Pagina 8 di 31 PrimaPrima ... 4 5 6 7 8 9 10 11 12 18 ... UltimaUltima
Risultati da 106 a 120 di 461

Discussione: Mente cosmica (Coscienza cosmica) e teoria del Campo Unificato

  1. #106
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Vedo che la farsa continua.
    Cosa ha a che vedere quello che riporti con una mente e una coscienza?
    Dici solo che è una mente perché...è così.
    Cosa significa "astrazione immateriale"? Le definizioni inventate o ad cazzum son buoni tutti a tirarle fuori dal cilindro.
    Sorella, nella teoria sulla nascita dell'universo di Hawking, l'universo nascerebbe dal nulla come fluttuazione quantistica di particelle elementari, e all'inizio avrebbe avuto una forma a cupola o semi-sfera.

    Questo, in termini scientifici, si chiama "postulato".
    Dove per "postulato" si intende: principio indimostrato la cui validità si ammette a priori per evidenza o convenzione allo scopo di fornire la spiegazione di determinati fatti o di costruire una teoria.

    Nella teoria esposta in questo 3d, il postulato è: esiste una Campo unificato alla base dell'universo e questo campo unificato è la Mente cosmica.

    David Bohm ha elaborato la teoria olografica dell'universo. Questo pensiero di Bohm è il postulato su cui si basa tale teoria scientifica:

    "Ad un livello molto profondo la materia e la coscienza sono completamente inseparabili e interconnesse, proprio come in un videogame il giocatore e lo schermo sono uniti dalla partecipazione in un processo comune. In questa visione, la mente e la materia sono due aspetti di un unico tutto e non sono più separabili di quanto non lo siano la forma e il contenuto. A livelli molto profondi la coscienza dell’umanità è una. Questa è una certezza virtuale perché anche nel vuoto la materia è una, e se noi non vediamo questo, è perché siamo ciechi di fronte a questa realtà… Vorrei dire che nel mio lavoro scientifico e filosofico il mio principale interesse è stato di comprendere la natura della realtà in generale e della coscienza in particolare come un tutto coerente, che non è mai statico o completo ma che è un processo senza fine di movimento e di apertura"

    Così funziona la scienza, sorella.
    Il fatto che tu non conosca come lavora la scienza e non riesca a capire le teorie, non significa che le teorie che non capisci siano false
    Ultima modifica di xmanx; 03-10-2019 alle 17:20
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  2. #107
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Peccato che esistano gli occhi ed i pigmenti che captano nel visibile e che la visione non dipende solo dal cervello.
    Puoi fare di meglio.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  3. #108
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Peccato che esistano gli occhi ed i pigmenti che captano nel visibile e che la visione non dipende solo dal cervello.
    Puoi fare di meglio.
    E' il cervello che costruisce l'immagine.
    Gli occhi filtrano la luce e la retina trasforma la luce in segnali bioelettrici che vengono inviati al cervello tramite il nervo ottico. E il cervello usa questi segnali per costruire una immagine.
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  4. #109
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Peccato che gli occhi percepiscono lunghezze d'onda fra 380 e 700 nm. Poi sai, coni, bastoncelli, retina, pigmenti, quelle robette lì insomma.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  5. #110
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio


    Sei uno spasso. Non proiettare le tue aspettative e fantasie sugli altri.
    Se ero in cerca lo dicevo, no?
    Quanto al resto, non è che tu abbia la scienza infusa, tutt'altro e copi-incolli quel che ti capita senza controllare.
    Quanto all'invasione, nello spazio a disposizione non c'è scritto che discutano solo i credenti o aspiranti tali.
    Nel caso della discussione, è l'invasione della pseudo-scienza e del trascendente verso la scienza, oltre a una truffa. È roba che ogni tanto la vedi passare in TV, tipo Le Iene, che trovano il tizio tal dei tali che spaccia cure o
    Sei in ricerca. Palesemente. Ma hai troppo orgoglio per ammetterlo.....
    amate i vostri nemici

  6. #111
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691


    Sì, sono in ricerca, delle sciocchezze.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  7. #112
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,948
    Citazione Originariamente Scritto da xmanx Visualizza Messaggio
    Sorella, nella teoria sulla nascita dell'universo di Hawking, l'universo nascerebbe dal nulla come fluttuazione quantistica di particelle elementari, e all'inizio avrebbe avuto una forma a cupola o semi-sfera.

    Questo, in termini scientifici, si chiama "postulato".
    Dove per "postulato" si intende: principio indimostrato la cui validità si ammette a priori per evidenza o convenzione allo scopo di fornire la spiegazione di determinati fatti o di costruire una teoria.

    Nella teoria esposta in questo 3d, il postulato è: esiste una Campo unificato alla base dell'universo e questo campo unificato è la Mente cosmica.

    David Bohm ha elaborato la teoria olografica dell'universo. Questo pensiero di Bohm è il postulato su cui si basa tale teoria scientifica:

    "Ad un livello molto profondo la materia e la coscienza sono completamente inseparabili e interconnesse...
    va bene, ci puoi aggiungere anche gli elettroni "intelligenti" che "sanno" - saprebbero - dove devono dirigersi... tante cose da indagare sui meccanismi della fisica;

    ma lo snodo concettualmente debole di tutte 'ste seghe è quando si ricorre ad una termine che attribuisce antropomorfismo alle leggi della fisica, come "mente", che non è nient'altro che una suggestione su cui appoggiare filosofie morali, di qualsiasi segno, o confutarle;

    è un po' come se, a partire dalla nozione dei 3 colori fondamentali, un tifoso del Bologna o della Roma pretendesse che la sua squadra sia "migliore" del Milan perché la sua maglia ha due colori fondamentali e la mia uno solo;
    se mi scrivi questo:
    Ad un livello molto profondo la materia e la coscienza sono completamente inseparabili e interconnesse
    si tratta di un'ovvietà, dato che se la materia, sotto forma di mezza boccia di vodka o di una cartina di acido destrolisergico, mi viene immessa in circolo, magari mi credo un gabbiano e mi lancio dal quarto piano, oppure un guerriero e se mi tagli la strada ad un incrocio scendo col cric in mano, gridando: questa è Spartaaa !
    embè ?

    il punto vero è che dietro all'idea di una creazione "intelligente" - che può semplicemente significare un mero meccanicismo fisico - si spaccia l'illusione che quell'intelligenza sia antropomorfa e, di conseguenza, la pretesa di dirmi come dovrei vivere, trombare, farmi i cazzi miei o quelli degli altri, secondo i comodi di chi predica;
    io trovo abbastanza risibile e futile questo affannarsi dietro a definizioni suggestive, quando poi il punto dirimente è che ci troviamo di fronte ad un pollaio in cui i pretesi portavoce di quella supposta "intelligenza" cosmica si azzuffano tra loro per il primato di venire a rompere i coglioni a chi non condivide la morale che quelli pretendono di poter fantasticamente desumere dal comportamento degli elettroni, solo perché un furbo che vuol farsi pubblicare dalle Paoline chiama il bosone "particella di Dio";

    chiariamo: io ho il massimo rispetto per qualsiasi opinione religiosa, purché lecita, e fino al momento in cui non costituisce la base per diffondere odio o altrimenti vessare il prossimo;
    è solo che mi sembra patetico e ozioso questo esercizio neo-metafisico di cercare fondamenti oggettivi a dottrine che con la loro stessa pluralità confliggente mostrano di essere quanto di più lontano dalla nozione di "verità", che pure il più delle volte i fan-club, le curve da stadio pretendono di rappresentare;

    cioè, più terra terra, la questione è che si passa d'emblé da una frase anodina o furbetta di un Rubbia o Zichichi alla pretesa di dirmi se posso o meno trombare prima o dopo il matrimonio, oppure se mia figlia può andare in giro con gli shorts o deve coprirsi da capo a piedi, oppure prendere la pillola.
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #113
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    cioè, più terra terra, la questione è che si passa d'emblé da una frase anodina o furbetta di un Rubbia o Zichichi alla pretesa di dirmi se posso o meno trombare prima o dopo il matrimonio, oppure se mia figlia può andare in giro con gli shorts o deve coprirsi da capo a piedi, oppure prendere la pillola.
    Beh...a dire il vero questo tuo timore è infondato.

    Se è vero che TU sei una manifestazione della Mente cosmica (cioè, in ultima analisi, TU SEI LA MENTE COSMICA, esattamente come lo sono io e chiunque altro o qualunque altra cosa) la responsabilità di comprendere il tuo posto e il tuo ruolo nel mondo spetta solo e unicamente a te.
    Non esistono guru, non esistono salvatori e messia che possano fare questo per te.
    In virtù del fatto che tu sei una manifestazione della Mente cosmica, in te sono incarnate determinate qualità o caratteristiche della Mente cosmica. La Mente cosmica ti ha dotato di "strumenti" o "qualità". Le stesse che ha dato a me. Sta unicamente a te decidere come usarle.

    E' una visione che responsabilizza ogni individuo.
    Come diceva quel tale? Da un grande potere deriva una grande responsabilità.
    Tu sei la Mente cosmica, in te sono "incarnate" determinate qualità o "strumenti"...gli stessi che ho io. La creatività, l'intelligenza, la compassione. Come anche l'aggressività, l'egoismo, la sopraffazione, la paura, il dolore, la gioia, la vita e la morte.
    Il modo in cui usi tutte queste "qualità" è una responsabilità tua e unicamente tua.
    Non esistono nè premi nè punizioni. Non esistono guru o salvatori. Non esistono paradisi e inferni.
    Nessuno ti premia, nessuno ti giudica, nessuno può avere la presunzione di dirti cosa fare poichè tu sei la Mente cosmica e hai questa dignità e questa responsabilità.
    Ciò che fai ha impatto sulla Realtà, ovviamente. Me sei tu l'unico responsabile di questo.

    Un sasso può fare solo il sasso.
    Una pianta può fare solo la pianta.
    Un lupo può fare solo il lupo.
    Una gazzella può fare solo la gazzella.
    Un leone può fare solo il leone.
    In te sono presenti le qualità del sasso, della pianta, del lupo, della gazzella, del leone.
    E in più le qualità specifiche dell'homo: intelligenza, creatività, compassione.

    Sta solo a te decidere come usare questi strumenti.
    Nessuno può farlo al posto tuo. La responsabilità è tua e soltanto tua. Perchè tu sei la Mente cosmica.
    Ultima modifica di xmanx; 04-10-2019 alle 09:33
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  9. #114
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Sì, infatti nelle nostre cellule c'è la cellulosa e facciamo la fotosintesi!

    Se la mente cosmica crea l'universo e le leggi e ci fornisce un pacchetto di dotazioni, noi non siamo la mente cosmica ma un suo prodotto e subiamo appunto i limiti delle caratteristiche dell'universo in cui siamo.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  10. #115
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Ti ricorda qualcosa questa?



    Se la mente cosmica crea l'universo e le leggi e ci fornisce un pacchetto di dotazioni, noi non siamo la mente cosmica ma un suo prodotto e subiamo appunto i limiti delle caratteristiche dell'universo in cui siamo.

    Da ciò deduco che non hai capito NULLA di quello che sto dicendo.
    Noi siamo una "manifestazione" della Mente cosmica. Non una "creazione" della Mente cosmica.
    E' vero che noi siamo "intrappolati" dentro un universo e abbiamo dei limiti.
    E' vero che noi abbiamo solo alcune qualità della Mente cosmica e non tutte le sue qualità.
    Questo è dovuto alla struttura e ai limiti del nostro corpo e del nostro cervello.
    Ma siamo la Mente cosmica. Perchè TUTTO è Mente cosmica.
    E non esiste NULLA che non sia Mente cosmica.

    Non ti è chiara la differenza tra "creazione" e "manifestazione".
    E, soprattutto, non ti è chiaro il grafico che ho postato all'inizio del 3d.

    La Realtà è come una matrioska.
    C'è il livello macroscopico fatto di soli, pianeti, galassie, piante, animali.
    Se prendi una qualsiasi "cosa" a questo livello e la "apri", troverai il livello inferiore di Realtà.
    Il livello inferiore è fatto da atomi, elettroni, protoni, neutroni.
    Se prendi una qualsiasi "cosa" a questo livello e la "apri", trovarai il livello base della Realtà.
    Cioè la Coscienza o Mente cosmica.

    Esamino:
    Allora...cos'è l'universo? Mente cosmica.
    Cos'è una galassia? Mente cosmica.
    Cos'è il sole? Mente cosmica
    Cos'è una pianta? Mente cosmica
    Cos'è l'homo? Mente cosmica
    Cos'è un atomo? Mente cosmica
    Cos'è un elettrone? Mente cosmica

    Tutto è Mente Cosmica. Solo che ogni cosa "incarna" o "manifesta" specifiche qualità della Mente cosmica. Ed è per questo che ogni cosa, nella Realtà, assume una forma diversa.
    MA tutte queste forme, alla base, SONO sempre la stessa e unica Mente cosmica.
    Ultima modifica di xmanx; 04-10-2019 alle 10:19
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  11. #116
    Citazione Originariamente Scritto da xmanx Visualizza Messaggio
    Tutto è Mente Cosmica. Solo che ogni cosa "incarna" o "manifesta" specifiche qualità della Mente cosmica. Ed è per questo che ogni cosa, nella Realtà, assume una forma diversa.
    MA tutte queste forme, alla base, SONO sempre la stessa e unica Mente cosmica.
    "Questo, in termini scientifici, si chiama "postulato".
    Dove per "postulato" si intende: principio indimostrato la cui validità si ammette a priori per evidenza o convenzione allo scopo di fornire la spiegazione di determinati fatti o di costruire una teoria."
    Ipse dixit

  12. #117
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Quello in termini scientifici si chiama panzana!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  13. #118
    Citazione Originariamente Scritto da xmanx Visualizza Messaggio
    nella teoria sulla nascita dell'universo di Hawking, l'universo.... all'inizio avrebbe avuto una forma a cupola o semi-sfera.
    :
    Puoi, cortesemente, indicarmi dove Hawking (Stephen) ha scritto questo? Il testo/conferenza di Hawking, non il commento di qualcuno su qualche rivista o internet. Il testo originale.
    Grazie
    Nota a) :esistono dubbi (fondatissimi, al limite della certezza) che io sappia leggere e che , ammesso e non concesso il caso (estremamente improbabile), sia capace di comprendere. Verissimo. Direi, assiomatico. Un postulato vero e proprio. Ma ho una zietta intelligggggentissima che mi spiegherà.
    Nota b) : se la risposta dovesse essere " Dimmi dove tizio ha scritto xyz" e "Dimmi dove Caio ha scritto jkw"....Lascia perdere. Mille grazie anticipate

  14. #119
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    In un famoso film, Matrix, sono illustrati i 4 passaggi che portano all'illuminazione.

    Questi sono passaggi che ciascuno può sperimentare.
    Ovviamente non è gratis. Niente è gratis.
    Occorre lavorare. Rischiare. E avere spirito di avventura.
    Ma, soprattutto, ci vuole il coraggio iniziale: abbandonare Itaca.

    I quattro passaggi sono:
    1- curiosità, ricerca e partenza da Itaca (dal vecchio modo di vedere il mondo);
    2- comprensione razionale della Verità;
    3- percezione, intuizione della Verità;
    4- nuova consapevolezza (risveglio) e ritorno a Itaca (ritorno nel mondo con una nuova consapevolezza).



    1- curiosità, ricerca e partenza da Itaca (dal vecchio modo di vedere il mondo)

    Ultima modifica di xmanx; 04-10-2019 alle 14:05
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  15. #120
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    2- comprensione razionale della Verità

    Ultima modifica di xmanx; 04-10-2019 alle 14:07
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato