Pagina 5 di 31 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 9 15 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 461

Discussione: Mente cosmica (Coscienza cosmica) e teoria del Campo Unificato

  1. #61
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Oddio, sul corretto ci sarebbe da dire. Lor signori credo lo sappiano benissimo che se andassero ad una facoltà di biologia, di fisica o al CERN a raccontare della quantistica e la mente cosmica si prenderebbero risate in faccia. Non so quanto queste discussioni siano fatte per amor di discussione, perché ci credono veramente e quanto per far finta di discutere seriamente.
    Poi basta mezza parola per dire che c'è un errore e scatta subito dall'altra parte l'ostilità (o il far finta), se vogliamo dire così.
    Ri-fine e andiamo a nanna.
    Bè...visto che hai citato il CERN, ti allego il pensiero di Fabiola Giannotti, Direttore Generale del CERN. Al suo lavoro si deve la scoperta del bosone di Higgs.
    Dunque....cosa ci dice Fabiola Giannotti, Direttore Generale del CERN?
    Ci dice questo:
    "Quello che io vedo nella natura, la sua semplicità, la sua eleganza, mi avvicina all’idea di una mente intelligente ordinatrice dietro, perché la natura è bellissima e anche le leggi fondamentali della fisica sono estremamente esteticamente belle, essenziali e, come diremmo in inglese, compelling, si motivano quasi da sé."

    Vedi sorella...tu vedi palle da biliardo che si muovono, pianeti che si muovono, atomi che si muovono, specie che si evolvono, esseri che "vivono"...e tutti questi movimenti sono regolati da leggi. E dici che tutto sto movimento e le leggi che lo regolano sono frutto del cieco caso. Cioè...tutto è nato per puro caso, senza una logica e senza uno scopo. E dietro a questi "oggetti" (che noi chiamiamo Realtà) non c'è assolutamente niente. Tutto "nasce" per caso, "vive" per caso, si "evolve" per caso. E anche le leggi matematiche che regolano questo tutto si sono sviluppate per caso.

    Io penso che la fede nel cieco caso sia il rifugio degli "ignoranti".
    Così come sono "ignoranti" quelli che che credono a salvatori, paradisi, inferni, demoni e angeli.

    "ignorante" non è una offesa. Sia chiaro.
    Il termine "ignorante" significa: coloro che hanno scelto di credere in una "fede" piuttosto che aprire la mente e mettersi a "cercare".

    Saluti sorella.
    Sono scelte.
    Io ho scelto di non avere nessuna "fede". Perchè ho scelto di voler "capire".
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  2. #62
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,686
    Peccato che non si tratti di capire ma di fissarsi su un qualcosa che uno vuol sentirsi dire, tappare un buco o l'horror vacui.
    I pensierini della sera di Einstein, Rubbia, la Giannotti, non li trovi sui libri di fisica. Chiediti perché.
    La sensibilità personale in questo ambito, per quanto suggestiva sia, resta quella che è, salvo riuscire a dimostrare la propria idea, che ci sia un creatore, un disegno intelligente, una meta.
    Poi visto che si presentano nuovi problemi e nuove scoperte, tanto facili e semplici la natura e la fisica non sono.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  3. #63
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Domanda concisa: questa teoria (Coscienza cosmica etc) é falsificabile?
    Risposta concisa:
    1- la teoria del big bang è falsificabile?
    2- la teoria dello stato senza confini (sulla nascita dell'universo) di Hawking è falsificabile?
    3- la teoria neo-darwiniana sull'evoluzione che afferma che le mutazioni di DNA sono sempre casuali e senza scopo (e che anche i meccanismi intelligenti di mutazione recentemente scoperti sono il risultato del cieco caso perchè si sarebbero creati attraverso mutazioni casuali e senza scopo) è falsificabile?

    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  4. #64
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Peccato che non si tratti di capire ma di fissarsi su un qualcosa che uno vuol sentirsi dire, tappare un buco o l'horror vacui.
    I pensierini della sera di Einstein, Rubbia, la Giannotti, non li trovi sui libri di fisica. Chiediti perché.
    La sensibilità personale in questo ambito, per quanto suggestiva sia, resta quella che è, salvo riuscire a dimostrare la propria idea, che ci sia un creatore, un disegno intelligente, una meta.
    Poi visto che si presentano nuovi problemi e nuove scoperte, tanto facili e semplici la natura e la fisica non sono.
    Quello che non capisci (e che rende le tue affermazioni assai ridicole...credimi) è che tu hai scelto di tappare quel buco con la tua fede nel cieco caso.
    Cioè ti sei rifugiata nell "ignoranza". E hai deciso di aver fede nell "ignoranza".
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  5. #65
    Citazione Originariamente Scritto da xmanx Visualizza Messaggio
    Risposta concisa:
    1- la teoria del big bang è falsificabile?
    2- la teoria dello stato senza confini (sulla nascita dell'universo) di Hawking è falsificabile?
    3- la teoria neo-darwiniana sull'evoluzione che afferma che le mutazioni di DNA sono sempre casuali e senza scopo (e che anche i meccanismi intelligenti di mutazione recentemente scoperti sono il risultato del cieco caso perchè si sarebbero creati attraverso mutazioni casuali e senza scopo) è falsificabile?

    Non mi sono spiegato bene, quindi ripeto:
    Domanda concisa: questa teoria (Coscienza cosmica etc) é falsificabile?. Domanda rivolta a chi ha aperto il tema.

    Poni le tue domande ad un esperto di bingbang spaziosenzaconfinietc (che non sono io: io sono un ignorante dichiarato).

    Se non vuoi rispondere, nessuno ti obbliga.
    Grazie per l'attenzione, comunque.

  6. #66
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Non mi sono spiegato bene, quindi ripeto:
    Domanda concisa: questa teoria (Coscienza cosmica etc) é falsificabile?. Domanda rivolta a chi ha aperto il tema.

    Poni le tue domande ad un esperto di bingbang spaziosenzaconfinietc (che non sono io: io sono un ignorante dichiarato).

    Se non vuoi rispondere, nessuno ti obbliga.
    Grazie per l'attenzione, comunque.
    Ma io ti ho risposto, fratello.
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  7. #67
    grazie infinite
    .....come disse quello che aveva chiesto "Scusi che ore sono?" a chi gli rispose "Mercoledi mangi spaghetti?"....
    non era più semplice una delle risposte concise possibili?
    a) é falsificabile perché.....
    b) lo stato attuale delle conoscenze non permette di definirne ancora la falsificabilità o meno, perché....
    c) non accetto il criterio di falsificabilità
    d) ignoro cosa sia la falsificabilità, non mi interessa e non voglio saperlo

    (sono figlio unico)
    Ultima modifica di restodelcarlino; 01-10-2019 alle 11:01

  8. #68
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,686
    Non si tratta di nessuna fede nel cieco caso ma ad oggi di non ravvisare nessun disegno cosmico, nessuna entità sovrannaturale, ma non perché lo dico io, perché è lo stato delle conoscenze e la mancanza di prove.
    Magari specificare meglio cosa sia il cieco caso.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  9. #69
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,391
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Magari specificare meglio cosa sia il cieco caso.
    Cieco caso=cieca fortuna. A comprare il biglietto della lotteria sono in tanti, ma a vincere sono in pochi: è stata una qualche abilità posseduta da qualcuno a decidere i vincitori o è stato un caso cieco, che ha fatto vincere senza valutare i vincitori?
    Il concetto di caso dovrebbe comprendere in sé anche quello di cecità, così come il concetto di fortuna.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  10. #70
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Non si tratta di nessuna fede nel cieco caso ma ad oggi di non ravvisare nessun disegno cosmico, nessuna entità sovrannaturale, ma non perché lo dico io, perché è lo stato delle conoscenze e la mancanza di prove.
    Magari specificare meglio cosa sia il cieco caso.
    Definizione di caso: "Un evento o fatto che si verifica senza che ci sia una intenzione (o volontà) e senza seguire una logica (o una ratio) e senza che ci sia un fine (o uno scopo). Quindi è un evento che si verifica in modo spontaneo, senza seguire una logica e senza perseguire un fine".



    Vale la pena sottolineare che un conto è affermare che esiste una "mente cosmica"...una "coscienza intelligente" alla base della Realtà. (Questo è quanto sostengo io in questo 3d e quanto sostiene Flew nel video).
    Tutt'altra cosa è credere in storielle di Regni, paradisi, inferni, Satana, scontri tra Dio e Satana, giudizi universali, avventi di Messia etc etc. Questo è tutto un altro film che ho superato da un pezzo.

    La questione fondamentale, per quanto mi riguarda, è quella posta molto bene nel video.
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  11. #71
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Vale anche la pena sottolineare che in questo 3d, quando si parla di "Dio creatore", non si intende una entità intelligente (Dio) che avrebbe creato la Realtà (con le sue leggi) come "oggetto" diverso e separato da sè. In questo 3d non si parla di "creazionismo".
    In questo 3d si afferma che la Realtà è "manifestazione" della Mente cosmica...cioè che alla base (o dentro) la Realtà c'è la Mente cosmica e che tutte le "cose" sono una manifestazione della Mente cosmica, attraverso un processo "creativo" che si ripete istante-per-istante. Istante-per-istante la Mente cosmica dà forma e si manifesta nella Realtà e nelle "cose" che costituiscono la Realtà.
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  12. #72
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,576
    Citazione Originariamente Scritto da xmanx Visualizza Messaggio
    Vale anche la pena sottolineare che in questo 3d, quando si parla di "Dio creatore", non si intende una entità intelligente (Dio) che avrebbe creato la Realtà (con le sue leggi) come "oggetto" diverso e separato da sè. In questo 3d non si parla di "creazionismo".
    In questo 3d si afferma che la Realtà è "manifestazione" della Mente cosmica...cioè che alla base (o dentro) la Realtà c'è la Mente cosmica e che tutte le "cose" sono una manifestazione della Mente cosmica, attraverso un processo "creativo" che si ripete istante-per-istante. Istante-per-istante la Mente cosmica dà forma e si manifesta nella Realtà e nelle "cose" che costituiscono la Realtà.
    Non credo si possa spiegare facilmente la Realtà , questa esiste ma i nostri concetti impostati su spazio tempo perché questa è la nostra Realtà che andiamo a scoprire in ogni attimo della nostra vita sono limitati appunto da questo concetto di dualità ...es . qui c'è questo pianeta e lo stiamo scoprendo e scopriamo anche i pianeti nel nostro sistema solare in un sistema lontanissimo ne esistono altri magari con leggi fisiche differenti ecc ecc.

    E' stato detto qualcosa sul Big Ben , bene questo è stato l'inizio di questa Realtà che andiamo a scoprire giorno per giorno ed è la realtà costituita da atomi ...ma prima ancora che Realtà era se il nulla è inconcepibile e cosa ci sta alla base o cosa origina tutto questo se di Dio non vogliamo parlare perché non abbiamo i mezzi per comprendere o ancora meglio non parlarne affatto che sfocia in fanatismi e manipolazioni o degrado e che sono evidenti in ogni circostanza ?

    posso comprendere quel lombrico che la sua realtà era limitata nei confini del suo letamaio , ma se ho acquisito facoltà mentali nell'evoluzione che ho attraversato perché non trovo le risposte alle mie domande ?

    cosa produce l'atomo e l'energia da dove proviene ?
    Ultima modifica di dietrologo; 01-10-2019 alle 16:39

  13. #73
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Non si tratta di nessuna fede nel cieco caso ma ad oggi di non ravvisare nessun disegno cosmico, nessuna entità sovrannaturale, ma non perché lo dico io, perché è lo stato delle conoscenze e la mancanza di prove.
    Magari specificare meglio cosa sia il cieco caso.
    E non fare la furbetta con me...non vai molto lontano.

    Se io ti dico che le leggi matematiche che regolano i fenomeni fisici sono la PROVA che dietro ai fenomeni fisici c'è una Mente cosmica intelligente perchè la MATEMATICA è manifestazione di intelligenza tu rispondi che questa non è una prova perchè le leggi matematiche si sono formate PER CASO.
    Quindi tu hai fede nel cieco caso.

    Ora...vorrei che tu mi spiegassi con parole tue e razionalmente come può manifestarsi per cieco caso un comportamento che segue questa logica (legge sui fluidi di Pascal)
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  14. #74
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,686
    Perché ti sei liberato di dio fuori dalla,realtà materiale e ci hai messo la mente cosmica che crea volta volta, pensi di essere un gradino sopra nella validità di questa teoria rispetto al resto?
    Abbi pazienza ma è la stessa zuppa di chi afferma dio. Credenze e nessuna prova.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  15. #75
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Non credo si possa spiegare facilmente la Realtà , questa esiste ma i nostri concetti impostati su spazio tempo perché questa è la nostra Realtà che andiamo a scoprire in ogni attimo della nostra vita sono limitati appunto dal concetto dualità .
    E' stato detto qualcosa sul Big Ben , bene questo è l'inizio di questa Realtà che andiamo a scoprire giorno per giorno ..ma prima che Realtà era ?
    Scusami, ma non ho capito.
    Puoi riformulare in modo diverso e, magari, un po' più chiaro?
    Davvero....non ho capito.
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato