamente.
    Chissà cosa ne pensa cono?
    infatti, vi perfezionate talmente che in questo percorso cambiate parere

    a parte voi due, se la divinità si esprimesse nel mondo, dovrebbe esistere una sola religione ed una sola morale religiosa, che per forza logica ed ermeneutica dei segni - natura e/o Scritture - viene riconosciuta da tutti, coi relativi conseguenti precetti;

    a che serve dire che in fondo il dio tuo, quello di Cono, quello di Arco, dei musulmani, ebrei ecc... è lo stesso, se poi vi precetta e intendete cose diverse, senza che uno si conformi alle interpretazioni altrui ?

    possibile che Dio non sia capace di precettarvi come fa l'agenzia delle entrate ? e se non vuole farlo, vuol dire che intende che facciate ognuno come gli pare, no ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #251
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    tipo quando dal fruttivendolo c'è scritto: zucchine, 2 euro al kg, tu prendi un kg ed è convenuto che pagherai 2 euro, non uno o tre;
    quando la bolletta del gas riporta che scade il giorno X, e tu paghi entro quel giorno; altrimenti ti arriva un sovrapprezzo e non eccepisci, perché sai che hai pagato in ritardo; devo continuare ? ci sono miliardi di esempi...
    Quello è un sottostare alle regole non è mica conoscere che cosa uno pensi di tale regole.
    Ma guarda dove si attaccano, mi tocca comprare 2 chili di zucchine quando me ne basterebbero solo un chilo.

  12. #252
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    tipo quando dal fruttivendolo c'è scritto: zucchine, 2 euro al kg, tu prendi un kg ed è convenuto che pagherai 2 euro, non uno o tre;
    quando la bolletta del gas riporta che scade il giorno X, e tu paghi entro quel giorno; altrimenti ti arriva un sovrapprezzo e non eccepisci, perché sai che hai pagato in ritardo; devo continuare ? ci sono miliardi di esempi...

    infatti, vi perfezionate talmente che in questo percorso cambiate parere

    a parte voi due, se la divinità si esprimesse nel mondo, dovrebbe esistere una sola religione ed una sola morale religiosa, che per forza logica ed ermeneutica dei segni - natura e/o Scritture - viene riconosciuta da tutti, coi relativi conseguenti precetti;

    a che serve dire che in fondo il dio tuo, quello di Cono, quello di Arco, dei musulmani, ebrei ecc... è lo stesso, se poi vi precetta e intendete cose diverse, senza che uno si conformi alle interpretazioni altrui ?

    possibile che Dio non sia capace di precettarvi come fa l'agenzia delle entrate ? e se non vuole farlo, vuol dire che intende che facciate ognuno come gli pare, no ?
    No caro mio, partiamo dal punto che non esistono due che abbiano lo stesso cervello, è per questo che esistono le convenzioni, proprio per la diversità dei cervelli, ma non puoi dire che tutti o almeno due intendano la stessa cosa di esse.
    La sai la storia dei neuroni e dei cervelli?
    Quando mai due cervelli risultano uguali, anche quello dei gemelli cambia radicalmente in base alla diversa esperienza; dovresti saperlo che il cervello si rimodella in base all'esperienza.
    la perfezione è sempre verso se stesso.

  13. #253
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Quello è un sottostare alle regole non è mica conoscere che cosa uno pensi di tale regole.
    Ma guarda dove si attaccano, mi tocca comprare 2 chili di zucchine quando me ne basterebbero solo un chilo.
    infatti i religiosi mica si chiedono l'un l'altro quale sia il loro parere sulle regole; cioè, magari qualche volta lo fanno pure, ma è un teatrino;

    alla fine, Cono ti cazzia perché con la tua ex-moglie, o quello che è, tu non fai come lui dice che sarebbe volontà divina; mica è interessato a sapere il tuo parere, o quello di Dark sulla sua amica che alleva il figlio con una compagna, oppure sulla contraccezione; dice che non va bene, perché è contro il volere di Dio, che sarebbe
    chiaro per iscritto, mica opinabile;
    e lui è la regola, mica l'eccezione;

    magari tu vuoi inventare una nuova religione, come Arco o altri, di cui saresti tu stesso il papa; nulla in contrario;
    ma finché tu dichiari cristiano e cattolico capisci bene che la cosa è un po' priva di senso; un po' come se io dicessi di essere il presidente USA e che ho abolito i dazi e le merci cinesi non devono pagare niente quando entrano nei porti americani; dici che danno retta a me o al parrucchino ?

    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    No caro mio, partiamo dal punto che non esistono due che abbiano lo stesso cervello, è per questo che esistono le convenzioni, proprio per la diversità dei cervelli, ma non puoi dire che tutti o almeno due intendano la stessa cosa di esse.
    invece, è proprio quello che ti dico; se la legge ti dice che non devi divorziare o mangiare maiale, vedrai che il cattolico non divorzia e il musulmano non mangia maiale;
    se lo fa, o ammette di aver sbagliato, o è fuori; oppure il tutto è una farsa; se tu proibisci qualcosa a tuo figlio adolescente - proibisci, non consigli di non fare - quello ti disobbedisce e tu fai pippa, vuol dire che non rappresenti un cazzo di niente, né autorità, né saggezza, perché hai cercato di importi senza averne la forza, materiale e morale.
    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #254
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    infatti i religiosi mica si chiedono l'un l'altro quale sia il loro parere sulle regole; cioè, magari qualche volta lo fanno pure, ma è un teatrino;
    a pagamento o gratis?

  15. #255
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    infatti i religiosi mica si chiedono l'un l'altro quale sia il loro parere sulle regole; cioè, magari qualche volta lo fanno pure, ma è un teatrino;

    alla fine, Cono ti cazzia perché con la tua ex-moglie, o quello che è, tu non fai come lui dice che sarebbe volontà divina;
    Se è per questo mi ha già cazziato diverse volte, ma se non accetta la realtà com'è va a finire che in paradiso ci va lui e pochi altri.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato