Pagina 3 di 21 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 13 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 306

Discussione: Ritorno all'Eden.

  1. #31
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Ma se parli di fattori personali è roba tua e basta, non è una comprensione di dio maggiore, a cui tra l'altro dovrebbero confluire tutti perché pena un dio che a te dice di fare in un modo ed a tizio in un altro.
    Se un dio c'è il dio di crepuscolo ma il dio di tutti e si spera sia coerente e non ambiguo in quel che comanda.
    Finora io vedo solo che ognuno se lo aggiusta come vuole questo dio.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  2. #32
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Non è così il discorso, non esistono molti dei, ma uno solo; il fatto è che tale Dio si può conoscere sia superficialmente che profondamente.
    Conoscerlo profondamente implica la sua umanizzazione, cioè rendere carne ciò che è nella nostra testa.
    Se non si osa mettere in pratica ciò che ci sta in testa non è compito facile capire dalla verifica quanto c'è di vero e reale in noi.

  3. #33
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    @Rachele
    Penso che "spiritualità" e "religiosità" siano agli antipodi. Siano l'uno l'opposto dell'altro.
    Tu sei molto "religiosa" infatti conosci la filastrocca a memoria.
    Ma sei poco "spirituale".
    La "spiritualità", infatti, è apertura alla conoscenza.
    Conoscenza che ti è preclusa perchè ti sei fermata alla filastrocca.
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  4. #34
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Non è così il discorso, non esistono molti dei, ma uno solo; il fatto è che tale Dio si può conoscere sia superficialmente che profondamente.
    Conoscerlo profondamente implica la sua umanizzazione, cioè rendere carne ciò che è nella nostra testa.
    Se non si osa mettere in pratica ciò che ci sta in testa non è compito facile capire dalla verifica quanto c'è di vero e reale in noi.
    E chi ti assicura che sei tu sulla strada giusta e non cono o altri? Chi assicura che non metti in pratica quello che hai in testa tu e poi lo trasferisci sul dio che ti immagini?
    Qui non si tratta di quello che hai in testa ma cosa ha in testa dio e cosa vuole.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  5. #35
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Io non sono mica sicuro sai.
    La sicurezza si avrà casomai dopo morti; io seguo il mio sentiero, discuto con chi ha preso un sentiero diverso proprio per aprirmi a nuove eventualità.
    Quello che io dico e faccio è valido solo per me ma gli effetti li possono notare chi mi è vicino, solo così può esistere la coerenza, con l'esempio; come a scuola, che serviva l'esempio per capire meglio.
    Lo capisci o no che nessuno può essere sicuro di che cosa voglia Dio, men che meno che cosa abbia in mente.
    I miei sono solo tentativi per capire soprattutto che cosa io ho in mente, e questo lo capisco da che cosa penso e da che cosa faccio ed anche da che cosa pensano e fanno gli altri.
    Io non propongo, dico solo ciò che ho in mente per confrontarmi con il prossimo.
    Il mio Dio non sta fuori di me ma dentro me, e se consideriamo la nostra esternazione come un fatto oggettivo che può cambiare la nostra realtà e forse anche quella degli altri, non trovo difficoltà a farlo, piuttosto che essere introverso.
    Ultima modifica di crepuscolo; 24-09-2019 alle 21:54

  6. #36
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Citazione Originariamente Scritto da xmanx Visualizza Messaggio
    @Rachele
    Penso che "spiritualità" e "religiosità" siano agli antipodi. Siano l'uno l'opposto dell'altro.
    Tu sei molto "religiosa" infatti conosci la filastrocca a memoria.
    Ma sei poco "spirituale".
    La "spiritualità", infatti, è apertura alla conoscenza.
    Conoscenza che ti è preclusa perchè ti sei fermata alla filastrocca.
    Giustissimo. Scrivi più spesso, Xmanx...
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  7. #37
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Come si è spirituali?

  8. #38
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Vuoi capire cosa vuole dio o cosa vuoi fare tu? Qui è un po' dissociata la faccenda.
    Se nessuno può capire dio se non dopo aver tirato le cuoia, diventa inutile ogni ricerca e ognuno farà quel che si sente, indipendente da dio.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  9. #39
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Io non sono mica sicuro sai.
    La sicurezza si avrà casomai dopo morti
    Delle volte insisti sul qui e ora, altre volte rimandi tutto al dopo morte…

    Almeno la sicurezza della fede va cercata ora, non aspettata dopo morte.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  10. #40
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Ho solo capito che chi l'ha toccato con mano ha perso l'uso della ragione; pensare che Gesù possa stare in una frugale ed economica ostia mi toglierebbe il gusto di pensare ad un'agape vera e propria; il mangiare insieme con calma e con giovialità è diverso da un finto pasto frettoloso, perché la messa deve finire ed il prete andare a mangiare, per i cavoli suoi e senza inviti.
    Tu dici che non l'ho toccato con mano quando invitai a pranzo a casa mia, per fare un solo esempio,( mi costringi a dirlo ma non mi vanto) due fratelli Mormoni mai visti prima ma simpatici? Può darsi che per te io sia fuori strada ma la sensazione è stata stupenda; non credo proprio che il tuo modo di pensare sia in sincronia con il mio e non ho nessuna intenzione di pensare come te; sei tu ad avere in testa un Gesù teorico ed egoista e neanche filosofico poiché la filosofia avrebbe un senso se si conoscesse.
    Faccio si come voglio perché so che per me è la cosa migliore
    Ok, ma non dire che sei un seguace di Cristo....

    "Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo».
    Allora i Giudei si misero a discutere tra di loro: «Come può costui darci la sua carne da mangiare?». Gesù disse: «In verità, in verità vi dico: se non mangiate la carne del Figlio dell'uomo e non bevete il suo sangue, non avrete in voi la vita. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna e io lo risusciterò nell'ultimo giorno. Perché la mia carne è vero cibo e il mio sangue vera bevanda."

    Giovanni 6
    amate i vostri nemici

  11. #41
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Vuoi capire cosa vuole dio o cosa vuoi fare tu? Qui è un po' dissociata la faccenda.
    Se nessuno può capire dio se non dopo aver tirato le cuoia, diventa inutile ogni ricerca e ognuno farà quel che si sente, indipendente da dio.
    Per me c'è un certo Gesù che ci insegna.

  12. #42
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    E per altri un altro certo Gesù.
    Ti rifaccio notare che qui ognuno tira l'acqua al proprio mulino e che fra dire che dio non lo si conosce se non dopo morti e poi parlare di percorso o ricerca di dio, ci sta una bella contraddizione. Delle due l'una.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  13. #43
    No Excuses L'avatar di Jerda
    Data Registrazione
    12/04/19
    Località
    Amsterdam
    Messaggi
    3,167
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    Giustissimo. Scrivi più spesso, Xmanx...
    *
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Questa sì che è vita, altro che la marea di boiate pseudoscientifiche con cui una mandria di dilettanti pagati a peso d'oro continua a riempirci la testa e a mandare a puttane il paese.
    Ben ritrovati.

  14. #44
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Come si è spirituali?
    La spiritualità è la ricerca "dell'invisibile ordine delle cose".
    Dove per "cose" si intende tutto.
    Il sistema solare è nato grazie all'esplosione di una supernova che ha provocato il collasso della nube di polveri e gas da cui sono nati il Sole e i suoi pianeti.
    Sulla Terra, grazie al Sole, si è sviluppata la vita.
    La vita si è evoluta e in circa 4 milairdi di anni ha portato all'homo.
    L'homo è solo un anello, una fase transitoria, del processo evolutivo che è ancora in atto e che porterà a nuove forme di vita più evolute dell'homo.
    Questo processo si è sicuramente verificato in altri punti dell'universo, in altri sistemi solari dentro e fuori la nostra galassia.
    Tra circa 3 miliardi di anni il nostro Sole esploderà e distruggerà la Terra e ogni forma di vita.
    Se 65 milioni di anni fa non fosse caduto un meteorite sulla Terra che ha causato l'estinzione dei dinosauri, non si sarebbero mai evoluti i mammiferi e non si sarebbe mai sviluppato l'homo.
    L'universo è regolato di cicli di nascita e morte, dove, in realtà, nulla nasce e nulla muore veramente, ma tutto si trasforma ed evolve.
    L'homo è il risultato di miliardi di anni di evoluzione. Il nostro cervello è costituito da 3 strati e racchiude le fasi evolutive che ci hanno preceduti: il cervello rettiliano evolutosi 300-400 milioni di anni fa (sede degli istinti primordiali), il cervello mammifero evolutosi 250 milioni di anni fa, e lo strato più esterno, il cervello neo-mammifero con la corteccia, evolutosi 5 milioni di anni fa.
    Questo processo non è certo finito con l'homo sapiens, ma è ancora in atto. Tra dieci milioni di anni, cento milioni di anni, un miliardo di anni, ci saranno nuove specie con un cervello più evoluto che potrà "percepire e vivere" una realtà assai diversa dalla nostra.
    Tutto questo andrà avanti fino a quando la Terra non sarà distrutta dal Sole che arriverà alla fine del suo ciclo di vita.
    La vita di un individuo, di ogni singolo individuo, è collocata in questo enorme processo evolutivo che va avanti da 4 miliardi di anni e proseguirà per altri 3 miliardi di anni.
    La nostra nascita, la nostra vita, i nostri sogni, ciò che facciamo, pensiamo..la nostra morte è inserita in questo meraviglioso ciclo della vita.

    La "spiritualità" consiste nel "conoscere" tutto questo, nell'indagare tutto questo, nel comprendere il significato e il senso "dell'ordine invisibile delle cose" in cui siamo inseriti per cercare di capire il significato e il senso della nostra piccola vita che, all'interno di questo meravigliso processo, è solo un minuscolo frammento di un un fotogramma di un film che continua a svilupparsi sotto i nostri occhi.

    Ridurre tutto questo al paradiso e all'inferno o alla illuminazione buddista mi sembra assai riduttivo.
    Anzi.
    La religione - ogni religione - è un ostacolo alla "conoscenza". E' un ostacolo alla ricerca. Perchè presuppone di aver dato tutte le risposte.
    E' un po' come la storiella del tale che ha perso le chiavi per strada e le cerca sotto un lampione. Perchè le cerchi sotto il lampione, gli chiede un tizio? E il tale risponde: Perchè qui c'è luce.
    Le religioni sono quel lampione. Un comodo rifugio che però non ti farà mai trovare le chiavi che hai perso. Le chiavi sono laggiù...nell'ignoto. E per trovarle occorre esplorare l'ignoto e aprirsi alla ricerca e alla Conoscenza. Questa è la "spiritualità".
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  15. #45
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da xmanx Visualizza Messaggio
    La vita di un individuo, di ogni singolo individuo, è collocata in questo enorme processo evolutivo che va avanti da 4 miliardi di anni e proseguirà per altri 3 miliardi di anni.
    La nostra nascita, la nostra vita, i nostri sogni, ciò che facciamo, pensiamo..la nostra morte è inserita in questo meraviglioso ciclo della vita.

    La "spiritualità" consiste nel "conoscere" tutto questo, nell'indagare tutto questo, nel comprendere il significato e il senso "dell'ordine invisibile delle cose" in cui siamo inseriti per cercare di capire il significato e il senso della nostra piccola vita che, all'interno di questo meravigliso processo, è solo un minuscolo frammento di un un fotogramma di un film che continua a svilupparsi sotto i nostri occhi.


    La religione - ogni religione - è un ostacolo alla "conoscenza". E' un ostacolo alla ricerca. Perchè presuppone di aver dato tutte le risposte.
    A me sembra che un discorso simile vada benissimo per gli atei, che credono all'evoluzionismo e... basta!
    Lo spiritualità consisterebbe nell'essere come Vega.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato