Pagina 32 di 45 PrimaPrima ... 22 28 29 30 31 32 33 34 35 36 42 ... UltimaUltima
Risultati da 466 a 480 di 673

Discussione: Pensieri del gufo

  1. #466
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    è
    se uno dice "Gesù Cristo", posso immaginare che faccia riferimento ad un gruppo di costrutti teologici in cui figurano alcuni caratteri essenziali, di natura teologica;

    io non so se li condividi, ma dovresti averli ben presenti; se poi non li condividi, lo posso sapere solo se lo dici esplicitamente; ma se non so su quale teologia ti appoggi, difficilmente capisco quello che intendi;
    Se uno dice Gesù Cristo lo capisco benissimo ma non so che cosa lui pensa se non comincia a parlarne.
    I paradigmi sono chiari in se ma se dobbiamo iniziare a capirci meglio, cioè cosa pensa lui e che cosa penso io serve una dialettica. ma di dialettica in vita mia ne ho fatta e subita molta e sai come ritorno a casa riflettendo: però tra i due Gesù Cristo, il suo ed il mio, è meglio che mi tenga il mio.
    Mi appoggio ad una teologia illuminante.

  2. #467
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Io so soltanto questo, Laurina:

    "La Misericordia ha sempre la meglio nel giudizio" (Gc 2,13)
    A dannarsi saranno soltanto quelli che avranno rifiutato Dio fino alla fine, fino all'ultimo loro respiro. Ti auguro con tutto il cuore di non essere fra quelli. Anzi, ne sono convinto! Sono convinto che rivedrai tuo padre e vivrai con lui per sempre.
    Tu cerchi sempre di finire a vino e tarallucci ma resta il problema etico della pena, del l'eternità, del male e del credente che aspira alle sofferenze del peccatore (dopo tanto cianciare sul male, l'amore).
    E ti ricordo che il rapporto è va due sensi, per quanto tu e la tua religione vogliate, con le contorsioni ed i giri di frittata, buttarla tutta sul peccatore. Ma c'è un dio che dispone e giudica. Nascondersi dietro ad un dito è impossibile.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  3. #468
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    ...e meno male che dispone e giudica!!! Altrimenti sanguinari, dittatori, stupratori, ladri, assassini, violenti e criminali la passerebbero liscia. Vorresti questo?
    Dio farà Giustizia, Laura. Farà Giustizia prontamente a coloro che ne sono stati vittime.

    «Beati i poveri in spirito,
    perché di essi è il regno dei cieli.
    Beati gli afflitti,
    perché saranno consolati.
    Beati i miti,
    perché erediteranno la terra.
    Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia,
    perché saranno saziati.
    Beati i misericordiosi,
    perché troveranno misericordia.
    Beati i puri di cuore,
    perché vedranno Dio.
    Beati gli operatori di pace,
    perché saranno chiamati figli di Dio.
    Beati i perseguitati per causa della giustizia,
    perché di essi è il regno dei cieli.

    Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli."

    MATTEO 5


    Ciao, a martedì
    amate i vostri nemici

  4. #469
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,092
    Citazione Originariamente Scritto da ReginaD'Autunno Visualizza Messaggio
    E' un pensiero troppo complesso per dare una risposta...
    Dio c'è per chi ci crede, e chi non ci crede è ateo ma è una sua scelta da non condannare perchè anche questa è una scelta.
    si. allora non è mia intenzione commettere reato, ma ti consiglierei sempre e comunque di "prendere terra". e te lo dico se permetti "cristianamente", cioè senza secondi fini...

  5. #470
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,092
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ma chi cavolo se ne frega dei cimiteri e sepolture.
    era solo per "cercare" di richiamare la tua attenzione sul fatto che, se non vi fosse stato "il cristianesimo", probabilmente a quest'ora non si potrebbe neanche garantire a "tutti" il "diritto alla sepoltura", quanto meno...

    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Qui è in discussione l'etica e la giustizia di dio e cosa cova il credente.
    cioè mi stai dicendo che è in questione il "fondamento veritativo" della religione? ma che importanza ha sapere se dio esiste o no, quando se va male lo sapremo tutti "alla fine della fiera"? poi se si fa per parlare allora capisco. quello che però non mi pare accettabile è tentare di evidenziare le contraddizioni "apparenti" del cristianesimo solo per "distogliere dalla fede". un intento che mi pare peraltro "abbastanza" arbitrario e anche un po' becero...

    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Tu hai riassunto bene il bug mentale di questa circostanza.
    grazie.

    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Non potendo avere forse soddisfazione di qua, allora viene rimandato all'aldilà quello che si vorrebbe fare al colpevole o peccatore nell'ottica religiosa. Da qui appunto un dio che applica un tormento senza fine.
    si. primo: non ti pare che se fosse come dici, e lo è, allora l'idea di dio, in definitiva, serve a qualcosa? secondo: riusciresti, "umanamente", ad assumerti la responsabilità della realizzazione della giustizia divina "nell'aldiquà"?

    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Il problema nasce quando chi crede ciancia a iosa di amore e bene e poi aspira alla grigliata mista, mentendo a sé stesso, celando i veri sentimenti, mettendosi un gradino sopra gli altri per questioni morali oppure non capendo appunto questa contraddizione etica e morale di sé stessi e del proprio credo.
    ma tu pensi che riuscire a "interiorizzare" la morale "cattolica" sia cosa "facile"? se tu però ci riuscissi, allora capiresti che "quel tipo di regole" sono necessarie, e anche ti ripeto "connaturate" alla natura umana. cianciare di amore e bene "viene dopo". prima c'è da interiorizzare la c.d. "coscienza cristica". se ci riesci allora capisci anche che quel tipo di regole sono universali. insomma ci sono perché "senza" sarebbe "peggio".

    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Diventa tutta una farsa, un'ipocrisia questa corsa smaniosa per parlare del bene e far vedere di esser buoni e portatori di amore e verità ma poi, gratta gratta, vien fuori l'opposto, il vero lato che c'è sotto.
    si. questo è "predicare bene e razzolare male". ma se un prete predicasse bene e razzolasse "bene", non sarebbe peggio? si, sarebbe peggio nella misura in cui la conoscenza di sé stessi, il popolo bue non la accetterebbe. insomma sono pochi coloro a cui "fa bene" sapere la verità. allora come la mettiamo? poi se tu mi dici che vuoi parlare di religione così, per sfogarti, allora basta dirlo.

    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Chili di amore e bontà per coprire i propri istinti e desideri reconditi, per coprire il puzzo.
    ma no. anche chi non si lava "puzza".

    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Inoltre, per finire di allontanare da sé e dal dio buono e perfetto la questione delle condizioni nell'aldilà, ecco tutte le supercazzole e le formulette per dire che è tutta responsabilità degli uomini la propria sorte, cercando di sviare l'attenzione sul fatto che è dio che comunque stabilisce le condizioni per le anime.
    scusa ma se ce l'hai con dio perché non lo chiami? gli fai una telefonata e vi chiarite...o no?

  6. #471
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    @sandor

    cioè mi stai dicendo che è in questione il "fondamento veritativo" della religione? ma che importanza ha sapere se dio esiste o no, quando se va male lo sapremo tutti "alla fine della fiera"? poi se si fa per parlare allora capisco. quello che però non mi pare accettabile è tentare di evidenziare le contraddizioni "apparenti" del cristianesimo solo per "distogliere dalla fede". un intento che mi pare peraltro "abbastanza" arbitrario e anche un po' becero...

    Nel Medioevo, durante la peste, turbe di penitenti formate da centinaia di uomini vagarono nel 1348/49 da una città all'altra della Germania, flagellandosi pubblicamente con fruste munite di punte metalliche, allo scopo di allontanare dal mondo l'ira divina. Per trentatré giorni e mezzo (quanti si pensava fossero stati gli anni di Gesù), i flagellanti ripetevano il loro rituale nei luoghi incontrati durante l'itinerario.
    Questa era una manifestazione di "fede".

    Che importanza ha sapere se la peste è una punizione divina oppure no...tanto lo sapremo tutti alla "fine della fiera".
    Secondo te è inaccettabile evidenziare le contraddizioni del cristianesimo perchè altrimenti si "distolgono dalla fede" i poveri credenti.
    Eppure un certo Pasteur ha affrontato le contraddizioni del cristianesimo e ha superato questa falsa fede e ha scoperto i microorganismi. Per non parlare di Fleming. Grazie a loro, oggi, se ti becchi un'infezione non pensi più che sei vittima dell'ira divina. Prendi un antibiotico e guarisci.

    Perchè vedi...l'homo è fatto così. E, grazie a dio, davanti alle assurdità di idee assurde - che qualcuno chiama "fede" non sapendo minimamente cosa sia la "fede" - esistono persone che ti dicono: stai dicendo delle bufale colossali.
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  7. #472
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,506
    Fai attenzione cono, xmanx è un catechista per vocazione e sta tentando di catechizzarti con la sua dottrina, con la sua esortazione apostolica. Vuole educare il tuo cammino di fede, la tua formazione teologica. Con il suo percorso di catechesi, con il magistero della Parola vuole salvarti, ma non solo te, vuole aiutare l’umanità dolente.

    Ciao Xmanx, ovviamente sto scherzando, buona serata

  8. #473
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,092
    Citazione Originariamente Scritto da xmanx Visualizza Messaggio
    Nel Medioevo, durante la peste, turbe di penitenti formate da centinaia di uomini vagarono nel 1348/49 da una città all'altra della Germania, flagellandosi pubblicamente con fruste munite di punte metalliche, allo scopo di allontanare dal mondo l'ira divina. Per trentatré giorni e mezzo (quanti si pensava fossero stati gli anni di Gesù), i flagellanti ripetevano il loro rituale nei luoghi incontrati durante l'itinerario.
    Questa era una manifestazione di "fede".
    allora. innanzitutto non si dice "turba" ma "torma", volendo. poi i grandi flagelli, tipo la peste, sono anche oggi al di sopra della capacità di razionalizzazione "umana". all'epoca non si riusciva ad attribuire alla peste altra ragione che i troppi "peccati". oggi non si riesce a capire cose come terremoti, maremoti, allagamenti, ecc. senza chiamare in causa la giustizia divina. ma ovviamente se ne può discutere...

    Citazione Originariamente Scritto da xmanx Visualizza Messaggio
    Secondo te è inaccettabile evidenziare le contraddizioni del cristianesimo perchè altrimenti si "distolgono dalla fede" i poveri credenti.
    Eppure un certo Pasteur ha affrontato le contraddizioni del cristianesimo e ha superato questa falsa fede e ha scoperto i microorganismi. Per non parlare di Fleming. Grazie a loro, oggi, se ti becchi un'infezione non pensi più che sei vittima dell'ira divina. Prendi un antibiotico e guarisci.
    si. allora quello che dicevano pasteur e fleming era grosso modo che l'igiene "fa bene", insomma che può ridurre il numero di morti "per contagio" da parte dei protozoi, cioè virus, batteri e altro. il loro errore a mio parere è stato "scambiare" la salute "fisica" con quella "spirituale". cioè se si pensa che i guai "spirituali", mentali ecc., che davvero possono condurre alla morte, possano essere "guariti" con cose come "sterilizzazione", penicillina ecc., allora a mio avviso si parte male...e non si arriva mai.

    Citazione Originariamente Scritto da xmanx Visualizza Messaggio
    vedi...l'homo è fatto così. E, grazie a dio, davanti alle assurdità di idee assurde - che qualcuno chiama "fede" non sapendo minimamente cosa sia la "fede" - esistono persone che ti dicono: stai dicendo delle bufale colossali.
    si. anche l'idea di curare le febbri malariche con un derivato della "muffa" mi pare abbastanza "colossale" come bufala.
    Ultima modifica di sandor; 23-11-2019 alle 04:57

  9. #474
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    ...e meno male che dispone e giudica!!! Altrimenti sanguinari, dittatori, stupratori, ladri, assassini, violenti e criminali la passerebbero liscia. Vorresti questo?
    Dio farà Giustizia, Laura. Farà Giustizia prontamente a coloro che ne sono stati vittime.

    «Beati i poveri in spirito,
    perché di essi è il regno dei cieli.
    Beati gli afflitti,
    perché saranno consolati.
    Beati i miti,
    perché erediteranno la terra.
    Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia,
    perché saranno saziati.
    Beati i misericordiosi,
    perché troveranno misericordia.
    Beati i puri di cuore,
    perché vedranno Dio.
    Beati gli operatori di pace,
    perché saranno chiamati figli di Dio.
    Beati i perseguitati per causa della giustizia,
    perché di essi è il regno dei cieli.

    Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli."

    MATTEO 5


    Ciao, a martedì
    Te la sei presa e riposti la tiritera su quanto sareste perseguitati?

    Comino, non è che siete vittime se qualche riflessione e confutazione vengono fuori.
    Se non fosse che è sempre un tripudio di amore, di bene, di un dio perfetto e di male da sconfiggere non ti direi quanto ho detto finora. Ha senso quindi infliggere una pena ed una sofferenza infinita?
    Io due domandine al posto tuo me le farei, anche interiori.
    Perché qui l'aldilà e l'inferno sembrano solo le proiezioni del desiderio di fare al peccatore quello che qui non si può, ripagarlo poi con la stessa moneta. Ma nel frattempo fare il pio, l'umile, quello che ama il nemico, che blatera di amore.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  10. #475
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Non so per il male che sofferenza sia non poter fare più il male , oppure l'idea che tutto il male fatto ti ritornerà addosso.

  11. #476
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
    Fai attenzione cono, xmanx è un catechista per vocazione e sta tentando di catechizzarti con la sua dottrina, con la sua esortazione apostolica. Vuole educare il tuo cammino di fede, la tua formazione teologica. Con il suo percorso di catechesi, con il magistero della Parola vuole salvarti, ma non solo te, vuole aiutare l’umanità dolente.

    Ciao Xmanx, ovviamente sto scherzando, buona serata
    Che ti devo dire, carissimo? Manderò una raccomandata a Papa Francesco chiedendogli di abiurare a secoli e millenni di Teologia, Scritti, Studi e Tradizioni Cristiano-Cattoliche e di abbracciare la sedicente dottrina di un apprendista stregone. Ok, vediamo che succede. Lui risponde sempre a tutti
    amate i vostri nemici

  12. #477
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Te la sei presa e riposti la tiritera su quanto sareste perseguitati?

    Comino, non è che siete vittime se qualche riflessione e confutazione vengono fuori.
    Se non fosse che è sempre un tripudio di amore, di bene, di un dio perfetto e di male da sconfiggere non ti direi quanto ho detto finora. Ha senso quindi infliggere una pena ed una sofferenza infinita?
    Io due domandine al posto tuo me le farei, anche interiori.
    Perché qui l'aldilà e l'inferno sembrano solo le proiezioni del desiderio di fare al peccatore quello che qui non si può, ripagarlo poi con la stessa moneta. Ma nel frattempo fare il pio, l'umile, quello che ama il nemico, che blatera di amore.
    Hai risposto alle domande di Sandor? Te come ti comporteresti col Male del mondo? Con Hitler, con Stalin, con Polpot, con Bin Laden, con chi ha messo le bombe nelle stazioni e sui treni, con gli assassini, coi pedofili, con gli stupratori seriali? Tutto tarallucci e vino? Bene e Male pari sono? Davvero non scorgi nella Giustizia di Dio la risposta a tante domande che ti fai? Veramente vorresti che Dio ti avesse creata marionetta e non Donna Libera?

    Un'altra parabola espose loro così: «Il regno dei cieli si può paragonare a un uomo che ha seminato del buon seme nel suo campo. 25 Ma mentre tutti dormivano venne il suo nemico, seminò zizzania in mezzo al grano e se ne andò. 26 Quando poi la messe fiorì e fece frutto, ecco apparve anche la zizzania. 27 Allora i servi andarono dal padrone di casa e gli dissero: Padrone, non hai seminato del buon seme nel tuo campo? Da dove viene dunque la zizzania? 28 Ed egli rispose loro: Un nemico ha fatto questo. E i servi gli dissero: Vuoi dunque che andiamo a raccoglierla? 29 No, rispose, perché non succeda che, cogliendo la zizzania, con essa sradichiate anche il grano. 30 Lasciate che l'una e l'altro crescano insieme fino alla mietitura e al momento della mietitura dirò ai mietitori: Cogliete prima la zizzania e legatela in fastelli per bruciarla; il grano invece riponetelo nel mio granaio». Poi Gesù lasciò la folla ed entrò in casa; i suoi discepoli gli si accostarono per dirgli: «Spiegaci la parabola della zizzania nel campo». 37 Ed egli rispose: «Colui che semina il buon seme è il Figlio dell'uomo. 38 Il campo è il mondo. Il seme buono sono i figli del regno; la zizzania sono i figli del maligno, 39 e il nemico che l'ha seminata è il diavolo. La mietitura rappresenta la fine del mondo, e i mietitori sono gli angeli. 40 Come dunque si raccoglie la zizzania e si brucia nel fuoco, così avverrà alla fine del mondo. 41 Il Figlio dell'uomo manderà i suoi angeli, i quali raccoglieranno dal suo regno tutti gli scandali e tutti gli operatori di iniquità 42 e li getteranno nella fornace ardente dove sarà pianto e stridore di denti. 43 Allora i giusti splenderanno come il sole nel regno del Padre loro. Chi ha orecchi, intenda!
    amate i vostri nemici

  13. #478
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,092
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    No cono, visto che esiste un giudice ed un codice penale per l'aldilà, la sofferenza eterna è voluta da dio, così come la retribuzione in positivo.
    È inutile ed infantile continuare a far finta di nulla o negare. È lampante che ci sia di mezzo la volontà di dio.

    ll capolinea per i vari temi e discussioni fatti, è giunto da tempo, e la ripetizione di risposte da finto tonto e coi giri di frittata è senza senso, inutile, se non per te stesso, che pensi così di fare il tuo dovere e non tradire il tuo dio.
    carissima. sulla volontà di dio circa i patimenti eterni per i peccatori, permettimi un breve excursus. in origine come sai, e come dice la teologia cattolica, c'era "solo" dio. a un certo momento dio creò, quale sua emanazione, gli angeli del paradiso. poiché però gli angeli, in quanto esseri "liberi", erano dotati di "volontà" come peraltro dio stesso, allora è chiaro che se ci sono "almeno" due volontà si può creare un "disaccordo". ciò che avvenne nello specifico fu un disaccordo sulle attribuzioni proprie di "dio" da un lato e di "lucifero" dall'altro. insomma lucifero voleva fare quello che faceva dio, essere "come lui" in tutti i sensi. ora la volontà stessa di lucifero, messa alla prova da dio, risultò incapace di "stare alla pari" con lui, poiché nel tentativo di emulare dio, lucifero non riuscì, per sua incapacità, per sua "imperfezione", ad essere come lui. ciò che fu in "grado" di creare fu una realtà "spirituale" certo diversa dal paradiso, nella quale però fu costretto a "precipitare e a rimanere" a causa della propria stessa volontà. insomma credo sia stato lo stesso lucifero a rendere sé stesso una bestia nel tentativo di "fare come dio". poi ovviamente venne l'uomo, la cui "situazione" era abbastanza ambivalente: da una parte c'era dio e dall'altra lucifero, che, su un piano di "competizione" si contesero l'anima dell'uomo. lucifero ovviamente e a tutt'oggi, continua a volere quante più anime possibile "presso di sé", cioè all'inferno. dio gli uomini li vorrebbe tutti in paradiso. ovviamente anche in una partita di calcio vi sono delle regole. se osservi le regole vai in cielo. al contrario vai all'inferno. questa mi pare essere la situazione, ma ovviamente non sono un prete. poi altra cosa: quando cristo parla di "geenna" dove dice che "sarà pianto e stridor di denti", non fa altro che citare una condizione che è anche qui, sulla terra, assai diffusa. cioè a dire che a quanto mi ricordi anche io almeno "qualche volta" ho pianto. e che anche io ho avuto problemi "ai denti". ma allora il tormento infinito di cui parlava dante alighieri dov'è? poi mi pare che anche il buon lucifero abbia nel corso dei millenni, "fatto da padre" a parecchi esseri "inenarrabili" come direbbe qualcuno, che ovviamente ne condividono la natura e che del tutto "uomini" non sono, volendo.

  14. #479
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Che storiella carina
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  15. #480
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Hai risposto alle domande di Sandor? Te come ti comporteresti col Male del mondo? Con Hitler, con Stalin, con Polpot, con Bin Laden, con chi ha messo le bombe nelle stazioni e sui treni, con gli assassini, coi pedofili, con gli stupratori seriali? Tutto tarallucci e vino? Bene e Male pari sono? Davvero non scorgi nella Giustizia di Dio la risposta a tante domande che ti fai? Veramente vorresti che Dio ti avesse creata marionetta e non Donna Libera?

    Un'altra parabola espose loro così: «Il regno dei cieli si può paragonare a un uomo che ha seminato del buon seme nel suo campo. 25 Ma mentre tutti dormivano venne il suo nemico, seminò zizzania in mezzo al grano e se ne andò. 26 Quando poi la messe fiorì e fece frutto, ecco apparve anche la zizzania. 27 Allora i servi andarono dal padrone di casa e gli dissero: Padrone, non hai seminato del buon seme nel tuo campo? Da dove viene dunque la zizzania? 28 Ed egli rispose loro: Un nemico ha fatto questo. E i servi gli dissero: Vuoi dunque che andiamo a raccoglierla? 29 No, rispose, perché non succeda che, cogliendo la zizzania, con essa sradichiate anche il grano. 30 Lasciate che l'una e l'altro crescano insieme fino alla mietitura e al momento della mietitura dirò ai mietitori: Cogliete prima la zizzania e legatela in fastelli per bruciarla; il grano invece riponetelo nel mio granaio». Poi Gesù lasciò la folla ed entrò in casa; i suoi discepoli gli si accostarono per dirgli: «Spiegaci la parabola della zizzania nel campo». 37 Ed egli rispose: «Colui che semina il buon seme è il Figlio dell'uomo. 38 Il campo è il mondo. Il seme buono sono i figli del regno; la zizzania sono i figli del maligno, 39 e il nemico che l'ha seminata è il diavolo. La mietitura rappresenta la fine del mondo, e i mietitori sono gli angeli. 40 Come dunque si raccoglie la zizzania e si brucia nel fuoco, così avverrà alla fine del mondo. 41 Il Figlio dell'uomo manderà i suoi angeli, i quali raccoglieranno dal suo regno tutti gli scandali e tutti gli operatori di iniquità 42 e li getteranno nella fornace ardente dove sarà pianto e stridore di denti. 43 Allora i giusti splenderanno come il sole nel regno del Padre loro. Chi ha orecchi, intenda!
    Cara anguilla, c'è un codice civile e penale e tanto basta, onde evitare derive.
    Vuoi la pena di morte? Vuoi il taglio delle mani al ladro?
    Io capisco che umanamente, per gli istinti ed i sentimenti, non sempre basti la pena terrena. Figuriamoci poi se qualcuno la fa franca.
    Oltre a deterrente per le azioni nell' aldiquà, se ci pensi, l'aldilà è il desiderio di ripagare il peccatore con la stessa moneta, se non di più, di fargli del male come lui o lei ha fatto in vita. Addirittura in eterno. M tutto ciò è compatibile con un dio di amore e bene assoluto? È compatibile con tripudio di chiacchiere sull'amore e la non violenza? È compatibile con l'amore per il nemico? È compatibile con tutti i discorsi sul male da eliminare se poi ha una sua utilità e ragione di continuare ad esistere?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato