Pagina 4 di 5 PrimaPrima 1 2 3 4 5 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 63

Discussione: La conferma che i riti ebbero l'unica funzione di ricordarsi della presenza di Dio.

  1. #46
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Lilia Visualizza Messaggio
    @ Cono.

    Qui, scusami ma temo che Crep abbia ragione dicendo
    , un buon pasto in compagnia. Gli Ebrei davano molta
    importanza al banchetto, e ti ricordo la conclusione
    dell' Alleanza (Esodo 24).

    Aveva detto a Mosè, sali verso il Signore tu e Aronne, Nadab e Abiu
    insieme a settanta anziani d'Israele, voi vi prostrerete da lontano,
    poi Mose' avanzerà da solo verso il Signore...
    ...
    Essi videro Dio e tuttavia mangiarono e bevvero.
    Mi sembra si chiami "agape", dove non ci sarà alcuna tristezza.

  2. #47
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,360
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    E quindi?
    E quindi il mondo (comunità di Persone) cambia nella misura in cui cambiano le Persone. Per questo Gesù Cristo invia gli Apostoli, per questo affida una Missione alla Chiesa: Annunciare la Buona Novella della Resurrezione! Chi crede, chi accoglie tale annuncio, vive già un anticipo di Eternità, Laura. Non è più attaccato alle cose materiali (i soldi, il benessere, la gloria, il prestigio, il potere, la carriera eccetera)
    E' disposto finanche a perdere la Vita per Cristo, sapendo che per lui ne è già stata preparata un'altra. Che non finisce.
    Se tutti accogliessero il Vangelo, non ci sarebbero più guerre, ingiustizie, odii, rancori, vendette....
    amate i vostri nemici

  3. #48
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,360
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Ma questo è scontato; che la vita sia un caso può essere solo una magra soddisfazione per nostra infinita ignoranza; infatti non conosciamo tutte la cause che generano gli effetti e non conosciamo soprattutto la causa prima, che noi credenti chiamiamo Dio; stai solo dicendo quello che io dissi tempo fa, e su questo, guada caso, sono d'accordo. Automaticamente, per chi sta bene e crede, la vita può essere un dono, ed anche su questo sono d'accordo; ma non sono d'accordo sulle tue conclusioni affrettate e piene di buchi mentali, che cioè Cristo lo abbia annunciato quando sappiamo benissimo che Gesù non ha mai tenuto alla sua vita, anzi ha detto e non proclamato che chi vorrà conservarla la perderà.
    Che tu faccia dire a Gesù quello che ti conviene è un'altra cosa, anzi è l'effetto della causa.
    Esiste forse un Vangelo secondo Conogelato?!?!

    "Andate ed annunciate" "Andate e battezzate" "Ecco, vi mando come pecore in mezzo ai lupi" l'ha proprio detto Nostro Signore, basta che ti rileggi Luca, Matteo, Marco e Giovanni.
    amate i vostri nemici

  4. #49
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Esiste forse un Vangelo secondo Conogelato?!?!

    "Andate ed annunciate" "Andate e battezzate" "Ecco, vi mando come pecore in mezzo ai lupi" l'ha proprio detto Nostro Signore, basta che ti rileggi Luca, Matteo, Marco e Giovanni.
    No, ma forse qualcosa di tuo, originale, ce lo dovresti mettere, per capire se sei solo una fotocopia di una fotocopia di una fotocopia...o no.
    Se permetti, con te è d'uopo, a me basta andare come pecora tra i lupi nel tentativo quotidiano di restare in vita, non ho bisogno però di battezzare per fare comunella con altre pecore, mi difendo da solo. Nei gruppi o nelle comunità c'è sempre chi comanda e chi obbedisce, ed a me non piace né comandare e né ubbidire; dopo vari esperimenti, e ringraziando Dio, mi sento libero di pensare e di agire come credo.
    Sono talmente maturo che fra poco cascherò
    Come puoi notare siamo passati dagli animali alle piante, se non ci fossero dovremmo inventarli., altro che esseri inferiori, sono proprio come noi, gli stessi pregi e difetti

    Se non te lo ricordassi, Gesù ha battezzato con il fuoco, un battesimo al quale non si può resistere, che brucia dentro finché non abbia consumato tutto.
    Ultima modifica di crepuscolo; 23-10-2019 alle 08:06

  5. #50
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,360
    Qualcosa di mio e di originale? Credo non esista al mondo niente di più prezioso dei Vangeli. Niente di più sublime delle Parole e delle Opere di Nostro Signor Gesù Cristo!
    amate i vostri nemici

  6. #51
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    [QUOTE=conogelato;1665353] -- Credo non esista al mondo niente di più prezioso dei Vangeli. Niente di più sublime delle Parole e delle Opere di Nostro Signor Gesù Cristo! -- [QUOTE]



    Ovviamente sempre secondo i credenti della tua religione. Assurda questa (pseudo)pretesa di essere "assoluti" / i primi della classe.

    E' incredibile come sia - Ancora - incommensurabile la vostra superbia / malgrado le plurisecolari sofferenze/tragedie che avete procurato al mondo intero !


    Vai dagli islamici.. e dir loro che il "corano" è di serie B _ ti scannano all' istante !!

  7. #52
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,360
    Grande libro, il Corano! E degna di rispetto la Religione Musulmana. Ma il respiro e la Speranza che regala il Cristianesimo, non li trovo da nessun'altra parte, amico Esterno. Da nessun'altra parte. Dio, il Creatore dell'Universo intero, si fa uomo come me. Dona la Vita e muore per me!!!

    "Egli ha pagato per noi all'eterno Padre il debito di Adamo,
    e con il sangue sparso per la nostra salvezza
    ha cancellato la condanna della colpa antica.
    O immensità del tuo amore per noi! O inestimabile segno di bontà:
    per riscattare lo schiavo, hai sacrificato il tuo Figlio!
    Davvero era necessario il peccato di Adamo,
    che è stato distrutto con la morte del Cristo.
    Felice colpa, che meritò di avere un così grande redentore!
    O notte beata, tu sola hai meritato di conoscere
    il tempo e l'ora in cui Cristo è risorto dagli inferi."

    PRECONIO PASQUALE
    amate i vostri nemici

  8. #53
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Grande libro, il Corano! E degna di rispetto la Religione Musulmana. Ma il respiro e la Speranza che regala il Cristianesimo, non li trovo da nessun'altra parte, amico Esterno. Da nessun'altra parte. Dio, il Creatore dell'Universo intero, si fa uomo come me. Dona la Vita e muore per me!!!

    "Egli ha pagato per noi all'eterno Padre il debito di Adamo,
    e con il sangue sparso per la nostra salvezza
    ha cancellato la condanna della colpa antica.
    O immensità del tuo amore per noi! O inestimabile segno di bontà:
    per riscattare lo schiavo, hai sacrificato il tuo Figlio!
    Davvero era necessario il peccato di Adamo,
    che è stato distrutto con la morte del Cristo.
    Felice colpa, che meritò di avere un così grande redentore!
    O notte beata, tu sola hai meritato di conoscere
    il tempo e l'ora in cui Cristo è risorto dagli inferi."

    PRECONIO PASQUALE
    Peccato che i musulmani "non ascoltano la parola di Gesù". E nemmeno onorano Gesù come Figlio di Dio.
    E, come dicono i vangeli:
    Come il Padre risuscita i morti e dà la vita, così anche il Figlio dà la vita a chi vuole; [22]il Padre infatti non giudica nessuno ma ha rimesso ogni giudizio al Figlio, [23]perché tutti onorino il Figlio come onorano il Padre. Chi non onora il Figlio, non onora il Padre che lo ha mandato. [24]In verità, in verità vi dico: chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, ha la vita eterna e non va incontro al giudizio, ma è passato dalla morte alla vita.

    Da ciò si deduce che, per te, tutti i musulmani (qualche miliardo di persone) che non onorano il Figlio - e quindi non onorano il Padre - e non acoltano la sua parola, sono condannati.
    Però....che bel programmino.

    Peccato che i musulmani dicano lo stesso di te. Per loro sei un "infedele" e, quindi, andrai all'inferno.

    La domanda è: quando diventrai ADULTO e uscirai da queste logiche di premio-condanna?
    Quando capirai che il Gesù storico NON HA MAI DETTO quelle cose?
    Mah! Ai posteri l'ardua sentenza.
    Ultima modifica di xmanx; 30-10-2019 alle 12:06
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  9. #54
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,360
    Ahahahahahahaha ma ci pensi Xmanx: Se Cristo non avesse mai detto quel che è stato riportato nei Vangeli, non avremmo mai avuto un San Francesco, una Madre Teresa, una Caterina da Siena, un padre Kolbe, un Angelo Roncalli, un Martin Luther King, un Karol Woytila....ci pensi? Riesci a considerare la cosa? Tutti ingannati! E' la testimonianza di vita, è osservare e constatare i frutti prodotti dalle loro vite vissute alla luce del Vangelo, che rendono (oggi come ieri) plausibili Gesù Cristo, la Chiesa e i Vangeli.

    “La santa madre Chiesa ha ritenuto e ritiene con fermezza e costanza massima che i quattro Vangeli, di cui afferma senza alcuna esistnza la storicità, trasmettono fedelmente quanto Gesù Figlio di Dio, durante la sua vita tra gli uomini, effettivamente operò e insegnò per la loro eterna salvezza” (Dei Verbum, 19). Sulla scorta di questa definizione, tratta da una Costituzione dogmatica del Concilio Vaticano II, il cattolico non nutre alcun dubbio che i Vangeli siano documenti storici autentici e veritieri.

    4. Poiché quanto insegnato dalla Dei Verbum ha valore normativo solo per i cattolici, per accertare l’attendibilità storica dei Vangeli, e convincere di ciò chi la contesta, il cattolico deve percorrere altre strade, quelle tracciate dalla ricerca storica.


    https://ilgesustorico.myblog.it/2010...a-dei-vangeli/
    amate i vostri nemici

  10. #55
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ahahahahahahaha ma ci pensi Xmanx: Se Cristo non avesse mai detto quel che è stato riportato nei Vangeli, non avremmo mai avuto un San Francesco, una Madre Teresa, una Caterina da Siena, un padre Kolbe, un Angelo Roncalli, un Martin Luther King, un Karol Woytila....ci pensi? Riesci a considerare la cosa? Tutti ingannati! E' la testimonianza di vita, è osservare e constatare i frutti prodotti dalle loro vite vissute alla luce del Vangelo, che rendono (oggi come ieri) plausibili Gesù Cristo, la Chiesa e i Vangeli.
    Sono esistite ed esistono persone che hanno compreso l'essenza del messaggio del Gesù storico (che non è quello dei vangeli).

    Ad esempio Madre Teresa di Calcutta:
    Se ti attendi qualche forma di ricompensa, non è amore: l’amore vero è amare senza condizioni e senza aspettative.

    Prova a spiegarmi con parole tue come si concilia l'affermazione di Madre Teresa con quello che hanno messo in bocca a Gesù nel vangelo di giovanni:
    In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi è colui che mi ama. Chi ama me sarà amato dal Padre mio e anch’io lo amerò e mi manifesterò a lui»

    Hai la mente totalmente chiusa.
    Non riesci a vedere al di là del tuo naso.
    Sei tutto "chiacchiere e distintivo"....citazioni e catechismo.
    Ma ti sfugge l'essenza delle cose....che pure hai sotto gli occhi e che citi a menadito ogni volta ma senza che l'hai capita veramente.
    Questa è la cosa drammatica e divertente allo stesso tempo.
    Se non mi venisse da ridere....ci sarebbe da piangere.
    Ultima modifica di xmanx; 31-10-2019 alle 15:19
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  11. #56
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,360
    Ma se ti ho detto cento volte che l'Amore Cristiano è GRATUITA', che gratuitamente abbiamo ricevuto e gratuitamente siamo chiamati a dare, cos'è che non capisci? Chi ama in questo modo, gratuitamente, osserva di conseguenza i Comandamenti....
    Se il discorso della montagna, le beatitudini, la chiamata degli Apostoli, l'Ultima Cena, l'Amore ai nemici, il perdono dell'Adultera, le parole dette mentre era appeso alla Croce sono false....di cosa avrà parlato in realtà Nostro Signore? Di calcio? Di politica? Del tempo? Di piatti tipici abruzzesi? Dimmelo tu.
    amate i vostri nemici

  12. #57
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ma se ti ho detto cento volte che l'Amore Cristiano è GRATUITA', che gratuitamente abbiamo ricevuto e gratuitamente siamo chiamati a dare, cos'è che non capisci? Chi ama in questo modo, gratuitamente, osserva di conseguenza i Comandamenti....
    Se il discorso della montagna, le beatitudini, la chiamata degli Apostoli, l'Ultima Cena, l'Amore ai nemici, il perdono dell'Adultera, le parole dette mentre era appeso alla Croce sono false....di cosa avrà parlato in realtà Nostro Signore? Di calcio? Di politica? Del tempo? Di piatti tipici abruzzesi? Dimmelo tu.
    Proprio non capisci eh...hai la testaccia più dura della pietra.
    Dal vangelo di Giovanni:
    - chi ama me allora anche io lo amerò
    cioè
    - se uno mi ama allora anche io lo amerò

    Ti sembra lo stesso concetto espresso da Madre Teresa?
    Se ti attendi qualche forma di ricompensa, non è amore: l’amore vero è amare senza condizioni e senza aspettative.

    Oppure prendiamo Matteo:
    [37]Chi ama il padre o la madre più di me non è degno di me; chi ama il figlio o la figlia più di me non è degno di me; [38]chi non prende la sua croce e non mi segue, non è degno di me.

    Ti sembra che le parole messe in bocca a Gesù siano parole di uno che, come dice Madre Teresa "ama gratuitamente e non si attende nessuna forma di ricompensa, non pone condizioni e non ha aspettative"?

    Proprio non capisci che i vangeli sono pieni di incongruenze, di falsi messaggi, di stronzate e che sono stati scritti da uomini meschini che con il Gesù storico e con Madre Teresa NON HANNO NULLA a che vedere.
    Proprio non ci arrivi eh?
    Arrivi perfino a negare l'evidenza, Cristo!
    Ce l'hai sotto gli occhi e lo neghi. Neghi l'evidenza!

    Se uno dice: se uno mi ama allora anche io lo amerò....ti sembra un messaggio di amore incondizionato e gratuito?
    Ma Cristo santo....lo capisci l'italiano? Lo capisci il concetto di gratuito?
    E allora fatti qualche domanda e cerca di diventare ADULTO....cerca di crescere!
    Ultima modifica di xmanx; 01-11-2019 alle 07:51
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  13. #58
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,391
    L'amore con l'amore si paga. L'amore non contraccambiato causa solo dolore, sia in chi ama sia in chi è amato, che diventa colpevole di ingratitudine. Nell'universo ci deve essere equilibrio. Se si rompe l'equilibrio… vediamo ciò che succede sulla Terra: squilibri e ingiustizie, nonché crimini di ogni genere.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  14. #59
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,360
    Citazione Originariamente Scritto da xmanx Visualizza Messaggio
    Proprio non capisci eh...hai la testaccia più dura della pietra.
    Dal vangelo di Giovanni:
    - chi ama me allora anche io lo amerò
    cioè
    - se uno mi ama allora anche io lo amerò

    Ti sembra lo stesso concetto espresso da Madre Teresa?
    Se ti attendi qualche forma di ricompensa, non è amore: l’amore vero è amare senza condizioni e senza aspettative.

    Oppure prendiamo Matteo:
    [37]Chi ama il padre o la madre più di me non è degno di me; chi ama il figlio o la figlia più di me non è degno di me; [38]chi non prende la sua croce e non mi segue, non è degno di me.

    Ti sembra che le parole messe in bocca a Gesù siano parole di uno che, come dice Madre Teresa "ama gratuitamente e non si attende nessuna forma di ricompensa, non pone condizioni e non ha aspettative"?

    Proprio non capisci che i vangeli sono pieni di incongruenze, di falsi messaggi, di stronzate e che sono stati scritti da uomini meschini che con il Gesù storico e con Madre Teresa NON HANNO NULLA a che vedere.
    Proprio non ci arrivi eh?
    Arrivi perfino a negare l'evidenza, Cristo!
    Ce l'hai sotto gli occhi e lo neghi. Neghi l'evidenza!

    Se uno dice: se uno mi ama allora anche io lo amerò....ti sembra un messaggio di amore incondizionato e gratuito?
    Ma Cristo santo....lo capisci l'italiano? Lo capisci il concetto di gratuito?
    E allora fatti qualche domanda e cerca di diventare ADULTO....cerca di crescere!
    Come si ama Gesù Cristo? Amando Dio e il Prossimo: Chi fa questo, a qualunque religione appartenga, trova la Salvezza.

    "Non chi mi dice Signore...Signore...entrerà nel Regno dei Cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei Cieli"
    amate i vostri nemici

  15. #60
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Come si ama Gesù Cristo? Amando Dio e il Prossimo: Chi fa questo, a qualunque religione appartenga, trova la Salvezza.

    "Non chi mi dice Signore...Signore...entrerà nel Regno dei Cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei Cieli"
    Bene!
    Abbiamo appurato che i sacramenti della chiesa non servono a nulla.
    Andare a messa non serve a nulla.
    L'intermediazione dei preti non serve a nulla.
    Bravo Cono...stai lentamente progredendo...e stai scivolando verso le posizioni di Martin Lutero.
    Non mi starai diventando per caso un protestante?
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato