Pagina 7 di 45 PrimaPrima ... 3 4 5 6 7 8 9 10 11 17 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 105 di 673

Discussione: Pensieri del gufo

  1. #91
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Se amiamo come Dio ci ha amati, non dobbiamo e non possiamo temere il Suo Giudizio.

    Ah, che bello. Per fare un solo esempio...Pensa alle migliaia di bambine costrette ad essere date in sposa ad uomini adulti, pensa a questa pedofilia legalizzata. Pensa alle sofferenze indicibili di quelle poverine. Pensa al fatto che ovviamente diventeranno incapaci di amare. E secondo te dovranno temere il giudizio divino. Ma che bel dio che hai, te ne sei accorto?
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  2. #92
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ma qui vedo che c'è chi si adagia su omicidi e pene eterne. Non ti stupire e non fare l'indignato, troppo facile cercare a tutti i costi la cacca al culo altrui e non guardarsi il proprio. Credo balzi immediatamente agli occhi che un dio presentato come bene assoluto poi uccida, venendo pure meno a quel comandamento che dovrebbe valere per lui e per noi allo stesso modo. Altrimenti che valore e bene assoluto è? Relativismo forse?
    In più tutto ciò rivela i veri sentimenti ed intenti del "pio" credente, che dopo essersi riempito la,bocca di amore e predicozzi, è lì in trepida attesa della grigliata mista.
    Conino qui non è questione di arroganza ma notare proprio quel che non torna.
    Non tornerà a te. Il credente non può invece che provare meraviglia, di fronte all'agire di Dio...

    "Di queste cose noi parliamo, non con un linguaggio suggerito dalla sapienza umana, ma insegnato dallo Spirito, esprimendo cose spirituali in termini spirituali. L'uomo naturale però non comprende le cose dello Spirito di Dio; esse sono follia per lui, e non è capace di intenderle, perché se ne può giudicare solo per mezzo dello Spirito." (1.Corinzi, 2)

    Amen.
    amate i vostri nemici

  3. #93
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    Se amiamo come Dio ci ha amati, non dobbiamo e non possiamo temere il Suo Giudizio.

    Ah, che bello. Per fare un solo esempio...Pensa alle migliaia di bambine costrette ad essere date in sposa ad uomini adulti, pensa a questa pedofilia legalizzata. Pensa alle sofferenze indicibili di quelle poverine. Pensa al fatto che ovviamente diventeranno incapaci di amare. E secondo te dovranno temere il giudizio divino. Ma che bel dio che hai, te ne sei accorto?
    Dal Male, anche quello più abietto e ripugnante, Dio è capace di trarre fuori il Bene. E' l'unico, capace di farlo, amico Turbociclo.
    amate i vostri nemici

  4. #94
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Ok, la pazienza "infinita" di Dio, posso anche concedertelo in questo passo dove si racconta la trattativa tra due parti coinvolte in un'alleanza.
    Anche se, permettimi, ti lasci andare troppo all'enfasi, non farti trascinare dall'afflato religioso se vuoi farti comprendere da chi religioso non è: "Paziena Infinita"? Se la pazienza fosse stata infinita Sodoma non sarebbe stata distrutta. La pazienza è infinita nei confronti di Abramo suo prediletto e basta. (Che si fa? Ci rassegniamo e parleremo sempre lingue diverse senza comprenderci mai?)

    Il secondo problema che si pone è la questione del simbolo e della metafora.
    Se ci fosse un vademecum dove chiaramente fosse codificato quale passo è simbolo o metafora e quale letterale sarebbe tutto meno "arruffato"

    Lo stesso passo che un ministro del culto/un fedele dice debba essere interpretato come metaforico/simbolico sarà interpretato da un altro ministro/fedele come letterale o magari dalle stesse persone solo in un'occasione diversa perché in quell'occasione meglio si adatta una diversa interpretazione. Non mi rispondere che non c'è stato tempo per farlo o che non ci sono state le menti o i mezzi necessari.
    E' davvero infinita la Pazienza di Dio, credimi amica Breakthru. Verso i lontani. Verso i peccatori. Verso chi Lo nega. Ma esaurito ogni tentativo e finito il tempo della Vita (lo ripeto per l'ennesima e spero ultima volta) il Male va sempre incontro alla sua retribuzione. Ed è giusto, che sia così.

    La Bibbia: Posto che non è un libro di Storia, di Scienza o di Filosofia, possiamo dire che in Essa (attraverso gli episodi narrati) è racchiuso il segreto della Vita, dell'Amore, del rapporto fra l'Uomo e Dio. E lo fa a volte prendendo spunto da eventi realmente accaduti e a volte facendo ricorso a metafore esplicite, tipo ad esempio l'Arca di Noè, dove è chiaramente impensabile pensare a coppie di animali eterogenei riuniti insieme in un unico luogo....

    Ciao cara, a martedì
    amate i vostri nemici

  5. #95
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da xmanx Visualizza Messaggio
    Se....allora....
    In Italiano questa si chiama "condizione". Ottieni qualcosa se fai qualcosa.
    Da una parte dici che l'amore di Dio è gratuito.
    Dall'altro affermi che "se amiamo allora otteniamo la salvezza".

    Sei talmente abituato a ripetere a memoria ciò che ti hanno insegnato che non riesci nemmeno a cogliere la evidente contraddizione che c'è in ciò che dici.
    Se l'amore di Dio è gratuito, perchè la salvezza è sottoposta a una condizione?
    Ciò che è sottoposto a una condizione NON E' gratuito.
    E' del tutto evidente che nel catechismo che ti hanno insegnato c'è una grossa contraddizione.
    Eppure è semplice! La otteniamo, gratis, come CONSEGUENZA. Non come premio.

    1992 La giustificazione ci è stata meritata dalla passione di Cristo, che si è offerto sulla croce come ostia vivente, santa e gradita a Dio, e il cui sangue è diventato strumento di propiziazione per i peccati di tutti gli uomini. La giustificazione è accordata mediante il Battesimo, sacramento della fede. Essa ci conforma alla giustizia di Dio, il quale ci rende interiormente giusti con la potenza della sua misericordia. Ha come fine la gloria di Dio e di Cristo, e il dono della vita eterna: 225

    « Ora, indipendentemente dalla legge, si è manifestata la giustizia di Dio, testimoniata dalla legge e dai profeti; giustizia di Dio per mezzo della fede in Gesù Cristo, per tutti quelli che credono. E non c'è distinzione: tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio, ma sono giustificati gratuitamente per la sua grazia, in virtù della redenzione realizzata da Cristo Gesù. Dio lo ha prestabilito a servire come strumento di espiazione per mezzo della fede, nel suo sangue, al fine di manifestare la sua giustizia, dopo la tolleranza usata verso i peccati passati, nel tempo della divina pazienza. Egli manifesta la sua giustizia nel tempo presente, per essere giusto e giustificare chi ha fede in Gesù » (Rm 3,21-26).

    http://www.vatican.va/archive/catech...3s1c3a2_it.htm
    amate i vostri nemici

  6. #96
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Tu insisti con i presunti regali e con l'assegnazione a Gesù della conquista del Paradiso. Ti è già stato detto che Gesù solo una volta parlò di paradiso e fu col buon ladrone.
    La frase corretta è: Io ti dico oggi (ora, adesso): tu sarai con me in paradiso.
    La frase errata è: Io ti dico: oggi sarai con me in paradiso.
    Il particolare della posizione dei due punti, che tu trascuri per far passare la tua menzogna, è invece fondamentale per l'interpretazione corretta.
    Sappiamo bene che Gesù, dopo la morte, non passò in giornata in un paradiso celeste, ma soggiornò tra le anime dei morti, dove predicò.
    Perché insistere con queste menzogne? Solo per vanificare il secondo avvento di Cristo e il suo sacrificio?
    Gesù parlò sempre di conquista della vita eterna. Punto.
    In quel caso, evidentemente, previde che in una successiva incarnazione il buon ladrone riuscisse a conquistare anche il paradiso.
    Come fai a parlare di gratuità, se occorrono due vite di sofferenza per conquistare vita eterna e paradiso terrestre?
    Senza i sacrifici dei Cristi non sarebbe possibile nessuna conquista da parte degli uomini, nonostante i loro sforzi e sofferenze, ma non parliamo di gratuità.

    E' proprio di ieri l'intervento della CEI sul fine vita, come risposta alla decisione della Corte costituzionale italiana sul fine vita di invitare a legiferare su tale questione. Nonostante questi mascalzoni CEI siano a conoscenza della mia discussione "La questione dell'eutanasia" sul fine vita, insistono con l'opporsi a una autodeterminazione del malato incurabile alla cessazione della vita, all'eutanasia.
    Sono palesemente favorevoli a una vita fatta di torture insopportabili, quando Dio ha ordinato a tutti di alleviare le sofferenze del prossimo. Che mascalzoni! Si sono proprio tappati le orecchie! Proprio come te sulla questione vita eterna/paradiso, che sono due cose diverse.
    Se non guardiamo al Bene Comune e mettiamo sempre al primo posto la singola volontà personale, dove andremo a finire amico Arcobaleno? In Olanda addirittura la concedono ai minorenni depressi, la "dolce" morte. Stiamo scivolando verso un baratro buio e sordo. Senza che ce ne rendiamo conto. Abbiamo messo da parte Dio a favore dell'io. Del primato dell'individuo. L'uomo ha intrinseca Dignità. Sempre! Anche quando soffre. La nostra Bimba era attaccata a una macchina. Pativa. Ma mai l'avremmo lasciata morire, Arcobaleno. Mai! Quella che viviamo oggi nell'occidente, è un'assurda e terribile sub cultura dello scarto. In nome dell'idolo...del totem "libertà personale". Se vedi una persona ritta in piedi sul parapetto di un fiume che fai? Lo lasci fare perché la vita è sua? Perchè ha diritto di farne quel che vuole? di questo passo tutto viene sdoganato. Tutto permesso. Se Dio non esiste, esiste solo l'io. Solo l'uomo e le sue voglie. E, bada bene, non è una questione solo religiosa. Si tratta di capire se l'Uomo deve rendere conto solo a sè stesso oppure no. Se tutto gli è lecito oppure no. Se finchè è in salute, produce e consuma ha un VALORE e quando è malato, infermo, bambino, migrante, disoccupato, povero, affamato, sofferente, un altro.

    Riguardo al Buon Ladrone, mi spiace: Ma il testo corretto è proprio quello della Chiesa Cattolica. Inutile che sposti la virgola. E il senso sta proprio in quell'OGGI. In quel SUBITO di Cristo. Se un peccatore si converte, subito gli si spalancano le porte dell'Eternità e del Perdono di Dio.

    "Si avvicinavano a lui tutti i pubblicani e i peccatori per ascoltarlo. I farisei e gli scribi mormoravano: «Costui riceve i peccatori e mangia con loro». Allora egli disse loro questa parabola:
    «Chi di voi se ha cento pecore e ne perde una, non lascia le novantanove nel deserto e va dietro a quella perduta, finché non la ritrova? Ritrovatala, se la mette in spalla tutto contento, va a casa, chiama gli amici e i vicini dicendo: Rallegratevi con me, perché ho trovato la mia pecora che era perduta. Così, vi dico, ci sarà più gioia in cielo per un peccatore convertito, che per novantanove giusti che non hanno bisogno di conversione." (Luca 15)
    amate i vostri nemici

  7. #97
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,723
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Non tornerà a te. Il credente non può invece che provare meraviglia, di fronte all'agire di Dio...

    "Di queste cose noi parliamo, non con un linguaggio suggerito dalla sapienza umana, ma insegnato dallo Spirito, esprimendo cose spirituali in termini spirituali. L'uomo naturale però non comprende le cose dello Spirito di Dio; esse sono follia per lui, e non è capace di intenderle, perché se ne può giudicare solo per mezzo dello Spirito." (1.Corinzi, 2)

    Amen.
    Sì, sì, spirituale la grigliata mista!!

    Quando un credente non vede l'ora della grigliata, non può che provare meraviglia!!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  8. #98
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Citazione Originariamente Scritto da ReginaAutunno Visualizza Messaggio
    Xmanx quello che dici è giusto, ma il Cristo dice anche che bisogna dare al prossimo senza chiedere nulla in cambio...
    Per quanto riguarda il discorso della Salvezza, Lui dice che è una cosa che bisogna saperla meritare perchè uno che si è sempre comportato male nella vita non può avere la pretesa di essere salvato da Dio, e il Sacrificio del Cristo vale per tutti: chi Lo vuole seguire Lo segua, se non vuole, affari suoi...
    Cara Regina, facciamo un esempio.
    Supponiamo che tu incontri un bel ragazzo e ti innamori perdutamente.
    E anche lui dice di amarti tantissimo.
    E poi un bel giorno lui ti dice: "Tesoro...io ti amo immensamente però se vuoi il mio amore devi fare quello che dico io. Per esempio, non devi più uscire con le tue amiche altrimenti ti chiudo in casa e non ti faccio più uscire di casa. E lo faccio perchè ti amo gratuitamente".
    Questo è esattamente ciò che accade col messaggio della "salvezza": "Io ti amo immensamente e gratuitamente...però per salvarti devi fare quello che dico io altrimenti ti butto all'inferno e getto via la chiave".

    Qualunque persona di buon senso si accorgerebbe che in questo modo di fare c'è qualcosa che non va.
    C'è qualcosa che non quadra.
    E' un modo di fare troppo meschino e molto umano...troppo umano...un modo di fare di persone egoiste ed egocentriche.
    Sei proprio sicura che questo messaggio proviene da Dio?
    Mai dimenticare che NON ABBIAMO testi scritti da Gesù. I vangeli, infatti, sono stati scritti da uomini 40 o 50 anni dopo la morte di Gesù.
    Sei proprio sicura che ciò che hanno scritto quegli uomini sia la "parola di Dio"?

    Io non credo.
    Non credo che un Dio possa dire: "Ti amo gratuitamente...però ti salvo solo se fai ciò che io ti impongo altrimenti ti butto all'inferno".
    Mi sembra un Dio che ragiona in modo troppo simile agli uomini. E a uomini anche di scarsa cultura e di bassa statura morale.
    Te la metto lì come elemento di riflessione.
    Dopodichè sei libera di credere in ciò che vuoi.
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  9. #99
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Eppure è semplice! La otteniamo, gratis, come CONSEGUENZA. Non come premio.
    Conseguenza?
    Se io cedo al RICATTO allora come CONSEGUENZA ho la salvezza.
    Ma il punto di partenza è sempre un RICATTO: "Io ti amo immensamente e gratuitamente. Però ti salvo solo se fai quello che dico io, altrimenti ti butto all'inferno e getto via la chiave".
    Questo a casa mia non si chiama AMORE. Si chiama RICATTO.
    Perchè l'AMORE è INCONDIZIONATO e GRATUITO (cioè concesso senza chiedere NULLA in cambio).
    Il RICATTO invece si basa su "dare e avere". Io ti dò la salvezza SOLO se tu fai quello che dico io, altrimenti ti butto all'inferno.

    Sai fratello...il concetto di AMORE con quello di RICATTO non vanno molto d'accordo.
    Questo lo capirebbe chiunque.
    Tranne quelli che hanno spento il cervello e si rifiutano di guardare anche ciò che è evidente.
    Tu rifiuti l'evidenza. Che è l'atteggiamento tipico di chi aderisce a una "religione".

    Mi spiace per te, fratello.
    Io sono andato oltre e ho deciso di ragionare con la mia testa.
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  10. #100
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,278
    Citazione Originariamente Scritto da xmanx Visualizza Messaggio
    Cara Regina, facciamo un esempio.
    Supponiamo che tu incontri un bel ragazzo e ti innamori perdutamente.
    E anche lui dice di amarti tantissimo.
    E poi un bel giorno lui ti dice: "Tesoro...io ti amo immensamente però se vuoi il mio amore devi fare quello che dico io. Per esempio, non devi più uscire con le tue amiche altrimenti ti chiudo in casa e non ti faccio più uscire di casa. E lo faccio perchè ti amo gratuitamente".
    Questo è esattamente ciò che accade col messaggio della "salvezza": "Io ti amo immensamente e gratuitamente...però per salvarti devi fare quello che dico io altrimenti ti butto all'inferno e getto via la chiave".

    Qualunque persona di buon senso si accorgerebbe che in questo modo di fare c'è qualcosa che non va.
    C'è qualcosa che non quadra.
    E' un modo di fare troppo meschino e molto umano...troppo umano...un modo di fare di persone egoiste ed egocentriche.
    Sei proprio sicura che questo messaggio proviene da Dio?
    Mai dimenticare che NON ABBIAMO testi scritti da Gesù. I vangeli, infatti, sono stati scritti da uomini 40 o 50 anni dopo la morte di Gesù.
    Sei proprio sicura che ciò che hanno scritto quegli uomini sia la "parola di Dio"?

    Io non credo.
    Non credo che un Dio possa dire: "Ti amo gratuitamente...però ti salvo solo se fai ciò che io ti impongo altrimenti ti butto all'inferno".
    Mi sembra un Dio che ragiona in modo troppo simile agli uomini. E a uomini anche di scarsa cultura e di bassa statura morale.
    Te la metto lì come elemento di riflessione.
    Dopodichè sei libera di credere in ciò che vuoi.
    Io credo in un Dio che ama tutti i suoi figli senza chiedere nulla in cambio, tutto il resto per me è retorica...
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  11. #101
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Citazione Originariamente Scritto da ReginaAutunno Visualizza Messaggio
    Io credo in un Dio che ama tutti i suoi figli senza chiedere nulla in cambio, tutto il resto per me è retorica...
    Ama anche il leone che arriva in un branco, lotta col capobranco, lo uccide e poi uccide anche tutti i cuccioli del capobranco per eliminare la sua discendenza?

    Altro esempio:
    Prima di deporre l'uovo in un bruco (o in una cavalletta o in un'ape), gli sfecidi (un gruppo di imenotteri) introducono con precisione il pungiglione in ogni ganglio del sistema nervoso centrale della preda per paralizzarla, senza tuttavia ucciderla. In questo modo la carne del bruco si conserva fresca per la larva che nascerà. Non si sa se la paralisi abbia effetto anestetico generale o se, come il curaro, si limiti a bloccare i movimenti della vittima. Nel secondo caso, la preda - il povero bruco - potrebbe rendersi conto di essere mangiata viva da dentro, ma non riuscirebbe a muovere un muscolo per evitarlo.

    Capisco quello che dici. E sono anche d'accordo con te.
    Tuttavia come rispondiamo alla costernazione di Charles Darwin che, osservando la natura mentre elaborava la teoria dell'evoluzione, diceva:
    "Non riesco a convincermi che un Dio buono e onnipotente abbia potuto creare gli icneumonidi facendo deliberatamente in modo che si nutrissero del corpo dei bruchi ancora vivi".
    Per la cronaca, gli icneumonidi sono come gli sfecidi dell'esempio di prima.
    Per favorire riflessione ti agevolo una foto.

    Aleiodes_indiscretus_wasp_parasitizing_gypsy_moth_caterpillar-999x1243.jpg
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  12. #102
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Citazione Originariamente Scritto da ReginaAutunno Visualizza Messaggio
    Io credo in un Dio che ama tutti i suoi figli senza chiedere nulla in cambio, tutto il resto per me è retorica...
    Ama anche il leone che arriva in un branco, lotta col capobranco, lo uccide e poi uccide anche tutti i cuccioli del capobranco per eliminare la sua discendenza?

    Altro esempio:
    Prima di deporre l'uovo in un bruco (o in una cavalletta o in un'ape), gli sfecidi (un gruppo di imenotteri) introducono con precisione il pungiglione in ogni ganglio del sistema nervoso centrale della preda per paralizzarla, senza tuttavia ucciderla. In questo modo la carne del bruco si conserva fresca per la larva che nascerà. Non si sa se la paralisi abbia effetto anestetico generale o se, come il curaro, si limiti a bloccare i movimenti della vittima. Nel secondo caso, la preda - il povero bruco - potrebbe rendersi conto di essere mangiata viva da dentro, ma non riuscirebbe a muovere un muscolo per evitarlo.

    Capisco quello che dici. E sono anche d'accordo con te.
    Tuttavia come rispondiamo alla costernazione di Charles Darwin che, osservando la natura mentre elaborava la teoria dell'evoluzione, diceva:
    "Non riesco a convincermi che un Dio buono e onnipotente abbia potuto creare gli icneumonidi facendo deliberatamente in modo che si nutrissero del corpo dei bruchi ancora vivi".
    Per la cronaca, gli icneumonidi sono come gli sfecidi dell'esempio di prima.
    Per favorire riflessione ti agevolo una foto.

    Dio ama anche gli icneumonidi e i bruchi ai quali fa fare questa fine tremenda?


    Aleiodes_indiscretus_wasp_parasitizing_gypsy_moth_caterpillar-999x1243.jpg
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  13. #103
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,278
    Io dico che tutti noi nasciamo per un obiettivo, e se Darwin si è posto questo quesito significa che anche gli insetti predatori o non, nascano anch'essi con un obiettivo preciso e che il Dio a cui credo io, ama tutti anche gli insetti che fanno questa brutta fine perchè forse anch'essi si nutrono di uomini...
    Ultima modifica di ReginaD'Autunno; 27-09-2019 alle 15:22
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  14. #104
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,395
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Se non guardiamo al Bene Comune e mettiamo sempre al primo posto la singola volontà personale, dove andremo a finire amico Arcobaleno? In Olanda addirittura la concedono ai minorenni depressi, la "dolce" morte. Stiamo scivolando verso un baratro buio e sordo. Senza che ce ne rendiamo conto. Abbiamo messo da parte Dio a favore dell'io. Del primato dell'individuo. L'uomo ha intrinseca Dignità. Sempre! Anche quando soffre. La nostra Bimba era attaccata a una macchina. Pativa. Ma mai l'avremmo lasciata morire, Arcobaleno. Mai! Quella che viviamo oggi nell'occidente, è un'assurda e terribile sub cultura dello scarto. In nome dell'idolo...del totem "libertà personale". Se vedi una persona ritta in piedi sul parapetto di un fiume che fai? Lo lasci fare perché la vita è sua? Perchè ha diritto di farne quel che vuole? di questo passo tutto viene sdoganato. Tutto permesso. Se Dio non esiste, esiste solo l'io. Solo l'uomo e le sue voglie. E, bada bene, non è una questione solo religiosa. Si tratta di capire se l'Uomo deve rendere conto solo a sè stesso oppure no. Se tutto gli è lecito oppure no. Se finchè è in salute, produce e consuma ha un VALORE e quando è malato, infermo, bambino, migrante, disoccupato, povero, affamato, sofferente, un altro.
    Ma quale bene comune? Qui stiamo parlando di persone torturate da malattie incurabili.
    Che ci guadagna il prossimo dalla tortura subita da chiunque? Dove sarebbe il bene comune? La tua è solo follia.
    Quanto a tua figlia, mi piacerebbe sapere se lei fosse d'accordo col comportamento tuo e di tua moglie.
    Il tuo racconto dimostra solo che in certi casi dovrebbe intervenire un collegio di giudici per decidere del bene effettivo del minorenne, se lui stesso non è in grado di esprimersi in qualche modo o non si sia già espresso. In casi come il tuo la patria potestà dovrebbe essere sospesa per quella questione.
    Né tu né tua moglie eravate padroni della sofferenza di vostra figlia. Non siamo più ai tempi di Abramo, quando un genitore poteva anche uccidere il figlio sano.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  15. #105
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,395
    Citazione Originariamente Scritto da ReginaAutunno Visualizza Messaggio
    Io credo in un Dio che ama tutti i suoi figli senza chiedere nulla in cambio, tutto il resto per me è retorica...
    L'amore di Dio sarà pure gratuito, ma dà delle direttive giuste da seguire che, se non vengono seguite, hanno delle conseguenze negative. La realtà è questa. Tra queste direttive c'è quella di amarlo al di sopra di ogni cosa.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato