Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: La conferma che anziani e orfani non dovrebbero essere rinchiusi in istituti appositi

  1. #1
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385

    La conferma che anziani e orfani non dovrebbero essere rinchiusi in istituti appositi

    Da "Tesori delle Testimonianze" (vol. II):

    Viene continuamente sottolineato il dovere di aver cura dei fratelli e delle sorelle in età avanzata, i quali non hanno una casa. Che cosa si può fare per loro? Mi è stata ripetuta la luce datami dal Signore: la migliore soluzione non consiste nello stabilire delle istituzioni dove i vecchi vengano curati e convivano insieme. Essi non dovrebbero neppure essere allontanati da casa per ricevere altrove la necessaria assistenza. I membri di ogni famiglia provvedano ai propri parenti. Quando ciò non è possibile, allora sarà compito della chiesa intervenire. In tal caso, la cosa dovrebbe essere considerata come un dovere e un privilegio. Tutti coloro che posseggono lo spirito di Cristo avranno per i deboli e i vecchi rispetto e tenerezza. {TT2 336.6}

    Quelli che possiedono l’amore di Dio, aprano i loro cuori e le loro case per accogliere questi piccoli. Mettere gli orfani nei grandi istituti non è la migliore soluzione. Se gli orfani non hanno dei parenti che possano provvedere, i membri delle chiese dovrebbero adottare questi fanciulli nelle proprie famiglie, oppure trovare per loro un’adeguata ospitalità presso altre famiglie. {TT2 343.3}

    Da "La famiglia cristiana", testo avventista:

    Il solo pensiero di aver contribuito al benessere dei propri genitori procura ai figli soddisfazione per tutta la vita, e sarà per loro una fonte di gioia il giorno in cui essi stessi avranno bisogno di simpatia e affetto. Coloro il cui cuore è pieno di amore considereranno un privilegio inestimabile poter rallegrare la vita dei loro genitori, giunti alla vecchiaia. Essi saranno contenti di aver potuto rendere felici e sereni i loro ultimi giorni. Al contrario, se rifiutiamo a coloro che sono anziani e deboli le cure affettuose di un figlio o di una figlia, vivremo con il cuore pieno di rimorsi, a meno che non sia indurito e freddo come una pietra. {FC 150.3}
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  2. #2
    No Excuses L'avatar di Jerda
    Data Registrazione
    12/04/19
    Località
    Amsterdam
    Messaggi
    3,167
    Che linguaggio pretestuoso: "la conferma". Stavamo forse tutti cercando la soluzione all'annosa questione e adesso finalmente è arrivata?

    Nota la discordanza di tono: "Il solo pensiero di aver contribuito al benessere dei propri genitori procura ai figli soddisfazione per tutta la vita, e sarà per loro una fonte di gioia il giorno in cui essi stessi avranno bisogno di simpatia e affetto.

    Che fantastica buona novella, detto così sembra una rivelazione, provate e vedrete!

    Peccato che poi arrivi la minaccia da vecchio testamento per chi non si comporta così.

    Il motto Agostiniano "ama e fa' ciò che vuoi" fa troppa paura per abbracciarlo, con la libertà che lascia agli uomini? Meglio andare in brodo di giuggiole per un dio severo ma dalle regole chiare, che permette a tutti di essere accettati e di sottrarsi dalla responsabilità e dal rischio di dover dire niente di minimamente personale rischiando di irritarlo? Troppa libertà, fa vacillare la mente. Noi vogliamo leggere i sacri testi da mane a sera come si usa facebook, e chissà perché dio ci ha dato una testa se la retta via è così netta e definita.
    Ultima modifica di Jerda; 15-10-2019 alle 12:51
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Questa sì che è vita, altro che la marea di boiate pseudoscientifiche con cui una mandria di dilettanti pagati a peso d'oro continua a riempirci la testa e a mandare a puttane il paese.
    Ben ritrovati.

  3. #3
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Così messo il motto agostiniano mi sembra ben detto; se uno possiede un po' di buon senso che è accompagnato, o non, da un certo affetto, sarebbe contro natura abbandonare ad altri la custodia dei genitori al degrado quando loro hanno pensato a noi quando non eravamo in grado di pensarci da soli.
    Se tanto ricevi tanto dovresti dare, e forse anche di più se si ama la vita.

  4. #4
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da Jerda Visualizza Messaggio
    Che linguaggio pretestuoso: "la conferma". Stavamo forse tutti cercando la soluzione all'annosa questione e adesso finalmente è arrivata?

    Nota la discordanza di tono: "Il solo pensiero di aver contribuito al benessere dei propri genitori procura ai figli soddisfazione per tutta la vita, e sarà per loro una fonte di gioia il giorno in cui essi stessi avranno bisogno di simpatia e affetto.

    Che fantastica buona novella, detto così sembra una rivelazione, provate e vedrete!

    Peccato che poi arrivi la minaccia da vecchio testamento per chi non si comporta così.

    Il motto Agostiniano "ama e fa' ciò che vuoi" fa troppa paura per abbracciarlo, con la libertà che lascia agli uomini? Meglio andare in brodo di giuggiole per un dio severo ma dalle regole chiare, che permette a tutti di essere accettati e di sottrarsi dalla responsabilità e dal rischio di dover dire niente di minimamente personale rischiando di irritarlo? Troppa libertà, fa vacillare la mente. Noi vogliamo leggere i sacri testi da mane a sera come si usa facebook, e chissà perché dio ci ha dato una testa se la retta via è così netta e definita.
    Intanto, quando scrivo "la conferma", significa che ho già trattato l'argomento affermando qualcosa di simile. Nel dettaglio: nella discussione "La Bibbia attuale è circa un terzo della Bibbia reale: i nuovi insegnamenti." scrivevo:

    I figli. Nel “Vangelo degli Egiziani” (Clemente Alessandrino - Strom. 3.9.64; P.G., VII 1165 e Strom. 3.9; P.G., VIII, 1168) troviamo: “Salomè dice: - Fino a quando gli uomini continueranno a morire? -
    Il Signore risponde: - Fino a quando le donne continueranno a partorire. -
    Poi, avendo Salomè detto: - Ho dunque ben fatto a non partorire -, replica il Signore, dicendo: - Mangia di ogni erba, ma non quella che porta amarezza.”

    La verità è che mettere al mondo figli era necessario quando questo pianeta era poco abitato, ma ora… Nelle città viviamo in enormi caseggiati, messi uno sopra l’altro. Bisogna occuparsi di coloro che ci sono già, non mettere al mondo altre vite. Se uno deve lavorare, occuparsi del compagno/a e di figli, come può trovare tempo per il prossimo?

    Tu sei entrato da poco, per cui non puoi conoscere una discussione vecchia di anni.
    Quanto alla massima "Ama e fa' ciò che vuoi.", mi sembra che tu applichi un'altra massima: "Contesta e fa' ciò che vuoi."
    Mi pare un po' diverso.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  5. #5
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,195
    Da quello che so gli orfanotrofi stanno chiudendo, perchè era troppo penoso vedere i bambini rinchiusi ed ora vengono affidati a delle famiglie. Per quanto riguarda la cura degli anziani il discorso è ancora più delicato, perchè si, andrebbero accuditi ma con amore dalle famiglie, e non sempre viene fatto con piacere...
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  6. #6
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    La casa di riposo dovrebbe essere l'extrema ratio...l'ultima opzione possibile. Per tutto il resto, come gratuitamente abbiamo ricevuto dai nostri genitori, gratuitamente siamo chiamati a ridar loro tutto l'Amore possibile all'interno della Famiglia.
    amate i vostri nemici

  7. #7
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Se le case di riposo fossero veramente così penso che i vecchietti starebbero bene, ma a quanto sembra le cosa di riposo sono tutto meno che quello.

  8. #8
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    La casa di riposo dovrebbe essere l'extrema ratio...l'ultima opzione possibile. Per tutto il resto, come gratuitamente abbiamo ricevuto dai nostri genitori, gratuitamente siamo chiamati a ridar loro tutto l'Amore possibile all'interno della Famiglia.
    Una buona casa di riposo ti costa uno stipendio intero.
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  9. #9
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Caro Turbociclo io ho detto dovrebbe.
    La Tv ed i giornali parlano spesso di maltrattamenti e la disuguaglianza è una regola di questo mondo.
    Spesso parlo di come dovrebbe essere per me, no di come in effetti è.
    Nei miei discorsi c'è un senso di giustizia che si scontra spesso con la mentalità dl mondo.
    Questo mio senso per un mondo migliore mi porta, mio malgrado, a scontrarmi con l'egoismo ed il menefreghismo altrui e spesso mi chiedo: è così difficile avere compassione e comportarsi bene?
    In fondo non è mica tanto difficile vedere ed attuare le cose in maniera corretta.
    Essendo religioso trovo perfettamente a pennello il pensiero di Gesù: o Dio o Mammona.
    Ma poiché il futuro per i più è sempre lontano ed inafferrabile queste sono le conseguenze.
    Ultima modifica di crepuscolo; 16-10-2019 alle 16:45

  10. #10
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    No caro Crep, "dovrebbe" l'ha scritto Cono e a lui rispondevo. Da non religioso ma credente in un Assoluto ritengo che Mammona sia un modo comune per esaurire la spinta dei propri attaccamenti, desideri per poi magari, dopo varie delusioni, prendere in considerazione una parte diversa assai più profonda di noi stessi. Non c'è fretta, siamo eterni, ma quanto male ci facciamo nel percorso... Per tornare sull'argomento, prima ancora che genitori e figli esistono PERSONE al di là del ruolo e dell'età. Ciò significa che esistono genitori buoni e cattivi, figli buoni e cattivi. Da cui derivano comportamenti diversi nell'ambito famigliare. "Onora il padre e la madre", poi bisogna vedere se sono persone degne di essere onorate. "Onora il figlio" aggiungo io, ma bisogna vedere se il figlio è degno di essere onorato.
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  11. #11
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    No caro Crep, "dovrebbe" l'ha scritto Cono e a lui rispondevo. .
    Scusa hai ragione, forse è l'età

  12. #12
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Scusa hai ragione, forse è l'età
    Ma ti pare...non credo di averne molti di meno (68) e comincio a preoccuparmi, non vorrei che l'argomento del thread possa presto riguardarmi direttamente...
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  13. #13
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    Da non religioso ma credente in un Assoluto ritengo che Mammona sia un modo comune per esaurire la spinta dei propri attaccamenti, desideri per poi magari, dopo varie delusioni, prendere in considerazione una parte diversa assai più profonda di noi stessi. Non c'è fretta, siamo eterni, ma quanto male ci facciamo nel percorso... Per tornare sull'argomento, prima ancora che genitori e figli esistono PERSONE al di là del ruolo e dell'età. Ciò significa che esistono genitori buoni e cattivi, figli buoni e cattivi. Da cui derivano comportamenti diversi nell'ambito famigliare. "Onora il padre e la madre", poi bisogna vedere se sono persone degne di essere onorate. "Onora il figlio" aggiungo io, ma bisogna vedere se il figlio è degno di essere onorato.
    Per rispondere alla prima parte del tuo discorso, precedentemente avevo detto, per esperienza personale, che è molto bello considerare questo concetto: potrei fare ciò ( e questo innanzi tutto per dimostrare a me stesso) ma non lo faccio ( e questo è indice di volontà e carattere).
    Non è quindi il mondo che condiziona il mio carattere a fare o non fare, ma una scelta personale per rinnegare, come diceva Gesù, quella parte di me che non apprezzo. Che in noi, poi, ci sia sempre una parte profonda da conoscere e sondare, non ho dubbi; invece ho dei dubbi sul fatto di essere eterni, per me è solo una questione di fede, fede che per me significa crederci senza alcuna prova, cioè senza la convinzione che porta alla sicurezza.
    Per quanto riguarda l'ultimo punto, umanamente lo condivido con te, poiché è quasi sempre dimostrato che l'affetto filiale o paterno, per chi ha figli, è un dare ed un avere, un imparare e un insegnare( in fondo è questo il senso di figliolanza e paternità), come non lo è se l'affetto non c'è; ho detto umanamente poiché nell'ottica divina, cioè se si crede in Dio, è possibile dare, indipendentemente da tutto, cioè anche senza avere. Ma per fare ciò bisogna crederci veramente; allora da discorso virtuoso, che ha poco senso, diventa un discorso di remunerazione nel senso che c'è una personale soddisfazione per aver agito bene; guai se non ci fosse, perché allora si che ricadremmo nelle delusioni e nel poco attaccamento alle cose.
    Cioè in noi tutto deve avere un senso.
    Ultima modifica di crepuscolo; 16-10-2019 alle 18:27

  14. #14
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Io penso che bisognerebbe provare prima a viverle di persona certe situazioni difficili con gravi malattie invalidanti come demenza senile e alzheimer e altre malattie psichiatriche per comprendere cosa significhi, che fanno fatica anche ad essere gestite in casa di riposo da personale qualificato.
    Non demonizzerei le case di riposo, non sono tutte dei lager, perchè certe realtà non permettono neanche di avere una badante a casa, sempre che si trovi l'aiuto adeguato di cui potersi fidare.
    Non sempre si può scegliere di gestire a casa, non significa amare meno il proprio genitore ma scegliere la soluzione più sicura anche per lo stesso anziano.
    Intanto una volta i propri anziani per lo più morivano relativamente "giovani" mio nonno a 63 anni, un'altra nonna a 59, quindi senza essere tenuti forzatamente in vita ad ogni costo perchè le cure del tempo per cancro e malattie cardiovascolari non erano quelle di oggi.
    Oggi la prospettiva per buona parte degli anziani è quella del decadimento cerebrale, se non li uccide il cancro.
    Per tutti quelli che invece invecchiano nelle piene facoltà e sono autosufficienti a lungo o comunque gestibili, non hanno certo bisogno di ricoveri in ospizi ed è giusto invecchino nella loro casa.

  15. #15
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Io non ho conosciuto i miei nonni ma ho conosciuto la malattia di mio padre, ed è stata lunga; mia madre è morta in un secondo ( beata lei).
    Comunque mio fratello, mia sorella ed io mai abbiamo abbandonato i nostri genitori, solo mio padre ha vissuto gli ultimi quindici giorni in ospedale e tutti i giorni facevamo a turno per stargli vicino, mia madre era sempre lì.
    Detto questo però non intendevo offendere nessuno, tanto ognuno risponde alla sua coscienza, se ancora ce l'ha; mi ha scioccato più che altro il comportamento di certe strutture che ho visto in Tv.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato