Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Robot da compagnia - robot badanti

  1. #1
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572

    Robot da compagnia - robot badanti

    Siamo entrati realmente nell'epoca della disumanizzazione, dell'informatizzazione dei sentimenti? Sapere che esistono perfino dei robot-badanti non fa scattare qualche campanello d'allarme? Leggete questi articoli e giudicate voi...

    http://vitadigitale.corriere.it/2019...-zenbo-e-kiki/

    https://www.robotiko.it/robot-per-anziani/
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  2. #2
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Da quanto ho capito, un robot può fare compagnia, ma non potrà mai sostituire un/a badante, nella cucina, nei ritmi giornalieri, nell'igiene personale..

  3. #3


    Serve l'imprinting!!!

    Bambol utente of the decade

  4. #4
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Diventeremo tutti preda di Enza.

    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  5. #5
    No Excuses L'avatar di Jerda
    Data Registrazione
    12/04/19
    Località
    Amsterdam
    Messaggi
    3,167
    I rapporti tra le persone sono già molto alterati dalla mancanza di tempo, dai problemi di umore della maggioranza della popolazione e dalla concorrenza che i tempi economicamente difficili impongono. Non so quante badanti abbiano voglia o tempo di dare un grosso calore umano, soprattutto per basarsi su un rapporto economico e perché gli anziani hanno spesso un carattere difficile, almeno "quelli da badante". Detto questo, un robot badante fa abbastanza pena anche a me, ma almeno non rischi che cerchi di rubarti i quattrini approfittando della tua aterosclerosi, cosa molto comune.
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Questa sì che è vita, altro che la marea di boiate pseudoscientifiche con cui una mandria di dilettanti pagati a peso d'oro continua a riempirci la testa e a mandare a puttane il paese.
    Ben ritrovati.

  6. #6
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Citazione Originariamente Scritto da Jerda Visualizza Messaggio
    ma almeno non rischi che cerchi di rubarti i quattrini approfittando della tua aterosclerosi, cosa molto comune.
    E chi lo sa? Dato che imparano strada facendo, con largo uso di algoritmi adattivi, nulla vieta che possano essere hackerati in tal senso tramite qualche backdoor. L'importante è che non si possa dare la colpa all'azienda produttrice.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  7. #7
    No Excuses L'avatar di Jerda
    Data Registrazione
    12/04/19
    Località
    Amsterdam
    Messaggi
    3,167
    Resta il problema del recapito del maltolto al committente. Tramite CC?
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Questa sì che è vita, altro che la marea di boiate pseudoscientifiche con cui una mandria di dilettanti pagati a peso d'oro continua a riempirci la testa e a mandare a puttane il paese.
    Ben ritrovati.

  8. #8
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Oh, quello è l'ultimo dei problemi. Le vie possibili sono tante, perfino le torte ripiene.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  9. #9
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,090
    Unfortunately tronchetto all choco?

  10. #10
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    Siamo entrati realmente nell'epoca della disumanizzazione, dell'informatizzazione dei sentimenti? Sapere che esistono perfino dei robot-badanti non fa scattare qualche campanello d'allarme? Leggete questi articoli e giudicate voi...

    http://vitadigitale.corriere.it/2019...-zenbo-e-kiki/

    https://www.robotiko.it/robot-per-anziani/
    Siamo entrati nell'era in cui le relazioni umane diventano sempre più difficili e si finisce per affidarsi a smartphone come inseparabile compagno, a Siri, ad Alexa, al robot che pulisce e che gira per casa, mo' fanno pure il tagliaerba robot, fa tutto da solo, quindi di cosa sorprendersi, è l'evoluzione della tecnologia al servizio dell'uomo. E' da tempo ambizione umana quella di creare un'intelligenza artificiale a sembianze umane, magari capace di apprendere, poi c'è anche da dire che siamo una società che invecchia sempre più tardi, ma che deve fare i conti con le disabilità dell'anziano che oggi non è più una ricchezza ma diventato un peso, quindi ben vengano supporti e strumenti che possono aiutare in caso di disabilità o per usi particolari, ma non penso potranno sostituire completamente la presenza umana, io per rimediare alla solitudine opterei sempre per un cagnolino o un gatto, secondo me è meglio


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato