Pagina 44 di 45 PrimaPrima ... 34 40 41 42 43 44 45 UltimaUltima
Risultati da 646 a 660 di 673

Discussione: Pensieri del gufo

  1. #646
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Una cosa è la Parola di Dio, Axe. Un'altra è fare finta di niente e accettare, di Essa, solo quel che ci aggrada e ci fa comodo, scartando il resto....
    Quando Dark afferma "credo in Dio ma non nella Chiesa. In Gesù Cristo ma non nella Maternità" altro non fa che confermare questa linea di tendenza: La Religione fai da te. Usa e getta. Il relativismo etico per il quale non esiste più un' Unica Verità (Gesù Cristo!) ma tante piccole, particolari e individuali verità. Che hanno trasformato il vivere civile dei nostri giorni, in una società liquida. Dove ognuno si briga di rendere conto solo a sè stesso (e non più a Dio) delle proprie azioni. Dio è evaporato dal sentire comune in conseguenza del Peccato dell'Uomo che, come sempre, vuol farsi lui dio di sè stesso. Il Peccato di Adamo, in ultima analisi. Pari pari.
    Il cui risultato, inevitabile, è la solitudine. La denatalità. L'eclissi della Speranza, del credere nel Futuro.....

    Contro l'isolamento. Come battere la solitudine in un mondo di persone sole

    Nel 1993 Laura Pausini cantava La solitudine, con cui vinceva l’edizione del Festival di Sanremo, nella categoria Giovani. Un testo che racconta di un legame d’amore spezzato, che produce come esito finale 'il restare soli' e quel sentimento doloroso correlato, che sembra quasi 'innaturale': la solitudine. Gli esseri umani per loro natura sono 'animali sociali', per stare bene hanno bisogno di vivere in relazione con gli altri, di essere ri-conosciuti, di sentirsi parte di una comunità. La solitudine non ci è connaturata, è persino temuta dalla maggioranza delle persone, anche se talvolta alcuni fanno credere il contrario, che sia una loro scelta. Sul finire degli anni Novanta, con il fiorire della globalizzazione, il termine solitudine entra anche nel lessico della sociologia. È uno dei più importanti maestri del nostro tempo, Zygmunt Bauman, a introdurre il tema nel suo scritto La solitudine del cittadino globale.

    È un dato di fatto, se guardiamo i censimenti degli ultimi 40 anni, che in Italia il numero delle persone sole è cresciuto inesorabilmente, vuoi perché la popolazione invecchia, si fanno meno figli, i legami di coppia sono più liquidi, esposti allo scioglimento – come direbbe il sociologo Bauman. Gli stili di vita sono sensibilmente cambiati, anche per via di quella globalizzazione/individualismo di cui si è detto. Nel 2011, in Italia, le famiglie unipersonali, ossia formate da una sola persona, erano il 31,15% del totale; nel 1971 erano il 12,9%. Da parte loro le famiglie numerose sono sempre meno, il 5,72% nel 2011. Le famiglie unipersonali sono formate in larga maggioranza da vedovi o più spesso vedove, ma anche da giovani trentenni e oltre che vivono soli per scelta di vita. Al fatto di vivere soli, una condizione che può esporre le persone a maggiore vulnerabilità, si associano alcune problematicità che possono favorire l’isolamento e il sentimento della solitudine, del sentirsi soli. I dati dell’Istat-Bes 2016 fotografano un’Italia in difficoltà da questo punto di vista: c’è una bassa fiducia negli altri, con un valore medio di 5,7 su una scala 0-10, sotto la media europea; una bassa soddisfazione per le relazioni personali, con solo il 22,5% delle persone che si dice moltocompletamente soddisfatto, contro una media Ue28 del 39,2%; una rete sociale su cui contare in caso di bisogno che appare più fragile, con l’85,6% degli italiani che può avvalersene rispetto a una media Ue28 del 93,3%.

    Cristina Pasqualini docente di Sociologia dei fenomeni collettivi all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, coordinatrice dell’Osservatorio sulle Social Street, autrice di «Vicini e connessi» (Fondazione Feltrinelli, il testo è scaricabile gratuitamente qui: goo.gl/Zr78dB).

    https://www.avvenire.it/opinioni/pag...i-persone-sole
    amate i vostri nemici

  2. #647
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Ma guarda che anche tu lo fai, facendo da gnorri sulle tante questioni oggetto di discussione. È tutto bello, tutto giusto, dio bravissimo e buonissimo ma i tanti punti ambigui, crudeli cerchi di levarteli di torno, anche ciò che eticamente, se succedesse nella realtà, ti farebbe drizzare i capelli. Ora io capisco anche che ci sia una certa percentuale di lealtà, non dici nemmeno mezza virgola contro, un dubbio, ma dai anche l'impressione di non renderti conto.

    Anche tu, nel tuo piccolo, ti senti un dio o desideri esserlo. Vedi concezioni sulla famiglia, il sentirsi scelto da dio, la famosa testimonianza e fare lo psicologo, cercando di indirizzare la vita altrui. Dimmi tu se non c'è l'io qui.
    Anche il vittimismo, il sarete odiati...è tutto ego, è il sentirsi parte di una profezia, di un qualcosa di grande e prodigioso oltre che piedistallo per sentirsi nella ragione assoluta e tutti gli altri stronzi.
    Non venire a raccontarla che tanto non ti crede nessuno che tu sia così distaccato dal mondo e da te stesso.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  3. #648
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,948
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Una cosa è la Parola di Dio, Axe. Un'altra è fare finta di niente e accettare, di Essa, solo quel che ci aggrada e ci fa comodo, scartando il resto....
    ah, esattamente quello che fai tu, quando ti cito Pietro, o Gesù: coloro che il Padre mi manda, e tu fai lo gnorri, perché devi affermare a tutti i costi il libero arbitrio
    Quando Dark afferma "credo in Dio ma non nella Chiesa. In Gesù Cristo ma non nella Maternità" altro non fa che confermare questa linea di tendenza: La Religione fai da te. Usa e getta.
    così dovevano apparire i giudeo-cristiani ai farisei

    vista dall'esterno, la posizione di Dark comunica più verità e amore della tua, più senso di responsabilità e autenticità del sentimento;
    Il relativismo etico per il quale non esiste più un' Unica Verità (Gesù Cristo!) ma tante piccole, particolari e individuali verità.
    e siamo al solito Nulla Salus... pre-conciliare, che è il tuo pensiero autentico

    a me sta bene, ma questo concetto te lo potrebbe ribaltare un miliardo e passa di cristiani non-cattolici, per i quali è il Magistero a negare l'Unica Verità in favore di quel potere temporale;
    e una stragrande maggioranza di cattolici dissidenti; libero tu di ignorarne la sensibilità e raccontare questo come odio, quando è il semplice rifiuto di obbedire a qualcosa di cui non si riconosce legittimità e valore;

    Che hanno trasformato il vivere civile dei nostri giorni, in una società liquida. Dove ognuno si briga di rendere conto solo a sè stesso (e non più a Dio) delle proprie azioni. Dio è evaporato dal sentire comune in conseguenza del Peccato dell'Uomo che, come sempre, vuol farsi lui dio di sè stesso. Il Peccato di Adamo, in ultima analisi. Pari pari.
    Il cui risultato, inevitabile, è la solitudine. La denatalità. L'eclissi della Speranza, del credere nel Futuro.....
    fosse come dici tu, i non credenti o i diversamente credenti non dovrebbero fare figli; non mi risulta;

    in tutta onestà, comunichi molta più solitudine e disperazione tu con questa posizione di sentirti "odiato" perché tra i pochi giusti, non apostati, indispettito perché una maggioranza rifiuta di obbedirti e conformarsi al tuo modello di esistenza, alla tua paura di chi esprime i sui sentimenti autentici;

    ma questa è solo la mia personale opinione;
    certo, quello che invece è un fatto, è l'incapacità di convincere che manifesti, e quella di renderti conto del fossato che scavi tra te e gli altri con queste posizioni;

    del resto, di chi è figlia e nipote questa società di cui ti lamenti, se non del modello "tradizionale" di famiglia che perori ?

    non ti vene in mente che tanti figli di quelle famiglie abbiano visto lo spettro della peggiore delle solitudini, quella senza speranza, proprio nella finzione che hanno sperimentato personalmente o che possono osservare in molti coetanei ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #649
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    A Gesù Cristo, caro.

    E avvicinatisi dei farisei, per metterlo alla prova, gli domandarono: «E' lecito ad un marito ripudiare la propria moglie?». Ma egli rispose loro: «Che cosa vi ha ordinato Mosè?». Dissero: «Mosè ha permesso di scrivere un atto di ripudio e di rimandarla». Gesù disse loro: «Per la durezza del vostro cuore egli scrisse per voi questa norma. Ma all'inizio della creazione Dio li creò maschio e femmina; per questo l'uomo lascerà suo padre e sua madre e i due saranno una carne sola. Sicché non sono più due, ma una sola carne. L'uomo dunque non separi ciò che Dio ha congiunto».
    Rientrati a casa, i discepoli lo interrogarono di nuovo su questo argomento. Ed egli disse: «Chi ripudia la propria moglie e ne sposa un'altra, commette adulterio contro di lei; se la donna ripudia il marito e ne sposa un altro, commette adulterio». (Marco 10)
    Ed allora?
    Come gli presti fede tu gli presto fede anch'io.
    Non ho ripudiato nessuno e non mi sono ovviamente, essendo solo separato fuori casa, risposato; nella stessa situazione si trova colei che risulta ancora mia moglie.
    Ed anche se avessi divorziato sono convinto che Cristo, conoscendomi, mi avrebbe capito e quindi perdonato.
    Vuol dire che non siamo più una carne sola ma uno spirito solo; in effetti senza sesso le relazioni sono estremamente serene e tranquille, insomma spirituali, perché non esiste più la benché minima gelosia del rapporto ( in effetti anche Adamo ed Eva a ben rifletterci non potevano essere gelosi); aspetto ricorrente nei mariti e mogli che ancora consumano il rapporto sessuale.
    Poi c'è nel marito consumante il sesso anche un'inconscia idea di bullismo rispetto agli altri uomini, viceversa per le donne anche se molto meno.
    Finalmente me ne sono liberato........prima che mi liberasse madre natura.
    Ultima modifica di crepuscolo; 13-12-2019 alle 13:50

  5. #650
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Vedi sopra.

  6. #651
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ma guarda che anche tu lo fai, facendo da gnorri sulle tante questioni oggetto di discussione. È tutto bello, tutto giusto, dio bravissimo e buonissimo ma i tanti punti ambigui, crudeli cerchi di levarteli di torno, anche ciò che eticamente, se succedesse nella realtà, ti farebbe drizzare i capelli. Ora io capisco anche che ci sia una certa percentuale di lealtà, non dici nemmeno mezza virgola contro, un dubbio, ma dai anche l'impressione di non renderti conto.

    Anche tu, nel tuo piccolo, ti senti un dio o desideri esserlo. Vedi concezioni sulla famiglia, il sentirsi scelto da dio, la famosa testimonianza e fare lo psicologo, cercando di indirizzare la vita altrui. Dimmi tu se non c'è l'io qui.
    Anche il vittimismo, il sarete odiati...è tutto ego, è il sentirsi parte di una profezia, di un qualcosa di grande e prodigioso oltre che piedistallo per sentirsi nella ragione assoluta e tutti gli altri stronzi.
    Non venire a raccontarla che tanto non ti crede nessuno che tu sia così distaccato dal mondo e da te stesso.
    Può Dio sbagliare, Laura? Fare le cose male, storte, imperfette? Nel caso, bisognerebbe davvero scriverlo come fai te: Con la "d" minuscola.
    Il credente non dice che Dio è buono e perfetto così, per sfizio o per sentito dire. Peggio ancora perchè qualcuno glielo ha insegnato, no! Dice che Dio è buono, che Dio è Amore, che Dio è perfetto, semplicemente perchè lo ha sperimentato nella sua Vita. Lo ha "toccato" con mano, capisci?
    amate i vostri nemici

  7. #652
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ah, esattamente quello che fai tu, quando ti cito Pietro, o Gesù: coloro che il Padre mi manda, e tu fai lo gnorri, perché devi affermare a tutti i costi il libero arbitrio

    così dovevano apparire i giudeo-cristiani ai farisei

    vista dall'esterno, la posizione di Dark comunica più verità e amore della tua, più senso di responsabilità e autenticità del sentimento;

    e siamo al solito Nulla Salus... pre-conciliare, che è il tuo pensiero autentico

    a me sta bene, ma questo concetto te lo potrebbe ribaltare un miliardo e passa di cristiani non-cattolici, per i quali è il Magistero a negare l'Unica Verità in favore di quel potere temporale;
    e una stragrande maggioranza di cattolici dissidenti; libero tu di ignorarne la sensibilità e raccontare questo come odio, quando è il semplice rifiuto di obbedire a qualcosa di cui non si riconosce legittimità e valore;


    fosse come dici tu, i non credenti o i diversamente credenti non dovrebbero fare figli; non mi risulta;

    in tutta onestà, comunichi molta più solitudine e disperazione tu con questa posizione di sentirti "odiato" perché tra i pochi giusti, non apostati, indispettito perché una maggioranza rifiuta di obbedirti e conformarsi al tuo modello di esistenza, alla tua paura di chi esprime i sui sentimenti autentici;

    ma questa è solo la mia personale opinione;
    certo, quello che invece è un fatto, è l'incapacità di convincere che manifesti, e quella di renderti conto del fossato che scavi tra te e gli altri con queste posizioni;

    del resto, di chi è figlia e nipote questa società di cui ti lamenti, se non del modello "tradizionale" di famiglia che perori ?

    non ti vene in mente che tanti figli di quelle famiglie abbiano visto lo spettro della peggiore delle solitudini, quella senza speranza, proprio nella finzione che hanno sperimentato personalmente o che possono osservare in molti coetanei ?
    Mille e quattro: Non sono io che affermo l'armonia fra Grazia e Libero Arbitrio, Axe: E' la CHIESA CATTOLICA!!! Ed è frutto di secoli e millenni di riflessioni teologiche, di assemblee, sinodi e concili, alcuni famosissimi! Non tutti sono d'accordo? Ci sono stati scismi e divisioni? Amen, così dev'essere. La Chiesa non può venir meno al mandato conferitole da Cristo.

    La Maternità e i Figli: guarda che la questione non sta nel trasmettere "più amore" o avere più appeal nella società. So benissimo che aprirsi alla Vita è meno popolare che rimanere senza figli. Che già chi ne ha 3 viene visto come un alieno, figùrati 5 o 7 0 10......le peggio cose, amico mio. Il dramma grosso che ci sovrasta (tutti!) è vivere come se Dio non esistesse. Chiusi in noi stessi. Considerando un figlio come un costo. Uno che ti limita, che ruba il tuo tempo, che sconvolge la tua esistenza, così ben programmata......

    " Oggi gran parte degli esperti sta rivedendo le previsioni Onu di qualche anno fa e anziché essere in ansia per l’aumento della popolazione mondiale, che presto incomincerà a declinare, si sta ponendo il problema di come si starà in un mondo con sempre più anziani e sempre meno giovani: giusto in queste settimane la quota di persone nel mondo con più di 65 anni, per la prima volta nella storia dell’umanità, avrebbe superato quella degli abitanti con meno di 5 anni. L’aspetto che dovrebbe spingere le persone a essere veramente preoccupate è il fatto che non si sta facendo abbastanza in termini di comportamenti e azioni concrete per evitare che la popolazione possa diventare realmente un "peso" ecologico. In questo scenario, pensare di vincere la partita spegnendo il desiderio di figli o chiedendo ai giovani di non averne è evitare di assumersi le giuste e necessarie responsabilità. È come se le generazioni adulte e anziane, pur di continuare a difendere standard e comportamenti sempre meno sostenibili da un punto di vista ambientale oltre che economico, stiano cercando di imporre una visione culturale del problema climatico che mira a sottrarre alle nuove generazioni il diritto e la gioia di avere speranza, e i figli che desiderano. Dopo aver posto le basi per la crisi ambientale, si potrebbe dire, oggi i padri e i nonni, ma anche tanti coetanei sedotti da una visione anti-umana, stanno chiedendo ai giovani di non diventare genitori. Come definirlo se non un doppio furto di futuro?"

    https://www.avvenire.it/opinioni/pag...urto-di-futuro
    amate i vostri nemici

  8. #653
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Ed allora?
    Come gli presti fede tu gli presto fede anch'io.
    Non ho ripudiato nessuno e non mi sono ovviamente, essendo solo separato fuori casa, risposato; nella stessa situazione si trova colei che risulta ancora mia moglie.
    Ed anche se avessi divorziato sono convinto che Cristo, conoscendomi, mi avrebbe capito e quindi perdonato.
    Vuol dire che non siamo più una carne sola ma uno spirito solo; in effetti senza sesso le relazioni sono estremamente serene e tranquille, insomma spirituali, perché non esiste più la benché minima gelosia del rapporto ( in effetti anche Adamo ed Eva a ben rifletterci non potevano essere gelosi); aspetto ricorrente nei mariti e mogli che ancora consumano il rapporto sessuale.
    Poi c'è nel marito consumante il sesso anche un'inconscia idea di bullismo rispetto agli altri uomini, viceversa per le donne anche se molto meno.
    Finalmente me ne sono liberato........prima che mi liberasse madre natura.
    Crepuscolo. Caro. Fà quel che vuoi. Davvero. Ma il tuo matrimonio "sospeso" è una roba tristissima. Lo posso dire o ti offendi? Potrei capirlo in una persona che ignora chi sia Gesù Cristo. Non in te.
    Il Matrimonio è per sua natura unitivo. Non si può farne a meno, dell'unione intima, fra i coniugi. Si è, realmente, una cosa sola.

    "La moglie non è arbitra del proprio corpo, ma lo è il marito; allo stesso modo anche il marito non è arbitro del proprio corpo, ma lo è la moglie. Non astenetevi tra voi se non di comune accordo e temporaneamente, per dedicarvi alla preghiera, e poi ritornate a stare insieme, perché Satana non vi tenti nei momenti di passione." (1. Corinzi, 7)

    Non c'è stato il divorzio...siete ancora giovani....càspita, come fai ad accontentarti dei pappagallini?
    amate i vostri nemici

  9. #654
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Può Dio sbagliare, Laura? Fare le cose male, storte, imperfette? Nel caso, bisognerebbe davvero scriverlo come fai te: Con la "d" minuscola.
    Il credente non dice che Dio è buono e perfetto così, per sfizio o per sentito dire. Peggio ancora perchè qualcuno glielo ha insegnato, no! Dice che Dio è buono, che Dio è Amore, che Dio è perfetto, semplicemente perchè lo ha sperimentato nella sua Vita. Lo ha "toccato" con mano, capisci?
    Dai non sgamare con le pippe su dio e la sperimentazione. Qui ci sono solo esseri umani con cui discutere e che parlano in nome di dio, persone con i loro pensieri ed azioni.
    Inutile dare di egoisti, egocentrici ed edonistici a tutti. Tu dove credi di stare?
    Più ego che sentirsi scelti da un essere come un dio, fare psicologia per due fisime che frullano nel capo, per via di presunte esperienze divine, non so cosa ci sia.
    Tanto è inutile fare lo gnorri e fare la vittima.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  10. #655
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,948
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Mille e quattro: Non sono io che affermo l'armonia fra Grazia e Libero Arbitrio, Axe: E' la CHIESA CATTOLICA!!! Ed è frutto di secoli e millenni di riflessioni teologiche, di assemblee, sinodi e concili, alcuni famosissimi! Non tutti sono d'accordo? Ci sono stati scismi e divisioni? Amen, così dev'essere.
    beh, no, non dovrebbe essere così; un sistema testuale come quello scritturale non dovrebbe poter dar luogo ad interpretazioni troppo diverse; tu non hai più di metà della popolazione che intende il semaforo rosso come fosse verde; se ciò avvenissse, sarebbe un bel problema per il cds;

    La Maternità e i Figli: guarda che la questione non sta nel trasmettere "più amore" o avere più appeal nella società. So benissimo che aprirsi alla Vita è meno popolare che rimanere senza figli. Che già chi ne ha 3 viene visto come un alieno, figùrati 5 o 7 0 10......
    di solito, chi ha tanti figli - oggi, qui - se ne vanta ed è visto come un privilegiato, che se li può permettere; li vedi riportati sul lunotto dei suv 3000 cc, di agiati professionisti; ne conosco diversi così, quasi nessuno credente o genitore prolifico per motivi religiosi;

    le peggio cose, amico mio. Il dramma grosso che ci sovrasta (tutti!) è vivere come se Dio non esistesse. Chiusi in noi stessi. Considerando un figlio come un costo. Uno che ti limita, che ruba il tuo tempo, che sconvolge la tua esistenza, così ben programmata......
    questa è fantasia tua; io conosco tante persone che non hanno avuto figli perché hanno preso molto sul serio la responsabilità che ciò comporta e hanno ritenuto che facilmente fosse proprio il fatto di avere figli lo sfizio personale ed egoistico giocato sulla pelle di quelli, magari per conformismo sociale o desiderio di incatenare un partner nel timore di essere abbandonati;

    del resto, quante volte si vedono i più disgraziati di tutti, i tossici, i disoccupati cronici, i nomadi delle baraccopoli, ecc.. coi figlioli ? tantissime; un po' perché è una reazione di attaccamento alla vita, ma molto anche perché è una forma di ricatto alla società: ho i bambini, quindi mi dovete aiutare, lo stato mi deve dare questo e quello, a spese di chi paga le tasse e si fa scrupoli sulle proprie capacità e possibilità di mantenere una famiglia decorosamente;
    così son bòni tutti, co' vaìni dell'artri...

    " Oggi gran parte degli esperti sta rivedendo le previsioni Onu di qualche anno fa e anziché essere in ansia per l’aumento della popolazione mondiale, che presto incomincerà a declinare, si sta ponendo il problema di come si starà in un mondo con sempre più anziani e sempre meno giovani: giusto in queste settimane la quota di persone nel mondo con più di 65 anni, per la prima volta nella storia dell’umanità, avrebbe superato quella degli abitanti con meno di 5 anni. L’aspetto che dovrebbe spingere le persone a essere veramente preoccupate è il fatto che non si sta facendo abbastanza in termini di comportamenti e azioni concrete per evitare che la popolazione possa diventare realmente un "peso" ecologico. In questo scenario, pensare di vincere la partita spegnendo il desiderio di figli o chiedendo ai giovani di non averne è evitare di assumersi le giuste e necessarie responsabilità. È come se le generazioni adulte e anziane, pur di continuare a difendere standard e comportamenti sempre meno sostenibili da un punto di vista ambientale oltre che economico, stiano cercando di imporre una visione culturale del problema climatico che mira a sottrarre alle nuove generazioni il diritto e la gioia di avere speranza, e i figli che desiderano. Dopo aver posto le basi per la crisi ambientale, si potrebbe dire, oggi i padri e i nonni, ma anche tanti coetanei sedotti da una visione anti-umana, stanno chiedendo ai giovani di non diventare genitori. Come definirlo se non un doppio furto di futuro?"

    https://www.avvenire.it/opinioni/pag...urto-di-futuro[/QUOTE]
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #656
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Crepuscolo. Caro. Fà quel che vuoi. Davvero. Ma il tuo matrimonio "sospeso" è una roba tristissima. Lo posso dire o ti offendi? Potrei capirlo in una persona che ignora chi sia Gesù Cristo. Non in te.
    Infatti proprio perché lo so passo tranquillo ed indenne tra i nemici strali.
    Pensa che bello entrambi in paradiso, mia moglie ed io, cos'hai capito; felici di essere stati essere giudicati; importante è non fare brutti incontri.
    Ultima modifica di crepuscolo; 17-12-2019 alle 18:51

  12. #657
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Il Matrimonio è per sua natura unitivo. Non si può farne a meno, dell'unione intima, fra i coniugi. Si è, realmente, una cosa sola.
    E' più unitivo l'amore presente e contingente, senza alcun motivo se non quello di volersi bene. Infatti esso è senza quei vincoli che rappresentano pesi, spesso insormontabili, per chi non può più amare.
    Ma nel vangelo c'è soprattutto l'amore indicato da Gesù, quello che va oltre il rapporto sessuale e non ha un sesso ben definito, il piacere si ritrova nell'amore offerto in qualsiasi posto esso vada e fuori da qualsiasi schema.
    Anche il Vangelo ci fa intendere in tal senso l'amore di Gesù verso il giovane ricco.
    Non può essere una cosa sola: o è sesso o è spirito.
    Il fatto è alquanto misterioso.
    Ultima modifica di crepuscolo; 17-12-2019 alle 18:52

  13. #658
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio

    "La moglie non è arbitra del proprio corpo, ma lo è il marito; allo stesso modo anche il marito non è arbitro del proprio corpo, ma lo è la moglie. Non astenetevi tra voi se non di comune accordo e temporaneamente, per dedicarvi alla preghiera, e poi ritornate a stare insieme, perché Satana non vi tenti nei momenti di passione." (1. Corinzi, 7)
    Il fatto è che S. Paolo, che non mi risulta fosse sposato, vede del matrimonio solo i difetti.
    Pensare che da un rapporto sessuale volto al massimo piacere, essendo implicito lo scopo, possa uscir fuori Dio mi sembra un po' osé.
    In fondo, poiché Gesù cercava la perfezione , se avesse pensato a Dio in quel modo si sarebbe sposato,no?

  14. #659
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio

    Non c'è stato il divorzio...siete ancora giovani....càspita, come fai ad accontentarti dei pappagallini?
    Infatti è solo l'antipasto

  15. #660
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Dai non sgamare con le pippe su dio e la sperimentazione. Qui ci sono solo esseri umani con cui discutere e che parlano in nome di dio, persone con i loro pensieri ed azioni.
    Inutile dare di egoisti, egocentrici ed edonistici a tutti. Tu dove credi di stare?
    Più ego che sentirsi scelti da un essere come un dio, fare psicologia per due fisime che frullano nel capo, per via di presunte esperienze divine, non so cosa ci sia.
    Tanto è inutile fare lo gnorri e fare la vittima.
    Dio solitamente non sceglie i migliori, ma i peccatori: Eccone uno che sta parlando con te. Peccatore, ma che ha fatto un'esperienza di Dio che nessuno al mondo potrà mai strappargli....

    "Io ti conoscevo per sentito dire,
    ma ora i miei occhi ti vedono.
    Perciò mi ricredo
    e ne provo pentimento sopra polvere e cenere." (Giobbe 42)

    Il sentimento di Giobbe è pari pari al mio.

    «Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati. Andate dunque e imparate che cosa significhi: Misericordia io voglio e non sacrificio. Infatti non sono venuto a chiamare i giusti, ma i peccatori». (Matteo 9)

    Chiama anche te, Laura. Non dirGli di no.
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato