Pagina 43 di 45 PrimaPrima ... 33 39 40 41 42 43 44 45 UltimaUltima
Risultati da 631 a 645 di 673

Discussione: Pensieri del gufo

  1. #631
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Voi state discutendo di me ma dovreste sapere che separandomi ed andando a vivere di fronte, mia moglie me la sono guadagnata oppure lei ha guadagnato me, ma è lo stesso perché la morale è che continuiamo a discutere come marito e moglie ma, poiché la scappatoia è fare due passi ed andarsene a casa sbattendo la porta, siamo diventati più malleabili e pazienti perché sicuramente il tempo cambia ogni cosa.

    E' come se facessi la vita di coppia, quello che manca è il rapporto sessuale, ma poiché, dopo tanti anni passati insieme, ricordo con piacere i vecchi rapporti che allora erano nuovi, ed avendo avuto prima di sposarmi, nonostante i divieti della chiesa, diverse ragazze prima e donne poi, quale più e quale meno, ho fatto voto di astensione.......dalle donne....per essere finalmente libero


    Ps. Per quanto poi riguarda i cieli chiusi di cono preferisco continuare la discussione in chiesa per chieder al prete se giudicare il prossimo come una solitaria vecchia ed individualista società sia peccato
    Ultima modifica di crepuscolo; 10-12-2019 alle 20:10

  2. #632
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Voi state discutendo di me ma dovreste sapere che...
    ...
    E' come se facessi la vita di coppia, quello che manca è il rapporto sessuale
    no, guarda che qui non si parla di te, nel merito; anche perché poi sarebbe sbagliato andare a vedere nel dettaglio tutte le circostanze...

    è solo capitato, ma avrei potuto chiamare in causa diversi altri utenti;

    il punto riguarda il primato della coscienza sul Magistero, e il problema che la tua libertà di giudizio, come quella di altri e a proposito di questioni varie, pongono in termini di "verità" e univocità, chiarezza di un messaggio;
    che dice Gesù su sue donne che allevano un figlio ? a chi deve dar retta uno che si dica cristiano ? che deve fare un cristiano quando il coniuge gli dice che non vuole più stare con lui ? cose di questo tipo;
    un cattolico, se vuole restare nel club, dovrebbe obbedire al Magistero; ma se così tanti non lo fanno, e pure convinti di far bene, forse c'è qualcosa che andrebbe riconsiderato, come metodo e fondamento.
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #633
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    no, guarda che qui non si parla di te, nel merito; anche perché poi sarebbe sbagliato andare a vedere nel dettaglio tutte le circostanze...
    Non dire bugie
    Per voi sono diventato una figura, a mio avviso, sgradevole.
    Per cono rappresento il peccatore incallito a meno che io non vada dal callista conogelato-chiesa.

    Per te sono diventato il simbolo della libera scelta, quasi libertino che purtroppo non andava d'accordo con la moglie e s'è n'è andato altrove.

    Per me, invece, seguendo l'insegnamento cristiano, ho deciso di rimanere una famiglia ma di vivere ognuno per suo conto. La vicinanza è stata un segno divino, o e preferisci del destino, che ci ha permesso di rimanere ancora una famiglia.

    Un proverbio dice: prima di guardare a casa d'altri dai un'occhiata, impedita se si ha una trave, a casa tua

    Per l'astinenza non vi dico il motivo perché non mi credereste.
    Per fortuna mi piace ridere
    Ultima modifica di crepuscolo; 10-12-2019 alle 22:29

  4. #634
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Non dire bugie
    Per voi sono diventato una figura, a mio avviso, sgradevole.
    Per cono rappresento il peccatore incallito a meno che io non vada dal callista conogelato-chiesa.

    Per te sono diventato il simbolo della libera scelta, quasi libertino che purtroppo non andava d'accordo con la moglie e s'è n'è andato altrove.
    posto che io non giudico le scelte altrui, figurati se per me questa è una cosa censurabile;
    io questo noto:
    Per me, invece, seguendo l'insegnamento cristiano ho deciso
    hai deciso, seguendo l'insegnamento "cristiano", non quello della Chiesa, che ti puntualizza Cono;
    per me la questione è tutta qui: tu decidi, e in buona fede;
    piuttosto:
    di rimanere una famiglia ma di vivere ognuno per suo conto. La vicinanza è stata un segno divino che ci ha permesso di rimanere uniti.
    difficile porla così se quella signora con cui hai convissuto due anni more uxorio non fosse andata a Roma;
    beninteso, non per giudicare te, ma per dare un senso normativo al tutto: si dovrebbe fare così e cosà, sempre secondo Gesù, s'intende...
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #635
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Ma ti sembrano slogan le Parole del Signore, Axe? Guarda che sono VANGELO!!! Il sottoscritto (nè, tantomeno, la Chiesa) non inventa niente: Cita solamente le Scritture. Poi ognuno è libero di aver Fede in chi le ha pronunciate o di non aver fede. Preferendo rimanere da solo. Senza moglie. Senza figli. Stando tutto il giorno coi pappagallini o al computer. Son scelte. Libere scelte di ognuno. Ma la Società ne soffre. Risulta intristita. Grigia. Senza speranza. Senza futuro.

    Declino demografico. La società dei viventi terminali che non fa figli e non accoglie.

    gran parte di questa visione e di questa gestione passa per il sostegno alla natalità europea, e per quanto ci riguarda, italiana. Il che significa un sostegno alla famiglia generativa, riproduttiva, che 'fa figli', che garantisca all’uomo 'europeo' (e 'italiano') di evitare - o almeno limitare - la sua decrescita prevista dagli studi dal 10% della sua presenza sul pianeta oggi, al 7% di quella attesa a fine di questo secolo. Che in Italia significherà passare dagli attuali 61 milioni di individui a circa 39, a ordini di valori più o meno di un secolo fa. Questo è il punto attorno a cui ruota il senso stesso di lavorare e pensare a un futuro in Europa e in Italia.

    Nelle società europee, e tanto più in quella italiana, che ha uno dei più bassi indici di natalità del continente, avanza sempre più il tipo sociale proprio alle società in recessione demografica del 'vivente terminale', di individui non più portatori di un progetto genitoriale. Individui biologicamente a scadenza in se stessi, senza 'discendenza'. Una figura sociale sempre più diffusa, che ha ragioni complesse in condizioni socio-economiche oggettive che impediscono o disincentivano la genitorialità, ma anche in preferenze e stili di vita soggettivi per lo più introiettati senza neppure la consapevolezza di non starsela scegliendo la propria vita, tutta volta a una autorealizzazione generativamente autoreferenziale, ma di starsela facendo prescrivere da una società, che nella generatività dei suoi membri – nell’impegno progettuale di una famiglia stabile che mette al mondo figli – vede una dis-economia produttiva. Una visione che condiziona la vita e che ha sua ideologia, anche questa prescrittagli, basata sull’autorealizzazione dell’esistenza come liberazione da ogni vincolo che ne tarpi le possibilità, che possa togliere qualcosa a quel che si può godere al 'presente'.

    Abbiamo costruito la società del 'vivente terminale'.

    https://www.avvenire.it/opinioni/pag...e-non-accoglie
    amate i vostri nemici

  6. #636
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ma ti sembrano slogan le Parole del Signore, Axe? Guarda che sono VANGELO!!! Il sottoscritto (nè, tantomeno, la Chiesa) non inventa niente: Cita solamente le Scritture.
    tu citi le scritture quando ti pare, ignorandole e svicolando quando dicono qualcosa che non ti va...

    Poi ognuno è libero di aver Fede in chi le ha pronunciate o di non aver fede. Preferendo rimanere da solo. Senza moglie. Senza figli. Stando tutto il giorno coi pappagallini o al computer. Son scelte. Libere scelte di ognuno. Ma la Società ne soffre. Risulta intristita. Grigia. Senza speranza. Senza futuro.
    vedi ? questo è esattamente il punto:

    difficile risponderti, perché la pietà costringe a fare un passo indietro di fronte al sentimento che trasmetti quando giudichi gli altri da dettagli che ti offrono un pretesto;
    tu parli della Chiesa che dovrebbe attrarre, ma nel momento in cui te ne fai portavoce in questo modo uno ti legge e pensa:
    ma io dovrei diventare come questo poveretto, che si attacca qualsiasi dettaglio per immaginare le vite altrui e giudicarle, i pappagallini, il computer, ecc... come fossero personaggi deli giornaletti di gossip che si sbirciano quando si accompagna la moglie dal parrucchiere, sempre che un minimo di pudore impedisca di portarli direttamente a casa ?

    poi, attacchi il pippone copincollato:

    Declino demografico. La società dei viventi terminali che non fa figli e non accoglie.
    ...
    Nelle società europee, e tanto più in quella italiana, che ha uno dei più bassi indici di natalità del continente, avanza sempre più il tipo sociale proprio alle società in recessione demografica del 'vivente terminale', di individui non più portatori di un progetto genitoriale. Individui biologicamente a scadenza in se stessi, senza 'discendenza'. Una figura sociale sempre più diffusa, che ha ragioni complesse in condizioni socio-economiche oggettive che impediscono o disincentivano la genitorialità, ma anche in preferenze e stili di vita soggettivi per lo più introiettati senza neppure la consapevolezza di non starsela scegliendo la propria vita, tutta volta a una autorealizzazione generativamente autoreferenziale...
    e non ti viene in mente che questa società è proprio così perché figlia di prediche come la tua, di famiglie come la tua, di esempi come il tuo, che vengono rifiutati, perché quello che trasmetti è una cattività, prigionia dello spirito;
    guarda che Vega, crep, Esterno, Arcobaleno, ecc... sono famiglia tua, parrocchia tua, educati da catechisti, proprio come te, che stai formando la prossima generazione di fuggitivi;

    che ti potrei mai rispondere ? sei contento così ? ti conforta puntare il dito sulle vite altrui, che non conosci e di cui non conosci le motivazioni ? a me sta benissimo, nel senso che sono affari tuoi;
    certo che è davvero difficile immaginare peggior propaganda evangelica di questo sentimento che manifesti.
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #637
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    difficile porla così se quella signora con cui hai convissuto due anni more uxorio non fosse andata a Roma;
    beninteso, non per giudicare te, ma per dare un senso normativo al tutto: si dovrebbe fare così e cosà, sempre secondo Gesù, s'intende...
    Vedi sotto.

  8. #638
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    difficile porla così se quella signora con cui hai convissuto due anni more uxorio non fosse andata a Roma;
    beninteso, non per giudicare te, ma per dare un senso normativo al tutto: si dovrebbe fare così e cosà, sempre secondo Gesù, s'intende...
    A parte che era signorina ma una decina d'anni ci siamo sentiti casualmente per telefono e mi ha informato che era felicemente sposata ed aveva una bambina, che ormai sarà una signorina.
    Non esiste alcuna norma, poiché da questa esperienza ci abbiamo guadagnato tutti e tre.
    Se non era per me non sarebbe andata a Roma, sono io che l'ho spinta a tornare a casa.

  9. #639
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ma ti sembrano slogan le Parole del Signore, Axe? Guarda che sono VANGELO!!! Il sottoscritto (nè, tantomeno, la Chiesa) non inventa niente: Cita solamente le Scritture. Poi ognuno è libero di aver Fede in chi le ha pronunciate o di non aver fede.[/url]
    E a chi dovrebbe prestar fede, a te o a Gesù Cristo?

  10. #640
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    A parte che era signorina ma una decina d'anni ci siamo sentiti casualmente per telefono e mi ha informato che era felicemente sposata ed aveva una bambina, che ormai sarà una signorina.
    Non esiste alcuna norma, poiché da questa esperienza ci abbiamo guadagnato tutti e tre.
    Se non era per me non sarebbe andata a Roma, sono io che l'ho spinta a tornare a casa.
    beh, non lo dire a me, perché con me non hai bisogno di alcuna giustificazione; per me ci potevi pure passare tutta la vita, ed essere il padre di quella bambina, aveste voluto così; io non dispongo scomuniche né verrò mai a dirti come ti devi regolare con tua moglie, se stare al pianerottolo, in un altro palazzo o in un altro continente, ecc... non sono fatti miei;

    come diceva il tuo beniamino a proposito di pagliuzze e travi ? 'mbè, c'avea ragio'
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #641
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    beh, non lo dire a me, perché con me non hai bisogno di alcuna giustificazione;
    Ti informo così sarai più informato, anche se Socrate diceva che più si sa e più ci si accorge di sapere quasi niente.
    Io la penso diversamente da Socrate, o chi l'ha detto, e credo che più si sa e meglio si giudichi indipendentemente dal sapere totale. E' il sapere personale che conta, non tanto quello altrui, che di solito è quello che sembra.
    Comunque, axe, ti ringrazio per aver a volte preso le mie difese.
    Ultima modifica di crepuscolo; 11-12-2019 alle 17:52

  12. #642
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    "ad oggi", scrivi. Molto molto bene Laura! Dio viene a cercare quel che il mondo crede perduto....Dio viene a sanare quel che per il mondo è malato....Dio si fa vicino a ciò che la mentalità del mondo ritiene lontano e irraggiungibile....
    Molto bene cosa? Prendi una parola e ci estrapoli altri concetti, tiri fuori la risposta che esula da quello che ti viene detto e fatto notare.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  13. #643
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    tu citi le scritture quando ti pare, ignorandole e svicolando quando dicono qualcosa che non ti va...


    vedi ? questo è esattamente il punto:

    difficile risponderti, perché la pietà costringe a fare un passo indietro di fronte al sentimento che trasmetti quando giudichi gli altri da dettagli che ti offrono un pretesto;
    tu parli della Chiesa che dovrebbe attrarre, ma nel momento in cui te ne fai portavoce in questo modo uno ti legge e pensa:
    ma io dovrei diventare come questo poveretto, che si attacca qualsiasi dettaglio per immaginare le vite altrui e giudicarle, i pappagallini, il computer, ecc... come fossero personaggi deli giornaletti di gossip che si sbirciano quando si accompagna la moglie dal parrucchiere, sempre che un minimo di pudore impedisca di portarli direttamente a casa ?

    poi, attacchi il pippone copincollato:


    e non ti viene in mente che questa società è proprio così perché figlia di prediche come la tua, di famiglie come la tua, di esempi come il tuo, che vengono rifiutati, perché quello che trasmetti è una cattività, prigionia dello spirito;
    guarda che Vega, crep, Esterno, Arcobaleno, ecc... sono famiglia tua, parrocchia tua, educati da catechisti, proprio come te, che stai formando la prossima generazione di fuggitivi;

    che ti potrei mai rispondere ? sei contento così ? ti conforta puntare il dito sulle vite altrui, che non conosci e di cui non conosci le motivazioni ? a me sta benissimo, nel senso che sono affari tuoi;
    certo che è davvero difficile immaginare peggior propaganda evangelica di questo sentimento che manifesti.
    Fammi capire: La Società attuale, edonista e individualista, che non fa più figli e non crede più al futuro....sarebbe il prodotto degli errori della Chiesa????!!!!! Ho capito bene? Spero ti sia spiegato male. Ti prego di chiarire perchè sarebbe veramente il massimo della miopìa intellettuale.
    Leggerò domani.
    Grazie.
    amate i vostri nemici

  14. #644
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    E a chi dovrebbe prestar fede, a te o a Gesù Cristo?
    A Gesù Cristo, caro.

    E avvicinatisi dei farisei, per metterlo alla prova, gli domandarono: «E' lecito ad un marito ripudiare la propria moglie?». Ma egli rispose loro: «Che cosa vi ha ordinato Mosè?». Dissero: «Mosè ha permesso di scrivere un atto di ripudio e di rimandarla». Gesù disse loro: «Per la durezza del vostro cuore egli scrisse per voi questa norma. Ma all'inizio della creazione Dio li creò maschio e femmina; per questo l'uomo lascerà suo padre e sua madre e i due saranno una carne sola. Sicché non sono più due, ma una sola carne. L'uomo dunque non separi ciò che Dio ha congiunto».
    Rientrati a casa, i discepoli lo interrogarono di nuovo su questo argomento. Ed egli disse: «Chi ripudia la propria moglie e ne sposa un'altra, commette adulterio contro di lei; se la donna ripudia il marito e ne sposa un altro, commette adulterio». (Marco 10)
    amate i vostri nemici

  15. #645
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Fammi capire: La Società attuale, edonista e individualista, che non fa più figli e non crede più al futuro....sarebbe il prodotto degli errori della Chiesa????!!!!! Ho capito bene? Spero ti sia spiegato male. Ti prego di chiarire perchè sarebbe veramente il massimo della miopìa intellettuale.
    Leggerò domani.
    Grazie.
    no, hai letto male tu, non so se per pregiudizio, spero; altrimenti non saresti in grado di comprendere una semplice frase:

    ho scritto che le persone che accusi di incarnare il presunto edonismo sono state educate nel contesto "tradizionale" che piace a te, e con argomentazioni e catechesi di cui ti fai latore; evidentemente, quei modelli si sono rivelati inefficaci, incapaci di orientare; mi pare un mero fatto;
    quindi, non che sia "colpa della Chiesa", ma che la Chiesa abbia contribuito con la sua ideologia a formare quelle generazioni, che è, appunto, un fatto; durante il pontificato del santo polacco si aveva l'impressione di un'enorme popolarità; ma i dati e i fatti descrivono che in quei decenni si è registrata una rapidissima secolarizzazione e allontanamento dalla Chiesa, come mai nella storia;

    ora, qualunque persona di comune buon senso converrebbe nel constatare che, evidentemente, quella popolarità e seguito non corrispondevano ad una realtà, esattamente come nel caso di un bravo allenatore, in teoria, il quale non riesce a far giocare la squadra come vorrebbe e vincere; altrimenti, non parleresti di un Occidente "apostata";

    quando tu butti in un presunto calderone "edonista" e "individualista" una persona come Dark, che ti dice che non vuole figli, ma che fa volontariato ed è molto impegnata, anche in parrocchia, e tantissimi altri per le loro scelte, contribuisci a scavare quel fossato culturale che allontana, perché le argomentazioni di cui ti fai interprete non corrispondono alla sensibilità e alla buona fede di quelle persone;

    bada che non sto dicendo che tu abbia torto nel merito, perché qui non discuto dei valori, sia chiaro, a scanso di osservazioni su questi;

    ti sto solo facendo presente un dato di realtà per cui tu esponi una morale che per questioni assolutamente distintive e peculiari del Magistero cattolico è sentita come proprio sbagliata e ingiusta dalla quasi totalità delle persone; ma non di quelle miscredenti e pregiudizialmente ostili, come ti ostini a pensare, ma proprio di quelle cresciute in seno alla Chiesa stessa;
    vuoi pensare che la loro coscienza sia stata irretita dal Demonio ? liberissimo di farlo e sentirti tra i pochi puri e giusti, autentici esecutori delle volontà divine;
    l'importante è che tu sia contento così, se è questo il tuo fine.
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato