Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 27

Discussione: Le relazioni ai tempi dei social

  1. #1
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956

    Le relazioni ai tempi dei social

    Le relazioni ai tempi dei social sono alquanto strane.
    Maschi che si propongono inviando a destra e a manca foto del proprio corpo, come quarti di bue al macello.
    Donne che si mettono in vetrina esponendo in bacheca tette e culi manco fosse la bancarella del fruttivendolo del mercato rionale del martedì.
    Tentativi di approccio uno più patetico dell'altro, con conversazioni talmente prive di contenuti che neanche dalla parrucchiera.
    Voi cosa ne pensate?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  2. #2
    No Excuses L'avatar di Jerda
    Data Registrazione
    12/04/19
    Località
    Amsterdam
    Messaggi
    3,167
    Che siano l'estensione di quello che si era prima, solo che internet crea una patina sulla realtà fino a diventare interamente la propria realtà. O almeno, quella in cui si vive più volentieri, delle due.
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Questa sì che è vita, altro che la marea di boiate pseudoscientifiche con cui una mandria di dilettanti pagati a peso d'oro continua a riempirci la testa e a mandare a puttane il paese.
    Ben ritrovati.

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Le relazioni ai tempi dei social sono alquanto strane.
    Maschi che si propongono inviando a destra e a manca foto del proprio corpo, come quarti di bue al macello.
    Donne che si mettono in vetrina esponendo in bacheca tette e culi manco fosse la bancarella del fruttivendolo del mercato rionale del martedì.
    Tentativi di approccio uno più patetico dell'altro, con conversazioni talmente prive di contenuti che neanche dalla parrucchiera.
    Voi cosa ne pensate?
    Come al mercato, si mette in mostra il prodotto in offerta, cercando di presentarlo al meglio, in modo che corrisponda al desiderio del potenziale cliente.
    "Patetico"? "Strano"?
    Punti di vista
    Nel "mercato" di sui sopra (sempre più vasto ed in crescita esponenziale) é "strano" e "patetico" chi parla di Guglielmo di Occam dal barbitonsore...
    Siamo in via di estinzione (per fortuna) e nemmeno protetti dal WWF

  4. #4
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Tentativi di approccio uno più patetico dell'altro, con conversazioni talmente prive di contenuti che neanche dalla parrucchiera.
    Non lo vedo così tanto strano oggi viviamo in una società dell'immagine, diventa sempre più difficile approcciare, è l'evoluzione del modo di relazionarsi dovuta ai nuovi mezzi di comunicazione, in pratica la risposta al bisogno di sesso, di mettersi in mostra, per cui ognuno mette in mostra la propria cosiddetta mercanzia magari anche solo per qualche like o soddisfare il proprio lato narcisista.
    Poi bisogna vedere quanto queste mercanzie corrispondano a realtà.

  5. #5
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Mah, io trovo patetico questo volersi svendere a tutti i costi. Ma anche umiliante nei confronti di chi lo fa. Sembra un modo per mendicare attenzioni.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  6. #6
    No Excuses L'avatar di Jerda
    Data Registrazione
    12/04/19
    Località
    Amsterdam
    Messaggi
    3,167
    in un momento in cui è mercificato tutto, e soprattutto tutto deve essere fornito subito altrimenti andiamo in crisi di dopamina, forse è anche il modo di rapportarsi di una generazione che vede sé stessa come le cose che usa.
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Questa sì che è vita, altro che la marea di boiate pseudoscientifiche con cui una mandria di dilettanti pagati a peso d'oro continua a riempirci la testa e a mandare a puttane il paese.
    Ben ritrovati.

  7. #7
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    ...Il che è di una tristezza infinita!
    amate i vostri nemici

  8. #8
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,292
    Citazione Originariamente Scritto da Jerda Visualizza Messaggio
    in un momento in cui è mercificato tutto, e soprattutto tutto deve essere fornito subito altrimenti andiamo in crisi di dopamina, forse è anche il modo di rapportarsi di una generazione che vede sé stessa come le cose che usa.
    Quale generazione?
    Perché il fenomeno mi pare molto diffuso. Se guardo cosa e quanto postano alcune mie conoscenti 40/50enni direi che la generazione di cui parli è quella.

    ps che poi è la mia...

  9. #9
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Quale generazione?
    Perché il fenomeno mi pare molto diffuso. Se guardo cosa e quanto postano alcune mie conoscenti 40/50enni direi che la generazione di cui parli è quella.
    Infatti non credo sia un problema generazionale. Perché lo fanno i miei coetanei e pure gente più grande di me, oltre che i ragazzini. Gente cresciuta in tutt'altro modo, quando i social non esistevano. E' il problema di un'epoca, non di una generazione.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  10. #10
    No Excuses L'avatar di Jerda
    Data Registrazione
    12/04/19
    Località
    Amsterdam
    Messaggi
    3,167
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Quale generazione?
    Perché il fenomeno mi pare molto diffuso. Se guardo cosa e quanto postano alcune mie conoscenti 40/50enni direi che la generazione di cui parli è quella.

    ps che poi è la mia...
    Generazione è per modo di dire. Si tratta di un fenomeno incrociato, delle generazioni che vivono adesso.
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Questa sì che è vita, altro che la marea di boiate pseudoscientifiche con cui una mandria di dilettanti pagati a peso d'oro continua a riempirci la testa e a mandare a puttane il paese.
    Ben ritrovati.

  11. #11
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Mah, io trovo patetico questo volersi svendere a tutti i costi. Ma anche umiliante nei confronti di chi lo fa. Sembra un modo per mendicare attenzioni.
    In effetti è triste cercare attenzioni, attrarre qualcuno usando l'immagine del proprio corpo in pose ammicanti o poco vestite.
    Forse per molte donne mature è un modo per avere ancora la conferma della propria capacità seduttiva.

    Questo per quanto riguarda " l'esposizione" nei profili, poi c'è anche lo scambio in messaggistica di foto intime, della propria nudità, e il cosiddetto sexting, o sesso virtuale, altro aspetto del relazionarsi oggi di tanti giovani adolescenti ma anche di adulti maturi, nessuna generazione è risparmiata.
    Quello che forse molti non hanno la consapevolezza è che qualunque cosa si posti nel web, pubblicamente ma anche messaggi scambiati o mail personali di qualunque contenuto non appartengono più solo all'autore, sfuggono al controllo e non si sa che fine faranno.
    Molti poi non si rendono conto i che i profili pubblici di tanti social possono essere esplorati da datori di lavoro.

  12. #12
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Quello che forse molti non hanno la consapevolezza è che qualunque cosa si posti nel web, pubblicamente ma anche messaggi scambiati o mail personali di qualunque contenuto non appartengono più solo all'autore, sfuggono al controllo e non si sa che fine faranno.
    Mi spiace, ma i messaggi personali e le mail sono private. Solo se lo scemo a cui sono inviati le pubblica diventano di dominio comune. Quindi bisogna badare a chi si inviano.

    Poi ci sono altri casi, di cui non voglio nemmeno parlare...

  13. #13
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Dovrebbe essere cosi, eppure sappiamo che non sempre è cosi, e nessuno può aver la certezza che quello che si confida resterà sempre tra chi scrive e chi riceve lo scritto, certo bisogna scegliersi bene amicizie e fidanzati, ma non è una novità che ex per vendicarsi pubblicano o girano ad altri video o foto personali di coppia ma vale anche per le amicizie nate nel web.

  14. #14
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Quindi finora o sono stato fortunato, o le mie argomentazioni sono risultate convincenti.
    Sono sempre stato un tipo riservato, non ho bisogno di farmi pubblicità, posso invitare a casa mia chi voglio senza doverne rendere conto ad alcuno, sto attento a come mi comporto in rete fin dai tempi di Netscape, e se qualcuno vuol sparlare di me si accomodi pure, perché non avendo basi da cui partire sarà costretto a inventarsi tutto con forte rischio di autosputtanamento. È già successo, e tanto peggio per chi non ha capito che lascio in pace chi mi lascia in pace.

    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Mah, io trovo patetico questo volersi svendere a tutti i costi. Ma anche umiliante nei confronti di chi lo fa. Sembra un modo per mendicare attenzioni.
    Lo è di sicuro, ma ci sono anche molti altri modi. Il resto lo fa la società dell'immagine, per cui siamo pieni di stimoli a ciascuno dei quali dedichiamo sempre meno tempo, e l'aspetto fisico è il parametro di più immediata valutazione.
    Come ho letto da qualche parte, se in uno stagno ci sono dieci rane di dimensioni diverse e la più grossa si mette a gracidare, alla fine saranno costrette a farlo anche le altre a ruota, per non correre il rischio che restando mute possano essere considerate più piccole di quanto siano. E questa è una fregatura che posso ancora permettermi di evitare.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  15. #15
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,193
    Società dell'immagine, svendersi per avere attenzioni, ecc.
    Il web dovrebbe essere uno strumento per migliorarsi non per peggiorarsi, come in tutte le altre cose! E poi c'è anche il rispetto di sè stessi, dove va a finire quello se si mostrano cose intime a dei perfetti sconosciuti solo per mettersi in mostra?
    Ultima modifica di ReginaD'Autunno; 21-09-2019 alle 18:55
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato