Eccomi!

38. Un viaggio che ti è rimasto nel cuore? In Turchia: a parte i luoghi incantevoli, ho conosciuto persone di grande spessore umano.

39. Un posto dove ti piacerebbe andare? Pietroburgo, non vi sono ancora stata.

40. E in compagnia di chi? Con qualcuno che sappia le lingue e sia un conversatore amabile.

41. Qualcuno che vorresti rincontrare? Almeno due persone: uno che avevo lasciato prima dei vent’anni e che è rimasto talmente sconvolto da non voler più avere contatti con me; un altro che ho lasciato più tardi, ma che mi è rimasto nel cuore per molti motivi. Mi piacerebbe molto scoprire che strade abbiano percorso.

42. Qualcuno che invece non vorresti incontrare mai più? Credo non ce ne siano: se qualcuno non mi garba, taglio corto.

43. Hai un amico del cuore? No.

44. E un amica del cuore? Sì.

45. Il giorno che vorresti rivivere un'altra volta? I giorni di maggior lietezza e soddisfazione sono stati segnati anche da profondo dolore, magari anche solo fisico: quindi no, non vorrei rivivere nessuno dei momenti, mi costerebbe emotivamente troppo.

46. Quello che vorresti dimenticare? Il giorno in cui è morto mio padre in un incidente automobilistico.

47. L'ultimo gesto carino fatto? Ho preparato struccoli vari per tutti.

48. L'ultimo ricevuto invece? La vicina di casa mi ha appena portato le mazze di tamburo impanate calde.

49. Un particolare che ti ha colpito? Un capello chiaro a forma di S nell’oscurità.

50. Una persona che ti ha stupito invece? I sorrisi nel prossimo sconosciuto mi stupiscono sempre piacevolmente.

51. Quella che è rimasta stupita da te? Ieri il mio professore d’inglese.

53. Un ricordo lontano? La nascita della mia prima figlia: per giorni non riuscivo a dormire, tanto ero estasiata dal miracolo della nascita.

55. Una persona che ti è lontana ma che vorresti più vicina a te? Mia figlia.

56. Una persona ingombrante che vorresti tener lontano? Come dicevo sopra a proposito delle persone che non mi garbano, so difendermi dalle persone noiose.

57. Hai mai fatto l'elemosina a qualcuno? Non ne faccio più, da quando ho visto che l’elemosina che avevo fatto veniva spesa per delle birre alle 10 di mattina. Preferisco donare alle associazioni che si occupano dei disagiati.

58. A chi daresti una carezza? Alla mia nipotina.

59. Un pugno invece? A nessuno: la violenza non rientra nei miei modi di reagire.

60. Cosa ti piacerebbe ricevere per il tuo prossimo compleanno? Vorrei fosse una sorpresa...

61. Cosa ti piacerebbe regalare al tuo partner, per il suo compleanno? Un pile fighissimo.

62. Una parola che ti vergogni di dire? Di solito non dico le parolacce, ma se sono molto arrabbiata posso pure bestemmiare.

63. Un'altra che ti piacerebbe sentire? Dipende da chi lo dice.

64. L'ultima scommessa vinta? Vedi sotto.

65. Quella persa invece? Per scaramanzia, ho offerto un pranzo in un noto ristorante nel caso mia figlia vincesse un importante concorso: è andata bene, nel senso che ho pagato il pranzo.

66. Il tuo frutto preferito La pesca-noce matura.

67. Il tuo LP preferito? Non ne ho di preferiti.

68. Il poeta al quale ti senti più affine? Il Leopardi de Il canto notturno di un pastore errante dell’Asia: mi ha fatto scendere le lacrime piž volte. Ma anche Prešeren.

69. Il pittore che ti piace di più? Van Gogh: ho visitato il suo museo ad Amsterdam non so più quante volte ed ancora lo rifarei. Vuol dire che ho la memoria corta?