Pagina 1 di 23 1 2 3 4 5 11 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 673

Discussione: Pensieri del gufo

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,505

    Pensieri del gufo


    “Sopra una vecchia quercia c’era un vecchio gufo, più sapeva e più taceva, più taceva e più sapeva”.

    Questa epigrafe, scolpita sulla lastra petrosa, la legge chi arriva nel monastero di Bose, in provincia di Biella. Il cenòbio, fondato da Enzo Bianchi nel 1965, ospita la comunità di monaci e monache di chiese cristiane diverse ed è un centro di spiritualità.

    Bianchi ha 76 anni, e da uomo anziano dice: “Pensando al mio passato capisco che ciò che conta è l’aver amato e l’essere stato amato. Tutto il resto sfiorisce. Il vero senso della vita è amare ed essere amati".

    Anche nel Vangelo di Giovanni c'è scritto: "Il mio comandamento è questo: amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici. Voi siete miei amici" (15,12-14).

  2. #2
    No Excuses L'avatar di Jerda
    Data Registrazione
    12/04/19
    Località
    Amsterdam
    Messaggi
    3,167
    Come non concordare?
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Questa sì che è vita, altro che la marea di boiate pseudoscientifiche con cui una mandria di dilettanti pagati a peso d'oro continua a riempirci la testa e a mandare a puttane il paese.
    Ben ritrovati.

  3. #3
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Il fatto è che non sappiamo cosa frullasse nella mente di Gesù quando amava, e che cosa frullasse nell'intimo di chi lo amava, quelle cose si pensano, poco si dicono e non si scrive.
    Infatti il citato detto è riferito a Gesù, ma neanche l'apostolo sarebbe riuscito a sapere ciò che Gesù intendesse se Gesù non si fosse offerto loro quotidianamente di rivelarlo.
    Per questo penso che il vecchio Dna di quella particolare ed unica comunità, dopo 2.000 anni si sia molto indebolito, soprattutto a livello mentale.

  4. #4
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    gran personaggio Bianchi; lo ascolto sempre con piacere e difficilmente dice banalità.
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #5
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,505
    Ciao Jerda, per essere sincero non mi è chiaro il silenzio del gufo sulla quercia e l’aumento della sua conoscenza. Non vedo il nesso tra i due fatti. Enzo Bianchi ha detto che tale affermazione l’ha vista scritta in un casolare nella campagna pugliese.

    Ciao Crepuscolo, ma quel Dna è stato alterato nel tempo dagli stessi cristiani e dalla gerarchia cattolica o dall’influenza di altre religioni ?

  6. #6
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
    Ciao Jerda, per essere sincero non mi è chiaro il silenzio del gufo sulla quercia e l’aumento della sua conoscenza. Non vedo il nesso tra i due fatti. Enzo Bianchi ha detto che tale affermazione l’ha vista scritta in un casolare nella campagna pugliese.

    Ciao Crepuscolo, ma quel Dna è stato alterato nel tempo dagli stessi cristiani e dalla gerarchia cattolica o dall’influenza di altre religioni ?
    Esatto, le religioni hanno stravolto quel caro messaggio per la mente che c'era nello spirituale del mondo, oltreché sociale; questo è avvenuto non per demerito del fondatore di religioni, che probabilmente neanche lo desiderava, pensare al futuro quando sappiamo, noi credenti, che Dio è nel presente, mi sembra un'assurdità attribuire al figlio di Dio un'apocalittica.
    Questo per dire che la figura di Gesù esce dalle religioni ufficiali perché Gesù era un uomo libero, la situazione è diversa per i capi religiosi perché non sono uomini liberi, basta seguire le vicissitudini di questo Papa.
    E per questo che non condivido più il messaggio religioso di coloro che si sono rimpastati nel mondo.
    Inoltre perché Gesù doveva fondare la chiesa se la chiesa era lui? che vuoi che fondi un uomo-dio casomai insegna; ma le religioni insegnano solo a non capire: è obbligatorio.
    No, io immagino un Gesù che non era religioso nel senso ufficiale, infatti fu accusato dal clero di ogni colpa; proprio il contrario di ciò che era, poiché, lui, le colpe, le levava.
    Ma levare le colpe al posto del clero non si può, poiché un sistema semplice e democratico come quello di Gesù, va ad intaccare i forzieri e quindi lo stomaco della chiesa, ma un sistema confessionale è il contrario dell'apertura mentale, quale mai peccato ha bisogno di parlare in tanta segretezza?
    Cara doxa, come ieri anche oggi, se non ci fosse il messaggio di un uomo-dio nel Vangelo a picconare la chiesa, la chiesa stessa, per i suoi componenti, sarebbe già stata picconata da un pezzo, forse dai tempi di Costantino.

    Mi piace Enzo Bianchi e la sua idea ma della comunità non so nulla.
    Ultima modifica di crepuscolo; 16-09-2019 alle 17:20

  7. #7
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,193
    Bianchi ha 76 anni, e da uomo anziano dice: “Pensando al mio passato capisco che ciò che conta è l’aver amato e l’essere stato amato. Tutto il resto sfiorisce. Il vero senso della vita è amare ed essere amati".

    Sia il vecchio gufo che questo Bianchi dicono la verità! Essere amati dovrebbe essere il nostro unico scopo di vita, come il gufo che più taceva e più sapeva. Certe volte per entrare in contatto con l'amore bisogna anche saper tacere.
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  8. #8
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Fatemi sapere, Bianchi chi?

  9. #9
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Se il nostro scopo nella vita dovesse essere quello di sentirci amati, saremmo veramente esseri degni di compatimento. Perché mancando dell'amore altrui vivremmo malissimo. L'amore vero invece è come una freccia che parte da infinito e va verso infinito, annullando la persona nella sua soggettività e nei suoi bisogni. Non ha quindi necessità di contraccambio, è amore che si esprime liberamente irradiando cose e persone. Non sono "io" che amo, è l'amore che si esprime attraverso di me...
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  10. #10
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Mi pare che il gufo non c'entri nulla con la questione amore. Lì si parla di conoscenza abbinata al silenzio.
    Chi parla poco si può concentrare sullo studio e sull'osservazione della realtà, che aumentano la conoscenza.

    Io sono convinto che l'amore necessiti di reciprocità. Amare senza essere corrisposti è solamente dolore.
    Questa è la mia esperienza di vita; questa è anche la richiesta di Dio agli uomini: che il suo amore sia contraccambiato.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  11. #11
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    No! L'Amore di Dio è sempre comunque gratuito, Arcobaleno. Non può fare a meno di amare così. Per Sua propria natura.
    E chiede a noi di imitarLo. In che modo? Con la sola nostra volontà? Con le sole nostre forze? Impossibile!
    Possiamo amare gratuitamente, alla Sua maniera, solo confidando in Lui, solo venendo trasformati radicalmente da Lui.
    L'uomo terreno esige il contraccambio.
    L'Uomo Celeste si realizza e trova felicità amando senza pretenderlo.
    amate i vostri nemici

  12. #12
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    No! L'Amore di Dio è sempre comunque gratuito, Arcobaleno. Non può fare a meno di amare così. Per Sua propria natura.

    L'Uomo Celeste si realizza e trova felicità amando senza pretenderlo.
    Io ti ho contestato queste due affermazioni.
    L'amore di Dio è gratuito, ma se non riceve contraccambio, le conseguenze negative ci sono. Tu sembri voler affermare che senza contraccambio va bene uguale.

    L'uomo celeste non è felice ad amare senza contraccambio: è come lavorare senza ricevere nulla in cambio. Se poi all'amore si reagisce con persecuzioni e azioni negative, che felicità può avere colui che ama? Solo la speranza in una ricompensa celeste, nulla più.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  13. #13
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    No! L'Amore di Dio è sempre comunque gratuito, Arcobaleno. Non può fare a meno di amare così. Per Sua propria natura.
    E chiede a noi di imitarLo. In che modo? Con la sola nostra volontà? Con le sole nostre forze? Impossibile!
    Possiamo amare gratuitamente, alla Sua maniera, solo confidando in Lui, solo venendo trasformati radicalmente da Lui.
    L'uomo terreno esige il contraccambio.
    L'Uomo Celeste si realizza e trova felicità amando senza pretenderlo.
    Questo non è del tutto vero. Anzi. Non è vero per niente.
    O meglio. Non è ciò che emerge dai sacri testi.

    Da Giovanni cap 5.
    In verità, in verità vi dico: chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, ha la vita eterna e non va incontro al giudizio, ma è passato dalla morte alla vita.
    Come infatti il Padre ha la vita in se stesso, così ha concesso al Figlio di avere la vita in se stesso; [27]e gli ha dato il potere di giudicare, perché è Figlio dell'uomo. [28]Non vi meravigliate di questo, poiché verrà l'ora in cui tutti coloro che sono nei sepolcri udranno la sua voce e ne usciranno: [29]quanti fecero il bene per una risurrezione di vita e quanti fecero il male per una risurrezione di condanna.

    Ti sembra un amore disinteressato questo?
    L'uomo terreno esige il contraccambio?
    Bè...cosa c'è di più contraccambio di questo: "chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, ha la vita eterna e non va incontro al giudizio"

    Insomma...quello che dici tu sono invenzioni di sana pianta.
    Nei sacri testi non c'è nessun amore gratuito. C'è qualcosa (la vita eterna) in cambio di qualcosa (seguire quello che dico).
    E questo è proprio il contrario dell'amore gratuito.
    Poi....magari...tu hai un altro concetto di "gratuito" che mi sfugge.
    Qual è il tuo concetto di gratuito?
    A casa mia è: ti do qualcosa e non voglio niente in cambio...perchè è gratis.
    Non mi sembra che la Salvezza proposta da Gesù sia gratis.
    O almeno....questo è quello che emerge dai sacri testi.
    Li conosci i sacri testi o parli a vanvera?
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  14. #14
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da xmanx Visualizza Messaggio
    Questo non è del tutto vero. Anzi. Non è vero per niente.
    O meglio. Non è ciò che emerge dai sacri testi.

    Da Giovanni cap 5.
    In verità, in verità vi dico: chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, ha la vita eterna e non va incontro al giudizio, ma è passato dalla morte alla vita.
    Come infatti il Padre ha la vita in se stesso, così ha concesso al Figlio di avere la vita in se stesso; [27]e gli ha dato il potere di giudicare, perché è Figlio dell'uomo. [28]Non vi meravigliate di questo, poiché verrà l'ora in cui tutti coloro che sono nei sepolcri udranno la sua voce e ne usciranno: [29]quanti fecero il bene per una risurrezione di vita e quanti fecero il male per una risurrezione di condanna.

    Ti sembra un amore disinteressato questo?
    L'uomo terreno esige il contraccambio?
    Bè...cosa c'è di più contraccambio di questo: "chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, ha la vita eterna e non va incontro al giudizio"

    Insomma...quello che dici tu sono invenzioni di sana pianta.
    Nei sacri testi non c'è nessun amore gratuito. C'è qualcosa (la vita eterna) in cambio di qualcosa (seguire quello che dico).
    E questo è proprio il contrario dell'amore gratuito.
    Poi....magari...tu hai un altro concetto di "gratuito" che mi sfugge.
    Qual è il tuo concetto di gratuito?
    A casa mia è: ti do qualcosa e non voglio niente in cambio...perchè è gratis.
    Non mi sembra che la Salvezza proposta da Gesù sia gratis.
    O almeno....questo è quello che emerge dai sacri testi.
    Li conosci i sacri testi o parli a vanvera?
    Ce lo ha regalato il Paradiso! Ce lo ha acquistato Cristo col Suo Sacrificio sulla Croce, Xmanx. Se crediamo questo, se aderiamo a questo, la Salvezza diviene logica conseguenza. Non premio di qualcosa.
    Se amiamo come Dio ci ha amati, non dobbiamo e non possiamo temere il Suo Giudizio.
    Varie volte ho espresso questo, che non è semplicemente il "mio" pensiero, ma quello della Chiesa Cattolica Romana Apostolica. Ciao.
    amate i vostri nemici

  15. #15
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Se amiamo come Dio ci ha amati, non dobbiamo e non possiamo temere il Suo Giudizio.
    Se....allora....
    In Italiano questa si chiama "condizione". Ottieni qualcosa se fai qualcosa.
    Da una parte dici che l'amore di Dio è gratuito.
    Dall'altro affermi che "se amiamo allora otteniamo la salvezza".

    Sei talmente abituato a ripetere a memoria ciò che ti hanno insegnato che non riesci nemmeno a cogliere la evidente contraddizione che c'è in ciò che dici.
    Se l'amore di Dio è gratuito, perchè la salvezza è sottoposta a una condizione?
    Ciò che è sottoposto a una condizione NON E' gratuito.
    E' del tutto evidente che nel catechismo che ti hanno insegnato c'è una grossa contraddizione.
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato