Pagina 23 di 31 PrimaPrima ... 13 19 20 21 22 23 24 25 26 27 ... UltimaUltima
Risultati da 331 a 345 di 461

Discussione: Mente cosmica (Coscienza cosmica) e teoria del Campo Unificato

  1. #331
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,101
    Citazione Originariamente Scritto da xmanx Visualizza Messaggio
    Non ho mai detto che la sofferenza sia una cosa piacevole.
    Ho detto che la nostra fisicità, con la sofferenza che purtroppo ne deriva, è una "realtà virtuale" creata dal nostro cervello.
    Ciò non significa che noi non la percepiamo come "reale".
    Il nostro cervello ce la fa percepire come "reale"...e la sentiamo. Eccome se la sentiamo.
    si. tu come la tratti la realtà? bene o male?

    Citazione Originariamente Scritto da xmanx Visualizza Messaggio
    La bistecca non esiste non va inteso in senso letterale. Non è che quella bistecca è una illusione, una fantasia o una allucinazione.
    Non è che il nostro dolore è una illusione perchè il dolore non esiste.
    Il nostro cervello crea una "realtà virtuale" che percepiamo come reale. In questa realtà virtuale il nostro cervello ci fa vedere come "bistecca" ciò che in realtà è pura energia. E il dolore lo sentiamo eccome. Esso è reale. Perchè è il nostro cervello ce lo fa percepire come reale.

    Non possiamo liberarci della "realtà virtuale" (Matrix) che il cervello crea...con la nostra fisicità e con tutte le sensazioni connesse, come il dolore fisico (a meno di non spegnere il cervello).
    Tuttavia esiste anche un altro livello di realtà che si trova OLTRE ciò che il nostro cervello ci fa percepire come reale.
    Acquisire la consapevolezza di questo livello di realtà che si trova OLTRE la realtà creata dal nostro cervello (Matrix) non significa non sentire più il dolore fisico.
    Però può aiutarci a liberarci dal dolore psicologico.
    riguardo a matrix. ci sono nel film tante analogie tra la vicenda che si racconta e la vicenda del cristo. è una questione di target della pellicola? e se lo è, che tipo di target? insomma a quale categoria di persone è rivolta? io una mezza idea ce l'avrei, ma ovviamente me la tengo per me.

  2. #332
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    si. tu come la tratti la realtà? bene o male?
    riguardo a matrix. ci sono nel film tante analogie tra la vicenda che si racconta e la vicenda del cristo. è una questione di target della pellicola? e se lo è, che tipo di target? insomma a quale categoria di persone è rivolta? io una mezza idea ce l'avrei, ma ovviamente me la tengo per me.
    tu come la tratti la realtà? bene o male?

    Non ho inteso bene la tua domanda, ma provo a rispondere comunque.

    Il dolore fisico lo subiamo e ce lo teniamo purtroppo (a meno che non possa essere risolto con dei banali analgesici).
    Se uno ti dà un colpo di mazza su una gamba, senti dolore. C'è poco da fare. Anche se quel dolore è una sensazione creata dal cervello, noi lo percepiamo come assolutamente reale...e non ci possiamo fare nulla. Ce lo teniamo.

    Il dolore psicologico è diverso. Anche il dolore psicologico è prodotto dal cervello e lo percepiamo come reale. Tuttavia sul dolore psicologico possiamo intervenire. Se acquisiamo consapevolezza della realtà presente OLTRE la realtà (Matrix) prodotta dal cervello, siamo in grado di capire le cause che ci fanno avvertire quel dolore psicologico. Siamo in grado di "vedere" i meccanismi prodotti dal cervello che ci causano quel dolore psicologico. E, quindi, siamo in grado di liberarcene.

    riguardo a matrix. ci sono nel film tante analogie tra la vicenda che si racconta e la vicenda del cristo. è una questione di target della pellicola? e se lo è, che tipo di target? insomma a quale categoria di persone è rivolta? io una mezza idea ce l'avrei, ma ovviamente me la tengo per me.

    Si, Neo riprende la figura messianica del Cristo (il liberatore o il salvatore).
    Ma i concetti sono totalmente diversi.
    Mentre il Cristo, teologicamente, viene rappresentato come "il figlio di Dio che porta la salvezza all'umanità", la figura di Neo, invece, rappresenta ciascuno di noi.
    Neo rappresenta il concetto che ciascuno di noi è il messia di se stesso. Ciascuno di noi è il Cristo di se stesso. Ciascuno di noi è il portatore della "salvezza" di se stesso. Ciascuno di noi è "l'eletto".
    Il viaggio di Neo è il viaggio che ciascuno di noi dovrebbe compiere per "salvare" se stesso.
    Dove per "salvezza" si intende la piena pacificazione e armonizzazione tra la nostra "natura inferiore" (le macchine e Matrix) e la nostra "natura superiore" (gli uomini liberati dalla schiavitù di Matrix e il mondo reale fuori da Matrix). Cioè "l'illuminazione" che, alla fine, sconfigge il Male.
    Morpheus è la nostra parte "maschile"...l'emisfero sinistro del nostro cervello.
    Trinity è la nostra parte "femminile"...l'emisfero destro del nostro cervello.
    Neo rappresenta la nostra "consapevolezza" che lentamente matura, che parte dalla "curiosità della ricerca" (pillola rossa) e si "risveglia" dalla schiavitù di Matrix (natura inferiore) e lentamente evolve verso "l'Illuminazione". E' la nostra parte androgina, cioè la fusione tra l'elemento maschile e l'elemento femminile. Operazione necessaria per giungere all'Illuminazione.
    L'Oracolo è il nostro subconscio che, in qualche modo, ci guida nel cammino.
    L'Agente Smith è il Male prodotto dalla nostra "natura inferiore" (Matrix).
    Ultima modifica di xmanx; 25-10-2019 alle 23:18
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  3. #333
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,101
    Citazione Originariamente Scritto da xmanx Visualizza Messaggio
    tu come la tratti la realtà? bene o male?

    Non ho inteso bene la tua domanda, ma provo a rispondere comunque.

    Il dolore fisico lo subiamo e ce lo teniamo purtroppo (a meno che non possa essere risolto con dei banali analgesici).
    Se uno ti dà un colpo di mazza su una gamba, senti dolore. C'è poco da fare. Anche se quel dolore è una sensazione creata dal cervello, noi lo percepiamo come assolutamente reale...e non ci possiamo fare nulla. Ce lo teniamo.
    grazie a dio un po' di rispetto per il dolore. poi penso che il dolore possa essere considerato "l'effetto" di un approccio "duro" alla realtà delle cose. è questo che cercavo di dirti.

    Citazione Originariamente Scritto da xmanx Visualizza Messaggio
    Il dolore psicologico è diverso. Anche il dolore psicologico è prodotto dal cervello e lo percepiamo come reale. Tuttavia sul dolore psicologico possiamo intervenire. Se acquisiamo consapevolezza della realtà presente OLTRE la realtà (Matrix) prodotta dal cervello, siamo in grado di capire le cause che ci fanno avvertire quel dolore psicologico. Siamo in grado di "vedere" i meccanismi prodotti dal cervello che ci causano quel dolore psicologico. E, quindi, siamo in grado di liberarcene.
    allora. tu sei un cazzaro. se vuoi fare "la parodia" di scientology, facendo la parodia di quello che ho scritto io, allora devi cominciare dai fondamenti, cioè ad esempio da come si usa un cesso pubblico, quanto meno. poi il modo per andare oltre la "realtà apparente" e conoscere la verità, mi pare essere una grande "puttanata" che ovviamente risponde all'esigenza di rompere i coglioni a chi ne sa di più. e basta.
    Citazione Originariamente Scritto da xmanx Visualizza Messaggio
    Si, Neo riprende la figura messianica del Cristo (il liberatore o il salvatore).
    Ma i concetti sono totalmente diversi.
    Mentre il Cristo, teologicamente, viene rappresentato come "il figlio di Dio che porta la salvezza all'umanità", la figura di Neo, invece, rappresenta ciascuno di noi.
    si. ma a parte commentare un film, che non era neanche un "buon film", e quindi rischiare di andare off rispetto alla sezione, non sai fare altro? guarda se è questo il tuo "cruccio" te lo dico:"siamo tutti critici cinematografici", come direbbe il caro utente "marcellus wallace". quale è il tuo scopo? devi temperare? o stemperare?
    Citazione Originariamente Scritto da xmanx Visualizza Messaggio
    Neo rappresenta il concetto che ciascuno di noi è il messia di se stesso. Ciascuno di noi è il Cristo di se stesso. Ciascuno di noi è il portatore della "salvezza" di se stesso. Ciascuno di noi è "l'eletto".
    Il viaggio di Neo è il viaggio che ciascuno di noi dovrebbe compiere per "salvare" se stesso.
    Dove per "salvezza" si intende la piena pacificazione e armonizzazione tra la nostra "natura inferiore" (le macchine e Matrix) e la nostra "natura superiore" (gli uomini liberati dalla schiavitù di Matrix e il mondo reale fuori da Matrix). Cioè "l'illuminazione" che, alla fine, sconfigge il Male.
    Morpheus è la nostra parte "maschile"...l'emisfero sinistro del nostro cervello.
    Trinity è la nostra parte "femminile"...l'emisfero destro del nostro cervello.
    Neo rappresenta la nostra "consapevolezza" che lentamente matura, che parte dalla "curiosità della ricerca" (pillola rossa) e si "risveglia" dalla schiavitù di Matrix (natura inferiore) e lentamente evolve verso "l'Illuminazione". E' la nostra parte androgina, cioè la fusione tra l'elemento maschile e l'elemento femminile. Operazione necessaria per giungere all'Illuminazione.
    L'Oracolo è il nostro subconscio che, in qualche modo, ci guida nel cammino.
    L'Agente Smith è il Male prodotto dalla nostra "natura inferiore" (Matrix).
    si. lutero diceva che le proprie follie fossero dovute a un cattivo "rapporto" con il proprio intestino. ma non conosceva ancora i benefici dell'olio di ricino o della magnesia san pellegrino. direi che sarebbe bene per te prendere esempio da lui. con la differenza che oggi "le purghe" non costano niente...

  4. #334
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    @sandor

    poi il modo per andare oltre la "realtà apparente" e conoscere la verità, mi pare essere una grande "puttanata" che ovviamente risponde all'esigenza di rompere i coglioni a chi ne sa di più. e basta.

    Bè...in fondo siamo qui anche per romperci i coglioni a vicenda.


    si. ma a parte commentare un film, che non era neanche un "buon film", e quindi rischiare di andare off rispetto alla sezione

    Un conto è commentare la "caverna di Platone".
    Altra cosa è ragionare sugli insegnamenti profondi che Platone voleva comunicarci col suo mito.
    Sono due concetti diversi.
    E, da quello che dici, deduco che non hai capito nè il primo nè il secondo.


    lutero diceva che le proprie follie fossero dovute a un cattivo "rapporto" con il proprio intestino

    I concetti di "natura inferiore" e "natura superiore" hanno a che fare col funzionamento del cervello e non dell'intestino.
    Da ciò deduco che non solo non hai capito Platone.
    Ma non hai capito nemmeno Lutero.

    Dunque...in sintesi...cosa hai capito?
    Boh.
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  5. #335
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,101
    Citazione Originariamente Scritto da xmanx Visualizza Messaggio
    Bè...in fondo siamo qui anche per romperci i coglioni a vicenda.
    si. ma credo che la realtà sarebbe "un'altra" se, anziché romperci i coglioni (tra noi che ancora li "abbiamo") ci provassimo quanto meno a non "delirare" durante un qualsiasi tipo di "comunicazione". su un forum ci può anche stare. diverso sarebbe parlare di matrix ad esempio in mezzo alla strada o in circostanze intime. e ovviamente parlarne nei "tuoi" termini. abbi pazienza.

    Citazione Originariamente Scritto da xmanx Visualizza Messaggio
    Un conto è commentare la "caverna di Platone".
    Altra cosa è ragionare sugli insegnamenti profondi che Platone voleva comunicarci col suo mito.
    Sono due concetti diversi.
    E, da quello che dici, deduco che non hai capito nè il primo nè il secondo.
    ah ho capito: quindi tu ti atteggi "a filosofo"? non solo, ma in quanto filosofo credi di avere il diritto di insegnare agli altri a campare. non ti sembra troppo? platone interprete di un film di fantascienza poi è il colmo e scusa tanto. se vuoi parlare di miti greci e filosofia io mi prenoto. ma i film "tossici" lasciamoli stare. non abbiamo 15 anni.

    Citazione Originariamente Scritto da xmanx Visualizza Messaggio
    I concetti di "natura inferiore" e "natura superiore" hanno a che fare col funzionamento del cervello e non dell'intestino.
    Da ciò deduco che non solo non hai capito Platone.
    Ma non hai capito nemmeno Lutero.
    si. allora platone parlava di anima e non di cervello, primo. secondo: per capire lutero occorre passare qualche guaio, ovviamente. e se permetti io ne ho passati "abbastanza". e adesso ovviamente anche io vado di corpo più spesso...

    Citazione Originariamente Scritto da xmanx Visualizza Messaggio
    Dunque...in sintesi...cosa hai capito?
    Boh.
    è una domanda retorica? se non lo è allora ti chiedo: cosa vuoi sapere?

  6. #336
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    @sandor

    ah ho capito: quindi tu ti atteggi "a filosofo"? non solo, ma in quanto filosofo credi di avere il diritto di insegnare agli altri a campare. non ti sembra troppo? platone interprete di un film di fantascienza poi è il colmo e scusa tanto. se vuoi parlare di miti greci e filosofia io mi prenoto. ma i film "tossici" lasciamoli stare. non abbiamo 15 anni.

    Bè...mi spiace dirtelo...ma la trilogia di Matrix si basa proprio sul mito della "caverna di Platone".
    Mi atteggio a filosofo?
    E quando mai?
    Il mito della "caverna di Platone" lo ha scritto Platone....mica l'ho scritto io.
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  7. #337
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,101
    Citazione Originariamente Scritto da xmanx Visualizza Messaggio
    @sandor Bè...mi spiace dirtelo...ma la trilogia di Matrix si basa proprio sul mito della "caverna di Platone".
    dove l'hai letto? ah, si...ovviamente platone aveva già "intuìto", al pari di un einstein di altri tempi, che nel futuro i robot sarebbero stati "migliori" di noi uomini, e che ci avrebbero anche "degradato" e ridotto a bestie da macellare per "mangiare"...

    Citazione Originariamente Scritto da xmanx Visualizza Messaggio
    Mi atteggio a filosofo?
    eh si. un po' si dài...

    Citazione Originariamente Scritto da xmanx Visualizza Messaggio
    E quando mai?
    credo sempre...

    Citazione Originariamente Scritto da xmanx Visualizza Messaggio
    Il mito della "caverna di Platone" lo ha scritto Platone....mica l'ho scritto io.
    l'ha scritto lui vabbé. tu cerca di scrivere qualche cazzata in meno...e sarebbe già un bene...

  8. #338
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  9. #339
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,101
    si. grazie a dio non c'è la "faccina di struzzo". alò...salut...

  10. #340
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    si. grazie a dio non c'è la "faccina di struzzo". alò...salut...
    Cerca su google "matrix caverna platone".
    Studia, ragazzo....studia. E lascia stare le canne.
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  11. #341
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,101
    ma santa madre chiesa! ancora co' 'ste canne? e poi che dovrei studiare, fabrizi, totò, e filipello lippi? il consiglio rimane quello: interiorizzare lo "spirito luterano"...

  12. #342
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Il cervello umano

    Natura inferiore: cervello rettiliano + cervello limbico (o paleomammaliano)
    Natura superiore: neocorteccia

    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  13. #343
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,101
    Citazione Originariamente Scritto da xmanx Visualizza Messaggio
    Il cervello umano

    Natura inferiore: cervello rettiliano + cervello limbico (o paleomammaliano)
    Natura superiore: neocorteccia
    la stessa differenza che passa tra uomini e donne...(grazie per l'assist).

  14. #344
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    la stessa differenza che passa tra uomini e donne...(grazie per l'assist).
    Sbagliato.

    La differenza tra "attitudine maschile" e "attitudine femminile" è data dall'emisfero sinistro e dall'emisfero destro del nostro cervello.

    Trilogia di Matrix:
    Morpheus rappresenta la nostra parte "maschile"...l'emisfero sinistro del nostro cervello.
    Trinity rappresenta la nostra parte "femminile"...l'emisfero destro del nostro cervello.
    Neo rappresenta la nostra "consapevolezza".

    A livello generale si può affermare che l'emisfero sinistro del cervello è "l'ingegnere": oltre ad essere specializzato nei processi linguistici, comanda in quelli sequenziali e nella percezione-gestione degli eventi che si susseguono nel tempo, come ad esempio la concatenazione logica del pensiero; in altri termini, il cervello ingegnere è maggiormente qualificato nella percezione analitica della realtà.

    L'emisfero destro, invece, è il "poeta", più specializzato nell'elaborazione visiva e nella percezione delle immagini, nella loro organizzazione spaziale e nell'interpretazione emotiva; più sommariamente, al cervello poeta spetta la percezione globale e complessiva degli stimoli.
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  15. #345
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Meditazione profonda

    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato