Citazione Originariamente Scritto da xmanx Visualizza Messaggio
Hanno in misura minore?
Bene.
Allora mostrami qualcosa dei comportamenti delle scimmie che sia un abbozzo della capacità di Mozart di scrivere una sinfonia.
appunto, manca loro la capacità di elaborare un linguaggio sufficientemente astratto; peraltro, la differenza di capacità fonali - desunta dalla strutturazione del cavo orofaringeo - risulta rilevantissima anche tra le stesse specie di homo, col sapiens che è la specie più favorita in questo senso; quando un verso o un fonema può essere articolato, puoi esprimere una situazione al futuro o al passato, costruire un discorso ipotetico, che a sua volta ti spinge alla formulazione di uno standard: se dovesse accadere questo, si farà in questo modo... da qui nasce la scrittura e la necessità di rappresentare il mondo in astratto, con la geometria, la matematica, la legge... e anche la codificazione dei suoni;
ma hai fatto un esempio sbagliato, perché io - musicista molto scarso - sono certamente molto più in grado di comporre qualcosa che assomigli ad una sinfonia di Mozart di un medio diplomato di conservatorio di uno strumento solista, tipo clarinetto o oboe, perfetto nel suo ruolo, ma difficilmente preparato a sufficienza se non ha studiato composizione; e si parla di sapiens estremamente istruiti in quella materia;


Non è colpa mia se hai frequentato università dove ti hanno insegnato che tu sei, fondamentalmente, uno scimmione, che fa le stesse cose degli scimmioni...solo che le fa in quantità maggiore.
Non hai bisogno di dimostrarmelo. Si vede da ciò che scrivi che reputi te stesso uno "scimmione appena più evoluto".

Credimi. Non è così.
E non è così perchè noi abbiamo QUALITA' DIVERSE dalle scimmie, che fanno di noi una specie QUALITATIVAMENTE DIVERSA da quella delle scimmie.
Il problema è che non ti hanno mai insegnato quali sono queste qualità (e si vede ).
Ciò fa di te uno "scimmione appena più evoluto" (lo hai detto tu eh che sei uno scimmione appena più evoluto...non l'ho detto io) che ha sviluppato e coltivato alcune caratteristiche e strumenti () inferiori () e ha completamente lasciato atrofizzare le qualità superiori specifiche che ci rendono ciò che siamo: l'homo sapiens.

Tranquillo fratello. Lo scimmione piace. E ha un suo mercato.
boh... che ti devo dire ?
vai a fare questi discorsi nelle facoltà di paleoantropologia, e se hai ragione ti offrono una cattedra; perché no ?
io non ho alcuna pretesa in tal senso; se ignoro i dettagli dello state of the art scientifico, mi documento dove si confrontano le ipotesi strutturate e mi attengo a ciò che si impone - provvisoriamente - in base agli elementi di fatto;

non ho il bisogno di espormi al ridicolo pur di esibire tesi "geniali" che mi sollevino dalla mia irrimediabile mediocrità; essere mediocri non è un'onta; non è che mi goda di meno un branzino pescato o la stessa sinfonia di Mozart; quando sarà schiantato nessuno si ricorderà di me per particolari prerogative di genialità ? pazienza