Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 16 a 27 di 27

Discussione: Le relazioni ai tempi dei social

  1. #16
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Citazione Originariamente Scritto da Jerda Visualizza Messaggio
    Generazione è per modo di dire. Si tratta di un fenomeno incrociato, delle generazioni che vivono adesso.
    La gente di una certa età infatti in molti casi tende oggi a "giovanilizzarsi". E nel far ciò a cercare di imitare goffamente gusti e abitudini della generazione precedente. Ciò riguarda anche l'uso di internet...forse "specialmente".
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  2. #17
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Le relazioni ai tempi dei social sono alquanto strane.
    Maschi che si propongono inviando a destra e a manca foto del proprio corpo, come quarti di bue al macello.
    Donne che si mettono in vetrina esponendo in bacheca tette e culi manco fosse la bancarella del fruttivendolo del mercato rionale del martedì.
    Tentativi di approccio uno più patetico dell'altro, con conversazioni talmente prive di contenuti che neanche dalla parrucchiera.
    Voi cosa ne pensate?
    Penso che se uno o una non ha nulla da dire, i social non aiutano.
    E che la seduzione è anche fatta di immagini. Ma mai di vetrine.
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  3. #18
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Citazione Originariamente Scritto da xmanx Visualizza Messaggio
    E che la seduzione è anche fatta di immagini. Ma mai di vetrine.
    Così dovrebbe essere.
    Ma siamo sicuri che lo sia veramente?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  4. #19
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Così dovrebbe essere.
    Ma siamo sicuri che lo sia veramente?
    Direi che lo si capisce abbastanza in fretta se è così o se non lo è.
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  5. #20
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Si ma il problema sta in altri termini. I social secondo me rovinano la capacità di relazionarsi. Non è questione di avere o meno qualcosa da dire ma di farlo in modo sbagliato. Mettendosi in vetrina in attesa del miglior offerente. O magari tampinando la gente.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  6. #21
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Si ma il problema sta in altri termini. I social secondo me rovinano la capacità di relazionarsi. Non è questione di avere o meno qualcosa da dire ma di farlo in modo sbagliato. Mettendosi in vetrina in attesa del miglior offerente. O magari tampinando la gente.
    La penso come te. E qui mi pare che si manifesti l'evidente contraddizione di noi tutti, quando usiamo i social per dirci contrari ai social che rovinano la capacità di relazionarci. Chissà se dopo varie migliaia di interventi ci sembra di avere intrattenuto qualche relazione rilevante. O se in fondo riteniamo di stare servendoci di un semplice passatempo...
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  7. #22
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Il forum è una cosa diversa dal social. Il forum è una piazza in cui fermarsi e conversare, in cui scambiarsi opinioni su tutto. Non è che si viene qui per allacciare relazioni. Poi quelle nascono, come è normale quando ci si rapporta con qualcuno a lungo. Ci sono persone qui dentro che credo mi conoscano meglio di tanti miei amici, dopo anni e anni di scambi. Ma è come trovarsi al bar, chiacchierare, e dopo mesi o anni scoprire di aver legato, che si è creata un'amicizia.
    Diversissimo l'approccio sui social, dove molta gente si muove solo per trovare qualcuno con cui provarci, o per cercare comunque delle relazioni.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  8. #23
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Si ma il problema sta in altri termini. I social secondo me rovinano la capacità di relazionarsi. Non è questione di avere o meno qualcosa da dire ma di farlo in modo sbagliato. Mettendosi in vetrina in attesa del miglior offerente. O magari tampinando la gente.
    Per certi versi penso che tu abbia ragione.
    Anche se i social sono solo un mezzo. E la capacità di relazionarsi dipende più che altro dal livello di maturazione personale.
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  9. #24
    Condivido il tuo pensiero Dark Lady. Inoltre diffido di tutte i siti e le app di dating. A me piace vedere le persona dal vivo!

  10. #25
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    I social sono un surrogato dei rapporti veri, vissuti, dove liberamente ci si mette in gioco e ci si confronta. Ma non è detto neanche questo, perché le persone sono tutte diverse ed anche quelli che si servono dei social sono tutti diversi. In generale, se non diventa una coazione a ripetere, meglio un social dove almeno, anche se in modo virtuale, si instaura un rapporto piuttosto che la fruizione del tutto passiva degli spettacoli televisivi. Poi chi è in malafede lo è sia sui social che nella vita vissuta.
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  11. #26
    i "social" (o come volete chiamarli) sono solo e soltanto un "utensile". Quello che conta é la "motivazione" di chi li usa. Sono soltanto "un mezzo" per soddisfare un bisogno.
    La cosa importante (e/o interessante, eventualmente) é l'indagine su quale sia il "bisogno" che soddisfano e perché.
    Fine dello sproloquio pseuso filosofico-sociale

  12. #27
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Il forum è una cosa diversa dal social. Il forum è una piazza in cui fermarsi e conversare, in cui scambiarsi opinioni su tutto. Non è che si viene qui per allacciare relazioni. Poi quelle nascono, come è normale quando ci si rapporta con qualcuno a lungo. Ci sono persone qui dentro che credo mi conoscano meglio di tanti miei amici, dopo anni e anni di scambi. Ma è come trovarsi al bar, chiacchierare, e dopo mesi o anni scoprire di aver legato, che si è creata un'amicizia.
    Diversissimo l'approccio sui social, dove molta gente si muove solo per trovare qualcuno con cui provarci, o per cercare comunque delle relazioni.
    Sia i social che i forum sono strumenti di comunicazione e di aggregazione, c'è diversità perchè su fb ad esempio ci creano contatti sulla base degli interessi, così come i gruppi, nei forum ci sono tante sezioni con temi differenti per cui chi si iscrive partecipa dove vuole, porta un contributo che può essere utile alla collettività e si creano interazioni tra utenti dopo un certo periodo di frequentazione.Anche nei social come Facebook ad esempio si formano gruppi dove si discute di tutto e i membri che ne fanno parte creano post di discussione molto simili a forum ma in genere si parte da contatti che già si conoscono e frequentano gli stessi ambienti. Anche nei gruppi social possono scambiarsi informazioni utili solo che restano all'interno del gruppo di iscritti visto che spesso si tratta di gruppi chiusi, mentre il forum è visibile e consultabile a chiunque passi, anche chi non è iscritto.
    Anche nei gruppi social è come trovarsi al bar, si discute di politica, si postano ricette, aforismi, vignette e anche cavolate , non tutti frequentano per "provarci" dipende sempre dagli interessi o bisogni che spingono a interagire su social e forum, ma quando ci s'iscrive in una community in genere lo si fa per confrontarsi e quindi di conseguenza s'interagisce e ci si relaziona all'interno del forum o gruppo o social che sia.
    Provati entrambi preferisco i forum a fb.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato