Pagina 39 di 45 PrimaPrima ... 29 35 36 37 38 39 40 41 42 43 ... UltimaUltima
Risultati da 571 a 585 di 673

Discussione: Pensieri del gufo

  1. #571
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    no. non ne ero a conoscenza. ma fino a che età i bambini "non possono peccare"?
    Difficile dirlo. Sicuramente fin quando sono inconsapevoli di ciò che fanno. Noi abbiamo ricordi a partire da circa i 5 anni. Dopo quest'età io ricordo di aver fatto qualcosa di non corretto e, successivamente, anche di proprio sbagliato. Per rispondere alla tua domanda puoi esaminare anche la tua vita di bambino.
    Comunque, i bambini vanno prima di tutto educati. Non si può chiedere loro di cambiare vita in base alla fede, che poi è il significato del battesimo: inizio di una nuova vita sulla base della fede.
    Dovrebbero essere educati alla fede e a comportarsi di conseguenza.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  2. #572
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Difficile dirlo. Sicuramente fin quando sono inconsapevoli di ciò che fanno. Noi abbiamo ricordi a partire da circa i 5 anni. Dopo quest'età io ricordo di aver fatto qualcosa di non corretto e, successivamente, anche di proprio sbagliato. Per rispondere alla tua domanda puoi esaminare anche la tua vita di bambino.
    Comunque, i bambini vanno prima di tutto educati. Non si può chiedere loro di cambiare vita in base alla fede, che poi è il significato del battesimo: inizio di una nuova vita sulla base della fede.
    Dovrebbero essere educati alla fede e a comportarsi di conseguenza.
    Stiamo tutti attendendo il ritorno imminente di Gesù che, stando a J. Smith, avverrà nel 1891. Ormai ci siamo....manca poco.
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  3. #573
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Vorrei sapere se prima di scrivere questo eri a conoscenza del mio intervento del giorno precedente nella discussione "I contrasti tra Paolo e Gesù", in cui scrivevo:

    Nel "Libro di Moroni" (8), parte del "Libro di Mormon":

    8 Ascolta le parole di Cristo,
    tuo Redentore, tuo Signore e
    tuo Dio. Ecco, Io sono venuto
    nel mondo non per chiamare i
    giusti al pentimento, ma i pecca-
    tori; i sani non hanno bisogno
    del medico, ma coloro che sono
    malati; pertanto i bambini sono
    sani, poiché non sono capaci di
    commetter peccato; pertanto la
    maledizione di Adamo è tolta
    da loro in me, cosicché essa non
    ha nessun potere su di loro;
    e la
    legge della circoncisione è abo-
    lita in me.
    9 E in questa maniera lo Spirito
    Santo mi ha manifestato la paro-
    la di Dio; pertanto io so, figlio
    mio diletto, che è una solenne
    beffa dinanzi a Dio che battez-
    ziate i bambini.
    Io non credo che il peccato originale originariamente fosse tolto con il battesimo, il battesimo, come insegna il suo maggiore esponente Giovanni il battista, era un segno di purificazione e conversione insieme; immersione nel corpo per emergere nello spirito come tra l'altro è avvenuto per lo stesso Gesù.
    I bambini, non erano ammessi, non perché fossero senza peccato, ma perché non sarebbero stati abbastanza coscienti delle loro scelte.

  4. #574
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio


    Che fai, copi-incolli per la millesima volta il versetto,
    motivo di contestazione e che non risolve le questioni etiche sulla pena e sul fattore eternità?
    Via cono, ogni volta giri la frittata, una volta è tutta responsabilità umana, un'altra posti regole e giudizio divino.
    Vabbè, chiudiamola qui, a te e dio si è capito che piace la grigliata.
    Carissima, non posso inventarmi le cose: Mi hai chiesto la Regola e te l'ho virgolettata
    Non accetti il Dio-Misericordia? Non ti va bene la Sua Giustizia? Questo è un altro paio di maniche.....
    amate i vostri nemici

  5. #575
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,618
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Carissima, non posso inventarmi le cose: Mi hai chiesto la Regola e te l'ho virgolettata
    Non accetti il Dio-Misericordia? Non ti va bene la Sua Giustizia? Questo è un altro paio di maniche.....


    Non ti ho chiesto di postare il passo biblico né che non accetto una eventuale misericordia di dio ma ponevo dubbi e riflessioni su aspetti detti finora, capiti pure da ogni atomo di questo universo e che tu, come sempre, aggiri, fai finta di cascare dalle nuvole.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  6. #576
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,090
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Difficile dirlo. Sicuramente fin quando sono inconsapevoli di ciò che fanno.
    si. come si fa a capire che sono "consapevoli"? lo può capire un genitore? credo che ci vorrebbe uno psicologo. ma la psicologia è accettata come scienza dalla tua religione?

    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Noi abbiamo ricordi a partire da circa i 5 anni. Dopo quest'età io ricordo di aver fatto qualcosa di non corretto e, successivamente, anche di proprio sbagliato. Per rispondere alla tua domanda puoi esaminare anche la tua vita di bambino.
    si. io i primi ricordi li ho da qualche mese d'età, a patto che siano autentici. quindi mi pare abbastanza azzardato pretendere di conoscere il grado di consapevolezza di un individuo, con riferimento a tutti i casi possibili, che sono ovviamente tutti diversi.

    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Comunque, i bambini vanno prima di tutto educati. Non si può chiedere loro di cambiare vita in base alla fede, che poi è il significato del battesimo: inizio di una nuova vita sulla base della fede.
    si. ovviamente il battesimo comporta doveri che sono "diversi" in base a qualunque "fede", insomma per ogni credo. e mi pare ti ripeto abbastanza difficile capire l'intelletto di un neonato. a meno che, come dicevo a vega, non si effettuino una serie di "studi" che però per essere "esatti" dovrebbero "contravvenire" alle regole comunemente accettate in tema di morale.

    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Dovrebbero essere educati alla fede e a comportarsi di conseguenza.
    questo mi pare più fattibile.

  7. #577
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,618
    Boh, non so a cosa ti riferisca sui neonati e gli studi.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  8. #578
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    si. come si fa a capire che sono "consapevoli"? lo può capire un genitore? credo che ci vorrebbe uno psicologo. ma la psicologia è accettata come scienza dalla tua religione?
    Non credo che la psicologia si possa considerare una scienza esatta.
    Considerare un bambino responsabile di ciò che fa prima dei 5 anni mi pare impossibile. Quando fa qualcosa che non dovrebbe, si cerca di fargli capire che non deve farlo.
    Ma non vedo il problema, non dobbiamo giudicare i bambini. Se è per l'età corretta per somministrare il battesimo, per me i riti hanno fatto il loro tempo e non devono più essere praticati. Anzi, chi vuole praticarli va contro la volontà divina, che è quella di arrivare all'unità dei credenti.
    Comunque, in un testo zoroastriano viene detto di insegnare ai quindicenni i fondamenti della fede.
    Prima, evidentemente, si è considerati troppo giovani e l'educazione religiosa dovrebbe essere elementare.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  9. #579
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,090
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Boh, non so a cosa ti riferisca sui neonati e gli studi.
    semplicemente che la "tua" ricerca scientifica deve "fermarsi" davanti alla morale.

  10. #580
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,618
    Boh...che morale? Così è una parola vaga, messa lì.
    Non si capisce cosa vuoi dire, cosa pensi che facciano ai bambini.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  11. #581
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,090
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Boh...che morale? Così è una parola vaga, messa lì.
    Non si capisce cosa vuoi dire, cosa pensi che facciano ai bambini.
    io non penso niente. sto solo dicendo che la "ricerca" ha dei limiti. poi se parli dell'asilo cip e ciop, allora forse ne possiamo discutere. ovviamente sulla base di quello che trasmette "il servizio pubblico".

  12. #582
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,618
    Boh... non ti seguo, non so che vuoi dire.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  13. #583
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,090
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Boh... non ti seguo, non so che vuoi dire.
    vabbè, allora vuol dire che non ci capiamo. pazienza. ciao.

  14. #584
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,618
    Sai, è difficile capire discorsi vaghi, strani.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  15. #585
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,090
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Sai, è difficile capire discorsi vaghi, strani.
    si. ma per grazia di dio "tutti", perfino il qui presente, hanno la "libertà" se non il "diritto" di dire come la pensano. grazie a dio esiste una costituzione e delle disposizioni in tal senso che valgono erga omnes, cioè nei confronti di chiunque. anche di qualcuno un po' "strano" come il qui presente. o no?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato