Pagina 9 di 45 PrimaPrima ... 5 6 7 8 9 10 11 12 13 19 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 135 di 673

Discussione: Pensieri del gufo

  1. #121
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,390
    Citazione Originariamente Scritto da xmanx Visualizza Messaggio
    Fratello, l'immagine che vedo a sinistra è l'immagine del "Gesù storico".
    Il "Gesù storico" è una figura fondamentale, importantissima e "sacra" per l'EVOLUZIONE dell'homo (come tanti altri uomini e donne comparsi in vari periodi nell'umanità). Tanto è vero che io mi definisco "cristiano".
    Al contrario di te, io ritengo che l "amore di DIO" si VERAMENTE "gratuito". Ecco perchè ritengo che la storiella inventata dai preti nei primi secoli del cristianesimo (Dio, satana, la lotta tra Dio e Satana, il peccato, l'avvento del Regno, paradiso, inferno, giudizio universale, secondo avvento di Gesù etc etc) sia appunto una storiella inventata da uomini che NULLA ha a che vedere col "Gesù storico" raffigurato nella Pietà e con la sua "missione" sulla Terra.

    Invece vedo te che ti arrampichi sugli specchi e NON SAI RISPONDERE alla mia obiezione: se secondo te l'amore di DIO è gratuito, perchè la cosiddetta "salvezza" non ciene offerta GRATUITAMENTE ma viene offerta sotto RICATTO (se c'è una CONDIZIONE - qualunque essa sia - allora c'è un RICATTO)? Come può un Dio amorevole RICATTARE l'homo?
    Continui a non rispondere snocciolando passi del catechismo che però non risolvono questa tua evidente contraddizione.
    Fai l'intelligentone...il superiore....il colto e non afferri il più semplice dei concetti: Non esiste ricatto, nel Cristianesimo. Il Paradiso ci è stato "acquistato" da Gesù Cristo. GRATUITAMENTE! E non esiste invenzione, poichè tutto è scritto, tutto è stato rivelato dalla Sacra Scrittura (Peccato Originale, lotta fra il Bene e il Male, Giudizio, Parusia eccetera)
    amate i vostri nemici

  2. #122
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,390
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    l'albero della vita lo tocchi anche se interrompi il corso di una malattia; se Dio è padrone della Vita e dispone che questa debba finire per causa di un male, come osi interferire con quella Volontà ?
    intendiamoci, a me sta benissimo che tu interferisca, ci mancherebbe;
    ma se lo fai, non puoi invocare "l'albero della vita", che è una nozione giusnaturalistica, in cui dovresti - coerentemente al il precetto che affermi - accettare anche delle conseguenze che non ti piacciono, e senza interferire;

    la "Vita" è quello che è, noi siamo quello che siamo - nei fatti documentati, non in mie fantasie - perché la quasi totalità dei viventi è stata selezionata e deselezionata; tu ed io siamo discendenti di gente che ha visto perire la maggior parte dei fratelli in tenera età, perché fossimo più resistenti alle malattie infettive, ecc...
    già quando vai a vaccinare i tuoi figli li sottrai a questa legge e all'albero della vita, che stai manipolando, diventando tu il padrone di quella vita, anziché Dio che avrebbe potuto decidere per il vaiolo, la difterite, la polio, il morbillo, ecc...

    è curioso essere contrari all'eutanasia, la quale produce semplicemente il risultato naturale e inevitabile per chiunque, e favorevoli alle cure, che sono effettivamente manipolazione del corso naturale delle cose;
    in natura, muore tutto, e ci sono persino specie suicide; ma nessun organismo si cura e rigenera ad oltranza.
    Spendersi per la Vita, Axeugene. Il credente lotta e difende la Vita. Sempre. Dal suo sorgere nel grembo materno al suo naturale spegnimento...

    "ognuno, nel proprio ruolo e nel proprio ambito, si senta chiamato ad amare e servire la vita, ad accoglierla, rispettarla e promuoverla, specialmente quando è fragile e bisognosa di attenzioni e di cure, dal grembo materno fino alla sua fine su questa terra".

    PAPA FRANCESCO

    https://www.lastampa.it/vatican-insi...ine-1.35919772
    amate i vostri nemici

  3. #123
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,974
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Spendersi per la Vita, Axeugene. Il credente lotta e difende la Vita. Sempre. Dal suo sorgere nel grembo materno al suo naturale spegnimento...
    Cono, questo mi sta bene; è un'idea come un'altra, che in gran parte posso condividere; ma è ideologia, umana, cultura;

    ma non è la condizione di natura; se santifichi questa, poi non puoi permetterti di manipolarla a tuo comodo con le cure e le regole morali che la natura stessa non dispone; sarebbe come obbedire di volta in volta alla legge italiana, e poi invocare le leggi di una altro paese, contrastanti con la nostra nei principi e nelle applicazioni;
    se fai un frontale ad una rotonda non accetti che quello contromano ti dica che in Inghilterra si gira nel senso opposto, no ?

    quindi, o ti rifai al Vangelo e, coerentemente, procedi su quella linea, ed eviti di chiamare in causa la naturalità; perché se invochi quest'ultima come ispiratrice di valore, nella natura facciamo tutto ciò che per il Vangelo è indesiderabile, e non solo noi peccatori; è proprio la legge del più forte, che governa gli animali, senza peccato.
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #124
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,699
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    L'operato di Dio è di una sapienza infinita: Molto superiore alla nostra capacità di comprensione. Eppure, nella nostra superbia, ci sentiamo in grado di giudicarLo, biasimarLo...perfino bestemmiarLo.

    "Cercate il Signore, mentre si fa trovare,
    invocatelo, mentre è vicino.
    L'empio abbandoni la sua via
    e l'uomo iniquo i suoi pensieri;
    ritorni al Signore che avrà misericordia di lui
    e al nostro Dio che largamente perdona.
    Perché i miei pensieri non sono i vostri pensieri,
    le vostre vie non sono le mie vie - oracolo del Signore.
    Quanto il cielo sovrasta la terra,
    tanto le mie vie sovrastano le vostre vie,
    i miei pensieri sovrastano i vostri pensieri."

    ISAIA 55
    Un sapiente sterminio, una sapiente grigliata mista, per i pruriti e la gioia degli accoliti.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  5. #125
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,390
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    Cono, questo mi sta bene; è un'idea come un'altra, che in gran parte posso condividere; ma è ideologia, umana, cultura;

    ma non è la condizione di natura; se santifichi questa, poi non puoi permetterti di manipolarla a tuo comodo con le cure e le regole morali che la natura stessa non dispone; sarebbe come obbedire di volta in volta alla legge italiana, e poi invocare le leggi di una altro paese, contrastanti con la nostra nei principi e nelle applicazioni;
    se fai un frontale ad una rotonda non accetti che quello contromano ti dica che in Inghilterra si gira nel senso opposto, no ?

    quindi, o ti rifai al Vangelo e, coerentemente, procedi su quella linea, ed eviti di chiamare in causa la naturalità; perché se invochi quest'ultima come ispiratrice di valore, nella natura facciamo tutto ciò che per il Vangelo è indesiderabile, e non solo noi peccatori; è proprio la legge del più forte, che governa gli animali, senza peccato.
    Natura e Vangelo non contrastano affatto! Le cure delle malattie non sono manipolazioni: Ma inno alla Vita. Difesa della Vita.
    amate i vostri nemici

  6. #126
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,390
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Un sapiente sterminio, una sapiente grigliata mista, per i pruriti e la gioia degli accoliti.
    "A ciascuno sarà dato ciò che avrà scelto...."

    Dio è Padre o Dio è sterminatore: Te hai già scelto.
    amate i vostri nemici

  7. #127
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,699
    Dio è sterminatore... mò me lo segno.
    Io ti devo ringraziare, finalmente hai ammesso, dopo trilioni di giri di frittata su dio-male-morte, che dio uccide, stermina, usa la morte come mezzo a sua disposizione e fa pure le grigliate miste. E ti ringrazio anche per l'ottimo lavoro. Hai fatto direi più male tu alla tua religione, fra i giri di frittata, reticenze ed insicurezze, lacune e sciocchezze dette, di tutte le critiche e confutazioni in risposta nelle varie discussioni.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  8. #128
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,974
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Natura e Vangelo non contrastano affatto! Le cure delle malattie non sono manipolazioni: Ma inno alla Vita. Difesa della Vita.
    come sarebbe a dire che la cura non è manipolazione ?
    se non interviene l'uomo a manipolare, la malattia fa il suo corso, esattamente come la gravidanza;

    ti risulta che in natura avvengano trasfusioni, trapianti, ecc... ?

    perché vuoi passare per stupido, quando stupido non sei ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #129
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Fai l'intelligentone...il superiore....il colto e non afferri il più semplice dei concetti: Non esiste ricatto, nel Cristianesimo. Il Paradiso ci è stato "acquistato" da Gesù Cristo. GRATUITAMENTE! E non esiste invenzione, poichè tutto è scritto, tutto è stato rivelato dalla Sacra Scrittura (Peccato Originale, lotta fra il Bene e il Male, Giudizio, Parusia eccetera)
    Il paradiso ci è stato acquistato da Gesù gratuitamente. Ma non è gratuito. Il paradiso non è gratuito, la salvezza non è gratuita, è sottoposta a una condizione. A un ricatto.
    Continui a non rispondere su questa contraddizione che fa del tuo dio un RICATTATORE.
    Mi spiace per te, ma io non credo a un dio ricattatore.
    Non ho tempo per simili assurdità.
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  10. #130
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Non è gratuito e ci vuole pure uno sforzo, ma non è un ricatto.
    Immagina due strade di cui una porta ad un precipizio ed una a casa, è un ricatto per te scegliere quella che porta a casa?

  11. #131
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Non è gratuito e ci vuole pure uno sforzo, ma non è un ricatto.
    Immagina due strade di cui una porta ad un precipizio ed una a casa, è un ricatto per te scegliere quella che porta a casa?
    Bè...le cose non è che stanno così. L'inizio della vicenda non è una mia libera scelta. Non la racconti bene la storiella tu.
    La storiella è che arriva uno e ti dice: io sono la strada che ti porta a casa. Se fai quello che dico io ti ci porto altrimenti ti do' un calcione e ti butto giù dal dirupo. Il giudice sono io...poi vedi tu, ti lascio libertà di scelta.
    Questa tu la chiami libertà di scelta?
    Io la chiamo presa per il culo. E cioè spacciare un ricatto per libera scelta.
    A maggior ragione se mi dice: questo è amore gratuito.
    Io ti amo gratuitamente...però se non fai quello che dico io ti getto nel fuoco eterno.

    Se non faccio quello che dici tu, tu mi butti giù dal dirupo nelle fiamme eterne.
    Dove sarebbe la libera scelta?
    Un dio così fa ridere anche i polli.

    E' un po' come se il tuo capo ti dicesse: io te lo do l'aumento, ma tu devi dire sempre di si a quello che dico.
    Ce ne sono in giro di leccaculi. Io li chiamo i baciaculo
    Ecco...io non sono un leccaculo. I leccaculo che stanno sempre a strisciare davanti a chi ha potere per avere un vantaggio personale mi fanno ribrezzo.
    Che dire dunque di una religione basata sul "baciamiilculo" o leccaculismo?

    Perchè poi da questo ne consegue che arriva un papa o un vescovo o un prete che dice: "io sono il vicario di cristo. Se baci il culo a me avrai la salvezza". Gratis ovviamente....e con tanto AMMORE
    Questa non è una religione. E' il regno dell'ipocrisia.
    O meglio...è una religione inventata da uomini che volevano affermare il proprio potere e volevano circondarsi di leccaculo. E hanno messo questa religione in bocca a Gesù (che in tutta questa storia non c'entra nulla) scrivendo dei testi che poi hanno definito nientepopodimeno che "parola di dio", cioè incontestabili.
    Ultima modifica di xmanx; 04-10-2019 alle 11:46
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  12. #132
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    E quella sarebbe una coscienza cosmica?
    Ora sei tu a non capire, la strada per il dirupo e per la casa erano prima che noi fossimo, lo dice anche la Bibbia; l'insegnamento di Dio è solo per farci prendere coscienza di quello che potremmo fare.
    Il giudizio è prima che fossimo, in fondo siamo tutti figli delle stelle.
    La zampata nel culetto è un avviso ai naviganti.
    La libera scelta sceglie, non cambia mica il mondo.

  13. #133
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    E quella sarebbe una coscienza cosmica?
    Ora sei tu a non capire, la strada per il dirupo e per la casa erano prima che noi fossimo, lo dice anche la Bibbia; l'insegnamento di Dio è solo per farci prendere coscienza di quello che potremmo fare.
    Il giudizio è prima che fossimo, in fondo siamo tutti figli delle stelle.
    La zampata nel culetto è un avviso ai naviganti.
    La libera scelta sceglie, non cambia mica il mondo.
    La Bibbia è stata scritta da uomini. E ci hanno messo le loro idee. Le idee contenute nella Bibbia sono idee di uomini...e per di più di uomini che sono vissuti 2mila, o 3mila o 5mila anni fa....quando ancora l'uomo credeva che un fulmine fosse una punizione di Dio per punirci dei nostri peccati.
    Tu credi a testi scritti da uomini che avevano una visione del mondo "magica" e che pensavano che le cose che accadevano nel mondo fossero dovute ai capricci degli dei. E' questo il retroterra culturale nel quale sono nati i cosiddetti "sacri testi".

    Ma si può ritenere REALI tutte quelle panzane?
    Io rimango davvero basito.
    Giulio Cesare scriveva che vinceva sui Galli perchè aveva il favore degli dei.
    Questo è il retroterra culturale da dove sono nati concetti come "regno", guerra tra dio e satana, il messia che arriva su una nube di fuoco etc etc.
    Ma ti sembra reale che un angelo, satana, si ribella a Dio e induce l'uomo al peccato...e Dio si incazza e brucia tutti...salvo poi mandare suo figlio per redimerli?
    MA ti sembra che un uomo del 21 secolo possa ancora credere a simili storielle nate in un contesto culturale nel quale si pensava che gli dei facessero a cazzotti tra di loro e che gli uomini subissero i capricci degli dei?

    Ma per l'amor di Dio...siamo seri!
    A meno che tu non creda anche a Babbo Natale.
    Ultima modifica di xmanx; 04-10-2019 alle 14:31
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  14. #134
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Lascia perdere la Bibbia se non ti piace, in fondo erano uomini come noi; ma mentre una volta ciò che era il mistero era attribuito all'uomo ignorante, oggi il mistero è pieno di presunzione umana; sembra che più ci sia mistero e meglio è perché ognuno lo vuole risolvere.
    Ecco perché proliferano i seminatori d'idee.
    La Bibbia compreso quindi il Vangelo è un ottimo libro di riflessione, poi ognuno intende ciò che vuole ma se tu la intendi così come hai detto evidentemente non hai capito il suo senso.
    Tu devi essere serio; pensare che io possa scambiare gli insegnamenti della Bibbia con quelli tuoi della mente cosmica è fuori discussione.
    Anche il tuo modo di esprimerti, esagerando in negativo le posizioni altrui ed addolcendo con ostinazione le proprie, non è ragionevole.
    Siamo tutti cercatori, chi in un modo e chi in un altro ma dichiarare sfacciatamente di aver trovato, non saprei quanto possa giovare a te e agli altri.

  15. #135
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Lascia perdere la Bibbia se non ti piace, in fondo erano uomini come noi; ma mentre una volta ciò che era il mistero era attribuito all'uomo ignorante, oggi il mistero è pieno di presunzione umana; sembra che più ci sia mistero e meglio è perché ognuno lo vuole risolvere.
    Ecco perché proliferano i seminatori d'idee.
    La Bibbia compreso quindi il Vangelo è un ottimo libro di riflessione, poi ognuno intende ciò che vuole ma se tu la intendi così come hai detto evidentemente non hai capito il suo senso.
    Tu devi essere serio; pensare che io possa scambiare gli insegnamenti della Bibbia con quelli tuoi della mente cosmica è fuori discussione.
    Anche il tuo modo di esprimerti, esagerando in negativo le posizioni altrui ed addolcendo con ostinazione le proprie, non è ragionevole.
    Siamo tutti cercatori, chi in un modo e chi in un altro ma dichiarare sfacciatamente di aver trovato, non saprei quanto possa giovare a te e agli altri.
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Lascia perdere la Bibbia se non ti piace, in fondo erano uomini come noi; ma mentre una volta ciò che era il mistero era attribuito all'uomo ignorante, oggi il mistero è pieno di presunzione umana; sembra che più ci sia mistero e meglio è perché ognuno lo vuole risolvere.
    Ecco perché proliferano i seminatori d'idee.
    La Bibbia compreso quindi il Vangelo è un ottimo libro di riflessione, poi ognuno intende ciò che vuole ma se tu la intendi così come hai detto evidentemente non hai capito il suo senso.
    Tu devi essere serio; pensare che io possa scambiare gli insegnamenti della Bibbia con quelli tuoi della mente cosmica è fuori discussione.
    Anche il tuo modo di esprimerti, esagerando in negativo le posizioni altrui ed addolcendo con ostinazione le proprie, non è ragionevole.
    Siamo tutti cercatori, chi in un modo e chi in un altro ma dichiarare sfacciatamente di aver trovato, non saprei quanto possa giovare a te e agli altri.
    Io direi piuttosto un'altra cosa.
    La Bibbia (come anche altri testi religiosi) è stata scritta da uomini di 2mila, 3mila o 5mila anni fa. Testi nei quali gli autori hanno inserito il loro retroterra culturale.
    E' ovvio che Dio venisse accomunato a una padre-padrone. Quelli erano tempi di re e imperatori, di eserciti e di imperi. Le dinività e le religioni sono una evidente trasposizione dei modelli sociali e culturali che gli autori dei testi respiravano a quei tempi.
    Secondo me, una persona del 21 secolo dovrebbe porsi questa semplice domanda: possiamo pensare a una lettura della realtà facendo riferimento alla visione del mondo del 21 secolo?

    Se non si fa così avremo da una parte quelli che credono a messia che ritornano su nubi di fuoco, satanelli che tentano i poveri peccatori, inferni e paradisi.
    E dall'altra avremo quattro invasati che dicono che è tutto frutto del caso e che anche se gli chiedi: ma come può una equazione differenziale che spiega un fenomeno fisico essere frutto del caso, ti rispondono...e che ne so? l'equazione differenziale si è formata per puro caso.

    Poi, se uno vuole leggere la Bibbia pensando che sia "parola di dio" quando, ad esempio, i 4 vangeli canonici furono scelti tra una decina di vangeli che dicevano cose diversissime tra loro e anche molto fantasiose, da un tale Ireneo di Lione che sosteneva che i vangeli dovevano essere 4 perchè 4 sono i punti cardinali o i venti o le regioni del mondo (!) e che nel fare ciò sia stato ispirato da Dio...francamente sono affari suoi. A me va benissimo. E amici come prima. Anzi, più di prima.
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato