Pagina 31 di 45 PrimaPrima ... 21 27 28 29 30 31 32 33 34 35 41 ... UltimaUltima
Risultati da 451 a 465 di 673

Discussione: Pensieri del gufo

  1. #451
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,195
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Solo di due cose: o Dio c'è o Dio non c'è, il resto sono derivazioni di questi due pensieri, fusi o da fondere con comodo.
    E' un pensiero troppo complesso per dare una risposta...
    Dio c'è per chi ci crede, e chi non ci crede è ateo ma è una sua scelta da non condannare perchè anche questa è una scelta.
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  2. #452
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Oppure agnostico.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  3. #453
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,809
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    I fondamentalisti cristiani non sono il Cristianesimo!
    I fondamentalisti musulmani non sono l'Islam!

    Se non guardiamo al succo, delle Religioni, fatalmente se ne perde il messaggio, amico mio.
    chi decide cosa sia il Cristianesimo o l'Islam, chi "corretto" e chi "fondamentalista" ? tu ? un papa, un prete, un imam ?

    una volta che hai stabilito la liceità di farsi latori dell'Unica Verità, chiunque può oggettivamente farla sua e dotare la sua interpretazione di un'autosuggestione che autorizza a qualsiasi cosa, in nome di quella idea di "Bene" e "Giusto";
    non è una mia personale preoccupazione, ma sono secoli e secoli di storia.
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #454
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,809
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Io la disgrego?
    Ma tu stai scherzando o non hai capito per niente anche se dici di avermi capito.
    Non mi venire a dire che la chiesa prima della mia nascita non fosse già votata alla disgregazione perdendo dal momento della sua nascita, per la sua strada, pezzi di Cristo sempre più vistosi.
    Concludo per non dire peggio riguardo al tuo "disgrega".
    beh, se ti affermi parte di una chiesa e sostieni quel tuo estremo soggettivismo, fino ad idee balzane, estranee alla dottrina sancita della chiesa stessa:
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Non riesci a capire che Gesù rappresenta un maestro spirituale non solo per me me per tanti invasati come me.
    come questa, che si sostituisce a quella del Figlio unigenito, sì, disgreghi; vai alla Congregazione ed esponi le tue idee ai padri teologi, e vedrai che confermano;

    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    L'hai detta tu la novità che la natura va avanti per desiderio, il sorgere e l'esaudirlo, e le leggi sono solo freni alla troppa desiderabilità.
    no, infatti; proprio non hai capito quello che intendo, che pure avrei spiegato bene; forse per un pregiudizio polemico;

    io ho scritto che le leggi, incluse quelle morali e religiose, sono un limite indispensabile al desiderio, senza il quale questo non può esistere, essere agito;

    tu, invece, hai capito fischi per fiaschi, con freni alla troppa desiderabilità, cioè l'opposto, un freno quantitativo in termini di controllo o auto-controllo, laddove il limite è esattamente funzionale alla praticabilità, l'agibilità di un desiderio;

    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Gli esperti, i criteri li conoscono loro, i quali hanno a disposizioni mirabili tecnologie; io posso leggere i loro resoconti o libri perché mi sento uno spirito libero nell'ambito del cristianesimo, ma gli ecclesiastici se ne terranno alla larga finché non ci sbatteranno il naso, e se lo sbatteranno lo accetteranno di mal grado, se lo accetteranno.
    Ecco perché si crea divario tra il sacerdote ed il popolo di Dio.
    Come diceva Gesù: ci sono molte pecore smarrite.
    Se non usufruiamo delle modernità, scienza inclusa, per capire meglio ci sarà anche contrasto di vedute tra il sacerdote e il fedele intellettuale, cioè che vuole sapere di più e meglio.
    qui sembreresti essere tu l'esperto, che spiega;
    ma, anche ove così non fosse, se non hai un senso oggettivo, è inutile citare un nome e fare del nominalismo, dove quello non indica le stese cose per te ed altri;

    al che diventerebbe legittimo affermare che i cristiani siano dei tecnici agronomi che praticano la trasformazione dell'acqua in vino;
    a giudicare da certe cose che si leggono qui, sarebbe verosimile, con qualcuno che trangugia allegramente quelle che sembrerebbero bottiglie di minerale e, invece, contengono Verdicchio
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #455
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    [QUOTE=axeUgene;1669267]beh, se ti affermi parte di una chiesa e sostieni quel tuo estremo soggettivismo, fino ad idee balzane, estranee alla dottrina sancita della chiesa stessa:

    Come al solito non capisci.
    Facevo parte della chiesa. Ora ne sono uscito non accendendo nessuno scisma, me ne sono andato, in silenzio, se qui ne parlo è perché mi sembra di parlare con me, come se mi confessassi interiormente affinandomi; non ho avviato nessuna una nuova confessione ma mi sono sconfessato perché ho capito che per Dio è più facile convincere un singolo che un gruppo. Infatti da quando non vado più in chiesa mi sento migliore, però può essere pure il rincoionimento senile.
    E' vero che la chiesa sancisce ma è anche vero che non convince, o per lo meno me, mi sono dovuto infatti convincere da solo pescando qualche pesce qua e là per sopravvivere, e tu tutto ciò lo chiami idea balzana? Evidentemente la tua mente che non mente non può concepirlo, comunque io non mi offendo per questo, sono in buona compagnia.
    Infine, se chiamo Gesù "Maestro" come lo chiamavano gli astanti e gli apostoli, non credo di essere lontano dal vero, quanto lontano lo sarei se a fianco non ci mettessi anche "Spirituale", e non attribuibile. a mio avviso, ad altri se non a lui.
    Come a scuola ci sono molti alunni ma un solo maestro altrimenti puoi immaginarti cosa succederebbe, quello che succede nelle confessioni cristiane, dove sono molti a pensare ma soprattutto a capire.
    la Chiesa non è né Dio e né Gesù Cristo ma dovrebbe insegnare dove Essi siano e come si faccia a raggiungerli ma purtroppo è da 2.000 anni che nessuno li ha ancora incontrati. Questa è la realtà dei fatti.
    Come vedi tu l'allontanamento del mio cammino da quello degli altri cristiani?
    Ultima modifica di crepuscolo; 18-11-2019 alle 18:17

  6. #456
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,809
    beh, se ti affermi parte di una chiesa e sostieni quel tuo estremo soggettivismo, fino ad idee balzane, estranee alla dottrina sancita della chiesa stessa:
    Come al solito non capisci.
    Facevo parte della chiesa. Ora ne sono uscito non accendendo nessuno scisma, me ne sono andato, in silenzio, se qui ne parlo è perché mi sembra di parlare con me, come se mi confessassi interiormente affinandomi; non ho avviato nessuna una nuova confessione ma mi sono sconfessato perché ho capito che per Dio è più facile convincere un singolo che un gruppo. Infatti da quando non vado più in chiesa mi sento migliore, però può essere pure il rincoionimento senile.
    E' vero che la chiesa sancisce ma è anche vero che non convince, o per lo meno me, mi sono dovuto infatti convincere da solo pescando qualche pesce qua e là per sopravvivere, e tu tutto ciò lo chiami idea balzana? Evidentemente la tua mente che non mente non può concepirlo
    ma mi leggi, almeno con un po' di attenzione a quel che scrivo ?
    parrrebbe di no, visto quel che rispondi;
    io non considero balzana la tua idea, in sé; considero balzano pensare che il tuo personale modo di vedere sia assimilabile a ciò che si intende convenzionalmente per "essere cristiani", nell'accezione ordinaria e della stessa comunità cristiana nel suo complesso; capisci la differenza ?

    , comunque io non mi offendo per questo, sono in buona compagnia.
    Infine, se chiamo Gesù "Maestro" come lo chiamavano gli astanti e gli apostoli, non credo di essere lontano dal vero, quanto lontano lo sarei se a fianco non ci mettessi anche "Spirituale", e non attribuibile. a mio avviso, ad altri se non a lui.
    Come a scuola ci sono molti alunni ma un solo maestro altrimenti puoi immaginarti cosa succederebbe, quello che succede nelle confessioni cristiane, dove sono molti a pensare ma soprattutto a capire.
    la Chiesa non è né Dio e né Gesù Cristo ma dovrebbe insegnare dove Essi siano e come si faccia a raggiungerli ma purtroppo è da 2.000 anni che nessuno li ha ancora incontrati. Questa è la realtà dei fatti.
    Come vedi tu l'allontanamento del mio cammino da quello degli altri cristiani?
    più o meno come quello di gente che chiama "football" il gioco che ha questo nome negli Stati Uniti, parente del Rugby, ma molto distante dal "football" inglese;
    io non giudico uno migliore dell'altro, ma ti solo dicendo che col nominalismo della parola ci si intende poco;

    posso capire benissimo che a te piaccia la palla ovale, ma se pensi di entrare in un campo di calcio o di rugby indossando un casco, le imbottiture e lanciando a mano la palla in avanti ti faccio presente che quel modo di giocare non è quello che intendono e si aspettano gli altri;
    che c'è di male o sbagliato, visto che effettivamente è la stessa cosa che ti contestano gli altri che giocano quando ti confronti con loro ?
    forse con qualcuno hai in comune la palla ovale; con altri neppure quella; mo' è colpa mia ?
    Ultima modifica di axeUgene; 18-11-2019 alle 19:54
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #457
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    @Crepuscolo

    Come vedi tu l'allontanamento del mio cammino da quello degli altri cristiani?

    Come una benedizione. O...se preferisci....una botta di culo....una grande opportunità. Per te, ovviamente...
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  8. #458
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    io non considero balzana la tua idea, in sé; considero balzano pensare che il tuo personale modo di vedere sia assimilabile a ciò che si intende convenzionalmente per "essere cristiani", nell'accezione ordinaria e della stessa comunità cristiana nel suo complesso; capisci la differenza ?

    Mi spieghi come fa il mio modo di vedere ad essere assimilabile al convenzionale, non creduto in toto al 100 %, se continuo a ripetere da quando sono qui che la mia è solo una idea partorita dall'attuale mia mente, e se vogliamo con sentimento appresso.
    Ciò non toglie che la chiesa mi abbia influenzato con dei virus tipo gli "Ultracorpi" di Don Siegel; per fortuna sono riuscito per mio conto e con notevole sforzo a procurarmi anti influenzali; ora mi trovo guarito e posso tranquillamente brindare ai vecchi tempi.

  9. #459
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da xmanx Visualizza Messaggio
    @Crepuscolo

    Come vedi tu l'allontanamento del mio cammino da quello degli altri cristiani?

    Come una benedizione. O...se preferisci....una botta di culo....una grande opportunità. Per te, ovviamente...
    Grazie, ti sono riconoscente e brinderei volentieri con te.
    .....una botta di culo, però con molto sforzo personale, come ho detto sopra rispondendo ad axe.

  10. #460
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio


    più o meno come quello di gente che chiama "football" il gioco che ha questo nome negli Stati Uniti, parente del Rugby, ma molto distante dal "football" inglese;
    io non giudico uno migliore dell'altro, ma ti solo dicendo che col nominalismo della parola ci si intende poco;
    E' vero, la parola e quindi anche i discorsi hanno perso il succo che le ha generate, ed ora si arabattono a descrivere ciò che è già stato; secondo me le parole ormai sono un po' fuori di senno.
    E' vero che ci si intende poco con il nominalismo, ma questo ti fa capire quanto sia molto più complicata l'incarnazione del pensiero, cioè ciò che sta a monte della parola.

  11. #461
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,809
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Mi spieghi come fa il mio modo di vedere ad essere assimilabile al convenzionale, non creduto in toto al 100 %, se continuo a ripetere da quando sono qui che la mia è solo una idea partorita dall'attuale mia mente, e se vogliamo con sentimento appresso.
    è solo una questione di quantità, e di intendersi;

    quando si discute si ricorre al linguaggio, che è una convenzione, in cui A è uguale ad A; normalmente, ad una data nozione convenzionalmente corrisponde un concetto omogeneo per una quasi totalità, per cui il calcio è un certo sport, il rugby un altro, ecc... no ?
    se uno dice "Gesù Cristo", posso immaginare che faccia riferimento ad un gruppo di costrutti teologici in cui figurano alcuni caratteri essenziali, di natura teologica;

    io non so se li condividi, ma dovresti averli ben presenti; se poi non li condividi, lo posso sapere solo se lo dici esplicitamente; ma se non so su quale teologia ti appoggi, difficilmente capisco quello che intendi;

    senza un costrutto teologico, però, difficilmente puoi dirti "cristiano", ma non perché lo dica io, eh... è proprio che non verresti riconosciuto tale dalla quasi totalità di chi si dice cristiano; che non è un problema per me, beninteso, ma è solo per capire di cosa si discuta; tutto qui.
    c'� del lardo in Garfagnana

  12. #462
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    No cono, visto che esiste un giudice ed un codice penale per l'aldilà, la sofferenza eterna è voluta da dio, così come la retribuzione in positivo.
    È inutile ed infantile continuare a far finta di nulla o negare. È lampante che ci sia di mezzo la volontà di dio.

    ll capolinea per i vari temi e discussioni fatti, è giunto da tempo, e la ripetizione di risposte da finto tonto e coi giri di frittata è senza senso, inutile, se non per te stesso, che pensi così di fare il tuo dovere e non tradire il tuo dio.
    Io so soltanto questo, Laurina:

    "La Misericordia ha sempre la meglio nel giudizio" (Gc 2,13)
    A dannarsi saranno soltanto quelli che avranno rifiutato Dio fino alla fine, fino all'ultimo loro respiro. Ti auguro con tutto il cuore di non essere fra quelli. Anzi, ne sono convinto! Sono convinto che rivedrai tuo padre e vivrai con lui per sempre.
    amate i vostri nemici

  13. #463
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Allora il "Sia fatta le tua volontà" del Padre Nostro va a farsi friggere.
    Perchè? La Volontà di Dio è che tutti gli uomini si salvino: Tutti! Ma li ha pensati, voluti e creati LIBERI, Crep. Liberi di accogliere, la Sua Salvezza e liberi di rifiutarla.
    amate i vostri nemici

  14. #464
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    è solo una questione di quantità, e di intendersi;

    quando si discute si ricorre al linguaggio, che è una convenzione, in cui A è uguale ad A;
    Comunque il linguaggio non è in grado di esprimere tutto ciò che ci frulla in testa, considerando la numerosità dei neuroni e dei loto gangli, le sensazioni sono quasi infinite, e descriverle in un riassunto come proponi tu è impresa assai ardua. Tutt'al più si può usare un linguaggio convenzionale per essere capiti, ma pensare di descrivere quello che abbiamo capito o le sensazioni che certi neuroni ci trasmettono è già molto difficile; poi infine trovare un linguaggio comune per esprimere, come vorresti tu, la sintesi proprio di quelle idee con tutte le loro sfumature che portano con se mi sembra quasi impossibile.

  15. #465
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    è
    se uno dice "Gesù Cristo", posso immaginare che faccia riferimento ad un gruppo di costrutti teologici in cui figurano alcuni caratteri essenziali, di natura teologica;

    io non so se li condividi, ma dovresti averli ben presenti; se poi non li condividi, lo posso sapere solo se lo dici esplicitamente; ma se non so su quale teologia ti appoggi, difficilmente capisco quello che intendi;
    leggi sotto.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato