Pagina 3 di 5 PrimaPrima 1 2 3 4 5 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 63

Discussione: La conferma che i riti ebbero l'unica funzione di ricordarsi della presenza di Dio.

  1. #31
    Banned
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma-centro.
    Messaggi
    758

    Angry

    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    "Un buon pasto in compagnia": Ora le ho sentite proprio tutte.....

    @ Cono.

    Qui, scusami ma temo che Crep abbia ragione dicendo
    , un buon pasto in compagnia. Gli Ebrei davano molta
    importanza al banchetto, e ti ricordo la conclusione
    dell' Alleanza (Esodo 24).

    Aveva detto a Mosè, sali verso il Signore tu e Aronne, Nadab e Abiu
    insieme a settanta anziani d'Israele, voi vi prostrerete da lontano,
    poi Mose' avanzerà da solo verso il Signore...
    ...
    Essi videro Dio e tuttavia mangiarono e bevvero.

  2. #32
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Ma non hai ascoltato le Parole di Gesù? E' un cosa del tutto nuova quella che Gesù compie nell'Ultima Cena!

    " Io sono il pane della vita. I vostri padri hanno mangiato la manna nel deserto e sono morti; questo è il pane che discende dal cielo, perché chi ne mangia non muoia. Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo!".

    Altro che banchetto Lilia, amica mia.
    amate i vostri nemici

  3. #33
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Per me non è un problema, credo lo sia per qualcun altro.
    Paolo aspettava il ritorno materiale di Gesù, ma non avvenne, allora fu costretto a cambiare idea; ciò che prima era materiale per lui divenne poi spirituale.
    Il credente attende sempre, anche proiettando nel tempo la sua fede.
    Credo comunque che Paolo fosse ossessionato dalla figura di Gesù, anche se non lo conobbe di persona.
    Un incontro fulminante il suo con Gesù Cristo sulla via di Damasco. Un incontro che gli cambiò radicalmente la vita: Da persecutore dei cristiani ad Apostolo delle genti!
    In San Paolo, Cristo storico e Cristo teologico si fondono mirabilmente.
    amate i vostri nemici

  4. #34
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da ReginaD'Autunno Visualizza Messaggio
    Io dico semplicemente questo: se uno crede veramente in Dio, ci crede sia con un rito ma anche senza. Certo, un rito è un modo per stare più in contatto con Colui a cui crede, ma ci sono persone che credono mettendo anche in pratica ciò che Dio ha detto.
    Dici bene, Regina: Il rito è la sublimazione del nostro rapporto con Dio. Il cristiano, in particolare, non può vivere senza Eucarestìa, senza Messa, senza l'ascolto della Parola, senza ricevere il Perdono, senza comunione coi fratelli.
    amate i vostri nemici

  5. #35
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Dici bene, Regina: Il rito è la sublimazione del nostro rapporto con Dio. Il cristiano, in particolare, non può vivere senza Eucarestìa, senza Messa, senza l'ascolto della Parola, senza ricevere il Perdono, senza comunione coi fratelli.
    Allora sembra che di cristiani ne siano rimasti pochi. Guarda invece quanti musulmani rispettano il ramadam, che non è mica uno scherzo!
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  6. #36
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ma non hai ascoltato le Parole di Gesù? E' un cosa del tutto nuova quella che Gesù compie nell'Ultima Cena!

    " Io sono il pane della vita. I vostri padri hanno mangiato la manna nel deserto e sono morti; questo è il pane che discende dal cielo, perché chi ne mangia non muoia. Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo!".

    Altro che banchetto Lilia, amica mia.
    Ma l'ultima cena è stata una cena d'addio molto triste per Gesù, c'era anche un discepolo traditore.
    Non è stato un pasto come gli altri.

  7. #37
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    Allora sembra che di cristiani ne siano rimasti pochi. Guarda invece quanti musulmani rispettano il ramadam, che non è mica uno scherzo!
    Infatti io rispetto molto l'Islam, grande Religione! Ma ancora il Cristianesimo lo sopravanza di gran lunga....


    Posizione Religione Numero di fedeli % rapportata alla popolazione mondiale
    10 Ebraismo 14 milioni 0,20%
    9 Spiritismo 15 milioni 0,21%
    8 Sikhismo 30 milioni 0,32%
    7 Religioni africane 100 milioni 1,40%
    6 Religioni etniche 300 milioni 4,19%
    5 Buddhismo 376 milioni 5,25%
    4 Religione tradizionale cinese 394 milioni 5,50%
    3 Induismo 1 miliardo 13,95%
    2 Islam 1.6 miliardi 22,32%
    1 Cristianesimo 2.2 miliardi 31,50%

    https://www.travel365.it/religioni-p...-nel-mondo.htm
    amate i vostri nemici

  8. #38
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Ma l'ultima cena è stata una cena d'addio molto triste per Gesù, c'era anche un discepolo traditore.
    Non è stato un pasto come gli altri.
    Ooooohhhhh finalmenteeeee!!!! Non è stato veramente, solo un pasto, per quanto importante. Ogni volta infatti che nel mondo si celebra un'Eucarestìa, Cristo è presente Crep: Cristo è in mezzo a noi!

    Ciao, a martedì.
    amate i vostri nemici

  9. #39
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Cono, allora l'unica squadra che merita il tifo di ognuno di noi è la Juventus, perché ha vinto più scudetti. Se calcoli il valore delle religioni in base al numero di aderenti, allora annamo bene, annamo proprio bene, come dice sora Lella. A parte che da cattolico ti vuoi inglobare pure tutti i protestanti, i copti e gli ortodossi, che sono centinaia di milioni messi insieme...E poi pensa che in quei due miliardi di cristiani calcolano pure me, solo perché ho fatto il battesimo, che vorrei pure togliermi dalle scatole...Pensa a quanti "cristiani" calcolati come tali la pensano come me...
    E' a proposito di sbattezzo, per chi può essere interessato, un articolo che condivido in pieno!!!

    https://blog.uaar.it/2017/10/25/sbat...per-non-farlo/
    Ultima modifica di Turbociclo; 19-10-2019 alle 14:43
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  10. #40
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,092
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Infatti io rispetto molto l'Islam, grande Religione! Ma ancora il Cristianesimo lo sopravanza di gran lunga....
    sono ancora giovani: dagli tempo...

  11. #41
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ooooohhhhh finalmenteeeee!!!! Non è stato veramente, solo un pasto, per quanto importante. Ogni volta infatti che nel mondo si celebra un'Eucarestìa, Cristo è presente Crep: Cristo è in mezzo a noi!

    Ciao, a martedì.
    Cristo sta dove vuole, per te starà nel sacrificio per me sta nella giovialità.
    Tu che vuoi di più?
    Vuoi forse per gli altri quello che vuoi per te?
    Secondo me Gesù non è venuto per cambiare il mondo altrimenti lo avrebbe già cambiato, ma è venuto per cambiare le persone.
    Ultima modifica di crepuscolo; 19-10-2019 alle 16:56

  12. #42
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Il mondo è fatto di Persone....
    Ci sono quelle che credono che la Vita sia solo un caso...un accidente. Che dopo la Morte c'è il nulla. E ci sono quelle che credono nell'Eternità. Che la Vita sia un Dono meraviglioso, da custodire con cura, da spendere bene. Cristo ha annunciato questo. Chi crede questo vive indubbiamente in modo diverso da chi non crede.
    Ultima modifica di conogelato; 22-10-2019 alle 01:53
    amate i vostri nemici

  13. #43
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    Cono, allora l'unica squadra che merita il tifo di ognuno di noi è la Juventus, perché ha vinto più scudetti. Se calcoli il valore delle religioni in base al numero di aderenti, allora annamo bene, annamo proprio bene, come dice sora Lella.
    ragionamento vano; lo capisce ma rimuove, come uno schizofrenico;

    nota che io gli ho fatto presente svariate volte che dalla stessa prospettiva della dottrina cattolica - cioè, per sostenerlo genuinamente nella sua qualità di cattolico, e non certo per obiezioni atee o diversamente credenti - questo è un ragionamento materialista, inammissibile per la stessa Chiesa; per cui, se un giorno i cattolici o i cristiani fossero minoranza, il valore del Vangelo dovrebbe essere chiuso per eccesso di ribasso, come in borsa
    ma non c'è niente da fare; lo spirito del commesso che fa leva sul conformismo prevale: signora, compri questo modello; ne abbiamo venduti tantissimi...

    A parte che da cattolico ti vuoi inglobare pure tutti i protestanti, i copti e gli ortodossi, che sono centinaia di milioni messi insieme...E poi
    così, tanto per documentare come la pensano i protestanti su certe fisime identitarie...

    https://www.lastampa.it/torino/2019/...lO6YSvolUzBX-8
    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #44
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Il mondo è fatto di Persone....
    Ci sono quelle che credono che la Vita sia solo un caso...un accidente. Che dopo la Morte c'è il nulla. E ci sono quelle che credono nell'Eternità. Che la Vita sia un Dono meraviglioso, da custodire con cura, da spendere bene. Cristo ha annunciato questo. Chi crede questo vive indubbiamente in modo diverso da chi non crede.
    E quindi?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  15. #45
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Il mondo è fatto di Persone....
    Ci sono quelle che credono che la Vita sia solo un caso...un accidente. Che dopo la Morte c'è il nulla. E ci sono quelle che credono nell'Eternità. Che la Vita sia un Dono meraviglioso, da custodire con cura, da spendere bene. Cristo ha annunciato questo. Chi crede questo vive indubbiamente in modo diverso da chi non crede.
    Ma questo è scontato; che la vita sia un caso può essere solo una magra soddisfazione per nostra infinita ignoranza; infatti non conosciamo tutte la cause che generano gli effetti e non conosciamo soprattutto la causa prima, che noi credenti chiamiamo Dio; stai solo dicendo quello che io dissi tempo fa, e su questo, guada caso, sono d'accordo. Automaticamente, per chi sta bene e crede, la vita può essere un dono, ed anche su questo sono d'accordo; ma non sono d'accordo sulle tue conclusioni affrettate e piene di buchi mentali, che cioè Cristo lo abbia annunciato quando sappiamo benissimo che Gesù non ha mai tenuto alla sua vita, anzi ha detto e non proclamato che chi vorrà conservarla la perderà.
    Che tu faccia dire a Gesù quello che ti conviene è un'altra cosa, anzi è l'effetto della causa.
    Ultima modifica di crepuscolo; 22-10-2019 alle 14:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato