Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 63

Discussione: Gentilezza e rapporto di coppia

  1. #1
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,504

    Gentilezza e rapporto di coppia

    Benestante, certo. Attraente, va bene. Ma l’importante è che sia gentile. Un partner che sia per sempre deve avere innanzitutto questa caratteristica. Deve essere cortese, di buone maniere. È la gentilezza la qualità più ricercata in una relazione duratura. Un valore universale, ampiamente riconosciuto in tutto il mondo, indipendentemente dal Paese di provenienza. È la conclusione di una ricerca pubblicata su Journal of Personality e realizzata da ricercatori della Swansea University (Regno Unito) e di altre università.

    I ricercatori hanno coinvolto 2700 studenti di varie parti del mondo. E' stata data loro la possibilità di scegliere un compagno o una compagna ideale. Avevano un budget a disposizione con cui "comprare" delle caratteristiche, alcune delle quali con un peso diverso tra le varie culture: la bellezza fisica, l’agiatezza economica, l’ironia, la gentilezza, la castità, la religiosità, il desiderio di diventare genitore, la creatività. A ciascuna di queste caratteristiche i partecipanti potevano destinare una quantità variabile di dollari, sempre nei limiti di spesa indicati dai ricercatori.

    La bellezza e il portafogli hanno ricevuto particolare attenzione ma la qualità che ha ricevuto la maggiore quota di risorse è stata la gentilezza.
    il genere è risultato essere rilevante: i maschi hanno puntato più sull’aspetto fisico delle femmine (22% vs 16%) mentre le donne più sull’agiatezza economica rispetto agli uomini (18% vs 12%).

    Secondo Andrew G. Thomas, uno degli autori della ricerca, guardare alle diverse preferenze espresse per l’identikit del partner ideale è importante per la comprensione del comportamento umano: “Guardare a gruppi culturalmente molto diversi ci permette di testare l’idea secondo cui alcuni comportamenti sono universali. Se uomini e donne si comportano allo stesso modo questo rende più solida l’idea secondo cui alcuni comportamenti si sviluppano indipendentemente dalla cultura piuttosto che in virtù di essa”.

  2. #2
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,193
    Sono pienamente d'accordo su ciò che dici! La gentilezza e l'educazione sono alla base di un rapporto sentimentale basato sul rispetto! Ciao.
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  3. #3
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Giusto ieri sera, erano le 8 passate, appena uscito dall'ufficio mi dirigevo verso il parcheggio, che a quell'ora è un angolo buio. Quando stavo per entrare in macchina mi si avvicina una ragazza da esposizione, mai vista prima; io ero in maniche corte, ma lei aveva l'ombelico di fuori. Avendomi visto fumare lungo la strada, mi chiede l'accendino. Glielo passo, stando tranquillamente all'erta casomai avesse intenzione di rubarmi qualcosa, e vedo che sui gradini dietro era seduto un altro ragazzetto in attesa. Tira fuori sorridendo uno di quegli spinelli preconfezionati per gente che non sa farseli, o non vuol dare nell'occhio, o non le interessa la qualità.
    "Non le dico cosa sto fumando", mi fa. "Non ti preoccupare, conosco bene." Mi offre due tiri, che per gentilezza non rifiuto, e comincia a darmi del tu. Le passo la canna e mi invita a continuare, indicando i gradini dai quali l'altro non si era mosso. A quel punto mi vedo costretto a rifiutare, dicendo che dovevo fare 30 chilometri e che a quell'ora ero già abbastanza rincoglionito di mio. Me ne vado augurando loro buona serata.
    L'unica gentilezza che posso aver avuto è stata quella di averla fatta sentire a suo agio, ma per il resto ha fatto tutto lei.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  4. #4
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Naturalmente la gentilezza nasce dal profondo, è spontanea, significa accettazione dell'altro al di là di ogni differenza. Però quello che mi colpisce nel sondaggio su esposto da Doxa (a proposito: ma è una persona o un centro di statistiche?) è il fatto che le donne, ancora oggi, hanno spesso bisogno di una sicurezza economica che l'uomo può offrire. Segno che esiste ancora una forma di dipendenza, del resto il sesso femminile ritengo incontri tuttora più ostacoli dell'uomo nel campo del lavoro.
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  5. #5
    Banned
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma-centro.
    Messaggi
    758
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    Naturalmente la gentilezza nasce dal profondo, è spontanea, significa accettazione dell'altro al di là di ogni differenza. Però quello che mi colpisce nel sondaggio su esposto da Doxa (a proposito: ma è una persona o un centro di statistiche?) è il fatto che le donne, ancora oggi, hanno spesso bisogno di una sicurezza economica che l'uomo può offrire. Segno che esiste ancora una forma di dipendenza, del resto il sesso femminile ritengo incontri tuttora più ostacoli dell'uomo nel campo del lavoro.
    Ma no, Candido, Doxa è una persona, stava nella Valle,
    era Altamarea.

  6. #6
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Citazione Originariamente Scritto da Lilia Visualizza Messaggio
    Ma no, Candido, Doxa è una persona, stava nella Valle,
    era Altamarea.
    Ah, ecco. Coi nick cambiati non so più chi era una persona...Io ho usato qui il mio vecchio nick, anagramma del mio cognome. A questo punto non so neanche chi eri tu...(excuse me for the OT)...
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  7. #7
    Banned
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma-centro.
    Messaggi
    758

    Angry

    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    Ah, ecco. Coi nick cambiati non so più chi era una persona...Io ho usato qui il mio vecchio nick, anagramma del mio cognome. A questo punto non so neanche chi eri tu...(excuse me for the OT)...
    Ero Tiziana, ma entrata a gennaio del 18, m i presi un sacco di parolacce, non so perchè, e poi tu arrivasti tardi, col nick Candido, eri bravo, poi ci spostammo qui dove a volte vo sono discussioni geniali e altre volte si arranca come in tutti i forum. Cmq le ragazze che hanno cambiato i loro nick lo hanno detto all'inizio- se volevano dirlo.

  8. #8
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Certo, mi ricordo di te, se ben ricordo non condividevo alcuni punti di vista sulla religione (io ho avuto un'educazione anticlericale, ero pure vagamente sull'ateismo...). Per le altre persone già presenti sull'altro forum ho dimenticato i cambiamenti di nick che avevano esposto. E insomma, mi capita pure di scambiare i sessi delle persone...quando non sono espliciti per via del nick stesso o della foto.
    Torniamo a bomba. La gentilezza, certo che è apprezzata. Perfino quando è eccessiva e un po' pompata. Avevo un amico che alle donne faceva il baciamano...sembravano riderne, ma sotto sotto a loro faceva piacere. Il gentleman non passa mai di moda...
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  9. #9
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    La gentilezza è un bene che molte persone hanno perso. Anch'io la considero una qualità importante. Però non la considero quella principale, sinceramente. Preferisco la bontà d'animo, l'ironia e soprattutto un buon cervello.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    La gentilezza è un bene che molte persone hanno perso. Anch'io la considero una qualità importante. Però non la considero quella principale, sinceramente. Preferisco la bontà d'animo, l'ironia e soprattutto un buon cervello.
    Azz. tutte qualità che possiedo!!

    Rodolfo.
    Bambol utente of the decade

  11. #11
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Azz. tutte qualità che possiedo!!

    Rodolfo.
    Non avevo dubbi
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  12. #12
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    Il garbo e la gentilezza, il sapersi muovere congruentemente con il mondo che ci circonda in generale
    Le considero pregevolezze che non sono -ahimè- per la maggior parte delle persone.
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  13. #13
    Opinionista L'avatar di Host eria
    Data Registrazione
    05/02/15
    Messaggi
    432
    Un partner gentile dovrebbe predisporre alla gentilezza reciproca e alla pacatezza delle reazioni anche in fase di litigio, contribuire all'armonia famigliare ed essere indicativo di buona capacità genitoriale. Decresce la probabilità della randellata in testa in caso di fine liaison.

    Gentilezza d'animo eh non di facciata
    che a mostrarsi gentile è capace pure un serial killer
    e che conosco certi squali che possono essere tanto abbaglianti per la loro gentilezza, quando gli servi per qualcosa, che non vedi la dentiera scintillante pronta

  14. #14
    In questo nostro mondo aggressivo, arrogante e competitivo, la gentilezza si rivela sempre più una risorsa vincente, una forza rivoluzionaria e sempre innovativa.
    Non esagero, è proprio così, l'importante è crederci.

  15. #15
    Citazione Originariamente Scritto da Kanyu Visualizza Messaggio
    la gentilezza si rivela sempre più una risorsa vincente, una forza rivoluzionaria e sempre innovativa.
    to'....mi ricorda un'immagine Power Point di tanto tempo fa.
    Il tema della lezione era "Manipolazione + qualche cosa in inglisc"...


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato