Pagina 45 di 45 PrimaPrima ... 35 41 42 43 44 45
Risultati da 661 a 673 di 673

Discussione: Pensieri del gufo

  1. #661
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    beh, no, non dovrebbe essere così; un sistema testuale come quello scritturale non dovrebbe poter dar luogo ad interpretazioni troppo diverse; tu non hai più di metà della popolazione che intende il semaforo rosso come fosse verde; se ciò avvenissse, sarebbe un bel problema per il cds;


    di solito, chi ha tanti figli - oggi, qui - se ne vanta ed è visto come un privilegiato, che se li può permettere; li vedi riportati sul lunotto dei suv 3000 cc, di agiati professionisti; ne conosco diversi così, quasi nessuno credente o genitore prolifico per motivi religiosi;


    questa è fantasia tua; io conosco tante persone che non hanno avuto figli perché hanno preso molto sul serio la responsabilità che ciò comporta e hanno ritenuto che facilmente fosse proprio il fatto di avere figli lo sfizio personale ed egoistico giocato sulla pelle di quelli, magari per conformismo sociale o desiderio di incatenare un partner nel timore di essere abbandonati;

    del resto, quante volte si vedono i più disgraziati di tutti, i tossici, i disoccupati cronici, i nomadi delle baraccopoli, ecc.. coi figlioli ? tantissime; un po' perché è una reazione di attaccamento alla vita, ma molto anche perché è una forma di ricatto alla società: ho i bambini, quindi mi dovete aiutare, lo stato mi deve dare questo e quello, a spese di chi paga le tasse e si fa scrupoli sulle proprie capacità e possibilità di mantenere una famiglia decorosamente;
    così son bòni tutti, co' vaìni dell'artri...

    " Oggi gran parte degli esperti sta rivedendo le previsioni Onu di qualche anno fa e anziché essere in ansia per l’aumento della popolazione mondiale, che presto incomincerà a declinare, si sta ponendo il problema di come si starà in un mondo con sempre più anziani e sempre meno giovani: giusto in queste settimane la quota di persone nel mondo con più di 65 anni, per la prima volta nella storia dell’umanità, avrebbe superato quella degli abitanti con meno di 5 anni. L’aspetto che dovrebbe spingere le persone a essere veramente preoccupate è il fatto che non si sta facendo abbastanza in termini di comportamenti e azioni concrete per evitare che la popolazione possa diventare realmente un "peso" ecologico. In questo scenario, pensare di vincere la partita spegnendo il desiderio di figli o chiedendo ai giovani di non averne è evitare di assumersi le giuste e necessarie responsabilità. È come se le generazioni adulte e anziane, pur di continuare a difendere standard e comportamenti sempre meno sostenibili da un punto di vista ambientale oltre che economico, stiano cercando di imporre una visione culturale del problema climatico che mira a sottrarre alle nuove generazioni il diritto e la gioia di avere speranza, e i figli che desiderano. Dopo aver posto le basi per la crisi ambientale, si potrebbe dire, oggi i padri e i nonni, ma anche tanti coetanei sedotti da una visione anti-umana, stanno chiedendo ai giovani di non diventare genitori. Come definirlo se non un doppio furto di futuro?"

    https://www.avvenire.it/opinioni/pag...urto-di-futuro
    [/QUOTE]

    Essere genitori, avere figli, aprirsi alla Vita fa parte della natura dell'Uomo, Axe. Come fai a parlare di sfizio personale? Ma ti rendi conto o no di quello che dici? I dati ISTAT sono drammatici, in questo senso. E non mi sembra che l'ISTAT o altri osservatori specializzati siano enti di estrazione cattolica, no? Non facciamo più figli per egoismo. Per paura. Per mancanza d'Amore e di fiducia negli Altri, nel Futuro e, in ultima analisi, in Dio. Ma di più, non ci facciamo scrupolo di giudicare invece chi ancora ha il coraggio di innamorarsi e promettersi il futuro per sempre, coi figli che il Signore vorrà donare alla Coppia....

    Tra 200 anni italiani estinti, ma salvezza da coppie con 3-4 figli
    Golini: Impresa difficile tra contraccezione facile e disoccupazione
    Roma, 23 lug. - Uno studioso di Scienze sociali in Italia non ha vita facile, soprattutto se cerca di capire come mai le donne, le coppie italiane, facciano cosi' pochi figli. Nel giro degli ultimi 10 anni le nascite sono calate di 127mila unita': nel 2008 sono nati oltre 576mila bambini, mentre nel 2018 sono passati a 449mila a fronte di 636mila decessi. "Il desiderio di maternita' e di paternita' non e' diminuito, ma oggi ci si accontenta di avere uno, massimo due figli", spiega Antonio Golini, professore di Demografia delle Universita' La Sapienza e Luiss, nonche' autore, insieme al giornalista Marco Valerio Lo prete, del libro 'Italiani poca gente. Il Paese ai tempi del malessere demografico'.

    "Per mantenersi stabile la popolazione ha bisogno di due figli in media per coppia, affinche' i due figli sostituiscano i genitori nel ciclo delle generazioni successive. Per avere in media due figli per coppia- continua Golini- occorrera' che un certo numero di donne e coppie abbiano almeno 4 figli per compensare coloro che non ne avranno, e che un certo numero di coppie ne abbia 3 per compensare quanti ne avranno uno solo. Oggi avere 3 o 4 figli e' un'impresa non solo economica- ammette il professore- ma anche psicologica e questo produrra' una riduzione progressiva del numero di nati via via che ci si accontenta di avere uno o massimo due figli".

    Invertire la rotta demografica e' quasi impossibile. "Il punto chiave e' la disponibilita' di una contraccezione facile, sicura ed economica a cui si fa ricorso molto di piu' di un tempo. Fare figli non e' piu' un bisogno ed e' facile non farli, cosi' siamo diventati il secondo Paese piu' vecchio del mondo dopo il Giappone. Occorrerebbe un mutamento grosso e importante a livello culturale che porti ad investire sulla famiglia- sottolinea l'ex presidente dell'Istat- servono politiche tributarie favorevoli".

    In uno Stato senza giovani "diminuisce anche la voglia e la forza di scommettere sul futuro". Dati alla mano, gli italiani tra due secoli si estingueranno eppure non se ne rendono conto. "È un processo lungo e graduale, che va oltre la capacita' dell'individuo di immaginare che avvenga. In 'Via col vento' Rossella O'Hara dice 'Ci pensero' domani, domani e' un altro giorno' e a furia di pensarci domani questo altro giorno non arrivera' mai". Immaginare poi che i migranti risolveranno il problema della denatalita' nella penisola e' un'utopia. "Non riusciranno mai a compensare il gap tra nascite e morti, che nel 2018 vede un tasso negativo di 187mila unita'. In piu' siamo davanti a una doppia congiuntura sfavorevole: demografica e del lavoro. L'impiego attuale e' il 'Borse Having'- conclude Golini- che fa risparmiare manodopera. Un fatto nuovo nella storia".

    https://www.dire.it/newsletter/psico...io/23/?news=07
    amate i vostri nemici

  2. #662
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    E' più unitivo l'amore presente e contingente, senza alcun motivo se non quello di volersi bene. Infatti esso è senza quei vincoli che rappresentano pesi, spesso insormontabili, per chi non può più amare.
    Ma nel vangelo c'è soprattutto l'amore indicato da Gesù, quello che va oltre il rapporto sessuale e non ha un sesso ben definito, il piacere si ritrova nell'amore offerto in qualsiasi posto esso vada e fuori da qualsiasi schema.
    Anche il Vangelo ci fa intendere in tal senso l'amore di Gesù verso il giovane ricco.
    Non può essere una cosa sola: o è sesso o è spirito.
    Il fatto è alquanto misterioso.
    Ma si prestano a molte interpretazioni le Parole di Gesù Cristo nel Vangelo, Crep?

    E avvicinatisi dei farisei, per metterlo alla prova, gli domandarono: «E' lecito ad un marito ripudiare la propria moglie?». Ma egli rispose loro: «Che cosa vi ha ordinato Mosè?». Dissero: «Mosè ha permesso di scrivere un atto di ripudio e di rimandarla». Gesù disse loro: «Per la durezza del vostro cuore egli scrisse per voi questa norma. Ma all'inizio della creazione Dio li creò maschio e femmina; per questo l'uomo lascerà suo padre e sua madre e i due saranno una carne sola. Sicché non sono più due, ma una sola carne. L'uomo dunque non separi ciò che Dio ha congiunto».

    Il Matrimonio Cristiano è per sua natura unitivo: Le due Persone si uniscono spiritualmente e corporalmente. Ma devo spiegartelo io???? Non la ricordi la promessa che hai fatto in chiesa quel giorno davanti a Dio? Tutto dimenticato? Tutto abbuiato?
    amate i vostri nemici

  3. #663
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Dio solitamente non sceglie i migliori, ma i peccatori: Eccone uno che sta parlando con te. Peccatore, ma che ha fatto un'esperienza di Dio che nessuno al mondo potrà mai strappargli....

    "Io ti conoscevo per sentito dire,
    ma ora i miei occhi ti vedono.
    Perciò mi ricredo
    e ne provo pentimento sopra polvere e cenere." (Giobbe 42)

    Il sentimento di Giobbe è pari pari al mio.

    «Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati. Andate dunque e imparate che cosa significhi: Misericordia io voglio e non sacrificio. Infatti non sono venuto a chiamare i giusti, ma i peccatori». (Matteo 9)

    Chiama anche te, Laura. Non dirGli di no.
    Dai cono, non fare la recita del povero ed umile peccatore, che stai qui che sembri unto (non dal signore) tanto sei pronto a moralizzare e banchettare tutti con le tiritere sull'egoismo e tutto il repertorio.
    In virtù delle tue idee e fantasie mistiche ti arroghi il diritto di gestire, o tenti di farlo, e giudicare la vita degli altri, intromettendoti in modo meschino, poco umile, sullo stile socera pettegola.
    Che se fai e fate così nel centro d'ascolto, battutine, frasi ad effetto, pressioni psicologiche per suscitare sensi di colpa in chi cerca un aiuto, prima o poi ci godiamo lo spettacolo a Striscia o Le Iene
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  4. #664
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Senti cono, non è che tu con 5 figli abbia risolto i problemi demografici e soprattutto economici del paese o del mondo visto che ti dobbiamo mantenere e da sola la famiglia conogelato gnà fa! Abbi pazienza eh!!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  5. #665
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,809
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Essere genitori, avere figli, aprirsi alla Vita fa parte della natura dell'Uomo, Axe. Come fai a parlare di sfizio personale? Ma ti rendi conto o no di quello che dici?
    certo che mi rendo conto, e sto confermando quello che dici tu, anche se non te ne accorgi:
    è nella natura dell'uomo, come lo sono tante altre cose, non necessariamente positive e virtuose della natura umana;

    sei talmente abituato a sbrodolarti addosso i tuoi slogan senza contraddittorio da non renderti nemmeno conto che tutta la dottrina che propini è esattamente fondata sulla limitazione della natura umana; e guarda che io sarei pure d'accordo, eh...

    è nella natura umana anche rubare, fare sesso con chiunque si trovi attraente e anche contro la sua volontà, sopprimere chi intralcia i nostri desideri, ecc...
    per fortuna, le persone ragionano e non sempre pongono al primo posto il loro desiderio immediato, da far scontare ad altri;

    I dati ISTAT sono drammatici, in questo senso. E non mi sembra che l'ISTAT o altri osservatori specializzati siano enti di estrazione cattolica, no? Non facciamo più figli per egoismo. Per paura. Per mancanza d'Amore e di fiducia negli Altri, nel Futuro e, in ultima analisi, in Dio. Ma di più, non ci facciamo scrupolo di giudicare invece chi ancora ha il coraggio di innamorarsi e promettersi il futuro per sempre, coi figli che il Signore vorrà donare alla Coppia....
    qui, in verità, sei proprio tu a giudicare le motivazioni di chi sceglie diversamente da te, quando nessuno viene a ficcanasare nelle tue scelte personali o giudicarli;
    questo ribaltamento della realtà è un indicatore lampante della difficoltà di relazione col mondo altrui che mostri qui;

    Dark non viene a giudicare i motivi per cui hai deciso di avere tanti figli, né lo faccio io; nessuno di noi si oppone alla circostanza che le sue tasse vengano impiegate per aiutare te e i tuoi figli se perdi il lavoro; ma gli egoisti saremmo noi...

    ti fai portavoce del Vangelo e di Gesù Cristo, ma hai parecchie amnesie sulle questioni di pagliuzze e travi, e arrivi con la scure a giudicare i motivi e le scelte altrui; poi, ser uno non è d'accordo e si riserva il diritto di avere un'opinione e un sentimento diverso, è perché odia te e la Chiesa;

    certo che se la parrocchia si affida a queste idee per catechizzare i bambini, siamo a posto...
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #666
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ma si prestano a molte interpretazioni le Parole di Gesù Cristo nel Vangelo, Crep?

    E avvicinatisi dei farisei, per metterlo alla prova, gli domandarono: «E' lecito ad un marito ripudiare la propria moglie?». Ma egli rispose loro: «Che cosa vi ha ordinato Mosè?». Dissero: «Mosè ha permesso di scrivere un atto di ripudio e di rimandarla». Gesù disse loro: «Per la durezza del vostro cuore egli scrisse per voi questa norma. Ma all'inizio della creazione Dio li creò maschio e femmina; per questo l'uomo lascerà suo padre e sua madre e i due saranno una carne sola. Sicché non sono più due, ma una sola carne. L'uomo dunque non separi ciò che Dio ha congiunto».

    Il Matrimonio Cristiano è per sua natura unitivo: Le due Persone si uniscono spiritualmente e corporalmente. Ma devo spiegartelo io???? Non la ricordi la promessa che hai fatto in chiesa quel giorno davanti a Dio? Tutto dimenticato? Tutto abbuiato?
    E' inutile che lo scrivi rosso...sangue.
    Se venisse Gesù a trovarmi a casa potrei ospitarlo con tutti gli onori. E staremmo sicuramente in pace, senza l'intromissioni di terze persone.
    Ora che mia moglie vive per suo conto ed io pure, liberandoci, quindi, dal vincolo sessuale, io posso maggiormente dedicarmi allo studio del Vangelo cercandone la forza dello spirito.
    Per scacciare i demoni che abbiamo in corpo secondo Gesù servono, disposizione d'animo che si trova, se non si ha, con la preghiera per essere in grazia di Dio, con l'astensione sessuale per misurare fino a che punto arriva la nostra dipendenza sessuale, che assieme al digiuno misurano la nostra dipendenza alle cose del mondo.
    Se non mettiamo alla prova il nostro corpo non potremo mai conoscerne i limiti, poiché è sui limiti che stazione l'avversario od il nemico, e questo succede quando perdiamo la sicurezza e la fiducia in noi.
    Tu vuoi farmi perdere la fiducia in me proponendomi un mondo migliore simile al tuo, ma nel Vangelo Gesù ha dimostrato che se non si ha fiducia in se non succede niente di ciò che desideriamo con tutto il cuore.
    Tu che ne puoi sapere di ciò che io desidero, a meno che tu non pensi che io desideri quello che desideri tu, ma il mondo è bello perché è vario e non siamo tutti cloni.
    Ultima modifica di crepuscolo; 18-12-2019 alle 14:41

  7. #667
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Ora io posso capire che laddove ci sia qualcosa che non va nella coppia, il sesso diventi un problema insieme ad altri, che il sesso sia sempre un aspetto da accantonare, se non abbandonare, da bacchettare, fastidioso, sporco, basso, boh...mi pare esso stesso indice di un problema culturale, nonchè personale, infilato in queste concezioni.
    E qui purtroppo la religione non aiuta in generale e soprattutto se diventa una fissazione personale.
    Sesso e sessualità che poi vanno a braccetto con i vari discorsi già sentiti sull'Io o l'ego da mettere da parte. Mah...
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  8. #668
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Dai cono, non fare la recita del povero ed umile peccatore, che stai qui che sembri unto (non dal signore) tanto sei pronto a moralizzare e banchettare tutti con le tiritere sull'egoismo e tutto il repertorio.
    In virtù delle tue idee e fantasie mistiche ti arroghi il diritto di gestire, o tenti di farlo, e giudicare la vita degli altri, intromettendoti in modo meschino, poco umile, sullo stile socera pettegola.
    Che se fai e fate così nel centro d'ascolto, battutine, frasi ad effetto, pressioni psicologiche per suscitare sensi di colpa in chi cerca un aiuto, prima o poi ci godiamo lo spettacolo a Striscia o Le Iene
    La gente...le Persone hanno soprattutto bisogno di parlare, Laura. Non a caso il nostro volontariato è svolto in centri che si chiamano "d'ascolto". Non cercano (e noi non siamo in grado di darle) ricette pre-confezionate in grado di cambiare la loro vita dall'oggi al domani. Cercano semmai Testimonianze! Qualcuno che dica loro che esiste chi le ama, chi le accoglie, chi le perdona. Che Dio non è un concetto: Ma una Persona. Viva. Reale. Presente.
    amate i vostri nemici

  9. #669
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    certo che mi rendo conto, e sto confermando quello che dici tu, anche se non te ne accorgi:
    è nella natura dell'uomo, come lo sono tante altre cose, non necessariamente positive e virtuose della natura umana;

    sei talmente abituato a sbrodolarti addosso i tuoi slogan senza contraddittorio da non renderti nemmeno conto che tutta la dottrina che propini è esattamente fondata sulla limitazione della natura umana; e guarda che io sarei pure d'accordo, eh...

    è nella natura umana anche rubare, fare sesso con chiunque si trovi attraente e anche contro la sua volontà, sopprimere chi intralcia i nostri desideri, ecc...
    per fortuna, le persone ragionano e non sempre pongono al primo posto il loro desiderio immediato, da far scontare ad altri;


    qui, in verità, sei proprio tu a giudicare le motivazioni di chi sceglie diversamente da te, quando nessuno viene a ficcanasare nelle tue scelte personali o giudicarli;
    questo ribaltamento della realtà è un indicatore lampante della difficoltà di relazione col mondo altrui che mostri qui;

    Dark non viene a giudicare i motivi per cui hai deciso di avere tanti figli, né lo faccio io; nessuno di noi si oppone alla circostanza che le sue tasse vengano impiegate per aiutare te e i tuoi figli se perdi il lavoro; ma gli egoisti saremmo noi...

    ti fai portavoce del Vangelo e di Gesù Cristo, ma hai parecchie amnesie sulle questioni di pagliuzze e travi, e arrivi con la scure a giudicare i motivi e le scelte altrui; poi, ser uno non è d'accordo e si riserva il diritto di avere un'opinione e un sentimento diverso, è perché odia te e la Chiesa;

    certo che se la parrocchia si affida a queste idee per catechizzare i bambini, siamo a posto...
    Qua non si parla di Dark o di Cono. Di te o di Crep: Stiamo analizzando un problema. Enorme. Che ci sovrasta tutti in quanto membri della Società civile, Axe. Una Società che ha perso i suoi punti di riferimento, che si è rinchiusa in sè stessa, che non vive ma sopravvive, cercando di cavarsela con la mera fruizione del quotidiano, del "benessere", dei beni di consumo. Che privilegia l'Avere all'Essere. Una Società triste, sola, incapace di proiettarsi nel Futuro.
    amate i vostri nemici

  10. #670
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,093
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Senti cono, non è che tu con 5 figli abbia risolto i problemi demografici e soprattutto economici del paese o del mondo visto che ti dobbiamo mantenere e da sola la famiglia conogelato gnà fa! Abbi pazienza eh!!
    carissima. per rispondere alla provocazione: non avere timore, ché i morti mantengono tutti. me e te e cono compresi. fattene una ragione.

  11. #671
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    La gente...le Persone hanno soprattutto bisogno di parlare, Laura. Non a caso il nostro volontariato è svolto in centri che si chiamano "d'ascolto". Non cercano (e noi non siamo in grado di darle) ricette pre-confezionate in grado di cambiare la loro vita dall'oggi al domani. Cercano semmai Testimonianze! Qualcuno che dica loro che esiste chi le ama, chi le accoglie, chi le perdona. Che Dio non è un concetto: Ma una Persona. Viva. Reale. Presente.
    Se l' ascolto è come quello che leggiamo qui, coi pensieri ed i "modini" di cui hai fornito esempi, direi che non è tutto limpido e neutro come vuoi far credere.
    Che tanto è chiaro l'intento, indirizzare le persone a battere quella strada lì, con la scusa dell'esperienza e dell' essere testimone di mirabili eventi nella propria vita.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  12. #672
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Abbiamo percorso un cammino...un sentiero che ha illuminato e trasformato la nostra Vita e il nostro Matrimonio: Chiaro che invitiamo le Persone a fidarsi...a fare altrettanto. C'è chi non se la sente, chi è dubbioso, chi prova e poi torna indietro. E ci sono quelli che invece si buttano: Non so descriverti a parole cosa si prova quando una Madre tiene il suo Bambino e non abortisce. Quando una Coppia con già i fogli pronti non va dall'avvocato ma si riconcilia....
    Te l'ho detto: Noi siamo solo "servi inutili". Siamo solo spettatori di un'opera di Dio!

    Ciao, Buon Natale. Ci risentiamo a anno nuovo.
    amate i vostri nemici

  13. #673
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Quel percorso e quelle convinzioni sono un fatto personale che non ti possono dare il patentino per fare in un certo senso il consulente a livello psicologico o quello con la verità in tasca, buona per tutto e tutti.

    Più che l'opera di dio c'è l'opera dell'uomo verso altri uomini ed il cosa ed il come viene detto, trasmesso un messaggio.
    Qui, dove trovi poco o nessun consenso, vien fuori il lato suscettibile e arriva la socera bisbetica a dire che uno rimarrà solo, che deve essere triste perché ti pare che uno stia solo al pc ecc...
    Tutta roba poco da comportamento cristiano e umile tra l'altro.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato