Risultati da 1 a 15 di 461

Discussione: Mente cosmica (Coscienza cosmica) e teoria del Campo Unificato

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    La supecazzola è da mo' che è prematurata.
    Stai continuando a dire che c'è una mente perché ci deve essere una mente. Ancora non hai dimostrato nulla se non mettere pipponi buttati lì ad cazzum. Nemmeno l'articolo de Le Scienze serve perché parla di materia e vuoto, nulla a che vedere con menti e coscienze.
    Manca quindi ancora dimostrare una mente, una coscienza, un'entità, dalle caratteristiche della materia e dell'energia.

    Si è capito credo che piji pè le mele, che la discussione è una farsa.
    Sorellina cara, se tu leggessi con attenzione quello che scrivo, avresti capito da un pezzo ciò di cui stiamo parlando.
    Al terzo rigo del primo post di questo 3d ho scritto:

    "Per essere chiari, dico subito che questa è solo una teoria non ancora convalidata sperimentalmente e sulla quale non c'è unanimità di consenso all'interno della comunità scientifica.
    Essa introduce un modo del tutto nuovo di vedere la Realtà e lo stesso concetto di Dio."


    Stiamo quindi parlando di una TEORIA. In questa TEORIA (non ancora convalidata con esperimenti scientifici), il "luogo" dal quale emergono le particelle e nel quale le particelle "esistono" solo allo stato potenziale (cioè come pura astrazione, immateriali e non misurabili) è la Coscienza, cioè la Mente cosmica, cioè Dio.

    Questa è una ipotesi, sorellina.
    PErò, si dà il caso, che da un punto di vista logico e razionale questa ipotesi regge. Dà delle spiegazioni convincenti e razionali e soprattutto corerenti tra loro.

    La TUA teoria, invece, prevede che la materia emerga e si manifesti per puro e cieco caso da un "nulla" (cioè un vuto potenziale) non definito e non definibile. Semplicemente le particelle appaiono...così, per magia. E per puro caso queste particelle seguono un comportamento logico rigorossisimo, talmente rigoroso da potersi esprimere con equazioni matematiche.
    E le stesse equazioni matematiche (cioè la logica attraverso le quali si comportano le particelle) esistono per puro e cieco caso.

    Insomma...nella tua visione del mondo, tutto appare "per magia" e per puro caso. E per puro caso esistono leggi di natura (cioè equazioni matematiche). Per puro caso si è sviluppata la vita. E l'evoluzione è un processo del tutto casuale e guidato dal cieco caso, senza una logica e senza un fine, che, sempre per caso, ha portato all'homo sapiens.

    Posso solo dire una cosa in merito a questo tuo convincimento: è la triste conseguenza di aver guardato troppi film di Harry Potter.

    Come ti dicevo qualche post fa, la fede nel cieco caso è il rifugio degli "ignoranti".
    Io penso che l'universo manifesti logica e intelligenza. E quindi credo in una TEORIA che afferma che l'universo è la manifestazione di una Mente cosmica autocosciente e intelligente.

    Sono due modi diversissimi di vedere la Realtà e il mondo che ci circonda. Dai quali derivano anche modi diversissimi di vivere la Realtà.
    Che vuoi che ti dica?
    Ai posteri l'ardua sentenza.
    Ultima modifica di xmanx; 02-10-2019 alle 13:45
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato