Pagina 29 di 45 PrimaPrima ... 19 25 26 27 28 29 30 31 32 33 39 ... UltimaUltima
Risultati da 421 a 435 di 673

Discussione: Pensieri del gufo

  1. #421
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Mah...veramente il credere in dio non è mai stato sinonimo di amore e non violenza in senso assoluto, anzi il contrario molte volte.
    Anche tu, quello non puoi fare qui lo affidi al dopo, con la grigliata eterna.
    Qui non si tratta di me e della tua psicologia verso gli utenti ma proprio del contenuto della religione e di etica e morale. Lo so che vuoi fare l'anguilla ma ci son delle riflessioni da fare e non te la puoi cavare buttandola sull'interlocutore o ripetendo a pappagallo le tiritere su dio.
    Siccome son secoli che strombazzate di amore e giustizia, di dio unico e vero e volete essere unici detentori di verità e valori, vediamo se è tutto giusto e coerente davvero.

    Accendi il pulsante memoria, grazie.
    E' tutto giusto. E' tutto coerente. Se non ci amasse sconfinatamente, Dio non avrebbe mandato Suo Figlio a morire per noi, Laura. Per ciascuno, di noi. Affinchè tutti potessimo salvarci.

    “Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna. Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui. Chi crede in lui non è condannato; ma chi non crede è già stato condannato, perché non ha creduto nel nome dell’unigenito Figlio di Dio. E il giudizio è questo: la luce è venuta nel mondo, ma gli uomini hanno amato più le tenebre che la luce, perché le loro opere erano malvagie. Chiunque infatti fa il male, odia la luce, e non viene alla luce perché le sue opere non vengano riprovate. Invece chi fa la verità viene verso la luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio».” (Giovanni, 3)
    amate i vostri nemici

  2. #422
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    no, Cono, è il contrario di quello che dici; se la coscienza non ha il primato, Dio - e le relative dottrine - diventa facilmente proprio il pretesto per compiere il male nascondendosi dietro l'obbedienza e la "verità"; non forse quello che è accaduto e accade ogni giorno ?
    non sono stati "cristiani" i maggiori sterminatori della storia - sterminatori tanto di cristiano quanto di altri - convinti in relativa buona fede dall'assoluzione dei propri preti, che si sostituivano alla coscienza ?

    i fanatici che si fanno esplodere potrebbero se non avessero fede in quel "Dio" che né tu, né i tuoi preti siete in grado di controllare ? chi porterebbe un aereo di linea a schiantarsi contro un grattacielo se non avesse fede ?

    è la solita storia dei braccioli e delle rotelline; tu hai paura, e consideri queste protesi indispensabili; ma la verità è che nessuno impara a nuotare o ad andare in bici se non sa farne a meno, anche a costo di bere o sbucciarsi un ginocchio;

    se cerchi di descrivere un mondo modellato sulla tua paura, invece che sul desiderio di bene, hai perso in partenza, perché è così evidente il rattrappimento di troppi credenti e la virtù o la tolleranza, la pace, di chi non crede o crede diversamente; io non mi farò esplodere per importi il mio modo di vedere, perché nessun dio mi autorizza a pensare che io conosco la verità e tu no; né verrò a casa tua a dirti come devi vivere, se devi avere figli oppure no, né quanti;

    e non sono il solo a pensarla così; lo pensano pure i tuoi confratelli di fede.
    I fondamentalisti cristiani non sono il Cristianesimo!
    I fondamentalisti musulmani non sono l'Islam!

    Se non guardiamo al succo, delle Religioni, fatalmente se ne perde il messaggio, amico mio.
    amate i vostri nemici

  3. #423
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    E' tutto giusto. E' tutto coerente. Se non ci amasse sconfinatamente, Dio non avrebbe mandato Suo Figlio a morire per noi, Laura. Per ciascuno, di noi. Affinchè tutti potessimo salvarci.

    “Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna. Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui. Chi crede in lui non è condannato; ma chi non crede è già stato condannato, perché non ha creduto nel nome dell’unigenito Figlio di Dio. E il giudizio è questo: la luce è venuta nel mondo, ma gli uomini hanno amato più le tenebre che la luce, perché le loro opere erano malvagie. Chiunque infatti fa il male, odia la luce, e non viene alla luce perché le sue opere non vengano riprovate. Invece chi fa la verità viene verso la luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio».” (Giovanni, 3)
    Ma se siamo a parlarne vuol dire che qualcosa non torna e la venuta di Gesù non c'entra con le idee sulle pene, sul fattore eternità. Oltre alla bizzarria di mandare una parte di sé stesso per dire a sé stesso di salvare gli uomini, c'è anche la schizofrenia fra quando riporti brani in cui credere in dio è fondamentale ed altri in cui non è così.
    Far soffrire in eterno è compatibile con il dio buono, con l'annullamento e sconfitta del male e con la giustizia?
    La grigliata a cui aspira anche il credente, dopo tanto cianciare di amore e perdono, cos'è in realtà?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  4. #424
    No Excuses L'avatar di Jerda
    Data Registrazione
    12/04/19
    Località
    Amsterdam
    Messaggi
    3,167
    Come cacchio fate in Religioni a portare avanti discussioni per 30 pagine completamente a prescindere dal topic
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Questa sì che è vita, altro che la marea di boiate pseudoscientifiche con cui una mandria di dilettanti pagati a peso d'oro continua a riempirci la testa e a mandare a puttane il paese.
    Ben ritrovati.

  5. #425
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Citazione Originariamente Scritto da Jerda Visualizza Messaggio
    Come cacchio fate in Religioni a portare avanti discussioni per 30 pagine completamente a prescindere dal topic
    Basta ripetere le stese cose due pagine sì e due no.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  6. #426
    No Excuses L'avatar di Jerda
    Data Registrazione
    12/04/19
    Località
    Amsterdam
    Messaggi
    3,167
    giusto che scemo!
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Questa sì che è vita, altro che la marea di boiate pseudoscientifiche con cui una mandria di dilettanti pagati a peso d'oro continua a riempirci la testa e a mandare a puttane il paese.
    Ben ritrovati.

  7. #427
    Jerda, Jerda... ma tu ti metti con mia cugina??
    Bambol utente of the decade

  8. #428
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    questo lo posso pure capire, ed è una tua posizione personale, rispettabilissima;
    ma non fa "chiesa"; al contrario, la disgrega;
    Io la disgrego?
    Ma tu stai scherzando o non hai capito per niente anche se dici di avermi capito.
    Non mi venire a dire che la chiesa prima della mia nascita non fosse già votata alla disgregazione perdendo dal momento della sua nascita, per la sua strada, pezzi di Cristo sempre più vistosi.
    Concludo per non dire peggio riguardo al tuo "disgrega".

  9. #429
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    per non parlare del senso implicito di tutto il discorso, per cui Gesù sarebbe il tuo maestro preferito e basta;
    Ei axe, sono stato a scuola anch'io ai, e devo dirti che dall'asilo fino all'università non c'era certo il maestro Gesù ad insegnarmi ciò che ho imparato faticosamente.
    Non riesci a capire che Gesù rappresenta un maestro spirituale non solo per me me per tanti invasati come me.
    Per favore non descrivermi come non sono.

  10. #430
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio


    non ho capito; di che avrei parlato ?
    L'hai detta tu la novità che la natura va avanti per desiderio, il sorgere e l'esaudirlo, e le leggi sono solo freni alla troppa desiderabilità.
    A casa mia c'è un vecchio detto ma forse anche a casa tua: " Tira più un pelo di f... che un carro di buoi"; se non è desiderio quello cos'è?

  11. #431
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    benissimo;
    ma allora ti si ripropone il punto:
    chi è che ricolloca ? e in base a quali criteri ? convenuti o meno ?
    Gli esperti, i criteri li conoscono loro, i quali hanno a disposizioni mirabili tecnologie; io posso leggere i loro resoconti o libri perché mi sento uno spirito libero nell'ambito del cristianesimo, ma gli ecclesiastici se ne terranno alla larga finché non ci sbatteranno il naso, e se lo sbatteranno lo accetteranno di mal grado, se lo accetteranno.
    Ecco perché si crea divario tra il sacerdote ed il popolo di Dio.
    Come diceva Gesù: ci sono molte pecore smarrite.
    Se non usufruiamo delle modernità, scienza inclusa, per capire meglio ci sarà anche contrasto di vedute tra il sacerdote e il fedele intellettuale, cioè che vuole sapere di più e meglio.
    Ultima modifica di crepuscolo; 14-11-2019 alle 20:15

  12. #432
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Basta ripetere le stese cose due pagine sì e due no.
    ...ciici vveeedoo dooppiiiioh

  13. #433
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,091
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    L'hai detta tu la novità che la natura va avanti per desiderio, il sorgere e l'esaudirlo, e le leggi sono solo freni alla troppa desiderabilità.
    A casa mia c'è un vecchio detto ma forse anche a casa tua: " Tira più un pelo di f... che un carro di buoi"; se non è desiderio quello cos'è?
    tranquillo crep. se non puoi pagare la stanza d'albergo c'è sempre la barretta di cioccolata. costa molto "meno" e ti sazia...

  14. #434
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Ma tu chi sei?
    Mi sembri un tipo strano.

  15. #435
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,091
    si. sono appena tornato dalla palmiro togliatti. ho fatto il turno "doppio". insomma orario continuato, come dicono a sant'arsenio...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato