Pagina 33 di 45 PrimaPrima ... 23 29 30 31 32 33 34 35 36 37 43 ... UltimaUltima
Risultati da 481 a 495 di 673

Discussione: Pensieri del gufo

  1. #481
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,386
    Perfettamente, compatibile!
    Le nostre azioni, Laura, le nostre scelte, le nostre decisioni, sono importanti. Non sono mai neutre. Non sono mai indolori o fini a sè stesse: Decidono il nostro Destino Eterno.
    Quella di Sandor, ahimè, non è solamente una storiella. Sempre siamo chiamati a scegliere fra Bene e Male, nella Vita. Fra Dio e il Maligno.
    amate i vostri nemici

  2. #482
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,699
    Cara anguilla, perché eterno? Perché una sofferenza eterna?
    Tu continui a girare intorno, parli di scelte e destino mentre la questione è il tipo di destino, quindi tipo e durata della pena. Oltre alla utilità del male, dell'Inferno, dei piani e "cheche" di dio e desideri dei credenti.
    Non ha senso tirarla per le lunghe.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  3. #483
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Se predatori e prede sono presenti oggi sulla terra, per noi umani equivale ad assassini ed innocenti, secondo la loro libera scelta, l'innocente anche per caso; se infine ci fosse pure pure Dio buono, mi spieghi come farebbe codesto Dio ad impedire questo stillicidio una volta per tutte?
    io penso solo separandoli come un buon paciere nelle risse.
    Embè c'è tanto da meravigliarsi che si sia pensato nel tempo ad un Inferno ed un Paradiso, come risoluzione finale?
    I maligni continueranno a sguazzare nei loro delitti ed i benigni staranno finalmente in pace.
    Soluzioni a priori, per via del libero arbitrio, non credo esistano, certo Dio avrebbe potuto pensare già prima a tutto, ma noi saremmo state delle marionette senza coscienza, visto che era quella di Dio, e quindi neanche uno straccio di subconscio, e quando avremmo sognato, se ciò fosse stato possibile, avremmo sognato di Dio, non certo di noi.
    Ciò mi sembra abbastanza razionale anche se non scientifico perché con Dio le cose avvengono una volta solo, e non ci sarebbe la conferma sperimentale della ripetitività.

  4. #484
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,966
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Se predatori e prede sono presenti oggi sulla terra, per noi umani equivale ad assassini ed innocenti, secondo la loro libera scelta, l'innocente anche per caso; se infine ci fosse pure pure Dio buono, mi spieghi come farebbe codesto Dio ad impedire questo stillicidio una volta per tutte?
    beh, lo dovresti chiedere a chi postula che quel dio sia onnipotente; se può tutto, potrà anche impedire, lo volesse;

    Soluzioni a priori, per via del libero arbitrio, non credo esistano,
    se vuoi illogicamente affermare il libero arbitrio come condizione, certo; ma è proprio quella l'assurdità, nel momento in cui:
    certo Dio avrebbe potuto pensare già prima a tutto,
    se Lo postuli come onnisciente, è evidente che abbia pensato a tutto, dal primo istante; altrimenti, cambi dio;
    ma noi saremmo state delle marionette senza coscienza
    eh.. oh... non puoi avere botte piena e moglie ubriaca; scegli, delle due, l'una; oppure ti prendi le pernacchie dell'uditorio, come un cantante stonato alla Corrida;

    Ciò mi sembra abbastanza razionale anche se non scientifico perché con Dio le cose avvengono una volta solo, e non ci sarebbe la conferma sperimentale della ripetitività.
    un essere creatore e superiore dal carattere umano che fa e disfa, un po' pasticcione, che deve rimettere mano al tutto per correggere quanto creato, ma anche perfetto; imperscrutabile, ma al tempo stesso che detta una Legge; buono e misericordioso, ma creatore di una realtà crudele; razionale ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #485
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    beh, lo dovresti chiedere a chi postula che quel dio sia onnipotente; se può tutto, potrà anche impedire, lo volesse;

    Può forse Dio impedire, senza usare la forza, la libertà ad ognuno di noi?
    Non credo, ma anche se fosse, dimmi tu quale forma usare senza fare violenza alla nostra personalità.
    Che io conosca c'è solo l'insegnamento e la sua messa in pratica, visto che la nostra testa, o meglio costituzione, sembra fatta apposta per imparare e fare esperienza. E' ovvio che se non si impara ciò che vorrebbe Dio da noi, perché non ci crediamo, come possiamo sperare di ragionare come lui?
    Il profeta fa dire a Dio nella Bibbia, per ridimensionare Israeliti presuntuosi che credevano di poterlo giudicare: Dove eravate voi quando Dio creava e l'universo prendeva forma?

  6. #486
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio


    se vuoi illogicamente affermare il libero arbitrio come condizione, certo; ma è proprio quella l'assurdità, nel momento in cui:
    No, no, intendo logicamente; dov'è il libero arbitrio se la freccia del tempo potesse anche tornare indietro?
    E' ovvio che se c'è il libero arbitrio non si può tornare indietro.
    L'unicità contraddistingue Dio; anche se la natura sembri meccanica e seguire le stesse leggi ripetitive se ci pensi bene potrai capire che non è sempre la stessa, lo è solo una volta.
    La contemporaneità è unica.
    Ultima modifica di crepuscolo; 27-11-2019 alle 17:53

  7. #487
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,966
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Può forse Dio impedire, senza usare la forza, la libertà ad ognuno di noi?
    Non credo, ma anche se fosse, dimmi tu quale forma usare senza fare violenza alla nostra personalità.
    perché non dovrebbe fare violenza alla nostra personalità ?
    la conversione di paolo, dell'Innominato o di tanti "santi" già malvagi non è una violenza che si impone su una personalità altrimenti proterva e usurpatrice ?

    Che io conosca c'è solo l'insegnamento e la sua messa in pratica, visto che la nostra testa, o meglio costituzione, sembra fatta apposta per imparare e fare esperienza. E' ovvio che se non si impara ciò che vorrebbe Dio da noi, perché non ci crediamo, come possiamo sperare di ragionare come lui?
    Il profeta fa dire Dio nella Bibbia, per ridimensionare Israeliti presuntuosi che credevano di poter giudicare Dio: Dove eravate voi quando Dio creava e l'universo prendeva forma?
    appunto; ma se non puoi ragionare come Dio, smetti di parlarne e attribuirGli volontà, precetti e altro; ne taci e punto;

    io non parlo di Dio, ma delle tesi su Dio che mi vengono sottoposte, giudicando quelle, la loro coerenza, credibilità, ecc...
    se uno mi dice che siamo liberi, ma vuole anche un dio creatore onnisciente e onnipotente, postula la redenzione pe sola ragione, gli faccio presente che nella storia della teologia si tratta di un costrutto troppo debole; che se si vuol mantenere quel dio, allora va sacrificata la libertà e si deve trovare un altro modo per motivare il credente; altrimenti la storia non funziona;
    ma sono cose che si studiano a scuola, e chi si mette a ragionare di questa materia farebbe bene ad avere chiari alcuni concetti di base, almeno per non dire colossali sciocchezze.
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #488
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    [QUOTE=axeUgene;1670801]

    se Lo postuli come onnisciente, è evidente che abbia pensato a tutto, dal primo istante; altrimenti, cambi dio;
    .................................................. .................................................. .................................................. .....
    Ma allora con un Dio del genere, cioè onnisciente, quando ci si sente liberi è tutto un bluff, e, come a poker, se si ha il dubbio, si può solo vedere...... pagando di tasca propria.

  9. #489
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio


    appunto; ma se non puoi ragionare come Dio, smetti di parlarne e attribuirGli volontà, precetti e altro; ne taci e punto;

    .
    Era un tu generico; per quel che mi riguarda riesco a capire che cosa Egli voglia da me, e spesso l'ho detto anche qui cosa vorrebbe, ma evidentemente quel che Lui vuole da me non è adattabile o pensabile per altri.

  10. #490
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,966
    [QUOTE=crepuscolo;1670865]
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    se Lo postuli come onnisciente, è evidente che abbia pensato a tutto, dal primo istante; altrimenti, cambi dio;
    .................................................. .................................................. .................................................. .....
    Ma allora con un Dio del genere, cioè onnisciente, quando ci si sente liberi è tutto un bluff, e, come a poker, se si ha il dubbio, si può solo vedere...... pagando di tasca propria.
    che ci vuoi fare ?
    lo hanno voluto onnisciente e onnipotente perché i fedeli non si illudessero di farla franca, ma non hanno pensato alle implicazioni logiche; tanto, a quel tempo dovevano convincere zotici analfabeti e potevano permettersi qualsiasi acrobazia;

    a quel punto, se ti accontenti, lo ospiti nella tua coscienza e lì diventa onnisciente, perché tu sai se sei in buona fede, e onnipotente, perché ti giudichi nella consapevolezza di aver agito in buona o mala fede;
    così risolvi anche il problema del perché Dio non intervenga nel mondo reale, dove le cose possono andare molto male e in modo ingiusto;
    a me sembra un buon compromesso per il credente; meno per i preti.
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #491
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio


    appunto; ma se non puoi ragionare come Dio, smetti di parlarne e attribuirGli volontà, precetti e altro; ne taci e punto;

    io non parlo di Dio, ma delle tesi su Dio che mi vengono sottoposte, giudicando quelle, la loro coerenza, credibilità, ecc...
    Non vedo perché possa influenzarti così negativamente parlare di Dio, in un sito come questo è una cosa normale esprimere pensieri su Dio; forse per te non è poi così facile dato che ne fai una questione professionale, esamini il tutto senza la pregiata possibilità d'intendere: cioè che cosa chi scrive voglia dire, ma soprattutto che cosa senta nel dirlo.

  12. #492
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    [QUOTE=axeUgene;1670872]
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    che ci vuoi fare ?
    lo hanno voluto onnisciente e onnipotente
    Lo hanno voluto chi?

  13. #493
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    [QUOTE=axeUgene;1670872]
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio


    a quel punto, se ti accontenti, lo ospiti nella tua coscienza e lì diventa onnisciente;
    No, no, grazie, ho già tanti cacchi per conto mio.
    E poi, perché prima cosa era.

  14. #494
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    [QUOTE=axeUgene;1670872]
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio

    così risolvi anche il problema del perché Dio non intervenga nel mondo reale, dove le cose possono andare molto male e in modo ingiusto;
    a me sembra un buon compromesso per il credente; meno per i preti.
    Nelle così dette cose che tu chiami reali è l'uomo, io, tu, lei,lui, noi, essi, ma soprattutto io in prima persona, che deve intervenire finché sia possibile.

  15. #495
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,966
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Non vedo perché possa influenzarti così negativamente parlare di Dio, in un sito come questo è una cosa normale esprimere pensieri su Dio; forse per te non è poi così facile dato che ne fai una questione professionale, esamini il tutto senza la pregiata possibilità d'intendere: cioè che cosa chi scrive voglia dire, ma soprattutto che cosa senta nel dirlo.
    io posso intendere solo quello che la gente esprime col suo scritto, e non attribuire pensieri non espressi; mi sembra un modo rispettoso; che dovrei fre, immaginare pensieri che non scrivi ?

    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Lo hanno voluto chi?
    i teoreti delle religioni; tornando alla frase che ho commentato prima, se tu non enunci un dio diverso, devo supporre che ti rifaccia a quella tradizione;

    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Nelle così dette cose che tu chiami reali è l'uomo, io, tu, lei,lui, noi, essi, ma soprattutto io in prima persona, che deve intervenire finché sia possibile.
    che vuoi intervenire di fronte alla sofferenza naturale degli innocenti ?

    quando un bambino muore di leucemia è meglio avere introiettato un costrutto in cui la bontà e la misericordia divina non possano interferire in quel mondo reale; perché altrimenti saresti nei guai;
    se immagini Dio come un poliziotto buono che fa giustizia materiale in questo mondo, e non nelle coscienze delle persone, la vedo dura...
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato