Pagina 5 di 45 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 9 15 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 673

Discussione: Pensieri del gufo

  1. #61
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,292
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    "Perché hanno abbandonato il patto dell’Eterno” deuteronomio 29,25.

    Dopo taccio, troppo è il mio dispiacere per averti fatto perdere tempo a leggere qualche pagina di bibbia

  2. #62
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Prima mi hai fatto leggere pagine di Genesi, ora mi rimandi al Deuteronomio (29), che si riferisce agli ebrei:

    24‘Perché l’Eterno ha egli trattato così questo paese? perché l’ardore di questa grand’ira?’
    25E si risponderà: ‘Perché hanno abbandonato il patto dell’Eterno, dell’Iddio dei loro padri: il patto ch’egli fermò con loro quando li ebbe tratti dal paese d’Egitto;

    Cosa c'entrano Sodoma e Gomorra col patto di Dio con gli ebrei? Inoltre, avevi parlato di patto militare.

    Io non sono come Cono e Crep, che possono leggere e ripetere 10 volte le stesse parabole di Gesù. Io, quando le ho lette due volte e citate una, mi pare che sia sufficiente.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  3. #63
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    -- un amico mi ha segnalato uno studioso, Mauro Biglino --



    Questo Biglino è stato un traduttore biblico presso le Paoline.

    Ma cosa fece di cosi' terribile da essere stato licenziato dalla casa editrice catto-cristiana ?
    Semplice.. dopo anni e anni di traduzioni e di studio _ si rese conto di quanta Aria fritta i gestori del culto abbiano traviato le menti dei semplici crednti.
    Da qui la sua decisione di denunciare apertemente il grande imbroglio !!

    Come ben sai la santa ekklesia _ oggi _ non si puo' permettere piu' di "abrusiare" il contestatore-rompiBalle di turno (quei suo fulgido periodo è oramai, per ella, un nostalgico ricordo) - allora non resta che "licenziare" e rendere la vita del "Ribelle" molto dura.

    Questa è l' attuale politica della compassionevole ekklesia / corpo mistico del Redentore del mondo (secondo l' ex epilettico di Tarso.. _ come anche i sassi sanno).

    La denuncia della verita'... fa molto male (cantava una certa Caselli..).
    Orbene l' impavido Biglino (come altri prima di lui) per poter vivere si è messo a scrivere libri.. rivolti agli interessati devoti (e non solo) per far si che riflettano con la LORO testa _ di scrollarsi quel nefasto catechismo che rimbabisce l' indivisuo !

    Orbene il licenziamento di Biglino è uno dei tanti che si sono verificati nel corso del tempo "moderno" (come dire "abrusiadi virtuali" _ perchè semmai Ella potesse.. cosa darebbero gli stregoni della croce per attizzare il fuocherello come fecero i loro predecessori (.. alla Bellarmino + Torquemada) in piazza della Signoria a Firenze e/o a campo dei Fiori a Roma.

    Eccoti (forse gradirai) la lista di "alcuni" martiri della liberta' di pensiero - puniti - dalla santa ekklesia per aver commesso il piu' indescrivibile peccato mortale _ ovvero divulgare la mistificazione della dottrina e/o dell' assurdita' dei dogmi di questo pseudo-monoteismo:

    - Ernesto Bonaiuti
    - Alfred Firmin Loisy
    - Albert Houtin
    - Lucien Laberthonniere
    - Hans Kueng
    - Eugenio Drewerman
    - Luigi Lombardi Vallauri
    - E. Severino (laico ma costretto, dalla gerarchia, a lasciare la cattedra universitaria..)
    - L. Boff
    - Matthew Fox -
    - Jacques Gaillot (vescovo) /


    Comunque su You Tube troverai moltissime conferenze di Biglino (dal 2014).. uno spasso nel poter apprendere e scoprire la grande abilita' (!) di questi furbacchioni-stregoni _ nell' introiettare nelle menti astruse storielle pseudo-celesti !

    Per tua comodita'... ecco alcuni suoi link (tra cui proprio il libro che hai citato) e che proprio ho assistito alla sua esposizione a Torino (anno 2015 ) :


    la Bibbia NON parla di dio:
    https://www.youtube.com/watch?v=dsaxud0nobY


    https://www.youtube.com/watch?v=zpsgH3CX8hA


    https://youtu.be/CrxgWGvBJuo



    https://www.youtube.com/watch?v=cUdU621ZP5E


    https://www.youtube.com/watch?v=pidvWT1cg8A


    https://www.youtube.com/watch?v=6jLt-eoIxNU



    https://www.youtube.com/watch?v=nCEG9Znl6Lc



    https://www.youtube.com/watch?v=9649zbmLL34



    https://www.youtube.com/watch?v=DuN6FwnSX_E



    https://www.youtube.com/watch?v=8VfKbo6ywhA



    https://www.youtube.com/watch?v=BbnfXzDVXeA




    https://www.youtube.com/watch?v=qmJCir1JxEk

    ...eccc....eccc.......



    Credimi.... hai l' imbarazzo della scelta !!

  4. #64
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Quali avvertimenti? Da questo pezzo non risulta che abbia avvertito nessuno, ha mandato "quegli uomini" a vedere come stavano le cose.
    A me leggendo il testo pare che sia stato Abramo a contrattare e tentare di frenare l'impulsività del suo signore
    Il fuoco che cadde su di loro chi l'ha mandato? Sì è forse generato nel cielo come un temporale?
    Ma non hai letto? Si tratta di un dialogo. Dialogo fra Abramo e Dio. Il primo intercede...chiede...domanda. Il secondo risponde.
    "Se ne trovo 45, se ne trovo 30, 20, 10 non la distruggerò"

    Sempre Dio lascia margine all'Uomo. Sempre lo aspetta, fiducioso. Ma se questo non risponde, il Male ha sempre una retribuzione, amica Breakthru. Sempre!
    amate i vostri nemici

  5. #65
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Vedi cono che riproponi sempre uno dei problemi etici e morali che per l'ennesima volta appare.
    Tu vieni a fare il buono, il pio, il mite, quello che ce l'ha con l'eutanasia, l"aborto, la guerra, parla di pace, di amare il nemico e poi guarda un po', candidamente presenta un dio che uccide, iroso, violento, permaloso, la cui unica soluzione, dall'alto del suo essere un'entità perfetta e di amore assoluto, è quella di folgorare esseri umani. Te lo ripeto, se succedesse nel mondo reale un fatto del genere, grideresti all'orrore.
    Fa un po' ridere che tu, sempre candidamente, venga a presentare un fatto del genere e candidamente spostando l'attenzione sui colpevoli, sul fatto che è tutta colpa loro, come se non ci fosse nessuna responsabilità di dio, nessuna alternativa, nessuna implicazione etica e morale.
    Diventa,quindi pure ridicolo e finto il credente che si riempie la bocca della parola amore, di atteggia a detentore del bene e dei valori ma poi sotto sotto, non vede l'ora che qualcuno faccia l"arrosto.
    Ma scusa eh, dici di essere laureata e non capisci, ad esempio, la pericolosità della tua situazione: Se dovessi morire oggi, dopo aver passato la vita a negare Dio, insultare Dio, deridere Dio e chi crede in Lui, la tua discesa negli Inferi di chi sarebbe colpa? Forse di Dio che non ti ha avvertita? Di Dio che ti ha creata libera di scegliere?

    Non dire: «Mi son ribellato per colpa del Signore»,
    perché ciò che egli detesta, non devi farlo.
    Non dire: «Egli mi ha sviato»,
    perché egli non ha bisogno di un peccatore.
    Il Signore odia ogni abominio,
    esso non è voluto da chi teme Dio.
    Egli da principio creò l'uomo
    e lo lasciò in balìa del suo proprio volere.
    Se vuoi, osserverai i comandamenti;
    l'essere fedele dipenderà dal tuo buonvolere.
    Egli ti ha posto davanti il fuoco e l'acqua;
    là dove vuoi stenderai la tua mano.
    Davanti agli uomini stanno la vita e la morte;
    a ognuno sarà dato ciò che a lui piacerà.
    Grande infatti è la sapienza del Signore,
    egli è onnipotente e vede tutto.
    I suoi occhi su coloro che lo temono,
    egli conosce ogni azione degli uomini.
    Egli non ha comandato a nessuno di essere empio
    e non ha dato a nessuno il permesso di peccare.

    SIRACIDE 15
    amate i vostri nemici

  6. #66
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,292
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Appoggiamoci al testo:

    Genesi 18,20-33
    Disse allora il Signore: «Il grido contro Sòdoma e Gomorra è troppo grande e il loro peccato è molto grave. Voglio scendere a vedere se proprio hanno fatto tutto il male di cui è giunto il grido fino a me; lo voglio sapere!». Quegli uomini partirono di lì e andarono verso Sòdoma, mentre Abramo stava ancora davanti al Signore. Allora Abramo gli si avvicinò e gli disse: «Davvero sterminerai il giusto con l'empio? Forse vi sono cinquanta giusti nella città: davvero li vuoi sopprimere? E non perdonerai a quel luogo per riguardo ai cinquanta giusti che vi si trovano? Lungi da te il far morire il giusto con l'empio, così che il giusto sia trattato come l'empio; lungi da te! Forse il giudice di tutta la terra non praticherà la giustizia?». Rispose il Signore: «Se a Sòdoma troverò cinquanta giusti nell'ambito della città, per riguardo a loro perdonerò a tutta la città».
    Abramo riprese e disse: «Vedi come ardisco parlare al mio Signore, io che sono polvere e cenere... Forse ai cinquanta giusti ne mancheranno cinque; per questi cinque distruggerai tutta la città?». Rispose: «Non la distruggerò, se ve ne trovo quarantacinque». Abramo riprese ancora a parlargli e disse: «Forse là se ne troveranno quaranta». Rispose: «Non lo farò, per riguardo a quei quaranta». Riprese: «Non si adiri il mio Signore, se parlo ancora: forse là se ne troveranno trenta». Rispose: «Non lo farò, se ve ne troverò trenta». Riprese: «Vedi come ardisco parlare al mio Signore! Forse là se ne troveranno venti». Rispose: «Non la distruggerò per riguardo a quei venti». Riprese: «Non si adiri il mio Signore, se parlo ancora una volta sola; forse là se ne troveranno dieci». Rispose: «Non la distruggerò per riguardo a quei dieci».

    Questo è l'agire di Dio, amici. Sodoma e Gomorra, nonostante gli avvertimenti, non vollero convertirsi. Il fuoco che cadde su di loro, fu conseguenza del loro rifiuto. Del loro agire, consapevole, contro Dio.
    E' assurdo incolpare Dio quando a commettere il Male siamo noi. Egli sempre ci avverte preventivamente, in molti modi. Tenterà fino all'ultimo di salvarci dall'ira, dal niente, dalla Morte....dall'Inferno.
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ma non hai letto? Si tratta di un dialogo. Dialogo fra Abramo e Dio. Il primo intercede...chiede...domanda. Il secondo risponde.
    "Se ne trovo 45, se ne trovo 30, 20, 10 non la distruggerò"

    Sempre Dio lascia margine all'Uomo. Sempre lo aspetta, fiducioso. Ma se questo non risponde, il Male ha sempre una retribuzione, amica Breakthru. Sempre!
    Ripeto che dal brano che hai postato tu, il dialogo con Abramo, non si evince in alcuna maniera che i Sodomiti siano stati avvertiti dell'imminente catastrofe

  7. #67
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,618
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ma scusa eh, dici di essere laureata e non capisci, ad esempio, la pericolosità della tua situazione: Se dovessi morire oggi, dopo aver passato la vita a negare Dio, insultare Dio, deridere Dio e chi crede in Lui, la tua discesa negli Inferi di chi sarebbe colpa? Forse di Dio che non ti ha avvertita? Di Dio che ti ha creata libera di scegliere?

    Non dire: «Mi son ribellato per colpa del Signore»,
    perché ciò che egli detesta, non devi farlo.
    Non dire: «Egli mi ha sviato»,
    perché egli non ha bisogno di un peccatore.
    Il Signore odia ogni abominio,
    esso non è voluto da chi teme Dio.
    Egli da principio creò l'uomo
    e lo lasciò in balìa del suo proprio volere.
    Se vuoi, osserverai i comandamenti;
    l'essere fedele dipenderà dal tuo buonvolere.
    Egli ti ha posto davanti il fuoco e l'acqua;
    là dove vuoi stenderai la tua mano.
    Davanti agli uomini stanno la vita e la morte;
    a ognuno sarà dato ciò che a lui piacerà.
    Grande infatti è la sapienza del Signore,
    egli è onnipotente e vede tutto.
    I suoi occhi su coloro che lo temono,
    egli conosce ogni azione degli uomini.
    Egli non ha comandato a nessuno di essere empio
    e non ha dato a nessuno il permesso di peccare.

    SIRACIDE 15
    Cono sei tu che non capisci. Stai avallando omicidi, stermini e sofferenze che non avranno fine. Vediamo chi dei due sbaglia o è più crudele.
    È inutile fare il finto tonto, il predicozzo quando lo stesso dio uccide, infligge il male e lo stesso credente, che Ciancia di non violenza e di amore poi non veda l'ora della grigliata mista.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  8. #68
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    - Ma non hai letto ? Si tratta di un dialogo. Dialogo fra Abramo e Dio. Il primo intercede...chiede...domanda. Il secondo risponde. -



    Curioso... il dialogo tra un' entita' che "dovrebbe" essere trascendente, immateriale, ineffabile, inesprimibile..ecc..) con un umano !

    Come si puo' constatare.. il tutto altro non è che opera di "Invasati" che credevano di interloquire con coloro che erano posti "su, in alto, oltre le magiche ed inarrivabili sacre Nubi.

    E pertanto.. come Nessuno ha "visto e/o parlato" con Giove, Giunone, Marte, Marduk, - idem con l' iddioAbba' e/o l' iddioTrinitario.

    Sono tutte entita' immaginarie / ma fatte credere come esistenti. Quelle stesse che "avrebbero creato" il tutto e, soprattutto, condizionavano e (ancora condizionerebbero) sia l' uomo, la (sua) storia_ che gli eventi della natura.

    Ma l' uomo è Natura, vive Nella natura, dipende assolutamente da Essa.. in quanto base di "tutti" gli organismi viventi -
    Purtuttavia il supponente bipede, talmente vanitoso, ha prospettato il tutto in senso Antropocentrico.

    Ha cosi' "dimenticato" la Sua sostanziale Dipendenza _ di quegli elementi a lui essenziali (sole, acqua, aria..ecc...eccc....), senza i quali Non potrebbe esistere; e sono stati "Trasferiti" ad un ente immaginario.
    Lo studioso Pukvov (nel suo: Storia della religione e delle religioni) _ seppur non possedendo l' assoluta verita' _ parla dei primissimi Furbacchioni (stregoni, rishi, sciamani _ in pratica il primitivo "clero") auto-proclamatisi come IL Prescelto/L' Illuminato tanto da essere in grado di comunicare con il "cielo".

    Vien cosi' evidenziato come l' origine del sentimento religioso sia dovuto al Trasferimento delle aspirazioni/desideri dell' umanoide in "Valori" essenziali.. quelli stessi che sarebbero "piovuti" dal fantasioso cielo (dunque non piu' la Natura).

    DA queste "entita' pensate" (come riportava anche Feurbach _ nel suo Essenza della religione - pag.40/42) si è passati Dalla religione della natura _ Alla religione del teismo/deismo.

    Per Feurbach dunque si è passati, tramite l' Illuminato.Invasato, che ha "purificato e stravolto" lo stato d'animo originale del discendente del Pitecantropo Nella credenza dell' esistenza dei diversi quanto celeberrimi granVasai...eccc...eccc....

    Nasce cosi' il "Credo":
    - io esisto Grazie a quell' ente (detto dio), colui che MI ha creato, mi ha donato la vita, mi permette di esistere, di godere della sua creazione.. della realta' che mi circonda - ecc..eccc... eccc.....ecccc......

    Ecco quindi che i vari (sacri) testi _ non possono che essere Prodotto/Proditti da furbacchioni Illuminati _ pseudo-ispirati.. da entita' Pensate/immaginarie (pur sempre trascendenti, ineffabili, incomparabili, impareggiabile...ecc...eccc.... eccc....).

    alleluja, alleluja

  9. #69
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Cono sei tu che non capisci. Stai avallando omicidi, stermini e sofferenze che non avranno fine. Vediamo chi dei due sbaglia o è più crudele.
    È inutile fare il finto tonto, il predicozzo quando lo stesso dio uccide, infligge il male e lo stesso credente, che Ciancia di non violenza e di amore poi non veda l'ora della grigliata mista.
    Il Male è SEMPRE conseguenza del peccato dell'Uomo. Non lo dico io, che sono nessuno. Lo dicono i versetti qua sopra, lo dice l'intera Sacra Scrittura, Laura. Ti intestardisci ad incolpare Dio, senza peraltro rispondere al quesito di fondo. Alla tua ossessione quotidiana: La tua, eventuale, perdizione eterna, di chi sarebbe colpa? In tutti questi anni, attraverso questo Forum, Dio non si sta prendendo cura di te? Non ti sta avvertendo?
    amate i vostri nemici

  10. #70
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
    Curioso... il dialogo tra un' entita' che "dovrebbe" essere trascendente, immateriale, ineffabile, inesprimibile..ecc..) con un umano !

    Come si puo' constatare.. il tutto altro non è che opera di "Invasati" che credevano di interloquire con coloro che erano posti "su, in alto, oltre le magiche ed inarrivabili sacre Nubi.

    E pertanto.. come Nessuno ha "visto e/o parlato" con Giove, Giunone, Marte, Marduk, - idem con l' iddioAbba' e/o l' iddioTrinitario.

    Sono tutte entita' immaginarie / ma fatte credere come esistenti. Quelle stesse che "avrebbero creato" il tutto e, soprattutto, condizionavano e (ancora condizionerebbero) sia l' uomo, la (sua) storia_ che gli eventi della natura.
    Eh si, proprio così, amico Esterno: La grandezza di Dio è questa. Si "abbassa" all'Uomo, a dialogare e relazionarsi con lui. Non se ne rimane lassù, irraggiungibile e insensibile, osservando annoiato le nostre vicissitudini terrene. Ma ne prende parte. In prima persona! Dice la Scrittura che nemmeno una, delle nostre lacrime, è a Lui sconosciuta.
    amate i vostri nemici

  11. #71
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Ripeto che dal brano che hai postato tu, il dialogo con Abramo, non si evince in alcuna maniera che i Sodomiti siano stati avvertiti dell'imminente catastrofe
    Ma lo si evince chiaramente, Breakthru! Idem riguardo a Ninive. Dove il mediatore....l'avvertitore è Giona. A Sodoma Abramo, a Ninive Giona.

    "Fu rivolta a Giona figlio di Amittai questa parola del Signore: «Alzati, va' a Ninive la grande città e in essa proclama che la loro malizia è salita fino a me».
    Giona si alzò e andò a Ninive secondo la parola del Signore. Ninive era una città molto grande, di tre giornate di cammino. Giona cominciò a percorrere la città, per un giorno di cammino e predicava: «Ancora quaranta giorni e Ninive sarà distrutta». I cittadini di Ninive credettero a Dio e bandirono un digiuno, vestirono il sacco, dal più grande al più piccolo.


    Dio vide le loro opere, che cioè si erano convertiti dalla loro condotta malvagia, e Dio si impietosì riguardo al male che aveva minacciato di fare loro e non lo fece."

    GIONA 3
    amate i vostri nemici

  12. #72
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,292
    Dunque durante la trattativa Abramo è andato più volte a Sodoma a contare quanti fossero i giusti. Ha fatto avanti e indietro più volte. Così lo interpreti tu?
    Fortuna che non gli è successo nulla, stando a quello che afferma Arcobaleno, sarà andato con le mutande di ferro. O se gli è capitato qualcosa di brutto non lo hanno scritto.

    Ma allora perché sono stati mandati anche gli angeli?
    Ultima modifica di Breakthru; 25-09-2019 alle 08:39 Motivo: correzione refusi da cell

  13. #73
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,618
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Il Male è SEMPRE conseguenza del peccato dell'Uomo. Non lo dico io, che sono nessuno. Lo dicono i versetti qua sopra, lo dice l'intera Sacra Scrittura, Laura. Ti intestardisci ad incolpare Dio, senza peraltro rispondere al quesito di fondo. Alla tua ossessione quotidiana: La tua, eventuale, perdizione eterna, di chi sarebbe colpa? In tutti questi anni, attraverso questo Forum, Dio non si sta prendendo cura di te? Non ti sta avvertendo?
    Non girare la frittata. Tu stai avallando omicidi, stermini e pene eterne ed un dio che le compie. In più, è talmente chiaro quello che frulla nei cervellini dei flashati di dio, che spendono e spandono amore e pace.
    Qui si tratta delle modalità, del tipo di giustizia, se così poi possiamo chiamare. E sei chiamato in questo caso a riflettere e rispondere visto che sei qui tu a parlare della grigliata mista.
    Già ti avevo fatto l'esempio a suo tempo. Ad un ladro che fai, lo metti in carcere, gli tagli le mani o cosa? Perché se tagliargli le mani ti fa orrore ti sei già risposto e quindi inutile fare il finto tonto e stupirsi delle critiche che vengono mosse.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  14. #74
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    "Solo l'uomo giusto fa la cosa giusta. Lo sguardo che afferra le cose tramite amore e comprensione illumina il mondo e lungo di esso l'uomo che avrà freddo potrà riscaldarsi. Onnipotente è Iddio, Egli è dentro il Saggio, dentro la pietra, dentro ogni cosa creata". (Salmi, 18, 12)
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  15. #75
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    No! L'Amore di Dio è sempre comunque gratuito, Arcobaleno. Non può fare a meno di amare così. Per Sua propria natura.
    E chiede a noi di imitarLo. In che modo? Con la sola nostra volontà? Con le sole nostre forze? Impossibile!
    Possiamo amare gratuitamente, alla Sua maniera, solo confidando in Lui, solo venendo trasformati radicalmente da Lui.
    L'uomo terreno esige il contraccambio.
    L'Uomo Celeste si realizza e trova felicità amando senza pretenderlo.
    Questo non è del tutto vero. Anzi. Non è vero per niente.
    O meglio. Non è ciò che emerge dai sacri testi.

    Da Giovanni cap 5.
    In verità, in verità vi dico: chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, ha la vita eterna e non va incontro al giudizio, ma è passato dalla morte alla vita.
    Come infatti il Padre ha la vita in se stesso, così ha concesso al Figlio di avere la vita in se stesso; [27]e gli ha dato il potere di giudicare, perché è Figlio dell'uomo. [28]Non vi meravigliate di questo, poiché verrà l'ora in cui tutti coloro che sono nei sepolcri udranno la sua voce e ne usciranno: [29]quanti fecero il bene per una risurrezione di vita e quanti fecero il male per una risurrezione di condanna.

    Ti sembra un amore disinteressato questo?
    L'uomo terreno esige il contraccambio?
    Bè...cosa c'è di più contraccambio di questo: "chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, ha la vita eterna e non va incontro al giudizio"

    Insomma...quello che dici tu sono invenzioni di sana pianta.
    Nei sacri testi non c'è nessun amore gratuito. C'è qualcosa (la vita eterna) in cambio di qualcosa (seguire quello che dico).
    E questo è proprio il contrario dell'amore gratuito.
    Poi....magari...tu hai un altro concetto di "gratuito" che mi sfugge.
    Qual è il tuo concetto di gratuito?
    A casa mia è: ti do qualcosa e non voglio niente in cambio...perchè è gratis.
    Non mi sembra che la Salvezza proposta da Gesù sia gratis.
    O almeno....questo è quello che emerge dai sacri testi.
    Li conosci i sacri testi o parli a vanvera?
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato