Pagina 4 di 17 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 14 ... UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 242

Discussione: Quanti matrimoni risultano felici?

  1. #46
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    quanto sei furbo a mandare in vacca tutte le discussioni portando le cose sul piano personale, anziché discutere dei contenuti, delle idee...
    .
    Allora non sei stupido, sei solo più furbo, infatti capisci tutto meno quello che dico io.
    E' ovvio che non posso buttarla sul personale perché non ti conosco di persona ma ti conosco in base a quello che dici.
    Dov'è il caso personale, e soprattutto dove sono le vacche?

  2. #47
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    quanto sei furbo a mandare in vacca tutte le discussioni portando le cose sul piano personale, anziché discutere dei contenuti, delle idee...
    eccolo il tuo modo di interloquire:


    avessi risposto sui contenuti... ma così, che ti si può rispondere ?
    e intigni pure, nonostante io abbia argomentato diffusamente;
    poi sono io che cerco polemica....
    Per me diffusamente al vento di chi ha orecchie per sentirne il sibilo.
    Sei tu che fai sempre polemica, non certo io, sei un bel baro, riesci sempre cambiare le carte in tavola per vincere per forza.
    Vuoi che ti dia ragione?
    HAI PERFETTAMENTE RAGIONE.
    Ma che cosa c'era di posta?

  3. #48
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,925
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Ti è mai entrato in testa che l'amore sia la donazione di se, che sia sacrificio?
    Se ragioni così non credo proprio.
    non mi entra in testa, perché dall'osservazione della realtà non vedo alcuna donazione, ma una cosa che ti va di fare;
    perché mai mi dovrebbe entrare in testa una panzana del genere ?
    quando ti sei separato da tua moglie e hai convissuto due anni con un'altra, finche quella non è trasmigrata a Roma che hai donato ? lo facevi perché ti andava così; esattamente come io ho avuto le mie storie e convivenze perché mi piaceva;

    ma poi, con questo modo di interloquire, ti è mai entrato in testa... così parla a soreta

    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Come pensavo, nell'amore non ci sono strumentalizzazioni, quello che hai espresso non è amore.
    forse in quello dei genitori; forse; visto che i genitori in qualche modo sopravvivono nei figli, quindi hanno anche verso di loro un tornaconto emotivo;

    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Allora non sei stupido, sei solo più furbo, infatti capisci tutto meno quello che dico io.
    E' ovvio che non posso buttarla sul personale perché non ti conosco di persona ma ti conosco in base a quello che dici.
    Dov'è il caso personale, e soprattutto dove sono le vacche?
    il caso personale è parlare di quello che avrei letto e capito, invece che dei contenuti;


    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Per me diffusamente al vento di chi ha orecchie per sentirne il sibilo.
    Sei tu che fai sempre polemica, non certo io, sei un bel baro, riesci sempre cambiare le carte in tavola per vincere per forza.
    Vuoi che ti dia ragione?
    HAI PERFETTAMENTE RAGIONE.
    Ma che cosa c'era di posta?
    perché avrei fatto polemica ?

    io ho semplicemente sostenuto una tesi; e cioè che se le persone si rappresentassero la propria vita di relazione come conseguenza di una ricerca di appagamento tra opportunità diverse, invece di vivere i conflitti e le inevitabili divergenze esistenziali come dei casus belli dovuti a tradimenti di impegni morali, si avrebbe più pietà della psiche e del mondo dell'altro, nonché del proprio, realizzando di aver investito male sul proprio piano di appagamento, con meno rancori e vittimismi;

    laddove la mitologia dell'amore altruistico, con la rimozione della ricerca di un personale appagamento, autorizza tutti i sentimenti negativi che si associano tipicamente a ciò che viene percepito come tradimento di un impegno dovuto, che invece entrambi hanno comunque perseguito per quel personale appagamento;

    non mi sembra sia una tesi polemica contro qualcuno, tale da suscitare una reazione come la tua, davvero gratuitamente polemica.
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #49
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,348
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Non hai capito il senso.
    Cioè l'amore è spontaneo e lega qualsiasi essere all'altro, non solo la moglie; ma quando c'è solo legame non c'è amore.
    Chiaro! L'Amore è un percorso, presuppone di essere continuamente rinnovato....
    Molti lo confondono con l'innamoramento iniziale, il flash, la passione dirompente dei primi tempi. Che però evolvono e si trasformano in qualcosa di più importante ancora e che fanno diventare (almeno nel Matrimonio Cristiano) le 2 persone una cosa sola.
    amate i vostri nemici

  5. #50
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Ah, io e mio marito siamo diventati un'unica persona ? Ecco perché non trombo mai e mi sento così sola
    Ah, Conetto!
    Tra l'ideale ed il reale ci so o infinite sfumature, la promessa del "per sempre" presuppone una riserva mentale, è una baggianata, visto il largo ricorso al divorzio, anche tra cattolici. Facciamocene una ragione:

  6. #51
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,925
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Ah, io e mio marito siamo diventati un'unica persona ? Ecco perché non trombo mai e mi sento così sola
    Ah, Conetto!
    il famoso Conetto Algida, da tenere rigorosamente tra 0 e -4, pena l'intrusione di una consonante (in) desiderata e lo scioglimento delle algidità;
    chissà che ne pensa Greta
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #52
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Ah, io e mio marito siamo diventati un'unica persona ? Ecco perché non trombo mai e mi sento così sola
    Ah, Conetto!
    Tra l'ideale ed il reale ci so o infinite sfumature, la promessa del "per sempre" presuppone una riserva mentale, è una baggianata, visto il largo ricorso al divorzio, anche tra cattolici. Facciamocene una ragione:
    Marito e moglie diventano una persona sola? Praticamente due mezze persone allora!
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  8. #53
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,348
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Ah, io e mio marito siamo diventati un'unica persona ? Ecco perché non trombo mai e mi sento così sola
    Ah, Conetto!
    Tra l'ideale ed il reale ci so o infinite sfumature, la promessa del "per sempre" presuppone una riserva mentale, è una baggianata, visto il largo ricorso al divorzio, anche tra cattolici. Facciamocene una ragione:
    Se ci si sposa in 3, il Matrimonio va avanti, Nahui. Se ci si sposa "solo" in 2, la cosa diventa più difficile.

    "Chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, è simile a un uomo saggio che ha costruito la sua casa sulla roccia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa non cadde, perché era fondata sopra la roccia. Chiunque ascolta queste mie parole e non le mette in pratica, è simile a un uomo stolto che ha costruito la sua casa sulla sabbia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa cadde, e la sua rovina fu grande».

    MATTEO 7
    amate i vostri nemici

  9. #54
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,348
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Marito e moglie diventano una persona sola? Praticamente due mezze persone allora!
    Lo dice Gesù Cristo in persona. Ed è vero! Meravigliosamente vero.

    "In quel tempo, si avvicinarono a Gesù alcuni farisei per metterlo alla prova e gli chiesero: «E' lecito ad un uomo ripudiare la propria moglie per qualsiasi motivo?».

    Ed egli rispose: «Non avete letto che il Creatore da principio li creò maschio e femmina e disse: "Per questo l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una carne sola"? Così che non sono più due, ma una carne sola. Quello dunque che Dio ha congiunto, l’uomo non lo separi».

    MATTEO 19
    amate i vostri nemici

  10. #55
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,689
    Insomma, siamo in due che devono diventare uno però ci dobbiamo sposare in tre.
    Cono la matematica!!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  11. #56
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    non mi entra in testa, perché dall'osservazione della realtà non vedo alcuna donazione, ma una cosa che ti va di fare;
    perché mai mi dovrebbe entrare in testa una panzana del genere ?
    quando ti sei separato da tua moglie e hai convissuto due anni con un'altra, finche quella non è trasmigrata a Roma che hai donato ? lo facevi perché ti andava così; esattamente come io ho avuto le mie storie e convivenze perché mi piaceva;
    Se ti ricordi queste cose dovresti ricordarti perché l'ho fatto. Comunque te lo ripeto: l'incompatibilità a mio avviso della nostra nuova famiglia con la sua famiglia originaria; quindi non l'ho fatto per mio personale piacere ma per necessità, stavo benissimo con la mia famiglia. Premetto che quando eravamo fidanzati ed i primi anni di matrimonio tale incongruenza non esisteva.
    Ma torniamo al punto che riguarda lo spirito di sacrificio o la donazione di se, infatti ciò è evidente nella parte seguente della storia in quanto ho lasciato a lei la gestione dei figli e della casa. L'aspetto quindi che ho chiarito col tempo in quanto dopo me lo sono chiesto: perché l'ho fatto? Non certo per un aspetto di guadagno personale o di colpa, in quanto il mio fare ha dipeso dal suo, quindi credo che lo abbia fatto proprio per spirito di sacrificio.

  12. #57
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio


    forse in quello dei genitori; forse; visto che i genitori in qualche modo sopravvivono nei figli, quindi hanno anche verso di loro un tornaconto emotivo;

    .
    Se ti dico che l'amore è disinteressato devi credermi, è effettivamente donazione di se, rinuncia di se per l'altro: è farlo star bene nonostante me; l'unica soddisfazione è una certa gioia interiore ed anche pace, ma non è mai tornaconto, non si fanno conti, deve venire naturale perché si è fatti così. Nell'amore prevale il sentimento, mai il ragionamento, perché l'amore è uno stato d'animo.

  13. #58
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio



    perché avrei fatto polemica ?



    .
    Perché non vuoi credere a quello che ti dico.
    Se non lo vuoi credere per te in quanto non rientra nel tuo stile di vita, almeno credilo per me.

  14. #59
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,925
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Se ti dico che l'amore è disinteressato devi credermi, è effettivamente donazione di se, rinuncia di se per l'altro: è farlo star bene nonostante me; l'unica soddisfazione è una certa gioia interiore ed anche pace, ma non è mai tornaconto, non si fanno conti
    quella gioia interiore e pace si chiama così, tornaconto emotivo, nelle scienze psicologiche;
    non è una mia malevola attribuzione;

    sta ad indicare quella gratificazione richiesta dal tuo stato d'animo;

    io, nella maggior parte delle circostanze, mi comporto "bene"; ma perché sono educato così, non perché sia particolarmente "virtuoso"; difficilmente salirei su un bus senza biglietto, perché sarei molto a disagio, e voglio evitare quel disagio, visto che la serenità è il mio tornaconto, per cui sono disposto a pagare 1,50 euro; che non è oblatività, ma solo un prezzo accettabile entro un quadro di diverse e alternative opzioni di gratificazione; es.: fare il gradasso e sfidare l'autorità - viaggio a sbafo e se mi beccano me ne frego, non pago nemmeno la multa, scappo, ecc... una gratificazione diversa, in cui quei pochi soldi contano zero; ecc...

    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Perché non vuoi credere a quello che ti dico.
    Se non lo vuoi credere per te in quanto non rientra nel tuo stile di vita, almeno credilo per me.
    crep, non è questione di credere, di fede in quello che mi dici;
    io non ci credo non perché diffidi della tua buona fede, cui invece credo; ma perché mi rendo conto da ciò che scrivi che ti mancano strumenti basilari di osservazione e rappresentazione delle dinamiche psicologiche che presiedono alla strutturazione dei sentimenti, alla loro elaborazione nel dialogo interiore con se stessi, ecc...

    non puoi descrivere queste cose in prima persona senza tenere una distanza da auto-analisi rispetto alle motivazioni emotive che ti fanno da propellente.
    c'� del lardo in Garfagnana

  15. #60
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    quella gioia interiore e pace si chiama così, tornaconto emotivo, nelle scienze psicologiche;
    non è una mia malevola attribuzione;
    Probabilmente hanno ragione le scienza psicologiche, in quanto una parte del cervello trae giovamento da ciò, ma ci sono dei momenti in cui sei difronte ad alternative dove c'è poco da riflettere, e serve una decisione immediata senza sapere che conseguenze scaturiranno, e se a priori vivi una fede in Dio il tuo gesto od il tuo sentimento trova un scopo oltre l'immediato, diciamo che lo ha già trovato sperimentando.
    Anch'io ho avuto una buona educazione e ciò mi rende possibile certi comportamenti come il tuo esempio del biglietto od amare un ecosistema responsabile, infatti credo che la buona educazione faciliti la responsabilità.
    Se dovessi credere che non esista Dio probabilmente sarei sempre lo stesso ma ciò non mi faciliterebbe la soluzione dei miei problemi, invece pensare che esista Dio mi inserisce in un contesto che amo, anche se a volte posso sentirmi solo nelle mie decisioni, probabilmente perché vivo da solo.
    Quello che faccio lo faccio non perché mi piace farlo anche se ciò è una bella componente ma faccio quello che faccio perché con il mio fare so che contribuisco all'avvento di un mondo migliore.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato