Pagina 13 di 45 PrimaPrima ... 3 9 10 11 12 13 14 15 16 17 23 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 195 di 673

Discussione: Pensieri del gufo

  1. #181
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    @Dietrologo

    Ottimo video...davvero ottimo.
    Interessante spunto per farsi delle domande.
    E per cercare delle risposte.
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  2. #182
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Mettendosi le fette di prosciutto sugli occhi, facendo lo gnorri, per bisogno, forse anche per non esserti accorto degli obbrobri.
    L'altro lato della medaglia non lo vuoi guardare. Quando di solleviamo il velo su criteri di giustizia, gratuità dell'amore, stermini, grigliate miste ultraterrene, origine del male, fai le capriole per negare e minimizzare.
    E oltre al contenuto, c'è il pensiero interiore del credente, che a quanto pare è in contraddizione con tutto l'amore speso e spanto come fosse concime se poi uno di adagia su pene senza fine e altro.
    Ci sarà un Giudizio: Questo è sicuro! Nel quale il Male avrà la sua retribuzione, Laura. Non ti accada di sceglierlo. Di sceglierlo per sempre. Possa tu passare dalla maledizione alla benedizione di Dio.
    amate i vostri nemici

  3. #183
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    aridalli !!!
    ora qui ti rifai alla Genesi, e ancora non capisci il punto
    se citi testi, papi e altro, non è più la natura la fonte della tua legge;
    a me sta pure bene, ma non puoi invocare la naturalità come pregio e legge, perché così facendo rimandi ad una legge - ad un funzionamento delle cose come disposto normativo: in natura funziona così, quindi dobbiamo attenerci a quella legge - che non è quella del papa, del Vangelo, ecc... ma il più delle volte l'opposto; e cioè, l'inibizione di tutto ciò che accade in natura e ritenuto indesiderabile, come in quest'ultima tua citazione;

    quando tu indichi la naturalità come circostanza legittimante e dirimente, stai eleggendo il sistema natura, autonomo, a fonte di legge; non il papa o altri scritti;
    il senso di quello che dici è: bisogna fare in questo modo perché così funziona in natura, che bisogna assecondare ed emulare;

    questo è l'opposto di ciò che vuole e predica la Chiesa, proprio perché in natura la legge è la sopraffazione, il più forte, ecc...

    possibile che dopo decenni di predicazioni tu non abbia ancora compreso il principio base di tutto e non ti sia accorto che la Natura e la naturalità sono gli argomenti anti-cristiani per eccellenza ???
    tutte le dottrine avverse al Cristianesimo e alle religioni in genere sostengono esattamente che la legge di natura smentisce le Scritture, nel senso che assume l'a-moralità della natura come legge, e tu vai ad argomentare proprio in quel modo ?

    ora, mi raccomando, continua a citare testi e fraintendere... quando, se citi la natura, è quello che accade in natura ad essere l'unico testo, e non le morali umane.
    Ormai hai preso la tangente
    La legge naturale va a braccetto, con la Parola di Dio. La sposa. Perfettamente!
    Altrimenti, come sarebbe possibile conciliare ad esempio Scienza e Fede? Come mai, per quale strano assunto un Rubbia, una Fabiola Gianotti, una Amalia Finzi si professerebbero credenti?

    Amalia Ercoli-Finzi (Gallarate, 20 aprile 1937) è un'accademica, scienziata, ingegnere aerospaziale italiana.

    È una delle massime esperte internazionali in ingegneria aerospaziale, consulente scientifico della NASA, dell'ASI e dell'ESA, è stata Principal Investigator responsabile dello strumento SD2 sulla sonda spaziale Rosetta. È stata la prima donna in Italia a laurearsi in ingegneria aeronautica[1] con votazione 100 e lode[2] presso il Politecnico di Milano, dove è poi docente fino al collocamento in quiescenza.

    Amalia Ercoli ha assunto il secondo cognome Finzi dopo il matrimonio con Filiberto Finzi, figlio del matematico ed ingegnere Bruno Finzi. Da questo matrimonio ha avuto cinque figli e sei nipoti[4][8].

    Si professa credente e ritiene che fede e scienza siano compatibili.[9]

    Onorificenze
    Ha ricevuto

    la medaglia d'oro dell'Associazione Italiana di Aeronautica e Astronautica,[2]
    il Premio Leonardo alla Carriera da parte dell'UGIS,[7] e
    nel 2012 la Frank J. Malina Astronautics Medal dello IAF[10].
    nell'agosto 2017 il "Premio Porto Venere Donna" alla carriera.
    Nel 2018 le è stato dedicato un asteroide: 24890 Amaliafinzi.[11]

    Autrice di oltre 150 tra pubblicazioni scientifiche e comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali, è stata direttrice del Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale del Politecnico di Milano, insegnandovi Meccanica Orbitale e Sistemi Spaziali. È stata, per alcuni anni, membro del Consiglio di Amministrazione del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, nonché membro esperto dell’Human Spaceflights Vision Group (HSVG) dell'ESA per la programmazione di voli spaziali con equipaggio.[2]

    Attualmente è membro del consiglio tecnico-scientifico dell'ASI e dell'Exploration Program Advisory Committee dell'ESA per l'esplorazione di Marte, nonché del Lunar Lander Science Definition Team sempre dell'ESA[7]. È inoltre consigliere dell'Associazione Italiana di Aeronautica e Astronautica e membro di numerose associazioni scientifiche nazionali ed internazionali tra cui l’American Astronautical Society, la British Interplanetary Society e l' Internatiomal Academy of Astronautics. Presidente del comitato per le pari opportunità del Politecnico di Milano e delegato rettorale per le politiche di genere, è inoltre membro dell’Associazione Italiana Donne Ingegnere e Architetto, di cui è stata presidente nazionale.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Amalia_Ercoli-Finzi
    amate i vostri nemici

  4. #184
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ci sarà un Giudizio: Questo è sicuro! Nel quale il Male avrà la sua retribuzione, Laura. Non ti accada di sceglierlo. Di sceglierlo per sempre. Possa tu passare dalla maledizione alla benedizione di Dio.
    Altro messaggio terroristico.
    Ti compiaci del tuo dio terrorista?
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  5. #185
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ormai hai preso la tangente
    La legge naturale va a braccetto, con la Parola di Dio. La sposa. Perfettamente!
    Altrimenti, come sarebbe possibile conciliare ad esempio Scienza e Fede? Come mai, per quale strano assunto un Rubbia, una Fabiola Gianotti, una Amalia Finzi si professerebbero credenti?
    proprio non riesci a capire il punto: qui la questione scienza e fede non c' entra un tubo; non si tratta delle leggi meccaniciste della natura, compatibili col credere, ma dell'elezione della natura a legge MORALE, che sarebbe alternativa al Vangelo; cioè, non certo "ama i nemici", ma eliminali prima che loro facciano lo stesso con te, come suggerisce l' istinto; non un matrimonio indissolubile, ma tanti partner in successione, come da istinto naturale;
    arrivi a capire il punto ???
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #186
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ci sarà un Giudizio: Questo è sicuro! Nel quale il Male avrà la sua retribuzione, Laura. Non ti accada di sceglierlo. Di sceglierlo per sempre. Possa tu passare dalla maledizione alla benedizione di Dio.
    Non ributtare la palla su di me e le scelte ma sulla tipologia di giustizia e pene, caro il mio aspirante grigliatore. Basta fare il finto tonto e rifletti su te stesso.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  7. #187
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    proprio non riesci a capire il punto: qui la questione scienza e fede non c' entra un tubo; non si tratta delle leggi meccaniciste della natura, compatibili col credere, ma dell'elezione della natura a legge MORALE, che sarebbe alternativa al Vangelo; cioè, non certo "ama i nemici", ma eliminali prima che loro facciano lo stesso con te, come suggerisce l' istinto; non un matrimonio indissolubile, ma tanti partner in successione, come da istinto naturale;
    arrivi a capire il punto ???
    Il fatto è che quando ci si fissa troppo si cerca continuamente, anche alla cieca, conferme continue; e non c'è niente da fare, è solo questione di mancanza di apertura mentale. E' come se cedere ai nostri pensieri granitici fosse una codardia.

  8. #188
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ora, io ti capisco; quello che obietti è ovvio, e vero;

    però, prova a considerare un altro aspetto della cosa:

    la vita si basa sul desiderio, in senso lato;
    ci si alza la mattina, si inventa la ruota, si fa un viaggio, si cerca di sedurre un possibile partner mossi dal desiderio, di evitare sofferenza e fatica, di garantirci serenità, o di cercare il piacere; senza, si sarebbe morti, o quasi inerti;

    ora, una proprietà del desiderio umano è che, per essere agito, esso deve incontrare un limite; altrimenti diventa impossibile specificare, individuare un oggetto su cui concentrare l'attenzione e proiettare l'aspettativa di un appagamento, quantunque provvisorio; un esempio:

    se tu porti tuo figlio in un negozio di giocattoli reale e gli dici scegli una cosa e io te la compro, lui sarà super-felice già nel momento dell'osservazione delle possibilità, immaginando appagamenti - in quel momento tutti possibili - tra alternative comunque finite; cioè sa che ad un determinato momento dovrà decidere tra il fucile e il trenino, o tra il lego e il meccano; il limite - in questa circostanza materiale - è essenziale per il suo appagamento, sebbene momentaneo;

    ma se, poniamo, il negozio fosse un corridoio infinito, dove qualsiasi giocattolo potrebbe essere più interessante del precedente appena individuato, nel bambino presto alla felicità subentrerebbe l'angoscia, la nevrosi; perché l'assenza di un limite impedisce di specificare, individuare un oggetto del desiderio, e questo produce angoscia, pulsione di morte;

    in questo senso, si ribalta la massima di Ivan Karamazov: se Dio non esiste tutto è possibile, nel senso di un degrado nell'a-moralità;

    se Dio - o qualsiasi altra fonte di morale, ovviamente - non è esiste, niente è possibile, poiché nessun desiderio, e quindi nessuna azione umana, ha senso;

    cioè, per quanto oppressiva la religione istituzionale, o certe sue declinazioni, ci possano sembrare, essa assolve a questa funzione essenziale, che in molti casi deve surrogarsi anche a quella della legge, dove certi limiti e "doveri" non sono prescritti; per esempio, la pietà o la solidarietà nei confronti di persone con cui si possono avere pregressi conflittuali;

    cioè, se pensi a quella "salvezza" come ad una serenità cui giungi dopo aver deciso di soprassedere a rancori, mettendo da parte l'orgoglio, ecc... vedi che effettivamente quello è un consiglio, e non un ricatto;

    poi, è evidente che in tante occasioni questi "consigli" sono il risultato di fragilità esistenziali di chi li dispensa; ma non è sempre o necessariamente così; il pretame è spesso antipatico; spesso, non sempre;
    ma le cose che dicono spesso sono sensate, a saperne leggere un senso, spesso tra le righe.
    Capisco quello che dici.
    Ma io non penso affatto che non esista una "morale superiore".
    E non penso affatto che Dio non esista.
    Ho scritto un 3d apposta sulla esistenza della Mente cosmica.

    Vedi...il punto non è come io (ipotizzando che io sia un credente del Dio biblico...e non lo sono) vivo il "messaggio della salvezza".
    Non è questo che conta.
    Quello che conta è come è strutturato il messaggio della salvezza.
    E il messaggio della salvezza è strutturato su un ricatto: "Io rispetto il tuo libero arbitrio e ti amo gratuitamente. Però...se fai quello che dico io - cioè credi in me - ti mando in paradiso a cantare con i cherubini altrimenti ti mando all'inferno tra le fiamme e sofferenze eterne".
    Questo messaggio si basa su una contraddizione evidente e su una ipocrisia evidente. Oltre che su un ricatto.
    Ed è quindi evidente che non può provenire da un Dio. E' la attribuzione a Dio di un approccio tipicamente umano...ma di un uomo infantile e con uno spessore culturale davvero misero che considera l'umanità una specie di scolaresca di bambini rincoglioniti che vanno minacciati per soggiogarli.
    Mai dimenticare che questo messaggio di salvezza fu concepito da Paolo (e fu ripreso poi dai vangeli e fu messo in bocca a Gesù)...Paolo era un fariseo. E sappiamo quanto erano falsi e ipocriti i farisei.
    Non mi meraviglio che un simile messaggio sia nato da Paolo.

    Dopodichè vorrei fare una puntualizzazione.
    Tu hai detto: "la vita si basa sul desiderio, in senso lato"
    Bè...non solo.
    Ora...io non so quanti anni tu abbia. Pochi a giudicare da quello che dici.
    La vita non si basa solo sul desiderio. Si basa anche sul senso di responsabilità.
    E' evidente che sei ancora piuttosto giovane e inesperto della vita.
    Quando avrai dei figli capirai che la vita non si basa solo sul desiderio. O meglio...tu puoi basarla solo sul tuo desiderio. Puoi farlo. Però ti accorgerai che non è proprio così quando vedrai che i tuoi figli ti mandano a quel paese.

    Vabbè...fratello.
    La vita si basa sul desiderio e sul senso di responsabilità tipico di una persona che ha raggiunto un certo grado di maturità.
    E vedi....tra persone adulte si costruiscono rapporti basati sul senso di responsabilità.
    E credo che una "morale superiore" debba basarsi e debba costruirsi sul senso di responsabilità. Più che sulla dinamica "premio e punizione".
    La dinamica "premio e punizione" si adotta coi bambini - che devono ancora maturare. E con i cani per addestrarli e ammaestrarli e sottometterli.
    Poco si addice nelle relazioni tra persone adulte e mature.
    Ultima modifica di xmanx; 15-10-2019 alle 17:56
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  9. #189
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da xmanx Visualizza Messaggio
    Ora...io non so quanti anni tu abbia. Pochi a giudicare da quello che dici.
    La vita non si basa solo sul desiderio. Si basa anche sul senso di responsabilità.
    E' evidente che sei ancora piuttosto giovane e inesperto della vita.
    io ho 56 anni, e so quel che scrivo :
    il senso di responsabilità è una qualità morale, importante quanto ti pare ma non iscritta tra le pulsioni vitali dei viventi su cui si basa la vita ; il desiderio muove tutto, per umani e altri viventi, privi di senso morale, ma ugualmente e necessariamente desideranti, pena l' estinzione.
    c'� del lardo in Garfagnana

  10. #190
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    io ho 56 anni, e so quel che scrivo :
    il senso di responsabilità è una qualità morale, importante quanto ti pare ma non iscritta tra le pulsioni vitali dei viventi su cui si basa la vita ; il desiderio muove tutto, per umani e altri viventi, privi di senso morale, ma ugualmente e necessariamente desideranti, pena l' estinzione.
    Scusa fratello, non volevo offenderti.
    Una cosa però è certa. Non ti darei mai le chiavi di casa mia per curarmi la casa se dovessi fare un lungo viaggio.
    Sai com'è....non vorrei mai che ti venisse il desiderio di fare baldoria con gli amici e di svuotami la cantina e magari pisciarmi sui divani.
    E non vorrei mai che tu, per rinunciare ai tuoi desideri, ti estingua.
    Ultima modifica di xmanx; 15-10-2019 alle 18:58
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  11. #191
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Interessante questione. Pensate che un essere che possieda realmente un alto livello di spiritualità sia privo di desideri, delle pulsioni umane che tutti conosciamo? Lasciati tutti i beni terreni san Francesco da allora non ha più avuto spinte a godere dei piaceri materiali?
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  12. #192
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    Interessante questione. Pensate che un essere che possieda realmente un alto livello di spiritualità sia privo di desideri, delle pulsioni umane che tutti conosciamo? Lasciati tutti i beni terreni san Francesco da allora non ha più avuto spinte a godere dei piaceri materiali?
    Se hai notato ho detto: la vita si basa sul desiderio e sul senso di responsabilità.
    Questo nelle persone adulte, ovviamente.
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  13. #193
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    Interessante questione. Pensate che un essere che possieda realmente un alto livello di spiritualità sia privo di desideri, delle pulsioni umane che tutti conosciamo? Lasciati tutti i beni terreni san Francesco da allora non ha più avuto spinte a godere dei piaceri materiali?
    Secondo me ci sono tanti modi e svariate intensità per godere dei piaceri materiali di cui l'autosufficienza, ovvero sentirsi liberi di fare, accanto al potrei farlo ma adesso non lo faccio sono alcune delle tante.

  14. #194
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da xmanx Visualizza Messaggio
    Se hai notato ho detto: la vita si basa sul desiderio e sul senso di responsabilità.
    Questo nelle persone adulte, ovviamente.
    questo è precettizio, un wishful thinking; uno può essere giudicato irresponsabile ma esprimere pulsione vitale efficiente per la natura; semina figli che abbandona, ma ha un maggior successo biologico di un responsabile, che ne fa solo uno; spesso il mondo è degli irresponsabili, duole dirlo...
    c'� del lardo in Garfagnana

  15. #195
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    questo è precettizio, un wishful thinking; uno può essere giudicato irresponsabile ma esprimere pulsione vitale efficiente per la natura; semina figli che abbandona, ma ha un maggior successo biologico di un responsabile, che ne fa solo uno; spesso il mondo è degli irresponsabili, duole dirlo...
    Si si...per carità. Ci mancherebbe.
    Non ne faccio una questione di bandiera.
    Era solo per amor di discussione.
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato